Home


Numero 38 del 25 settembre 2017 Stampa


Editoriale

Ecco perché modifichiamo il nostro Statuto

logoAbbiamo inviato la convocazione per l'assemblea straordinaria di Taormina perché esiste la necessità urgente di effettuare alcune modifiche e integrazioni per rendere il nostro Statuto perfettamente conforme alla recente normativa sulle società medico-scientifiche, così come previste dal Decreto Ministeriale del 2 agosto 2017.
Abbiamo più volte detto e scritto che la prospettiva di poter redarre linee guida, che possono legittimamente essere utilizzate nei contenziosi giudiziari, rappresenta un traguardo ambizioso per la nostra comunità scientifica, che può conferirle un ruolo di riferimento per tutta l'area della sanità pubblica italiana, viste anche le carenze di requisiti delle altre società d'area.
Ora c'è un'opportunità che non vogliamo perdere, anche perché regole e prassi già in vigore pongono la nostra associazione, di fatto, già "eleggibile". Si pensi all'esistenza del Codice etico societario, alla rappresentatività dei soci, alle incompatibilità previste per le cariche societarie e all'assenza di attività sindacale (che potrebbe creare problemi a molte note sigle come FIMMG, FIMP e ANMDO di accreditarsi).
Molto altro si potrebbe (e forse si dovrebbe) modificare nei nostri meccanismi statutari. Ma volutamente, in questa fase, abbiamo chiesto al nostro consulente "storico" Luigi Corsi - che ha assistito la SItI negli ultimi 30 anni - di limitarsi a proporre minime modifiche strettamente necessarie per "blindare" la domanda ministeriale; come già illustrato. Introdurremo forse articoli un po' ridondanti ma... in Italia non si sa mai ! Per qualche altra proposta più sostanziale l'appuntamento è dopo il 7 ottobre auspicando un clima costruttivo consono, dopo aver raggiunto, come fortemente ci auguriamo, un così prestigioso traguardo.

Fausto Francia, Presidente
Enrico Di Rosa, Segretario

Corso patrocinato dalla SItI

Prima lezione col Ministro per i giovani leader di Sanità Pubblica

logoHa riscosso successo il primo modulo del Corso di Leadership in Sanità Pubblica, organizzato dal Centro di Collaborazione OMS su Health Policy, Governance and Leadership in Europe (presso Roma-Cattolica) con il patrocinio della SItI che ha anche messo a disposizione 12 borse di studio per giovani under-40. Dopo l'inaugurazione di venerdì 22 settembre col Presidente della SItI Fausto Francia e del Past-President Carlo Signorelli, è stata la volta dei relatori Carlo Favaretti, Andrea Silenzi, Martin McKee e Walter Ricciardi. Intermezzo a sorpresa l'incontro con il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, a margine della conferenza stampa in cui il Ministro ha replicato alla Regione Veneto sull'attuale problema degli inquinamenti da PFAS preannunciando una direttiva della UE. Più che soddisfatti i 18 corsisti, tra i quali giovani ricercatori universitari, operatori del SSN e di strutture private accreditate, un medico igienista che lavora presso un'azienda farmaceutica ed un tecnico della prevenzione.

50° Congresso Nazionale

Torino 2017 aprirà con il Ministro. Allegato il programma avanzato.

logoIl Ministro della Salute Beatrice Lorenzin - per la quale la Giunta Esecutiva ha proposto l'attribuzione del SItI Award - ha confermato la partecipazione alla Cerimonia di apertura del 50° Congresso Nazionale della SItI che si terrà a Torino dal 22 al 25 novembre 2017. Salvo imprevisti l'intervento del Ministro è programmato per mercoledì 22 novembre alle ore 18. La Segreteria organizzativa sta ultimando gli inviti per i relatori e gli ospiti in relazione al programma avanzato. L'elenco finale dei moderatori verrà completato entro la fine di ottobre dopo la conclusione dell'esame degli oltre 600 abstract pervenuti da parte del Comitato scientifico presieduto da Francesco Vitale. Tutte le informazioni per iscriversi (oltre 600 delegati fin qui !) sono pubblicati sul sito www.siti2017.it.

Ministero dell salute

Prima riunione della nuova Commissione Nazionale Vaccini (NITAG)

logoIl Ministero della Salute ha convocato a Roma il 25 settembre il nuovo Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni (NITAG, National Immunization Technical Advisory Group) con all'ordine del giorno alcune questioni amministrative e la discussione su un documento per il recupero degli inadempimenti alle vaccinazioni obbligatorie. Significativa la rappresentanza di igienisti nella Commissione di cui fanno parte: Paolo Biasci (FIMP), Americo Cicchetti (Univ. Cattolica), Michele Conversano (ASL Taranto), Fortunato D'Ancona (Ministero Salute), Patrizia Felicetti (AIFA), Lorenza Ferrara (Reg. Piemonte), Massimo Galli (Univ. Milano), Sandro Giuffrida (Regione Calabria), Ranieri Guerra (Ministero Salute), Stefania Iannazzo (Ministero Salute), Tommasa Maio (FIMMG), Lorenzo Montrasio (AIFA), Carlo Pini (ISS), Giovanni Rezza (ISS), Alessandro Rossi (SIMG), Carlo Signorelli (Univ. Parma), Antonietta Spadea (Regione Lazio), Paola Stefanelli (ISS), Elena Bozzola (Ospedale Bambino Gesù).

Convocazione Straordinaria a Taormina

Assemblea dei Soci SItI per l'adeguamento statutario al DM 2.8.2017

logoIn occasione del convegno dal titolo “La prevenzione nella popolazione ed in ambiente ospedaliero alla luce dei nuovi LEA" che si terrà a Taormina (ME) il 6 e 7 ottobre è stata convocata l'Assemblea Straordinaria dei Soci S.It.I. chiamata ad approvare le modifiche per l'adeguamento statutario al D.M. 2 agosto 2017 per l'accreditamento della nostra Società e l'inserimento nell'elenco ufficiale dei soggetti titolati a stendere linee guida.

Notizie brevi, annunci e curiosità

logoSPECIALIZZAZIONI: IL CRONOPROGRAMMA PROCEDE - Le due Ministre della Salute e dell'Istruzione hanno firmato il Decreto interministeriale di accreditamento delle Scuole di Specializzazione ai sensi della nuova normativa. Disco verde quindi per il bando che, secondo il cronoprogramma, dovrebbe essere pubblicato il 29 settembre.


logoVACCINI ANTINFLUENZALI IN GAZZETTA - È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Determina dell'AIFA che autorizza l'aggiornamento, per la stagione 2017-2018, della composizione dei vaccini influenzali autorizzati secondo la procedura di registrazione nazionale, di mutuo riconoscimento e decentrata.


logoANTIVAX ANCHE IN FRANCIA - Grande bufera mediatica oltr' Alpe per la proposta della Ministra della salute Agnès Buzyn di rendere obbligatori circa 15 vaccini con procedure simili a quelle contenute nella legge italiana approvata il mese scorso. Qui riprodotta la copertina del periodico Le Parisien.


logoANCHE L'URBAN HEALTH NELLA NOTTE DEI RICERCATORI - Nell'ambito delle manifestazioni dedicate alla ricerca Milano tratterà il tema "Urban health: la città che pensa ai cittadini". All'incontro - che si terrà venerdì 29 settembre alle ore 20.30 presso il Museo della Scienza e della tecnica di Milano - parteciperanno anche Andrea Lenzi e Carlo Signorelli.


logoCARRERI FONDA UNA NUOVA ASSOCIAZIONE - Si svolgerà giovedì 28 settembre alle ore 16 presso la Casa della Cultura (Via Borgogna, 3 - Milano) la riunione costitutiva del Movimento culturale per la difesa e il miglioramento del SSN, associazione promossa dal Past-President SItI Vittorio Carreri.


Rinnovo iscrizioni SItI

I soci SItI salgono a 2405. Le istruzioni per rinnovare le quote

logoLa Segreteria ha aggiornato l'elenco dei soci che hanno rinnovato la quota per l'anno 2017. A oggi sono 2405; le sezioni più numerose sono Abruzzo-Molise (540) Apulo-Lucana (310) e Triveneto (216). I non iscritti possono rinnovare la quota con il MAV postale o via internet.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 11