Home 2012
2012
Numero 07 del 15 aprile 2012 Stampa

Sentenza di Rimini: il Ministero non si è costituito

Dalle carte processuali emerge che il Ministero della Salute, tramite l’Avvocatura dello Stato, non si sarebbe costituito nel processo, presso il Tribunale di Rimini, che ha portato a una sentenza di presunta associazione tra vaccinazione MPR e autismo. Contro tale sentenza sono insorte SItI, SIP (Società Italiana di Pediatria), FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) e FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) che in un comunicato congiunto del 10 aprile hanno definito un “falso scientifico smentito dalla comunità scientifica internazionale” il presunto nesso di causalità alla base della condanna. Le società scientifiche hanno formalmente chiesto al Ministero della Salute di costituirsi in Appello anche al fine di non incidere negativamente su tutte le campagne vaccinali in corso. Il Tribunale del malato ha chiesto che il Ministero, tramite il CSS, esprima una posizione ufficiale a riguardo. In allegato la rassegna stampa.

 

Nuova consulta SItI per assistenti sanitari, tecnici e infermieri addetti alle attività di prevenzione

Tra le novità del Nuovo Statuto SItI, entrato in vigore il 1 gennaio 2012, vi è l’istituzione della nuova Consulta delle Professioni Sanitarie che intende aggregare e incentivare le attività scientifiche nell’ambito della SItI di assistenti sanitari, tecnici della prevenzione, infermieri addetti alle attività di prevenzione e altre figure professionali delle professioni sanitarie interessate a temi di sanità pubblica e prevenzione (dietisti, altri tecnici ecc). La Giunta SItI ha incaricato il professor Francesco Donato di Brescia di svolgere, assieme al Vicepresidente Sandro Cinquetti, l’attività istruttoria e di aggregazione dei Soci interessati. Chiunque volesse contribuire al percorso istitutivo della Consulta delle Professioni Sanitarie che verrà istituzionalizzata al prossimo Congresso Nazionale di Cagliari può contattare il prof. Donato Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , il dott. Cinquetti Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o l'Assistente Sanitaria dott.ssa Paola Bissoli Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , incaricata di collaborare a questa importante fase di avvio.

 

Bandi per le specialità: all’igiene 149 contratti

Igiene e medicina preventiva 149 contratti, medicina del lavoro 80, medicina legale 60, medicina di comunità 4, statistica sanitaria 2. Questo il quadro che emerge dal nuovo bando nazionale per le Scuole di specializzazione che conferma sostanzialmente l’assegnazione invariata di borse- contratti nelle 32 Scuole di Igiene d’Italia (in allegato la distribuzione nazionale dei posti). Gli esami di ammissione per tutte le Scuole di igiene si svolgeranno in simultanea il 14 giugno 2012.

 

Linee guida europee sulla TBC

ECDC ed ERS hanno pubblicato le linee guida per la tubercolosi: esecuzione di test diagnostici in presenza dei sintomi o dei fattori di rischio della tubercolosi, verifiche sull’eventuale presenza di forme resistenti, trattamento minimo di 20 mesi per i pazienti che presentano Tbc Mdr, isolamento respiratorio per tutti i pazienti ricoverati con sospetta TBC sino alla diagnosi definitiva, valutazione e corretta gestione dei contatti. Sono alcune delle 21 linee guida per la diagnosi, cura e prevenzione elaborate congiuntamente da 30 esperti provenienti dall’ECDC e dalla European Respiratory Society (ERS) nel documento “European union standards for tuberculosis care” pubblicato sullo European Respiratory journal. Queste linee guida, rivolte ai clinici e agli operatori di sanità pubblica, rappresentano un adattamento europeo degli standard internazionali per la gestione della Tbc presenti del documento “Internationl standards for tuberculosis care” pubblicato a gennaio 2006. Per maggiori informazioni scarica il documento completo e visita il sito ECDC.
Al gruppo di lavoro ERS-ECDC che ha redatto il documento ha partecipato il collega Giovanni Sotgiu di Sassari, socio SItI.

 

FISM: “accelerare accreditamento delle società scientifiche”

Sull'accreditamento delle società scientifiche bisogna rompere gli indugi e mettere il piede sull'acceleratore”. È l'invito che arriva da Franco Vimercati, presidente della FISM (Federazione Italiana Società Medico-Scientifiche alla quale la SItI aderisce), dopo la dichiarazione d'intenti rilasciata a Doctornews da Amedeo Bianco qualche giorno fa. In allegato l’intervista al Presidente FISM.

 

Tuttovaccini: i prossimi convegni monotematici

Sono attualmente programmati sette convegni monotematici su vaccini e politiche vaccinali, alcuni dei quali promossi da aziende farmaceutice del settore. Ecco l’elenco aggiornato:

 

 

Altri appuntamenti scientifici di interesse igienistico

Ecco l’elenco degli altri appuntamenti scientifici del 2012 di cui abbiamo ricevuto fin qui notizia (in grassetto quelli organizzati direttamente dalla SItI). Si invitano gli organizzatori delle altre manifestazioni di darne comunicazione alla redazione di IGIENISTI ON-LINE. Tutti i corsi di formazione e i convegni di interesse igienistico sono pubblicati sul sito internet della SItI.

 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 Succ. > Fine >>

Pagina 32 di 38