Home 2012
2012
Numero 08 del 21 aprile 2012 Stampa

Ci ha lasciati Nino Romano, igienista di Palermo

Dopo una lunga malattia all’età di 71 anni si è spento Nino Romano, Professore Ordinario di Igiene all’Università di Palermo e già Presidente della SItI Sicilia.
A parenti, amici e colleghi vanno le più vive condoglianze della Società Italiana di Igiene.
I funerali si sono svolti sabato 21 aprile.

 

Profumo: a breve concorsi per le idoneità universitarie

Il Ministro dell’Università Francesco Profumo ha annunciato durante l’ultima seduta del CUN che a breve saranno avviate le procedure per le liste di abilitazione nazionale dei professori di I e II fascia. Il Ministro ha assicurato che con l'inizio dell'estate potrà prendere avvio la formazione delle commissioni ed ha anche affermato che contestualmente indicherà la data della successiva procedura così che ciascuno potrà programmare la propria partecipazione. Si ricorda che il non conseguimento dell'abilitazione comporta il divieto di partecipazione alle due tornate successive.

 

Specializzazione: fuori i bandi e salvi i contratti

Igiene e medicina preventiva 149 contratti, medicina del lavoro 80, medicina legale 60, medicina di comunità 4, statistica sanitaria 2. Questo il quadro che emerge dal nuovo bando nazionale per le Scuole di specializzazione che conferma sostanzialmente l’assegnazione invariata di borse- contratti nelle 32 Scuole di Igiene d’Italia (in allegato la distribuzione nazionale dei posti). Gli esami di ammissione per tutte le Scuole di igiene si svolgeranno in simultanea il 14 giugno 2012.
Nel frattempo è scampato il pericolo di tassazione sulle borse di studio: in commissione Finanze della Camera è stato approvato all'unanimità un emendamento che ha corretto la norma del Decreto semplificazioni fiscali passata in Senato sull'equiparazione delle borse di studio superiori agli 11.500 € annui ai redditi da lavoro dipendente, con conseguente imposizione Irpef e un aggravio di circa 200-300 euro mensili sulla busta paga dei medici in specializzazioni. Esprime soddisfazione il Segretariato dei giovani medici, che, insieme a Federspecializzandi, aveva indetto due giornate di astensione da tutte le attività assistenziali

 

Nuova Federazione: discussioni sullo Statuto

Il Presidente Boccia e il Segretario Villari hanno partecipato lo scorso 18 aprile a una riunione preliminare sulla bozza di Statuto della Federazione delle società scientifiche che si interessano di sanità pubblica. Oltre alla SItI alla riunione hanno partecipato anche i rappresentanti di CARD, AIE, SISMEC, SIMG, SIMM e SIHTA; assente l’ANMDO. Nel corso della riunione sono state discusse alcune questioni statutarie sul quale è stato chiesto un parere al consulente legale della SItI Luigi Corsi.
Il professor Walter Ricciardi si è impegnato a redigere una nuova bozza di statuto, che terrà conto delle osservazioni formulate e che verrà discussa nella riunione di Giunta programmata a Capri il 27 aprile nell’ambito del Convegno della SItI-Campania sulla Prevenzione. Sull’argomento della nuova Federazione riportiamo un contributo inviato alla redazione dal Professor Antonio Faggioli, socio onorario SItI, già Ufficiale Sanitario e responsabile del Dipartimento di Prevenzione di Bologna.

 

Aperte le adesioni alla Consulta SItI delle Professioni Sanitarie

Tra le novità del Nuovo Statuto SItI, entrato in vigore il 1 gennaio 2012, vi è l’istituzione della nuova Consulta delle Professioni Sanitarie che intende aggregare e incentivare le attività scientifiche nell’ambito della SItI di assistenti sanitari, tecnici della prevenzione, infermieri addetti alle attività di prevenzione e altre figure professionali delle professioni sanitarie interessate a temi di sanità pubblica e prevenzione (dietisti, altri tecnici ecc). La Giunta SItI ha incaricato il professor Francesco Donato di Brescia di svolgere, assieme al Vicepresidente Sandro Cinquetti, l’attività istruttoria e di aggregazione dei Soci interessati. Chiunque volesse contribuire al percorso istitutivo della Consulta delle Professioni Sanitarie che verrà istituzionalizzata al prossimo Congresso Nazionale di Cagliari può contattare il prof. Donato Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , il dott. Cinquetti Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o l'Assistente Sanitaria dott.ssa Paola Bissoli Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , incaricata di collaborare a questa importante fase di avvio.

 

45° Congresso Nazionale: scadenza abstract 19 maggio

E’ on-line il programma preliminare del 45° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Forte Village (Cagliari) dal 3 al 6 ottobre 2012 e che si aprirà con tre relazioni sulle attività di sanità pubblica nel contesto di crisi, sull’impatto della ricerca sulla prevenzione oncologica e aull’applicazione nella pratica quotidiana delle attività di vaccinazione e screening. Il Congresso prevederà altre quattro sessioni plenarie (assistenza primaria, ambiente, alimenti, prevenzione malattie infettive e croniche), 5 simposi satellite e numerose sessioni parallele e di comunicazioni. La scadenza per l'invio degli abstract, da effettuare esclusivamente in via telematica, è stata fissata per il 19 maggio 2012. Come per la Conferenza di Roma, è possibile inviare abstract non soltanto per comunicazioni e poster, ma anche per relazioni delle sessioni parallele.

 

Settimana mondiale delle vaccinazioni dal 21 al 28 aprile

In tutto il mondo e in Europa, sotto l’ombrello Oms, l’attenzione della sanità pubblica sarà rivolta per 7 giorni al tema delle vaccinazioni. È al via, infatti, la II edizione della World Immunization Week (21-28 aprile) e, parallelamente, la VII European Immunization Week (21-27 aprile). Il Ministero che inizialmente aveva annunciato un evento per il 3 maggio l’ha rimandato all’inizio di giugno.
Questi sono invece i prossimi appuntamenti scientifici su vaccini e politiche vaccinali:

 

 

Altri appuntamenti scientifici di interesse igienistico

Ecco l’elenco degli altri appuntamenti scientifici del 2012 di cui abbiamo ricevuto fin qui notizia (in grassetto quelli organizzati direttamente dalla SItI). Si invitano gli organizzatori delle altre manifestazioni di darne comunicazione alla redazione di IGIENISTI ON-LINE. Tutti i corsi di formazione e i convegni di interesse igienistico sono pubblicati sul sito internet della SItI.

 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 Succ. > Fine >>

Pagina 31 di 38