Home 2011
2011
Numero 31 del 28 dicembre 2011 Stampa

Buone Feste a tutti i Soci SItI

Con questo numero si chiudono le pubblicazioni di IGIENISTI ON-LINE per l’anno 2011. A tutti i Soci e simpatizzanti i più calorosi Auguri di Buon 2012. La Segreteria SItI resterà chiusa dal 23 al 30 dicembre 2011. Per comunicazioni urgenti è possibile contattare il segretario generale professore Paolo Villari (333-9707050; 339-6100695).

 

Aggiornamenti sul caso SIAN-Liguria

La Sezione ligure della SItI ha espresso in modo vibrato il suo dissenso dalle decisioni assunte dalla Regione Liguria con le recenti direttive vincolanti sui SIAN. Altrettanto ha fatto nello stesso giorno anche l'Ordine dei Medici con una nota del Presidente Enrico Bartolini. Alcuni colleghi responsabili di SIAN hanno adito le vie legali, chiedendo al TAR la sospensiva in via d'urgenza dei provvedimenti, in particolare riguardo alla qualifica professionale di Veterinario richiesta per il Direttore della nuova Struttura complessa "Sicurezza Alimentare". Infine sono stati avviati gli opportuni contatti politici e tecnici, finalizzati a rinviare e possibilmente a fermare la operatività delle direttive vincolanti regionali. Al momento c’è l’attesa per l'esito di queste prime iniziative, ma la SItI e gli operatori interessati sono ben decisi a modificare la situazione creatasi.

 

Legge sul Governo Clinico nel 2012?

Potrebbero essere approvate nei primi mesi del 2012 le nuove regole per la governance della Sanità Pubblica, dopo il tentativo fallito in Aula alla Camera nell'estate del 2010, e uno “stop and go” nella Commissione Affari Sociali che dura ormai da più di tre anni. Ricevuto il via libera delle Regioni nei mesi scorsi, e con il rinnovato interesse del nuovo Ministro della Salute Prof. Renato Balduzzi si potrà arrivare in fondo alla riscrittura delle regole per il governo clinico, che dovrebbero introdurre i principi del merito e della trasparenza nelle nomine in Sanità. L’auspicio del relatore Di Virgilio sarebbe quella di licenziare il provvedimento in tempi brevi per farlo approdare in Aula entro la fine di gennaio. Ma sono molti a non crederci anche per la quantità di emendamenti giacenti che dovranno essere presi in esame.

 

Taglio agli stipendi dei Direttori sanitari aziendali

La legge 133/2008 avrebbe previsto una riduzione del 20% degli stipendi dei dirigenti ASL. Ne consegue che dovrebbero avere una diminuzione dei compensi sia i Direttori Generali che i Direttori sanitari aziendali (la cui retribuzione è pari al 70% dei DG) alcuni dei quali scenderebbero così sotto i livelli retributivi dei Direttori di Dipartimento. Il quadro e l’interpretazione non è però uniforme in tutt’Italia anche perché la norma concede alle Regioni la possibilità di lasciare intatta la busta paga dei manager a patto di un inasprimento di tasse locali. Alcuni colleghi ci hanno segnalato che la Regione del Veneto ha previsto recentemente l’abbassamento da 132.819 euro a 106.254 dei compensi lordi dei Direttori sanitari a partire dai prossimi mandati.

 

“Calendario vaccinale per la vita” di SItI-FIMMG-FIMP-SIP

Igienisti, pediatri e medici di famiglia in rappresentanza della SItI, della FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) e della SIP (Società Italiana di Pediatria) sono al lavoro per elaborare una proposta di calendario vaccinale unico per tutte le età, denominato “Calendario vaccinale per la vita”. Un autorevole gruppo di lavoro di cui facevano parte Castiglia e Conversano per la nostra Società ha elaborato una proposta al vaglio dei rispettivi organismi societari che sarà pronta a gennaio 2012.

 

E’ mancato il Direttore sanitario Leonardo La Pietra

Leonardo La Pietra, 49 anni, Direttore sanitario dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), nostro Socio, Presidente dell’AIDOS (Associazione Italiana Documentazione Sanitaria) e della SIMM (Società Italiana Medici Manager) ci ha lasciato dopo una breve malattia. Persona di straordinarie capacità e spirito innovatore La Pietra (nella foto al Quality Day 2011 dello IEO) si era specializzato in Igiene all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha ottenuto un Master in Business Administration (MBA) prima di intraprendere una prestigiosa carriera nelle direzioni sanitarie lombarde. A famiglia e colleghi vanno le più sentite condoglianze della SItI.

 

Complimenti agli igienisti eletti negli Ordini dei medici

Abbiamo ricevuto notizia che nella recente tornata di elezioni dei Consigli provinciali dei medici-chirurghi e odontoiatri sono stati eletti alcuni giovani igienisti:
- Paolo Castiglia, Consigliere Ordine di Sassari e Olbia;
- Martino Trapani, Presidente revisori dei conti Ordine di Milano;
- Andrea Silenzi, Consigliere Ordine di Macerata;
- Lorenzo Capasso, Consigliere Ordine di Chieti.
Nel chiedere di segnalare eventuali altri nostri Soci eletti nei Consigli direttivi provinciali rivolgiamo ai quattro colleghi eletti i più vivi complimenti.

 

Congresso Nazionale SItI del 2013 in Sicilia

La Giunta della SItI ha ufficialmente assegnato l’organizzazione del 46° Congresso Nazionale del 2013 alla Sezione Sicilia; le sedi possibili sono Taormina e Giardini Naxos. Come noto il 45° Congresso del 2012 si svolgerà a Forte Village (Cagliari) dal 3 al 6 ottobre mentre nell’ottobre del 2015, in concomitanza con l’apertura dell’EXPO, Milano ospiterà sia il 48° Congresso Nazionale che l’8a Conferenza Europea di Sanità Pubblica (EPH Conference).

 

Gli appuntamenti più importanti del 2012

Si segnalano i seguenti appuntamenti scientifici organizzati dalla SItI (e da EUPHA) nel 2012 di cui abbiamo ricevuto fin qui notizia. Si invitano gli organizzatori delle altre manifestazioni di darne comunicazione alla redazione di IGIENISTI ON-LINE. Tutti i corsi di formazione e i convegni di interesse igienistico sono pubblicati sul sito internet della SItI.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 31