Home


Numero 32 del 15 settembre 2018 Stampa

ASSEMBLEA DEI SOCI

Tanti soci a Bologna votano il futuro della SItI

logoL'Assemblea dei soci SItI, svoltasi a Bologna, ha visto la partecipazione di 208 soci (di cui 98 presenti e gli altri con deleghe regolarmente depositate). Tra questi 98 docenti, 53 operatori, 54 specializzandi e 4 operatori delle professioni sanitarie. Erano rappresentati soci di tutte le Sezioni Regionali. Si tratta di una delle Assemblee più affollate della recente storia societaria. Prima di una costruttiva discussione sul futuro societario è stata data lettura della proposta del Collegio degli operatori e della Consulta delle professioni sanitarie che non ha trovato consensi in aula. L'Assemblea dei soci ha votato a larghissima maggioranza di ripetere, con le medesime modalità e la convocazione aggiuntiva della professoressa Rossella Coppola, le tre elezioni del Consiglio delle Sezioni Regionali di Napoli (Coordinatore del Comitato Scientifico, Vicepresidente e Membri di Giunta). Approvato il bilancio societario e rimandata la decisione sulle modifiche di Statuto. All’inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria dell’ex Presidente Antonio Boccia.

Specializzazioni

Al primo round solo in 13 scelgono Igiene e medicina preventiva

logoQuesti interessanti dati, pubblicati grazie alla collaborazione con Massimo Minerva, Presidente dell'Associazione indipendente Liberi Specializzandi (ALS), elencano le scelte dei primi classificati al Concorso nazionale di Ammissione alle Scuole di Specializzazione di quest'anno. Le Scuole di Igiene e medicina preventiva figurano solo al 43° posto (su 50) nelle scelte dei candidati, con occupazione fin qui di soli 13 posti sui 178 contratti a bando. Un dato non sorprendente su cui occorre però lavorare anche in ambito societario anche al fine di contenere il tasso di abbandono durante il corso. Le specialità più gettonate sono risultate essere Chirurgia plastica, Dermatologia e Cardiologia.


51° Congresso Nazionale SItI

Sessione LAST MINUTE. Abstract entro il 20 settembre

logoCome per le edizioni precedenti, anche in occasione del 51° Congresso Nazionale SItI è stata programmata una sessione "Last minute" che si svolgerà probabilmente il 17 ottobre prima della cerimonia inaugurale. La sessione è aperta a 4-5 contributi riguardanti dati originali, documenti, testi di recentissima pubblicazione o altre comunicazioni su temi attuali di sanità pubblica. Eventuali proposte da parte di soci già iscritti al Congresso dovranno essere inviate con un breve abstract (max 1500 caratteri) all'indirizzo E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 20 settembre. Non saranno considerati i contributi già inviati come abstract. Tutte le altre informazioni e i programmi del 51° Congresso Nazionale SItI che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre sono disponibili sul sito congressuale https://www.siti2018.it/.

Opportunità per i soci

Prorogate al 20 settembre le iscrizioni al corso sul digitale

logoDopo la positiva esperienza del primo corso per giovani leader in sanità pubblica, organizzato dalla SItI nel 2017 assieme al Centro di collaborazione OMS presso l'Università Cattolica di Roma, viene offerta un'altra interessante opportunità ai soci in regola con la quota associativa per gli anni 2017 e 2018. Un corso innovativo e sperimentale di sei giornate (tra dicembre 2018 e febbraio 2019) sulla trasformazione digitale della salute pubblica ed in particolare un aggiornamento su come alcuni sviluppi tecnologici di frontiera possono essere utilizzati a supporto della ricerca scientifica e del miglioramento dei servizi di igiene pubblica. Sono previste 24 borse di studio per soci di ogni età ed estrazione culturale (inclusi specializzandi in igiene agli ultimi anni) che verranno selezionati secondo i criteri indicati dal bando qui allegato con scadenza prorogata al 20 settembre. Primo curioso ostacolo per i potenziali interessati: dovranno corredare la domanda di un breve video motivazionale girato con un qualsiasi smartphone.

Sezione Lombardia

Igienista disperso in montagna ritrovato vivo dopo 3 giorni

logoAuguri di pronta guarigione al collega Bruno Pesenti, ex Direttore del Dipartimento di Prevenzione di Bergamo, nostro socio di lungo corso, disperso in Val Brembana e ritrovato miracolosamente vivo dopo 3 giorni. Il collega 70enne di Cassano d’Adda, professionalmente ancora attivo, risultava disperso tra la Val Taleggio dalla Valle Brembana. Ora è ricoverato in Terapia intensiva all'Ospedale Papa Giovanni di Bergamo ma le sue condizioni, stando alle ultime notizie di cronaca, stanno migliorando. Guarda la notizia e il video del recupero del Soccorso Alpino pubblicato sull'Eco dio Bergamo.

Congressi

Grande affluenza e relatori eccellenti al congresso di Bari

logoRelatori di eccezione e relazioni di grande spessore al convegno sulla prevenzione vaccinale, tenutosi il 7 settembre a Bari e organizzato da SItI e SINVIM. E' stata l'occasione per la presentazione del nuovo DG Asl Bari Antonio Sanguedolce, igienista formatosi alla scuola del professor Salvatore Barbuti, che ha rivolto un saluto e ripercorso la storia della scuola e della SItI - Sezione Apulo-Lucana come esempio nazionale di integrazione università/territorio con espressioni di orgoglio per i suoi migliori allievi uniti e presenti. Il presidente Fausto Francia era presente ed ha rivolto il saluto della SItI Nazionale ai partecipanti. (a cura di D. Lagravinese)

Trovalavoro

La Fondazione Poliambulanza cerca medico di direzione sanitaria

logoLa Fondazione Poliambulanza di Brescia cerca un valido medico di Direzione Sanitaria che abbia già maturato esperienza in una realtà ospedaliera e sia dotato di uno spirito proattivo. Se qualcuno fosse interessato contattare il Direttore sanitario Walter Gomarasca ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

I Tweet della settimana

Vaccini sempre protagonisti sui social

logoIl Past-President Carlo Signorelli ha portato il saluto di SItI ed Eupha al Congresso Sud Africano di Sanità Pubblica. E' in circolazione la petizione per i vaccini dell'Unicef mentre un recente studio della @Unibocconi ipotizza una correlazione tra i tagli alla sanità e la recrudescenza del morbillo. (a cura di A. Odone)

Note di soci, brevi news e curiosità

#Rompilatrasmissione: campagna di informazione vaccinale

logoCittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, in collaborazione con la SItI, ha lanciato una campagna di informazione sui vaccini. Attraverso i social e una guida utile - scaricabile dal sito e presto distribuita anche in versione cartacea, si forniscono informazioni sui vaccini ponendo accento su diritti e doveri in ambito vaccinale.

Il 54° Corso di Erice sui servizi sanitari e loro esiti

logoDal 18 al 23 Novembre si svolgerà ad Erice il 54° Corso residenziale della Scuola Superiore di Epidemiologia dedicato all'"Impatto della valutazione sull'organizzazione dei servizi sanitari e sui loro esiti", diretto dai colleghi Francesco Di Stanislao e Cesare Cislaghi ben noti per l'importante attività svolta sul tema.

Quattro igienisti raccontano come comunicare i vaccini

logoDaniel Fiacchini, Giancarlo Icardi, Pierluigi Lopalco e Michele Conversano, tra i più noti esperti italiani in materia, raccontano con semplicità e chiarezza in un recente testo come si devono Comunicare i vaccini per la salute pubblica, per vincere i dubbi e le perplessità legati al complesso fenomeno dell'esitazione vaccinale.

Petti (igiene in odontoiatria) Co-Editor in Chief di Oral Diseases

logoIl collega Stefano Petti, Ordinario di MED/50, docente nel Corso di Laurea in Odontoiatria alla Sapienza di Roma, già Associate Editor delle riviste Oral Diseases, BMC Public Health e BMC Cancer, è stato recentemente nominato Co-Editor in Chief di Oral Diseases (IF=2.3). Complimenti e buon lavoro.

Agodi Direttore del Dipartimento Ingrassia di Catania

logoLa collega Antonella Agodi, Ordinario di Igiene a Catania e coordinatore del Gruppo GISIO-SItI, è stata recentemente eletta Direttore del prestigioso Dipartimento "G. F. Ingrassia" dell'Università degli Studi di Catania. Complimenti e auguri di Buon lavoro.

Campagna iscrizioni

Verso i 2000 soci nel 2018, record della Sezione Apulo-Lucana

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l'anno 2018 prosegue, essendo ormai vicina la soglia dei 2000 soci. E' stata raggiunta la quota di 1868 e tra le Sezioni Regionali le più numerose segnaliamo l'Apulo-Lucana (247), Triveneto (206), Lazio (198) e Lombardia (183). Tra le categorie gli operatori (872) precedono gli specializzandi in igiene (418), i docenti (291) e le professioni sanitarie (230). I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l'anno 2018 possono utilizzare il bollettino MAV ricevuto per posta o l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 10