Home


Numero 09 del 27 marzo 2016 Stampa

Editoriale

Scegliamo assieme i temi del Congresso Nazionale

logoIn occasione delle festività Pasquali e alla vigilia della intensa stagione congressuale che vede la SItI impegnata a livello internazionale, nazionale e locale su più fronti scientifici Vi proponiamo un sondaggio che aiuterà la Giunta e il Comitato scientifico a completare il quadro delle offerte formative per il 49° Congresso Nazionale SItI che si terrà a Napoli dal 16 al 19 novembre 2016. Buona Pasqua a tutti.

Carlo Signorelli

Sondaggio on line

Quali workshop per il 49° Congresso Nazionale? Decidi anche tu

logoUn programma scientifico interessante ed attuale con moltissime sessioni selezionate col metodo "bottom-up". Questo un obiettivo del 49° Congresso Nazionale SItI in programma a Napoli dal 16 al 19 novembre 2016. In aggiunta alla 4 sessioni plenarie proposte dalla Giunta, il Comitato scientifico (nella foto il coordinatore Rossella Coppola) ha raccolto le proposte di Collegi, Consulte, Gruppi di lavoro e Sezioni regionali SItI tra le quali ne verranno selezionate circa 8-10. Tra i criteri di scelta, oltre al profilo scientifico, anche l'interesse dei partecipanti; quest’ultima la ragione alla base del sondaggio on-line sui temi preferiti per i workshop. E' possibile votare una sola volta scegliendo un massimo di tre preferenze tra le 28 proposte presentate. Il sondaggio si chiuderà alle ore 24 del 30 marzo.

Regione Lombardia

Documento intersocietario AsNAS, SItI, SNOP, UNIPISI

logoLa Sezione Lombardia della SItI, insieme ad AsNAS (assistenti sanitari), SNOP e UNIPISI (tecnici della prevenzione) ha condiviso alcuni indirizzi raccolti in un documento che rappresenta la sintesi integrata di quanto prodotto singolarmente da ciascuna società scientifica e associazione e prelude ad un incontro richiesto alla Regione. In particolare, il documento fa riferimento a: organizzazione del Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria; risorse professionali; igiene ambientale; professioni sanitarie; assistenza primaria; organizzazione del Polo territoriale e del Polo ospedaliero delle ASST.

Gruppi di lavoro

Il GISIO-SItI presenta all’IFIC il documento sulla formazione

logoIl documento intersocietario relativo alla formazione sulla prevenzione e il controllo delle Infezioni correlate all’assistenza, proposto dal GISIO-SItI e condiviso con le Società scientifiche ANMDO, SIMPIOS e ANIPIO nel corso del 47° Congresso Nazionale SItI, e, successivamente nell’ambito dell’European Network to promote infection control for patient safety (EUNETIPS) nel meeting svoltosi a Milano il 3 dicembre 2015, è approdato al 16° Congresso della International Federation of Infection Control (IFIC). Il Congresso IFIC si è svolto a Vienna dal 16 al 19 marzo scorso con la partecipazione di studiosi provenienti da tutto il mondo. Nell’ambito della sessione organizzata dall’EUNETIPS, Francesco Auxilia ha presentato i punti qualificanti del documento che si auspica possa divenire presto un utile strumento di armonizzazione per il miglioramento dell’approccio formativo alla sicurezza dei pazienti in ambito europeo.

Rinnovo iscrizioni 2016

Rinnovo delle iscrzioni alla SItI per il 2016. Già 572 soci

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2016 è iniziata! Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1980), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD), ai quali i Soci potranno accedere gratuitamente o con agevolazioni. L'anno 2016 sarà caratterizzato dal 49° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Napoli dal 16 al 19 novembre. Per rinnovare l’adesione alla SItI i nostri Soci hanno ricevuto una mail con il link d'accesso alla scheda online, dove poter aggiornare le informazioni di contatto e ricevere le coordinate per effettuare il bonifico tramite il proprio internet banking. Il Socio potrà contestualmente iscriversi alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8,00 euro. I nuovi Soci o quelli che non hanno ricevuto la mail possono iscriversi collegandosi alla pagina iscrizioni del sito istituzionale.

Specializzandi

Verso il seminario sull'equità dei servizi sanitari

logoIl prossimo 2 aprile si terrà a Roma il seminario "Equità dei Servizi Sanitari: strumenti teorici ed applicativi nel contrasto alle Diseguaglianze di Salute" che farà seguito alla riunione aperta della Consulta degli Specializzandi (venerdì 1 aprile). I Rappresentanti di Sede hanno il programma puntuale delle due giornate di venerdì e sabato.
L'idea dell'incontro nasce dal desiderio di creare uno spazio di formazione e confronto sui complessi meccanismi che legano i processi di globalizzazione e il diritto alla salute e sugli strumenti che il medico di Sanità Pubblica può utilizzare per prevenire e contrastare il generarsi delle diseguaglianze, in favore di un accesso alla salute equo e sostenibile. L'incontro è gratuito e aperto a tutti. In allegato la locandina-brochure con link cliccabile per l'iscrizione. La Consulta (nella foto il coordinatore Francesco Soncini) auspica la più ampia partecipazione dei colleghi in formazione.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 10