Home


Numero 49 del 31 ottobre 2015 Stampa

Lutto nell'igiene

Addio al Maestro Giovanni Renga


logo E' di poche ore fa la notizia che il professor Giovanni Renga, già Ordinario di Igiene all'Università di Torino e Presidente della SItI negli anni 2003-2004, ci ha lasciato dopo una breve malattia con intervento chirurgico e ricovero all'Ospedale di Ancona, sede accademica a lui cara. Nato il 4 febbraio 1936 a Cremona (dove verranno celebrate le esequie probabilmente nel pomeriggio di martedì 3 novembre) Renga ha svolto la sua carriera tra le sedi di Ancona, Napoli e Torino. Autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche e grande esperto di formazione e pedagogia medica. Ai parenti, agli allievi e agli amici vanno le più sentite condoglianze del Presidente SItI, della Giunta e di tutta la comunità igienistica nazionale.

Editoriale

Cartellino rosso

logo Considerazioni opinabili, affermazioni false e pericolosissime per la sanità pubblica rispetto alla bozza del nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2016-18 elaborato solo sulla base delle evidenze scientifiche e nell’interesse della salute dei cittadini. Sono alcuni dei contenuti di una durissima replica firmata dai più alti vertici istituzionali e scientifici nazionali (inclusa la SItI) a un articolo firmato del dirigente medico del Servizio Sanitario Nazionale Vittorio Demicheli e pubblicato su logoIL SOLE 24 ORE SANITA' del 27 ottobre. Le ulteriori considerazioni le lasciamo ai nostri lettori. Da parte nostra solo un commento: l’autore dell'articolo in questione ne aveva già firmato un altro di egual tenore su “Epidemiologia & Prevenzione” del gennaio 2015, che ha avuto una puntuale e documentata replica scientifica da parte del Presidente della SItI.

Carlo Signorelli

Comunicato stampa

Carni rosse e tumori: nessun allarmismo e qualche consiglio

logo"Evitare i consumi eccessivi di carne rossa e di insaccati e le cotture eccessive. Queste alcune raccomandazioni della SItI per ridurre il rischio di tumore colorettale, assieme all'invito al consumo frequente e abbondante di frutta e di verdura secondo i dettami della dieta mediterranea riconosciuta come una delle più salutari al mondo." Questa la sintesi di una nota stampa articolata della SItI redatta dopo la diffusione da parte dello IARC di alcuni nuovi dati e dell'inclusione della carne rossa tra i cancerogeni di classe 2A (probabilmente cancerogeni per l’uomo) e delle carni lavorate e degli insaccati tra i cancerogeni di classe 1 (cancerogeni per l’uomo). Ma attenzione! Non tutti sanno che in classe 1 ci sono moltissime sostanze inclusi i raggi ultravioletti e l'alcol. Sul punto vi segnaliamo una interessante intervista a UNO MATTINA su RAI 1 di Stefania Boccia, associato di Igiene all’Università Cattolica del S.Cuore e Segretario generale della SItI.

Attività societarie

SItI in Parlamento e a Expo. In novembre 18 convegni e incontri

logologoNell'ambito della discussione in corso presso la XII Commissione (Affari sociali) della Camera sulla risoluzione della deputata D’Incecco n. 7-00792: “Iniziative in materia di vaccinazioni” si sono svolte una serie di audizioni che hanno coinvolto la SItI (con la presenza del Presidente lo scorso 26 ottobre), la FIMMG, ISS e AIFA, Farmindustria, il CNR e alcune associazioni. Lo stesso Presidente della SItI ha partecipato il 30 ottobre al quarto e ultimo evento societario in EXPO, questa volta dedicato alla prevenzione in ambito odontoiatrico ("ogni bocca ha la sua lingua"). Intense le partecipazioni a convegni e incontri programmati dal Presidente SItI durante il mese di novembre; al momento sono 18. Gli impegni della prossima settimana riguardano la Giunta Esecutiva SItI (lunedì 2 novembre), la prosecuzione dell'incontro col Ministro Lorenzin e le società scientifiche presso AGENAS (martedì 3), l'apertura del Corso sui vaccini a Ferrara (mercoledì 4), la partecipazione al congresso SIMVEP (giovedì 5) con una tavolta rotonda alla quale parteciperanno diversi stakeholder interessati alle politiche di prevenzione in Italia e l'incontro con il Presidente del MOIGE (venerdì 6).

48° Congresso Nazionale SItI

Valutazioni e rassegne stampa dei Congressi di Milano

logologoEUPHA ha inviato a tutti i partecipanti una breve sintesi della VIII European Public Health Conference (EPHC) contenente i comunicati stampa, i ringraziamenti e un questionario di valutazione che invitano tutti i partecipanti a compilare. Anche l'Ufficio Stampa della SItI (Fare Comunicazione) ha predisposto la rassegna stampa completa del 48° Congresso Nazionale SItI.

Soci SItI

Ultime settimane per rinnovare la quota associativa 2015

logoIGIENISTI ON-LINE da questo numero verrà inviato solo ai soci in regola con la quota associativa dell'anno 2015. Nel frattempo gli iscritti sono saliti a 2819. Per coloro che vogliono rinnovare o sottoscrivere l’adesione per il 2015 si può sempre cliccare al link www.societaitalianaigiene.org/site/new/index.php/menu/iscrizione, dove è possibile scaricare il modulo che permette di pagare direttamente tramite il servizio di internet banking. Le quote associative sono rimaste invariate per il 2015 (60 euro per i soci ordinari e 40 euro per specializzandi, professioni sanitarie e under-35).

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 11