Home


Numero 43 del 2 novembre 2017 Stampa


Editoriale

La SItI rappresenta il 38,8% dei medici igienisti italiani

logoNonostante i tempi ristretti previsti dal DM del 2 agosto 2017, la SItI ha regolarmente presentato la domanda per essere inserita nell'elenco delle società scientifiche accreditale per stendere linee guida clinico-assistenziali. Lo ha fatto apportando alcune modifiche non sostanziali al proprio Statuto e ricostruendo le qualifiche nell'archivio dei soci che hanno portato a questi dati, certificati al 31 ottobre; considerando che la qualifica di socio si perde dopo due morosità, abbiamo in dote 4.445 soci di cui 1.435 medici con la specialità in igiene e medicina preventiva, in servizio attivo, che rappresentano il 38,8% del totale, dedotto da una pubblicazione ufficiale del 2011 del Ministero della Salute. All'uscita del Decreto avevamo predetto (Igienisti on-line n. 31/2017) questo status, ma non pensavamo francamente di avere una proporzione ben superiore al 30% richiesto, essendo forse una delle società scientifiche più rappresentative di tutta l'area sanitaria. Questo nobile scenario stride con lo "stallo" di alcuni Organi societari, anche se il Consiglio delle Sezioni Regionali ha recentemente formulato l'auspicio di gettare il cuore oltre l'ostacolo con una modifica dello Statuto, condivisa tra tutte le componenti societarie. Speriamo in bene !

Carlo Signorelli

Congresso Torino

Guerra e Gelli soci onorari. Al Ministro Lorenzin il SItI Award 2017

logoLa SItI ha proposto di assegnare il SItI Award al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, riconoscendoLe il merito, durante il suo lungo e proficuo mandato, di aver valorizzato e proposto politiche di prevenzione in linea con le migliori evidenze scientifiche e i principi ispiratori della nostra Società scientifica. La consegna logodel premio avrà luogo a Torino durante la cerimonia di apertura del 50° Congresso Nazionale SItI (mercoledì 22 novembre alle ore 18 circa). Sempre a Torino verranno nominati i due nuovi soci onorari: Ranieri Guerra, Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della logoSalute, "per l’alto contributo fornito al progresso delle politiche di prevenzione in Italia" e l'onorevole Federico Gelli "per il contributo personale e politico all’emanazione di norme emblematiche per la sicurezza, la qualità e l’appropriatezza delle cure sanitarie in Italia".

50° Congresso Nazionale

Ultimo giorno per gli abstract LAST MINUTE. Scadenza il 3 novembre

logoCome per le edizioni precedenti, anche in occasione del 50° Congresso Nazionale SItI è stata programmata una sessione "Last minute" che si svolgerà probabilmente il 22 novembre 2017 prima della cerimonia inaugurale. La sessione è aperta a 4-5 contributi riguardanti dati originali, documenti, testi di recentissima pubblicazione o altre comunicazioni su temi attuali di sanità pubblica. Eventuali proposte da parte di soci già iscritti al Congresso dovranno essere inviate con un breve abstract (max 1500 caratteri) all'indirizzo E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 3 novembre. Non saranno considerati i contributi già inviati come abstract. Tutte le altre informazioni e i programmi del 50° Congresso Nazionale SItI sono disponibili sul sito congressuale www.siti2017.it.

Congressi internazionali

La carica dei 127 Italiani alla Conferenza Europea di Stoccolma

logoSono oltre 120 i partecipanti italiani iscritti alla 10a Conferenza Europea di Sanità Pubblica che si svolge a Stoccolma dall'1 al 4 novembre (vedi newsletter informativa). Il tradizionale appuntamento autunnale, intitolato Sustaining resilient and healthy communities ha fatto registrare quasi 2.000 partecipanti di oltre 50 paesi. Durante il Congresso si celebrerà il 25° anniversario di fondazione della European Public Health Association (EUPHA) alla quale la SItI aderisce da molti anni.

Organi SItI

Una revisione dello Statuto per uscire dallo "stallo"

logoIl Consiglio delle Sezioni Regionali della SItI si è riunito il 30 ottobre a Bologna e ha ratificato le procedure, adottate dal Presidente Fausto Francia, per l'accreditamento ministeriale ai sensi del DM 2.8.2017. Quanto alla situazione degli Organi collegiali è emersa una forte volontà di superare il momento difficile attraverso una revisione dei meccanismi statutari di elezione degli Organi collegiali nazionali, da effettuare attraverso la nomina in tempi brevi di una commissione mista.

Lettere al Direttore

Un'opportunità per i giovani da ANMDO e CARD (G. Pieroni)


One Health and One Medicine per la mitigazione dei rischi (L. Bove)


Nessun rapporto tra Bollettino del Dipartimento e SItI Campania


Rinnovo iscrizioni SItI

I soci SItI salgono a 2566. Le istruzioni per rinnovare le quote

logoLa Segreteria ha aggiornato l'elenco dei soci che hanno rinnovato la quota per l'anno 2017. A oggi sono 2566; le sezioni più numerose sono Abruzzo-Molise (546) Apulo-Lucana (311) e Triveneto (232). I non iscritti possono rinnovare la quota con il MAV postale o via internet.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 11