Home


Numero 9 del 6 marzo 2015 Stampa

Editoriale

La SItI con l'OMS per il morbillo e al CSS per il Piano vaccini

logologo Alcune importanti notizie per la sanità pubblica italiana e per la SItI meritano un numero tempestivo di Igienisti on-line, consentito dalla formula della nostra newsletter che non ha periodicità fissa ma che raggiunge i soci e i sempre più numerosi lettori quando ci sono notizie rilevanti e importanti da comunicare. La visita dell'OMS a Roma per verificare lo stato di attuazione del piano globale di eradicazione di morbillo e rosolia era attesa da tempo e non sarà una gita turistica, visti i numerosi problemi ancora aperti. La SItI sarà presente al tavolo istituzionale che il Ministro ha costituito e di ciò non possiamo che rallegrarci. Negli stessi giorni la nostra Società scientifica è stata invitata in audizione dalla Presidenza del Consiglio Superiore di Sanità per discutere del redigendo nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale. Le buone notizie però non finiscono qui: segnaliamo con piacere la pubblicazione degli atti del nostro ultimo Congresso nazionale su una rivista "impattata", novità assoluta che ci auguriamo venga apprezzata sia nella veste grafica che, soprattutto, nei contenuti scientifici. Infine segnaliamo con piacere che anche a Bologna - seppur provvisoriamente - sarà un noto igienista nonché Vicepresidente della SItI (Fausto Francia) a reggere la Direzione sanitaria aziendale di un'importante città metropolitana. Complimenti e auguri.

Carlo Signorelli

Ministero della Salute

Anche la SItI al tavolo OMS per l'eradicazione di morbillo e rosolia

logo

Il 10 e 11 marzo il Ministero della Salute ospiterà una delegazione composta da funzionari dell’OMS impegnati nel Piano globale di eliminazione del morbillo e della rosolia e da componenti della Commissione Regionale Europea di Verifica dell’eliminazione del morbillo e della rosolia (CRV). Lo scopo della visita è quello di valutare lo stato di avanzamento del processo di eliminazione nel nostro Paese, fornire un supporto per superare eventuali criticità ed individuare possibili sinergie per la piena implementazione del Piano stesso. Nell'occasione sono invitati anche i rappresentanti di Organi istituzionali e i Presidenti di tre società scientifiche: SItI, SIP e SIGO.

Consiglio Superiore di Sanità

Audizione delle Società scientifiche per il nuovo PNPV

logo

Il Gruppo di Lavoro “Strategie Vaccinali”, istituito recentemente in seno al Consiglio Superiore di Sanità (CSS) per elaborare il nuovo Piano Nazionale di Prevenzione vaccinale, ha invitato il prossimo 10 marzo a partecipare in audizione, alla riunione del Gruppo, quattro società scientifiche: la Società Italiana di Igiene (SItI), la Società Italiana di Pediatria (SIP), la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG). Si tratta di un importante riconoscimento legato anche al recente calendario per la vita, presentato in autunno a firma delle quattro società e pubblicato da oggi sulla rivista Epidemiologia & Prevenzione.

47° Congresso Nazionale

Gli Atti di Riccione sono su E&P e on-line (open access)

logo

Ventisei articoli divisi in cinque sezioni (reviews, confronti internazionali, articoli originali, interventi e documenti di indirizzo) redatti da circa 150 autori sono da oggi pubblicati su una rivista con impact factor e accessibili sui circuiti bibliografici internazionali. Raccolgono le relazioni più significative del 47° Congresso Nazionale SItI ed includono una parte di relazioni delle sessioni principali e le nove migliori comunicazioni brevi selezionate dal Comitato scientifico SItI. Si tratta di un prezioso lavoro condotto da Guest Editors di SItI e AIE (Associazione Italiana di Epidemiologia) che ha coinvolto una trentina di referee. "La scelta di una rivista indicizzata per i migliori contributi del 47° Congresso nazionale della SItI - hanno ribadito i Guest editor della SItI Carlo Signorelli, Rossella Coppola e Michele Conversano - rientra tra le iniziative volte ad incrementare la qualità scientifica dei contributi congressuali e a diffondere sui circuiti scientifici internazionali preziosi e interessanti contributi di ricerca e di attività operative che provengono sia dai dipartimenti universitari sia dai servizi territoriali che hanno prodotto circa un terzo dei lavori". I due Guest Editor dell'AIE Eugenio Paci e Luigi Bisanti e il Presidente AIE Fabrizio Faggiano hanno sottolineato come "Epidemiologia & Prevenzione è un patrimonio a disposizione di chi opera e lavora nelle tante aree e società scientifiche che si riconoscono nella sanità pubblica di questo Paese".

ASL di Bologna

Fausto Francia Direttore Sanitario. L'ultimo dei molti igienisti

logo

E' stato destino di molti noti Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione quello di essere chiamati, durante la loro carriera, alla Direzione sanitaria delle Aziende USL. Ci sono passati Domenico Lagravinese a Bari, Franco Blangiardi a Ragusa, Antonio Gattinoni a Lecco, Sandro Cinquetti a Pieve di Soligo e, da poco, Massimo Valsecchi a Verona. Ora è il turno, nell'ASL di Bologna, di Fausto Francia (nella foto) al quale vanno gli auguri di buon lavoro. "Sarà però una reggenza breve - ha tenuto a precisare il Vicepresidente della SItI - che non sottrarrà tempo alle attività della SItI".

48° Congresso Nazionale SItI

Regione Lombardia patrocinia il nostro Congresso. E ospita tutti in piazza

logologoLa Regione Lombardia ha concesso il patrocinio ufficiale al 48° Congresso Nazionale della SItI e alla 8th European Public Health Conference. Inoltre ha accordato, senza oneri, l'utilizzo in via esclusiva di Piazza Città di Lombardia (nella foto) per il cocktail inaugurale di entrambe le manifestazioni che si terrà nel tardo pomeriggio di giovedì 15 ottobre. In attesa dell'apertura del portale che raccoglierà gli abstract congressuali e della ormai imminente scadenza per la presentazione di proposte di workshop e tavole rotonde (15 marzo) tutte le informazioni congressuali (incluse le modalità e i costi delle iscrizioni) sono on-line sul sito internet del Congresso all'indirizzo www.siti2015.org

Quote di iscrizione SItI

Già 700 iscritti nel 2015, iscrizioni rinnovabili via internet

logo

La campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2015 è in corso e ha raggiunto la rilevante quota di 700 adesioni. Le quote associative sono rimaste invariate per il 2015 (60 euro soci ordinari e 40 euro per specializzandi, professioni sanitarie e under 35). Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre che quelli a distanza (FAD), ai quali i soci potranno accedere. L'anno 2015 sarà caratterizzato dal 48° Congresso Nazionale della SItI organizzato congiuntamente alla 8th European Public Health Conference dal 14 al 17 ottobre a Milano.
Per rinnovare l’adesione alla SItI per il 2015 i Soci possono già da ora cliccare il link http://www.societaitalianaigiene.org/site/new/index.php/menu/iscrizione, dove è possibile scaricare il modulo che permetterà di pagare direttamente tramite il servizio di internet banking, senza dover effettuare quindi il pagamento diretto. Contestualmente è anche possibile iscriversi alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8 euro.

Segreteria nazionale

Da marzo nuovi orari (9-12) e nuova organizzazione

logo

Dal 2 marzo ha riaperto la sede della Segreteria nazionale dopo i lavori di ristrutturazione e osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, periodi in cui sarà presente in sede l'informatico Felice Iossa che da anni già collabora con la nostra società per il sito internet e per Igienisti on-line. La dottoressa Marianna Sovera continuerà a collaborare con la SItI per alcune attività segretariali in regime di telelavoro.

Rassegna stampa

La sentenza di Bologna sulla stampa

logo

Al comunicato stampa della SItI di qualche giorno fa' che commentava la sentenza della Corte d'Appello di Bologna che ha rigettato l'associazione tra vaccino MPR e autismo (vedi notizia su Igienisti on-line 8/2015) ne sono seguiti altri di società scientifiche, associazioni professionali e uno significativo dell'Istituto Superiore di Sanità. Vi proponiamo in questo numero della nostra newsletter la rassegna stampa redatta dal nostro Ufficio.

8 marzo

Auguri a tutte le donne da Igienisti on-line e OKkio alla ristorazione

logo

Domenica 8 marzo è la festa della donna. Igienisti on-line fa gli auguri a tutte le donne dedicando loro l’F-Menù, un menù speciale per il benessere delle donne di tutte le età promosso dal gruppo di lavoro del Progetto Interregionale “OKkio alla Ristorazione". Leggi il menù.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 11