Home 2012
2012
Numero 34 del 10 novembre 2012 Stampa

Editoriale on-line. Contrordine compagni

Il Decreto Balduzzi è diventato legge dello Stato. Nel passaggio al Senato è successo esattamente quello che avevamo previsto su IGIENISTI ON-LINE del 28 ottobre: cioè nulla. Tra le norme che ci hanno lasciato perplessi quelle sui SIAN e quelle sulle certificazioni sportive, oggetto di ulteriori commenti inclusi su questo numero e sui prossimi; naturalmente la SItI continuerà a battersi per la revisione delle nuove norme. C'è anche una nuova norma che attenua la responsabilità professionale dei sanitari rivalutando il ruolo delle società scientifiche nel fornire linee-guida e norme di buona pratica.
Mentre si sta chiudendo la Conferenza europea di sanità pubblica a Malta - dove ha suscitato scalpore e incredulità il caso Delli - giunge la sospirata notizia AIFA che sblocca i vaccini antinfluenzali Novartis. Sarà in grado questo contrordine di rimettere in carreggiata una campagna vaccinale partita col piede sbagliato? Noi ce lo auguriamo per il bene della sanità pubblica e della medicina preventiva e invitiamo al massimo impegno tutti i nostri operatori: c'è molto lavoro da fare in termini di comunicazione e di organizzazione.

Carlo Signorelli

 

Sbloccati i vaccini antifluenzali Novartis

Con nota del 9 novembre l'AIFA ha rimosso il divieto di utilizzo dei vaccini antinfluenzali Novartis (Agrippal, Influpozzi sub unità, Influpozzi adiuvato, Fluad) adottato in via precauzionale lo scorso 24 ottobre. Ciò è stato possibile in seguito alle accurate verifiche effettuate sulla documentazione prodotta dall’Azienda. Il comunicato AIFA sottolinea che i lotti bloccati non sono mai stati distribuiti e quindi non sono mai stati presenti sul mercato. "Aspettavamo questa notizia - ha dichiarato all'AdnKronos il Presidente SItI Conversano - ora la campagna vaccinale può partire davvero a pieno ritmo. Speriamo soltanto che non risenta troppo di questa vicenda anche perchè, se prima c'era qualcuno che poteva avere qualche dubbio sui controlli sui vaccini, ora dovrebbe essere emerso chiaramente che sono fiscalissimi"

 

Dieci igienisti universitari in pensione dal 1 novembre

Dal 1 novembre cala di 10 unità il numero di docenti universitari di igiene (MED/42) in servizio. Ecco l'elenco di chi ha lasciato nell'anno accademico 2011/12: Caravello Gianumberto (RU Padova), Crimi Paolo (PA, Genova), De Bartolomeo Angelo (PA, Perugia), De Flora Silvio (PO, Genova), De Luca Giovanna (RC, Bologna), Giacchi Mariano (PO, Siena), Legnani Pier Paolo (PO, Bologna), Panà Augusto (PO, Tor Vergata), Rizzetto Rolando (PA, Genova), Sciacca Salvatore (PO, Catania). I docenti di igiene scendono a 333, tra i quali 88 Ordinari, 89 Associati e 156 Ricercatori.

 

EUPHA: congresso annuale a Malta e festa per il ventennale

La V Conferenza Europea di Sanità Pubblica (EPH), organizzata da EUPHA e ASPHER, si sta concludendo a Malta con la partecipazione di circa 100 delegati italiani sui 1100 partecipanti totali. Nell'occasione si è celebrato il 20° anniversario della fondazione della European Public Health Association (EUPHA) ed è stato eletto il nuovo Presidente per il biennio 2014-2016, l'inglese Martin Mc Kee che succederà a Walter Ricciardi. Le prossime Conferenze EPH si svolgeranno a Bruxelles (2013), Glasgow (2014) e Milano (2015). In allegato l'ultima Newsletter EUPHA che esce con cadenza mensile.

 

Il Commissario europeo Dalli si è dimesso

Il Commissario europeo per "Health and consumer policy" il maltese John Dalli si è dimesso dopo la denuncia di una società di tabacco svedese che lo avrebbe accusato di avere operato in favore di una società maltese. In particolare quest’ultima avrebbe utilizzato le conoscenze con Dalli al fine di favorire una futura proposta legislativa sulla materia. Tutto da verificare, ovviamente, ma nel frattempo le autorità europee, dopo il rapporto dell'organo interno di indagine (OLAF) hanno inviato il tutto alla giustizia maltese. Dalli stava per varare una nuova e coraggiosa direttiva europea antifumo e avrebbe dovuto partecipare alla Conferenza EUPHA di Malta.

 

Contributi di Soci SItI su temi d'attualità

 

 

 

NEWS dai gruppi di lavoro SItI Genomica e Scienze motorie

Gruppo di lavoro Genomica e Sanità Pubblica. Al 45° Congresso Nazionale vi è stata una riunione del Gruppo il cui board ristretto è costituito da Silvio De Flora (coordinatore), Antonella Agodi, Stefania Boccia, Antonio Federici, Alberto Izzotti e Luca Sbrogiò. Al board allargato hanno finora aderito A. Del Sole (Adria, Rovigo), F. Donato (Brescia), C. Marzuillo (Roma), W. Mazzucco (Palermo), M. Moretti (Perugia), N. Vigiani (Arezzo), P. Villari (Roma) e M. Villarini (Perugia). Vi è quindi ancora spazio per ulteriori componenti; chi fosse interessato a farne parte è pregato di proporre la candidatura scrivendo al Coordinatore ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).
Gruppo di lavoro Scienze motorie per la salute (GSMS). Il coordinatore Giorgio Liguori segnala a tutti la nota del Prof. Romano Spica riguardo la prossima Conferenza europea sulle piscine (ICSPS) che si terrà a Roma in aprile. "Ritengo che la Conferenza sia un'opportunità che gli igienisti italiani devono sfruttare nel migliore dei modi per molteplici motivi e, soprattutto, per stringere e rafforzare rapporti al di fuori del nostro Paese che possano esitare in collaborazioni didattico-scientifiche e professionali. Il GSMS non può non approfittare di una tale opportunità e sono convinto che il Gruppo debba porsi quale volano per il movimento igienistico nazionale, partecipando all'iniziativa in modo significativo con contributi, esperienze e, soprattutto, con una presenza numerosa e compatta. La scadenza fissata per l'invio dei contributi scientifici è il 15 novembre.

 

Sondaggio: cosa ne pensi della nuova norma sui certificati sportivi?

Sullo scorso numero di IGIENISTI ON-LINE abbiamo aperto un dibattito sulla nuova norma proposta dal Governo e approvata dal Parlamento riguardo le certificazioni sportive. Oggi la parola va ai Soci con questo interessante sondaggio al quale tutti siete invitati a partecipare.

 

I prossimi appuntamenti scientifici

Ecco l'elenco degli appuntamenti scientifici dei prossimi mesi di cui abbiamo ricevuto fin qui notizia. Si invitano gli organizzatori delle altre manifestazioni di darne comunicazione alla redazione di IGIENISTI ON-LINE. Tutti i corsi di formazione e i convegni di interesse igienistico sono pubblicati sul sito internet della SItI.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 38