Home 2012
2012
Numero 36 del 11 dicembre 2012 Stampa

Editoriale on-line. SIAN problema marginale per i politici

A volte ho l’impressione che facciamo finta di non capire lo tsunami che si sta abbattendo sul SSN. Spariranno migliaia di posti letto, saranno aboliti centinaia di primariati, chiuderanno ospedali con meno di 80 posti letto, saranno costituite le case della salute attive 24 ore, saranno introdotti ticket per fascia di reddito. Gli amministratori regionali non sanno a che Santo votarsi per quadrare i conti e sono sottoposti a mille pressioni da parte dei comuni, delle varie potenti lobby ospedaliere e universitarie, che chiedono di tenere in considerazione i loro interessi clinici e voi pensate che si possano interessare della sorte dei SIAN perché gli inviamo una letterina o gli chiediamo un incontro? Sono metodi superati dai fatti. Quando io avevo fatto la proposta di tenere saldamente ancorati i SIAN all’area igienistica ero stato accusato di volerli distruggere. Mi ero semplicemente accorto che con l’aria che tirava erano giunti ad un bivio: o finire nelle fauci dei veterinari o integrarsi, pur nella loro autonomia, con gli altri igienisti.

Fausto Francia

 

Maxi dibattito sui SIAN, Dipartimento di Prevenzione e SSN

Sull'editoriale di Fausto Francia, sulla proposta di legge di modifica del PSSR della Regione Veneto in cui i SIAN vengono inseriti nel Dipartimento funzionale della Sicurezza Alimentare, al quale afferiscono i servizi veterinari, sulla sostenibilità complessiva del SSN e sulle proposte della Regione Toscana (vedi IGIENISTI ON-LINE n. 35/12) si è aperto un ampio dibattito spontaneo. IGIENISTI ON-LINE ne propone un estratto significativo con gli interventi di autorevoli Soci della nostra Società scientifica (Sciarrone, Gattinoni, Guberti, Bonaccorsi, Carreri, Di Rosa, Blangiardi, Triassi, Signorelli, Francia).

 

Studio USA smentisce l'utilità dell'ECG per gli sportivi

A dibattito in corso sull'introduzione in Italia di screening preventivi per i praticanti di tutte le attività sportive e motorie viene pubblicato un importante studio che smentisce l'utilità dell'elettrocardiogramma per prevenire le morti improvvise degli atleti. Halkin et al (Journal of the American College of Cardiology, Vol. 60, No. 22, 2012) prendono proprio spunto da uno studio italiano del 2006 (Corrado D et al., JAMA, October 4, 2006—Vol 296, No. 13) disegnando uno studio costo-efficacia su questa discussa pratica (si veda la presa di posizione della SItI dell'agosto 2012). Ne emerge un dato clamoroso (una vita salvata costerebbe da 10,6 a 14,4 milioni di dollari) che, tradotto, significa una sola cosa: questo screening non ha oggi alcuna evidenza scientifica.

 

Giunta, Consiglio delle Sezioni e Gruppo Vaccini si riuniscono a Milano il 18 dicembre

La Giunta esecutiva e il Consiglio delle Sezioni Regionali della SItI si riuniranno a Milano il 18 dicembre presso il Centro Congressi della Fiera, sede del Congresso Nazionale SItI del 2015 e della European Public Health Conference. Sarà anche l'occasione per visitare il nuovo e moderno centro congressi di Milano, struttura leader in Europa in grado di ospitare fino a 18.000 persone. La Giunta analizzerà anche le relazioni dei Gruppi di lavoro proponendone i rinnovi per il prossimo biennio. Al momento la Giunta ha rinnovato il solo board ristretto del gruppo vaccini che risulta composto da Bonanni (coordinatore, Firenze), Castiglia (Sassari), Ricciardi (Roma), Ferrera (Ragusa), Sudano (Aosta), Icardi (Genova) e Ferro (Este). La prima riunione del board vaccini è prevista sempre il 18 dicembre a Milano.

 

Tutti i sondaggi di IGIENISTI ON-LINE con i risultati

Ecco il riassunto dei sondaggi fin qui lanciati da IGIENISTI ON-LINE:

  • Qual è la tua opinione sullo slogan “FORSE LA PENSI COME NOI”?
    Pubblicato sul n. 24/2012 del 18 settembre. Vedi i risultati
  • Sei d'accordo di abbassare l'età per l'offerta dell'antinfluenzale?
    Pubblicato sul n. 25/2012 del 25 settembre. Vedi i risultati
  • Sai cosa si intende per ipotesi igienica o Hygiene Hypothesis?
    Pubblicato sul n. 32/2012 del 22 ottobre. Vedi i risultati
  • Cosa ne pensi della nuova norma sui certificati sportivi?
    Pubblicato sul n. 34/2012 del 10 novembre. Vedi i risultati

 

 

I prossimi appuntamenti scientifici

Ecco l'elenco degli appuntamenti scientifici dei prossimi mesi di cui abbiamo ricevuto fin qui notizia. Si invitano gli organizzatori delle altre manifestazioni di darne comunicazione alla redazione di IGIENISTI ON-LINE. Tutti i corsi di formazione e i convegni di interesse igienistico sono pubblicati sul sito internet della SItI.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 38