Home


Numero 39 del 31 ottobre 2016 Stampa

Editoriale

Auspichiamo un clima sereno per il Derby di Napoli!

logoMolti di noi ritengono che la via della concertazione sia la migliore per comporre i quadri dirigenti societari, promuovere le iniziative scientifiche in modo efficace e dare l'immagine di una comunità scientifica compatta con unità di intenti. Le tornate elettorali combattute non sono però necessariamente una sciagura, anzi possono talvolta stimolare e rinvigorire l'efficacia dell'azione societaria. Non è un caso che il biennio successivo alla combattuta elezione di Riccione abbia portato a traguardi societari insperati: l'incremento dei soci effettivi che sta avvicinandosi a quota tremila; le crescenti collaborazioni tecniche col Ministero della salute e molti Assessorati regionali; la costruzione, con validi partner, dell'ossatura scientifica del nuovo Piano nazionale di prevenzione vaccinale; un'internazionalizzazione crescente culminata con la Conferenza Europea di Milano del 2015.
Non possiamo non percepire tensioni elettorali che negli ultimi tempi hanno coinvolto, loro malgrado, molti nostri soci. A riguardo ricordiamo che il Codice etico della SItI, che abbiamo approvato unanimemente, prevede un principio di lealtà anche nelle modalità di comunicazione informatiche tra soci.
Igienisti on-line, assieme alle notizie settimanali, pubblica su questo numero i documenti programmatici dei due candidati vicepresidenti (Italo Angelillo e Maria Triassi) e l'elenco completo in ordine alfabetico degli aspiranti alle cariche elettive nella Giunta esecutiva. logoIl Consiglio delle Sezioni Regionali - chiamato al voto il 18 novembre - verrà completato con i coordinatori dei Collegi, delle Consulte e del Comitato scientifico. Con l'auspicio che tutte le operazioni si possano svolgere in un clima sereno come quello raffigurato del Golfo di Napoli. A tutti un sereno Ponte di "Ognissanti” o Happy Halloween, come preferite.

Università

Nominate le commissioni per le Abilitazioni Scientifiche Nazionali

logoIl 31 ottobre il MIUR ha proceduto al sorteggio delle commissioni per la nuova tornata delle Abilitazioni Scientifiche Nazionali (ASN). Rispetto ai 42 professori del settore concorsuale 06/M1 (che include l'igiene generale ed applicata, MED/42 e la statistica medica, MED/01) che hanno presentato domanda risultando in possesso dei requisiti scientifici richiesti dal bando sono stati sorteggiati: Annibale Biggeri (statistica, Firenze), Francesco Donato (igiene, Brescia), Erica Leoni (igiene, Bologna), Pietro Luigi Lopalco (igiene, Pisa), Paolo Villari (igiene, Sapienza). I cinque commissari resteranno in carica per due anni ed espleteranno le procedure delle quattro tornate abilitative per professori ordinari e associati programmate. Il primo bando scade il 2 dicembre 2016. In allegato tutte le commissioni nazionali sorteggiate.

49° Congresso Nazionale SItI

Sessione LAST MINUTE. Abstract entro il 2 novembre

logoCome per le edizioni precedenti, anche in occasione del 49° Congresso Nazionale SItI è stata programmata una sessione "Last minute" che si svolgerà il 16 novembre 2016 dalle 15.30 alle 17, prima della cerimonia inaugurale. La sessione è aperta a 4-5 contributi riguardanti dati originali, documenti, testi di recentissima pubblicazione o altre comunicazioni riguardanti temi attuali di sanità pubblica. Eventuali proposte da parte di soci già iscritti al Congresso dovranno essere inviate con un breve abstract (max 1500 caratteri) all'indirizzo E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . entro il 2 NOVEMBRE. Non saranno considerati contributi già inviati come abstract. Tutte le altre informazioni e i programmi del 49° Congresso Nazionale SItI sono disponibili sul sito congressuale www.siti2016.eu.

Organi collegiali

Convocazione dell'Assemblea dei soci il 19 novembre a Napoli

logoL'Assemblea generale dei soci SItI è convocata sabato 19 novembre alle ore 10 in prima convocazione e alle ore 11 in seconda convocazione (Sala Galatea, Centro Congressi della Stazione Marittima) con all'ordine del giorno l'insediamento del nuovo Presidente, l'approvazione dei bilanci societari nonché varie ed eventuali.

Organi collegiali

Ecco le riunioni programmate durante il Congresso di Napoli

logoOltre all'Assemblea generale dei soci, durante il 49° Congresso Nazionale SItI di Napoli si terranno le seguenti riunioni di Organi collegiali:
- Assemblea Collegio Operatori: venerdì 18 ore 16 (Sala Galatea)
- Assemblea Collegio Docenti universitari: venerdì 18 ore 16 (Sala Dione)
- Consulta specializzandi: venerdì 18 ore 16 (Sala Calipso)
- Consulta professioni sanitarie: venerdì 18 ore 16 (Sala Elettra)
- Consiglio delle Sezioni Regionali: venerdì 18 ore 17.30 (Sala Galatea)
Nel programma congressuale sono state inserite anche le riunioni di quasi tutti i Gruppi di lavoro della SItI che verranno rinnovati dalla nuova Giunta Esecutiva.

Neo-specialisti

Un'indagine sugli sbocchi professionali dei giovani igienisti

logologoLa Presidenza della SItI, in collaborazione con il coordinatore dei Direttori delle Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e quello della Consulta degli specializzandi SItI, ha predisposto un semplice questionario per valutare gli sbocchi professionali e le aspettative dei circa 300 neo-specialisti che hanno conseguito il diploma di Specializzazione negli ultimi due anni (da ottobre 2014 a luglio 2016). Alcuni nominativi sono stati contattati via e-mail, gli altri possono accedere al questionario informatico (una sola volta!) fino al 4 novembre. I risultati verranno presentati al 49° Congresso Nazionale SItI di Napoli durante la sessione inaugurale.

Viaggi nei Dipartimenti di Prevenzione

Ecco gli organigrammi di altri cinque dipartimenti

logoAbbiamo il piacere di pubblicare in questa apprezzatissima rubrica di Igienisti on-line gli organigrammi che ci hanno gentilmente inviato dopo nostra richiesta i Direttori dei Dipartimenti di prevenzione di Biella, Lanciano-Vasto-Chieti, Parma, Rieti (nella foto il Direttore del Dipartimento Angelo Toni), Torino. Non emergono grandi differenze sul piano organizzativo e dei Servizi. Ringraziamo i colleghi per la gentile collaborazione.

Cattedre di Igiene

Anche il bando di Varese per rafforzare l'Igiene universitaria

logoL'Università dell'Insubria (Varese) era rimasto l'unico ateneo italiano sede di facoltà di Medicina e Chirurgia senza alcun docente di Igiene generale ed applicata (MED/42). A correggere la situazione hanno provveduto gli Organi accademici con un recente bando per professore di I fascia che scade il 17 novembre. Varese è la tredicesima cattedra di prima fascia bandita nell'ultimo anno accademico (dopo Bologna, Catania, Ferrara, Foggia, Humanitas, Milano, Piemonte Orientale-Novara, Palermo (2), Pisa, Siena, Torino (2)) che porta forze nuove nei Dipartimenti universitari per compensare le molto più numerose collocazioni a riposo.

European Public Health Conference

Ecco il programma avanzato della IX Conferenza Europea di Vienna

logoLa European Public Health Association (EUPHA), di cui la SItI fa parte, ha pubblicato il programma avanzato della IX EPH Conference che si svolgerà a Vienna dal 9 al 12 novembre. Il programma include alcune informazioni logistiche e l'elenco preliminare delle pre-conference che si terranno il giorno 9 novembre. Saranno oltre 100 i partecipanti italiani, quasi tutti soci della SItI tra cui il Past-President EUPHA Walter Ricciardi e i membri del Governing Board e dell'International Conference Council, rispettivamente Silvio Brusaferro e Carlo Signorelli.

Corso di Erice

Un Corso residenziale di epidemiologia dei servizi a dicembre

logoNell'ambito della Scuola Superiore di Epidemiologia e Medicina Preventiva (diretta da Gaetano Maria Fara e Giuseppe Giammanco) i colleghi Francesco Donato (Università di Brescia) e Fabrizio Faggiano (Università del Piemonte Orientale) organizzano ad Erice dal 5 al 9 dicembre 2016 un corso di formazione dedicato alle figure professionali operanti nel settore della Sanità Pubblica dal titolo “L'epidemiologia per la programmazione e la valutazione in sanità pubblica”. Obiettivo del corso è fornire strumenti teorici e pratici per la progettazione, l’attuazione e la valutazione di interventi di prevenzione efficaci nell’apportare benefici alla popolazione, ma anche economicamente sostenibili per il servizio sanitario. Accanto alle lezioni teoriche sono previste esercitazioni pratiche, con lavoro di gruppo, e altre occasioni di incontro e interazione con i docenti. E' allegato il bando. Per informazioni scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Iscrizioni SItI 2016

Soci: siamo a quota 2824. Entro il 6 novembre le iscrizioni valide per il voto ponderato di Napoli

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l'anno 2016 è in corso ed ha raggiunto la rilevante quota di 2824 soci, distribuiti ancora in modo eterogeneo con la Sezione Abruzzo-Molise sempre in testa alla graduatoria con 574 soci seguita dalla sezione Apulo-Lucana (419) e dalla Calabria (239).
Per tutti gli altri soci che non hanno ancora rinnovato la quota sono in consegna i MAV cartacei che potranno essere pagati presso gli sportelli bancari o tramite internet banking abilitati.
Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1980), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Resterà attiva la possibilità di rinnovare la quota online tramite bonifico bancario collegandosi alla pagina iscrizioni del sito istituzionale.
Al fine del conteggio dei soci delle singole Sezioni per il voto ponderato previsto nel Consiglio delle Sezioni di Napoli saranno valide le iscrizioni regolarizzate entro il 6 novembre e regolarmente pervenute alla Segreteria nazionale ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 10