Home 2015
2015
Numero 46 del 18 ottobre 2015 Stampa

Editoriale

A Milano l'Europa scopre una SItI più forte e più autorevole

logo Un congresso inaugurato dall'Archistar Daniel Libeskind, il tenore Massimiliano Costantino che emoziona i delegati stranieri nell'Auditorium, una cena sociale-danzante ben riuscita, un cocktail memorabile nella più grande piazza coperta d'Europa e un'organizzazione senza sbavature. La SItI esce dal confronto europeo a testa alta con l'encomio emblematico del Presidente EUPHA Martin McKee che deve inorgoglire tutti noi: "30 anni fa venivate a studiare la sanità pubblica nel Regno Unito, ora siete voi a darci lezioni. Complimenti e grazie". Cala il sipario sul 48° Congresso Nazionale SItI che non ha visto la presenza del Ministro ma di tanti esperti di OMS, UE, ECDC, Ministeri. I temi scientifici sono stati interessanti, gli organi collegiali partecipati e le prospettive future più serene. Non mancano nuove sfide e nuovi ostacoli ma il Congresso di Milano consegna agli annali una Società scientifica più coesa e più autorevole come il complicato contesto attuale ci richiede. Nel bilancio conclusivo va un doveroso ringraziamento alla Segreteria, alla Società organizzatrice, all'Ufficio stampa e a tutti Voi per la fattiva collaborazione alla buona riuscita del non semplice "doppio" congresso dei Tremila partecipanti.

Carlo Signorelli

Alimentare la salute

OMS: nutrizione errata primo determinante di malattia

logoTantissimi i temi trattati al 48. Congresso Nazionale della SItI tenutosi a Milano dal 14 al 17 ottobre. Tra i tanti argomenti ne abbiamo selezionati due coerenti con il titolo del Congresso, con il tema principale di EXPO 2015 e con un settore di interesse nella politica societaria: la lettura magistrale di Gaetano Maria Fara su "nutrizione tra qualità e sostenibilità economica" e la relazione di Francesco Branca (Direttore del Department of Nutrition for Health and Development dell'OMS) sulle "politiche pubbliche per promuovere una dieta salutare" che ha documentato come la nutrizione non corretta sia il principale fattore di rischio nel mondo con una stima di 11,3 milioni di morti attribuibili all'anno seguito da ipertensione, malnutrizione materna e infantile, fumo di sigaretta e inquinamento atmosferico. Nella stessa interessante plenaria di chiusura hanno partecipato relatori di diversa estrazione.

Premiazioni

Soci onorari, SItI Award e premi congressuali

logoNel corso della cerimonia di chiusura del 48° Congresso Nazionale SItI è stato consegnato il SItI Award al collega Mario Lizza per il merito di avere contribuito in modo rilevante al conseguimento degli scopi e delle funzioni della SItI attraverso il pluriennale impegno come dirigente della Sezione Abruzzo-Molise che, negli ultimi 15 anni, ha stabilito primati di tesseramenti e di attività formative per gli operatori di sanità pubblica. Nella stessa seduta sono stati insigniti soci onorari Cesare Campello (leggi il "medaglione") di Trieste, Antonio Pagano (leggi il "medaglione") e Alessandro Zanetti (leggi il "medaglione") di Milano; il direttore sanitario ed ex Presidente ANMDO Lorenzo Renzulli (leggi il "medaglione"); il direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Legnano Carla Dotti (leggi il "medaglione"); il medico altoatesino Giorgio Dobrilla (leggi il "medaglione"); il presidente EUPHA e noto esperto mondiale di sanità pubblica Martin McKee (nella foto, leggi il "medaglione"). Il Premio Bruno Angelillo 2015 è stato assegnato alla dottoressa Lara Ricotta. Sono stati inoltre consegnati i riconoscimenti per i 33 migliori lavori congressuali che hanno raggiunto il più alto punteggio nella valutazione del Comitato scientifico. Segnaliamo anche il successo italiano nel prestigioso premio intitolato a Ferenc Bojan e rivolto ai giovani ricercatori in sanità pubblica di tutta Europa assegnato a Maria Elena Flacco, medico igienista di Chieti, che ha presentato i risultati della ricerca "Electronic cigarettes efficacy and safety at 12 months: cohort study".

Pubblicazioni

On-line l'Annuario SItI e gli atti su Epidemiologia & Prevenzione

logologo Nell’ottica di elevare il livello scientifico delle ricerche nel settore dell'igiene e della sanità pubblica, anche per il 48° Congresso Nazionale SItI gli autori dei contributi più significativi hanno avuto la possibilità di pubblicare i lavori sulla rivista Epidemiologia & Prevenzione, in un supplemento speciale distribuito al Congresso e "open access". Tra i 26 lavori pubblicati segnaliamo quello di SItI e Ministero sulle coperture vaccinali, sul portale vaccinarSi e interessanti contributi su temi attuali: linee guida nutrizionali, stato di salute degli immigrati, epidemiologia molecolare.
Sempre al Congresso di Milano è stata distribuita la nuova edizione dell'Annuario della Società Italiana di Igiene che raccoglie informazioni, norme ed elenchi utili che riguardano la vita societaria e la comunità igienistica nazionale. E' disponibile in PDF e sul sito internet. Eventuali copie stampate possono essere Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Scarica il video

La sintesi della Conferenza europea filmata da una specializzanda

logoUn sentito ringraziamento a Elena Azzolini (nella foto), specializzanda dell'Università Cattolica del S. Cuore che ha realizzato, con grande impegno, un video che riassume in pochi minuti i contenuti delle principali sessioni della VIII European Public Health Conference filmandone alcuni momenti significativi. Il video è stato proiettato sabato 17 ottobre durante la Cerimonia di chiusura della Conferenza europea ed è disponibile on-line in formato HTML5 o in FLV.

ECM

Crediti ECM: FAD gratuite per gli iscritti al Congresso di Milano

logoPer compensare lo scarso numero di crediti ECM assegnati ai partecipanti al 48° Congresso Nazionale della SItI la Giunta consentirà agli iscritti la partecipazione gratuita al programma FAD che verrà allestito entro la fine dell'anno 2015. I dettagli sui prossimi numeri di Igienisti on-line.

Prossimi Congressi

Napoli, Torino e Vienna i prossimi appuntamenti

logoIl 49° Congresso Nazionale SItI è stato programmato a Napoli nel 2016, la 50a edizione a Torino nel 2017 mentre la 9a Conferenza Europea di Sanità Pubblica si svolgerà a Vienna dal 9 al 12 Novembre 2016. Prima ci sarà una serie di convegni regionali e settoriali di grande interesse organizzati o patrocinati dalla SItI.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 54