Se la newsletter non è visualizzata correttamente, segua questo link

header

Anno X - Numero 22/2019 - 12 agosto 2019


Editoriale

Sulla via di Perugia la Sentenza che chiude il contenzioso giudiziario

logoL'ultimo numero della nostra Newsletter, prima della pausa estiva, è quanto mai ricco di notizie interessanti e attuali, a cominciare dal programma avanzato del 52° Congresso Nazionale di Perugia che registra già oggi oltre 900 iscritti e promette altri successi e soddisfazioni. Tra le varie notizie ce n'è una di particolare rilevanza per la nostra Società: la sentenza n. 14821 del Tribunale di Roma che ha sancito logo la cessazione del motivo del contendere, in quanto nelle more del giudizio, durante l'assemblea generale di Riva del Garda di ottobre 2018, è intervenuta una nuova delibera che il Giudice ritiene "presa in conformità della legge e del nuovo Statuto" e che ha sostituito la precedente impugnata. Questa importante sentenza dovrebbe aver posto la parola fine ad una vertenza giudiziaria usurante e dannosa per l'immagine logo e le casse societarie. I costi delle spese legali sostenuti dalla SItI sono una stonatura che deve fare riflettere. Oggi possiamo affermare, senza tema di smentite, che la SItI ha agito in ogni passaggio nella correttezza delle procedure e con la elezione dei suoi Organi collegiali, presidenze in primis, è riuscita a superare ogni criticità grazie ad un paziente lavoro di tessitura di rapporti, e ponendo l'attenzione dovuta a tutti gli aspetti procedurali. logo E ciò a favore di una ritrovata armonia societaria che vede la nostra gloriosa società scientifica proiettata con ottimismo al futuro con il Congresso di Perugia alle porte e quello di Roma del 2020 sullo sfondo con il privilegio di ospitare, per la prima volta nella storia, il Congresso Mondiale di Sanità Pubblica nel nostro Paese.

Italo F. Angelillo, Antonio Ferro, Fausto Francia, Carlo Signorelli


52° Congresso Nazionale SItI

Già 900 iscritti al 52° Congresso Nazionale di Perugia. Ecco il programma avanzato

logoPubblichiamo con grande piacere il programma avanzato del 52° Congresso Nazionale della SItI che si terrà a Perugia dal 16 al 19 ottobre 2019 e si aprirà con una Sessione Plenaria sul Nuovo sistema nazionale delle Linee Guida. Proseguirà con una serie di sessioni plenarie, workshop, letture e simposi sponsorizzati che toccano tutti i variegati aspetti della nostra disciplina. Sono previste, infine, oltre 350 comunicazioni e pitch. L'evento è particolarmente importante per Perugia e per l’Umbria che, dopo oltre 40 anni, ospiterà nuovamente la comunità scientifica degli igienisti per l'assise nazionale.


Organi societari

Verso la chiusura della vertenza legale: la SItI agì in modo ineccepibile

logoLa recente sentenza del Tribunale di Roma (n. 14821/2019 pubblicata il 12/07/2019) ha accolto la eccezione della SItI di cessazione della materia del contendere nei confronti dei soci Panico e Valsecchi che avevano impugnato la deliberazione del 7 ottobre 2017 con cui la SItI aveva modificato disposizioni statutarie al fine di adeguare lo statuto alle nuove previsioni di legge. Afferma in sintesi che appaiono “prive di pregio” le censure mosse alla impugnata deliberazione, che non vi è stata violazione dell’art. 35 dello Statuto (come da loro lamentato) e che era adottabile, attesi i tempi stretti, l’iter dell’art. 18 dello statuto. Il Tribunale ha ritenuto ineccepibile il percorso adottato dalla nostra Società. Il Tribunale ha ribadito doversi procedere con una declaratoria di cessazione della materia del contendere con compensazione di spese “in ragione della condotta processuale degli attori e delle deduzioni contraddittorie degli stessi” e sulla scorta di motivazioni (nel merito, ed in via incidentale) che possono essere lette con favore da parte della SItI.


Prossimi eventi

Memorial Day per Antonio Boccia a Roma il 6 settembre

logoAd un anno dalla sua scomparsa, nell’Aula Magna del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive di Sapienza che ha visto le Sue ultime lezioni, il giorno 6 settembre alle ore 9,30 si terrà il Memorial Day dedicato al Professore Antonio Boccia. Interverranno, tra gli altri, Italo Angelillo, Silvio Brusaferro, Eugenio Gaudio e Walter Ricciardi.


Attualità

Risk manager: la competenza è igienistica ma la realtà è variegata

logoC'è fermento nell'ambiente della gestione del rischio clinico, e Società Scientifiche, Accademie e gruppi professionali si muovono per definire propri standard e modelli operativi. Per citare alcune recentissime iniziative: l'INSH (Italian Network for Safety in Healthcare, affiliata a ISQUA) propone l'accreditamento, tramite RINA, e secondo gli standard ACCREDIA per la certificazione delle competenze professionali, del Clinical Risk Manager; da parte sua la LUISS ha appena diffuso un documento sul "Modello italiano per la gestione del rischio in sanità" (link) sostenuto da un certo numero di associazioni, che in prospettiva è orientato all'accreditamento dei modelli organizzativi delle aziende sanitarie anche a fini assicurativi.
In un contesto così dinamico e competitivo è da ricordare che la Legge Gelli (24/2017) stabilisce che l'attività di gestione del rischio sanitario è coordinata da "personale medico dotato delle specializzazioni in Igiene, Epidemiologia, e Sanità Pubblica, Medicina Legale o equipollenti con comprovata esperienza almeno triennale nel settore ovvero da personale dipendente con adeguata formazione e comprovata esperienza" e che tale competenza offre un significativo sbocco professionale per l'Igienista. Diffondere la consapevolezza del ruolo dell'Igienista e rinforzarne le competenze attraverso iniziative di formazione sarà obbiettivo prioritario del nuovo gruppo di lavoro SItI sul Risk Management (coordinato da Gaetano Privitera) di cui fanno parte anche Ottavio Nicastro, Carla Zotti, Liliana Rizzo, Stefano Tardivo e Maria Dolores Vantaggiato (referente di Giunta Carlo Signorelli).


Attualità

Un DDL per introdurre lo screening cardiovascolare di massa

logoLa senatrice Sonia Fregolent, ospite della SItI a Castelbrando 9, é la prima firmataria del DDL n 869 che prevede l’attivazione, con programma e finanziamento collegati al nuovo PNP, di uno screening cardiovascolare per tutti i 50enni, con presa in carico ‘preventiva’ dei soggetti a rischio. Lo screening è stato sperimentato con buoni risultati in Veneto, per iniziativa di Antonio Ferro e Sandro Cinquetti (nella foto), poi in 10 regioni italiane nell’ambito dii uno specifico progetto CCM (Cardio50), definito ‘pratica preventiva di interesse europeo’. Alcuni dirigenti SItI saranno ‘auditi’ in settembre per un parere.


Specializzazioni

Tentativi di abbandono al 1° anno al 31,6%: un problema serio

logoL'Associazione Liberi Specializzandi (ALS) certifica con dati puntuali un fenomeno ben noto, quello degli abbandoni (o tentativi di abbandono) al 1° anno di corso. Il 13,6% degli specializzandi immatricolati riprova l'esame di ammissione l'anno successivo; e la quota sale al 31,6% per gli iscritti a Igiene e medicina preventiva. Di questi, meno della metà riesce nel "cambio in corsa" ma il fenomeno apre una riflessione per la nostra disciplina. E non è quindi un caso che si sia sviluppato sui social un dibattito spontaneo.


Formazione

Corso FAD "Excellence in Flu Vaccination" online (20 ECM)

logoA partire dal 2 settembre fino al 31 dicembre 2019 sarà online la prima edizione del corso FAD "Excellence in Flu Vaccination" che assegnerà ai partecipanti 20 crediti ECM.
Il Corso, con il coordinamento scientifico del Prof. Francesco Vitale e dei Dott.ri Luigi Galvano, Claudio Costantino e Vincenzo Restivo, sarà suddiviso in 7 moduli e tratterà le principali tematiche inerenti l'offerta vaccinale antinfluenzale in Italia (dalle caratteristiche del virus, alle categorie a rischio di contrarre la patologia e per cui il vaccino è raccomandato, dalla sorveglianza virologica alle raccomandazioni della Circolare Ministeriale, dall'appropriatezza prescrittiva al counselling vaccinale fino alla responsabilità civile e penale del medico di medicina generale e dello specialista nella raccomandazione o mancata raccomandazione della vaccinazione ai propri pazienti).

Note di soci, brevi news e curiosità

Walter Ricciardi nella commissione dei progetti Horizon 2021-27

logoIl collega Walter Ricciardi, Ordinario di Igiene all'Università Cattolica ed ex Presidente dell'ISS, è stato nominato dalla Commissione UE membro del comitato strategico del prossimo "EU research and innovation programme (2021-2027)". Complimenti e buon lavoro.

Non più una Circolare ma un Accordo Stato-Regioni sull'influenza

logoSono approdate in Conferenza Stato-Regioni le linee guida "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2019-2020".Tra i contenuti quelli di “migliorare la partecipazione alla sorveglianza virologica da parte di MMG e PLS partecipanti alla sorveglianza epidemiologica in tutte le regioni.

Pubblicato da AIFA il Rapporto vaccini 2018

logoIl Report sintetizza le attività di sorveglianza post-marketing sui vaccini condotte in Italia nell‘anno 2018. Complessivamente, su un totale di circa 18 milioni di dosi somministrate in Italia per tutte le tipologie di vaccino, sono state effettuate 31 segnalazioni ogni 100.000 dosi La frequenza delle segnalazioni relative a reazioni avverse gravi correlabili è di 3 eventi ogni 100.000 dosi. Nessun decesso correlato alla somministrazione di vaccini.

Calano i dipendenti del SSN (e crescono le quota rosa)

logoSono stati pubblicati i dati 2017 relativi al personale del Servizio sanitario nazionale. Nel 2017 erano 603.375 i dipendenti del SSN (66,8% donne), ovvero il personale delle Asl e degli Istituti di ricovero pubblici ed equiparati (Asl, Aziende ospedaliere, Aziende ospedaliere universitarie integrate con il Ssn, Aziende ospedaliere integrate con Università, IRCCS pubblici). Nel 2016 ammontavano a 605.194 con un visto calo in corso da anni.

Complimenti a Lorenzo Mantovani per il nuovo incarico

logoIl collega Lorenzo Mantovani, Associato di Igiene a Milano-Bicocca, è stato nominato Direttore della Value-Based Healthcare Unit dell'IRCCS Multimedica di Sesto San Giovanni. L'Unità è formata da ricercatori attivi da anni nell'ambito della ricerca clinica, epidemiologica e socioeconomica e nasce con lo scopo di implementare in modo sistematico i principi della Value-Based Healthcare. Complimenti e buon lavoro.

La Rassegna a cura dell'Ufficio Stampa della SItI

logoRiceviamo e pubblichiamo una rassegna stampa per la SItI con temi attuali e di interesse generale per la sanità pubblica. Vi anticipiamo inoltre che sul prossimo numero di Pharma Magazine uscirà un’intervista ad Antonio Ferro sulle vaccinazioni antinfluenzali, già pianificata con la redazione del mensile (a cura dell'Ufficio Stampa SItI).


Twitter

World Hepatitis Day, la scomparsa di Andrea Peracino, panino a scuola e dati ospedalieri

logologoLa prima segnalazione citata è di Hans Kluge (OMS) che, in occasione del World Hepatitis Day, ha ricordato le principali strategie preventive, ossia promozione vaccinale, sesso sicuro e test (oltre alla terapia per tutti). Carlo Signorelli si unisce al dolore di familiari, amici e colleghi per la scomparsa di Andrea Peracino, scienziato di chiara fama, Presidente della Fondazione Giovanni Lorenzini e molto attivo nelle iniziative per politiche di prevenzione innovative. logologo Dopo 5 anni è stata pubblicata la discussa sentenza definitiva sulla nozione di istruzione che si realizza con attività didattiche ed educative, tra le quali l’erogazione del pasto. Con indubbi vantaggi igienico-sanitari e nutrizionali (di cui pochi hanno parlato !). Infine due segnalazioni che riguardano i servizi sanitari: i nuovi dati GIMBE sulla mobilità interregionale e una definizione più precisa di value-based health care.


Campagna iscrizioni

Siamo a 1558 tesserati nel 2019. In arrivo i MAV a casa

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2019 prosegue! Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1983), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD) di cui daremo notizia nei prossimi numeri con le facilitazioni per i soci in regola con la quota associativa. L'anno 2019 sarà caratterizzato dal 52° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Perugia dal 16 al 19 ottobre. E' disponibile l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale sia per i nuovi soci che per i rinnovi. I Soci già iscritti stanno ricevendo in questi giorni per posta ordinaria anche un bollettino MAV bancario, altra modalità con cui sarà possibile rinnovare la quota.


Chiusura estiva

Igienisti on-line va in ferie. Buone vacanze a tutti

logoIgienisti on-line dà appuntamento ai suoi soci e lettori dopo la consueta pausa di agosto. La segreteria nazionale resterà chiusa dal 19 al 30 agosto. Auguriamo a tutti una buona estate.

logologo

Prossimi eventi

Elenco dei principali eventi congressuali di interesse igienistico.
Si invitano gli organizzatori degli eventi di interesse dell'autunno 2019 a segnalare alla redazione le date all'indirizzo:
sitinazionale@tiscali.it

6 settembre 2019 - Roma
Memorial Day dedicato al Prof. Antonio Boccia
Programma

13 settembre 2019 - Matera
V Giornata delle Professioni Sanitarie - L’acqua: sicurezza e qualità un binomio indissolubile
Programma e abstract form

19 settembre 2019 - Bari
Forum Mediterraneo Sanità
Programma

23 settembre 2019 - Bologna
Seminario sul progetto MuSICARe (Multi Societario Italiano sul Controllo dell'Antimicrobico Resistenza)
Programma

5 ottobre 2019 - San Michele di Bari (BA)
Il ruolo del Direttore Sanitario nei sistemi sanitari regionali

16-19 ottobre 2019 - Perugia
52° Congresso Nazionale SItI
logo

2-6 novembre 2019 - Philadelphia
APHA 2019: Annual Meeting & Expo
logo

3-7 novembre 2019 - Erice (TP)
56° Corso di Erice “Valutazione dell’impatto dell’ambiente sulla salute”
Manifesto e Scheda d'iscrizione

20-23 novembre 2019 - Marsiglia
12th European Public Health Conference
logo

Indici

- numeri e argomenti

- autori e nomi citati

I Presidenti della S.It.I.

Achille SCLAVO (1921-1931)

Dante DE BLASI (1932-1945)

Luigi PIRAS (1946-1951)

Augusto GIOVANARDI (1952-57, 1969-72)

Giovanni PETRAGNANI (1958-1962)

Giuseppe MAZZETTI (1963-1968)

Luigi CHECCACCI (1973-1977)

Bruno ANGELILLO (1978-79, 1986-91)

Luigi F. PETRILLI (1980-1986)

Lorenzo F. SIGNORINI (1991-1992)

Cesare MELONI (1993-1994)

Pietro CROVARI (1995-1996)

Gaetano M. FARA (1997-1999)

Antonino GULLOTTI (1999-2000)

Vittorio CARRERI (2001-2002)

Giovanni RENGA (2003-2004)

Domenico LAGRAVINESE (2005-2006)

Alessandro MAIDA (2007-2008)

Francesco BLANGIARDI (2009-2010)

Antonio BOCCIA (2011-2012)

Michele CONVERSANO (2012-2014)

Carlo SIGNORELLI (2014-2016)

Fausto FRANCIA (2016-2018)

Italo F. ANGELILLO (2018- )

IGIENISTI ON-LINE è la newsletter ufficiale della SItI, supplemento di SItI Notizie, inviata periodicamente a tutti i soci in regola con il pagamento della quota annuale.

Registrazione Tribunale di Roma
n. 226/2016 del 7 dicembre 2016.

Direttore responsabile:
Carlo Signorelli

Comitato di Redazione:
Italo F. Angelillo, Andrea Barbara, Gennaro De Pasquale, Enrico Di Rosa, Antonio Ferro, Roberta Siliquini, Paolo Villari.

Segreteria S.It.I.
Viale Città d'Europa 74
00144 Roma
Tel & Fax: 065203492
E-mail: sitinazionale@tiscali.it

Siti web: www.igienistionline.it
www.societaitalianaigiene.org

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica