Se la newsletter non è visualizzata correttamente, segua questo link

header

Anno VII - Numero 26/2017 - 7 luglio 2017


IN ESCLUSIVA PER IGIENISTI ON-LINE

Il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute Ranieri Guerra si rivolge alla SItI con una nota che pubblichiamo e che spiega come vede l'organizzazione dei servizi vaccinali in Italia dopo l'entrata in vigore del nuovo PNPV 2017-19 e delle nuove norme in discussione in questi giorni in Parlamento. La proponiamo in esclusiva ai nostri sempre più numerosi lettori con il commento del Presidente della SItI Fausto Francia nel giorno del suo compleanno. Auguri.


LETTERA AL DIRETTORE

Governance ai DP ma sistema vaccinale da riorientare


LA RISPOSTA DEL PRESIDENTE

Guerra, un uomo con idee che crede nella prevenzione

logoCari Colleghi e amici, in un momento come questo, con l’avvio del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-19 (che pochissime regioni hanno recepito e lanciato, nonostante sia stato pubblicato già a febbraio in Gazzetta Ufficiale), la discussione generata da una seria epidemia di morbillo che ha già fatto vittime, con l’allarme creato dalla diminuzione per il quinto anno consecutivo delle coperture praticamente per tutte le vaccinazioni del Piano e per quasi tutte le regioni, chiedo a tutti la collaborazione professionale, tecnica, scientifica e etica che solo i dipartimenti di prevenzione possono assicurare per il bene pubblico. Si tratta di una situazione che mi auguro sia contingente, ma che ha creato divisioni e aspre critiche in tutto il Paese...
Leggi tutto.

logoIn questi anni abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare Ranieri Guerra. Un uomo che crede nella prevenzione, un uomo che ha contribuito, insieme a Walter Ricciardi ed a Carlo Signorelli, a dare alla Sanità Pubblica italiana un respiro internazionale. Un uomo con delle idee. E chi ha le idee può talvolta apparire scomodo, ma almeno - vivaddio - cerca nuove soluzioni ai problemi. Una Società scientifica come la nostra si deve porre come terreno naturale di crescita e confronto di idee. La sua lettera fornisce un contributo importante alla discussione in atto in queste settimane sul come recuperare le coperture ideali per le vaccinazioni previste dai LEA. E poi sgombra il campo da voci che si rincorrevano, su una sua presunta ostilità nei confronti dei Dipartimenti di Prevenzione...
Leggi tutto.


Decreto Lorenzin

Verso l'obbligo per 10 vaccini. Ma la discussione è aperta.

logoScenderebbero da 12 a 10 le vaccinazioni obbligatorie con altre 4 "consigliate attivamente"; sanzioni più basse per i genitori che non vaccinano e nessun accenno alla possibile perdita della patria potestà. Questi i principali emendamenti approvati dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato dopo la discussione sul Decreto Lorenzin che estende gli obblighi vaccinali e i controlli per gli accessi scolastici. Tra le reazioni più recenti e significative segnaliamo quella del Presidente dell'ISS Walter Ricciardi e del Presidente della Regione Emilia Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini. Sul fronte societario, dopo la nota ufficiale SItI del 21 giugno con l'auspicio della rapida conversione del Decreto, segnaliamo un parere del Collegio degli Operatori che verrà esaminato nella prossima Giunta SItI, e una lettera della Sezione Lombardia all'Assessorato (congiuntamente a SNOP e UNPISI), note peraltro in parte superate dalle modifiche al Decreto apportate durante la recente discussione parlamentare.


Vaccinazioni

Pronta la nuova Guida alle controindicazioni vaccinali

logoLa Guida alle controindicazioni alle vaccinazioni, che sarà pubblicata nella sua quinta edizione in questi giorni, vuole essere uno strumento di consultazione per il personale sanitario che opera nel campo delle vaccinazioni ed ha lo scopo di fornire un supporto tecnico per una corretta valutazione di controindicazioni o di precauzioni alla somministrazione di un vaccino. Essa ha preso spunto strutturale da quella prodotta dai Centers for Disease Control and Prevention CDC nel 2003, aggiorna la precedente edizione del 2009 (Rapporti ISTISAN 09/13) e prende in considerazione tutti i vaccini disponibili attualmente in Italia. La SItI è tra le società scientifiche che hanno contribuito all'opera con diversi docenti ed operatori tra cui Paolo Bonanni, Paolo Castiglia, Rosa Prato, Pierluigi Lopalco e Michele Conversano. La Guida sarà disponibile a breve sul sito del Ministero della Salute.

50° Congresso Nazionale

Sei Plenarie e 12 Workshop: il Congresso di Torino prende corpo

logoTemi attuali e multidisciplinari con molti ospiti esterni per rappresentare l'apertura della nostra società scientifica verso altre discipline, istituzioni e più in generale stakeholder impegnati nelle strategie di sanità pubblica. Il programma preliminare del 50° Congresso Nazionale di Torino presenta sei sessioni plenarie dedicate a Healthy ageing, Salute delle migrazioni, Emergenze sanitarie, Urban health, Vaccinazioni e Organizzazione dei servizi sanitari territoriali. Tra gli invitati un assessore regionale, un sindaco, nonché rappresentanti di prestigiose istituzioni nazionali e internazionali. A corollario del programma 12 workshop proposti da Collegi, Consulte e Gruppi di lavoro della SItI, i simposi sponsorizzati e le tradizionali sessioni di comunicazioni brevi e poster per le quali la scadenza per l'invio degli abstract é stata fissata per il 9 settembre 2017. Tutte le informazioni sulle iscrizioni e invio degli abstract sul sito dedicato.

Gruppi di lavoro

Successo della Giornata su Salute e Ambiente di Catania

logoSuccesso della V Giornata Salute e Ambiente della SItI organizzata a Catania il 30 giugno. Il Convegno, supportato dall’Università e dal Policlinico, è stato organizzato con il Gruppo di Lavoro Salute e Ambiente coordinato da Annalaura Carducci sotto la direzione scientifica di Margherita Ferrante, già coordinatore del gruppo, e ha proposto una riflessione sullo scenario epidemiologico dell’inquinamento ambientale e dei cambiamenti climatici focalizzando l’attenzione circa la loro influenza sulle non communicable diseases con una particolare attenzione ai problemi emergenti legati all’esposizione a nanoparticelle e alle sostanze prioritarie. (leggi la nota di M. Ferrante)

Lettere al Direttore

Solidarietà dei Docenti di Igiene a Burioni per le affermazioni di Carreri

logoQuesta la nota approvata dal Direttivo del Collegio dei Docenti della SItI dopo la diffusione via E-mail di una nota del Past-President dell SItI Vittorio Carreri ed inviata dal Coordinatore Roberta Siliquini: "ll Collegio dei Docenti della SItI esprime piena solidarietà al collega professor Roberto Burioni, Ordinario di Microbiologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, non condividendo le gravi affermazioni fatte sul suo conto da parte di Vittorio Carreri. Il collega Burioni, da tre anni, è impegnato attivamente nella lotta alla cattiva informazione e promozione delle vaccinazioni in Italia, attività da tutti noi apprezzata e condivisa. Inoltre è stato uno dei protagonisti della migliorata percezione delle pratiche vaccinali da parte della popolazione italiana grazie all’intensa attività sui social".

Rinnovo iscrizioni SItI

Già 1720 iscrizioni. I non iscritti hanno ricevuto il MAV postale

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2017 ha fatto registrare 1720 iscritti per l'anno in corso. Le regioni con più soci sono l'Abruzzo-Molise con 510, l'Apulo-Lucana con 228 e la Sardegna con 177.
I Soci non ancora iscritti hanno ricevuto o stanno ricevendo il MAV cartaceo. Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1981), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD), ai quali i Soci potranno accedere gratuitamente o con agevolazioni.
Per i nuovi Soci o per i Soci che non hanno ricevuto comunicazioni per il rinnovo (probabilmente per una email o indirizzo errato nell'archivio della segreteria), è on-line la pagina iscrizioni sul sito istituzionale, dove poter aggiornare le informazioni di contatto e ricevere le coordinate per effettuare il bonifico tramite il proprio internet banking. Il Socio potrà contestualmente iscriversi (o integrare la quota) alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8,00 euro.

Prossimi eventi

Elenco dei principali eventi congressuali di interesse igienistico.
Segnalazioni a: sitinazionale@tin.it

11 luglio e 15 settembre 2017 - Roma
Il Laboratorio di Igiene come strumento per le scelte strategiche in Sanità Pubblica
Programma

22 settembre 2017 - Udine
3a Giornata delle Professioni Sanitarie
Programma e abstract form

26-30 settembre 2017 - Roma
The 9th International Conference on Legionella
Sito web

2/6 ottobre 2017 - Bari
Qualità dell'acqua e salute
Programma

6/7 ottobre 2017 - Taormina
La prevenzione nella popolazione ed in ambiente ospedaliero alla luce dei nuovi LEA
Programma

12/13 ottobre 2017 - Roma
X Congresso Nazionale HTA as a human right
Call for abstract

25/27 ottobre 2017 - Mantova
Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE)
Annuncio preliminare

26/27 ottobre 2017 - Firenze
43° Congresso Nazionale ANMDO
Annuncio

27/28 ottobre 2017 - Ragusa
Congresso interregionale SItI Siculo-Calabro

1/4 novembre 2017 - Stoccolma
10th European Public Health Conference
logo
Abstract submission is now open!

4/8 novembre 2017 - Atlanta (USA)
Annual Meeting American Public Health Association (APHA)

5/9 novembre 2017 - Erice (TP)
51° Corso Scuola di Epidemiologia “Health literacy, emotività ed evidenze scientifiche: gli elementi per una comunicazione efficace in Sanità Pubblica"
Manifesto

22/25 novembre 2017 - Torino
50° Congresso Nazionale SItI
logo

Contattaci

Indici

- numeri e argomenti

- autori e nomi citati

I Presidenti della S.It.I.

Achille SCLAVO (1921-1931)

Dante DE BLASI (1932-1945)

Luigi PIRAS (1946-1951)

Augusto GIOVANARDI (1952-57, 1969-72)

Giovanni PETRAGNANI (1958-1962)

Giuseppe MAZZETTI (1963-1968)

Luigi CHECCACCI (1973-1977)

Bruno ANGELILLO (1978-79, 1986-91)

Luigi F. PETRILLI (1980-1986)

Lorenzo F. SIGNORINI (1991-1992)

Cesare MELONI (1993-1994)

Pietro CROVARI (1995-1996)

Gaetano M. FARA (1997-1999)

Antonino GULLOTTI (1999-2000)

Vittorio CARRERI (2001-2002)

Giovanni RENGA (2003-2004)

Domenico LAGRAVINESE (2005-2006)

Alessandro MAIDA (2007-2008)

Francesco BLANGIARDI (2009-2010)

Antonio BOCCIA (2011-2012)

Michele CONVERSANO (2012-2014)

Carlo SIGNORELLI (2014-2016)

Fausto FRANCIA (2016-)

IGIENISTI ON-LINE è la newsletter inviata periodicamente a tutti i soci S.It.I. in regola con il pagamento della quota annuale.

Registrazione Tribunale di Roma
n. 226/2016 del 7 dicembre 2016.

Direttore responsabile:
Carlo Signorelli

Comitato di Redazione:
Fausto Francia, Stefania Boccia, Daniel Fiacchini, Enrico Di Rosa, Gaetano Maria Fara

Segreteria S.It.I.
Viale Città d'Europa 74
00144 Roma
Tel & Fax: 065203492
E-mail: sitinazionale@tiscali.it

Siti web: www.igienistionline.it
www.societaitalianaigiene.org

S.It.I. - Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica