Home


Numero 22 del 26 giugno 2018 Stampa


Editoriale

Ora basta ! Guardiamo al futuro

logoAdesso basta! E poiché Igienisti on-line è stato fondato per informare i soci e i cultori della sanità pubblica su attività, iniziative e notizie della nostra area disciplinare, quello scorso è stato l'ultimo numero in cui si è dato spazio alle polemiche sulla gestione societaria, sulla base di un legittimo diritto di replica. A breve si tornerà a dare la parola ai soci che, attraverso il voto libero e segreto - con il nuovo o con il vecchio Statuto - eleggeranno democraticamente i nuovi Organi societari. Dopodiché saremo tutti concentrati sugli ambiziosi obiettivi di valorizzare la prevenzione e la sanità pubblica a tutti i livelli, che è quanto desidera la stragrande maggioranza dei soci.

Fausto Francia - Presidente SItI

Assemblea dei soci

La proposta del Presidente e gli emendamenti delle Consulte

logoIn vista dell'Assemblea straordinaria dei soci per le modifiche statutarie, richiesta dal Collegio dei Docenti, la proposta illustrata dal Presidente all'Assemblea dei Docenti (e qui riportata nell'ultima versione) è stata affidata a uno studio legale per la sua formalizzazione in un articolato organico. Nel frattempo segnaliamo tre emendamenti pervenuti dalle nostre due Consulte con relative motivazioni e i pareri espressi, a riguardo, dai due Collegi.

Vaccinazioni

Salvini infiamma il dibattito sui vaccini. Ecco le repliche

logologoNel mezzo del vivace dibattito sull'immigrazione il Ministro dell'Interno Matteo Salvini ha riacceso il dibattito non solo sull'obbligo vaccinale ma anche sull'utilità dei vaccini. Pronta la replica del Ministro della Salute Giulia Grillo, che ha sottolineato come l’obbligatorietà sia un argomento politico ma le valutazioni di tipo scientifico non competano alla politica. Il board del calendario per la vita, di cui fa parte anche la SItI, ha ribadito in un comunicato ufficiale come "grazie alla legge che limita l’accesso alle scuole per i bambini non vaccinati, imitata da altre nazioni, l’Italia sia oggi un Paese più sicuro".

Associazioni internazionali

Carlo Signorelli eletto nell'Executive Board dell’ASPHER

logoCarlo Signorelli, Ordinario di Igiene nelle Università di Parma e Vita-Salute San Raffaele nonchè Past-President della SItI è stato eletto, durante l'Assemblea tenutasi il 20 giugno alla London School of Hygiene and Tropical Medicine, nell'Executive Board dell'Associazione Europea delle Scuole di Sanità Pubblica (ASPHER) di cui la SItI fa parte e che organizzerà in Italia, a Erice, la prossima riunione annuale dal 26 al 29 maggio 2019.

Specializzandi

A Valencia il Summer meeting dei giovani specializzandi

logoDal 12 al 13 luglio 2018 si terrà a Valencia il Summer Meeting di EuroNet MRPH (European Network of Medical Residents in Public Health). Nelle due giornate sarà dato ampio spazio alle attività legate ai gruppi di lavoro del network ed al confronto sulla figura del professionista di sanità pubblica. A questo link il programma del meeting. (a cura di EuroNet MRPH Italia)

51° Congresso Nazionale SItI

Mancano quattro giorni alla scadenza per l'invio degli abstract

logoPubblichiamo l’elenco finale dei 20 workshop che saranno presentati a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre 2018, selezionati in base alla rilevanza scientifica e al gradimento dei soci misurato attraverso un sondaggio on-line. Vi ricordiamo che la dead line per l’abstract submission è il prossimo 30 giugno 2018. Ci auguriamo di incontrarVi a Riva del Garda per condividere esperienze e dibattito in aula. Tutte le informazioni congressuali e per l'invio degli abstract sono disponibili sul sito https://www.siti2018.it/

I Tweet della settimana

Come fare campagne twitter di successo e l’iter dei concorsi di specializzazione

logoTralasciando il tema delle vaccinazioni e le polemiche ospitate dai social media in merito, segnaliamo alcuni tra gli #hashtag più seguiti recentemente dalla nostra comunità scientifica: a partire da quello #EPH2018 che permette di rimanere aggiornati logosul programma dell'11° conferenza Europea di Sanità Pubblica che si terrà a Lubiana dal 28 Novembre al 1 Dicembre 2018, a quello #SSM2018 utile per seguire gli sviluppi e trattenere informazioni sul prossimo Concorso per l'ammissione dei medici alle Scuole di Specializzazione di Area sanitaria per il prossimo anno accademico. Tra gli hasthag legati a campagne di successo quello #EU4Health lanciato dalla European Public Health Alliance per advocare per un'azione logopiù incisiva dell' EU sulla salute pubblica. Di come creare una campagna twitter di successo se ne è parlato proprio questa settimana alla riunione annuale ASPHER, con la testimonianza dei fondatori di #scientists4EU che contano oggi su più di 95.000 followers per supportare le motivazioni dei ricercatori britannici nel non perdere le connessioni con l'Europa. (a cura di Anna Odone)

Recensione

L’atlante della salute in viaggio a cura di Alberto Tomasi

logoIl collega Alberto Tomasi, socio SItI e Presidente SIMVIM (Società Italiana Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni) ha curato l'Atlante della salute in viaggio. L’Atlante risulta complementare a tutti gli interventi sia di counseling che sanitari degli operatori negli ambulatori di medicina dei viaggi e nelle farmacie, ma può anche essere facilmente e utilmente consultato da tutti coloro che amano viaggiare in modo responsabile. Un ampio e completo progetto editoriale per tutelare la salute dei viaggiatori (viaggiare in salute) che prevede vari “strumenti di lavoro” di facile consultazione sia per il medico di medicina generale, per gestire al meglio gli ambulatori vaccinali e fornire informazioni corrette a tutti i loro pazienti/utenti, sia per il farmacista per svolgere al meglio il compito informativo per la salute e di consiglio all’acquisto di prodotti migliori e più efficaci. Vi è una sintetica parte iniziale che contiene, oltre le indicazioni sul corretto utilizzo dell’Atlante: le caratteristiche e la distribuzione delle principali patologie infettive; le indicazioni per le vaccinazioni del viaggiatore; i comportamenti corretti e la chemioprofilassi contro la malaria. Seguono le schede informative per ogni paese, le domande più comuni e frequenti, le indicazioni per prevenire i maggiori rischi per la salute riferiti alle varie tipologie di viaggi.

Campagna iscrizioni

Oltre 1300 iscrizioni nel 2018. I soci hanno ricevuto il MAV a casa

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2018 prosegue! La Segreteria ha aggiornato l'elenco dei soci che hanno rinnovato la quota per l'anno 2018. Ad oggi sono 1333; le sezioni più numerose sono Apulo-Lucana (171), Sardegna (150), e Lombardia (149). Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1982), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD) 2018, ai quali i Soci potranno accedere gratuitamente. L'anno 2018 sarà caratterizzato dal 51° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre. I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l’anno 2018 stanno ricevendo il bollettino MAV bancario. Per i nuovi Soci è disponibile l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 10