Home 2014
2014
Numero 37 del 12 ottobre 2014 Stampa

Editoriale

#faustostaisereno
(lettera aperta a Fausto Francia, presidente incoming della S.It.I.)

istockphoto

Ho letto l'editoriale a Tua firma pubblicato su Igienisti on-line n. 36/2014. Pensavo di dover essere io a "metabolizzare" la sconfitta elettorale del 3 ottobre scorso. Mi sono accorto, al contrario, che sei Tu a dover "accettare" la vittoria. Evidentemente, vincere "a maggioranza" è faticoso. Si deve prendere atto di avere a che fare con una "minoranza" (del 40% circa), si comprende che bisogna costruire ponti; in breve si realizza che si deve lavorare. Lavoriamo dunque, aiutati dal fatto che entrambi, per due anni, siamo chiamati a collaborare con il nuovo Presidente SItI. Io, in questo lungo periodo, svolgerò un responsabile compito di "lotta e di governo", come si addice ad una minoranza seria (Carlo Signorelli dovrà presiedere, per la prima volta dopo decenni nella SItI, una Giunta delle "larghe intese", novità interessante e quasi divertente). Tu, se lo ritieni, puoi prepararti alla presidenza nazionale tessendo, con pazienza, rapporti positivi ed inclusivi, senza pretendere che tutti gettino fiori al Tuo passaggio. In bocca al lupo!

Sandro Cinquetti

Consulta Professioni sanitarie (1)

Soci in crescita e programma ambizioso per il 2015

logo

Si è chiuso con esito più che positivo per la Consulta delle Professioni Sanitarie il 47° Congresso Nazionale dove è stato rinnovato il Direttivo per il biennio 2014-2016. Coordinatore rimane Anna Fabbro. Rispetto al 2013 è cresciuto il numero di soci SItI appartenenti alle Professioni Sanitarie (da 331 a 433, al momento il 18% dei soci totali), spinti in prevalenza dai professionisti appartenenti alla IV classe, ovvero i Tecnici della Prevenzione e gli Assistenti Sanitari. Durante il Congresso di Riccione si è tenuta l'assemblea della Consulta dove sono emerse molte proposte per il futuro: la costituzione di gruppi di lavoro multi professionali allo scopo di approfondire specifiche tematiche; la realizzazione di due convegni da tenersi nelle Regioni del Sud; la partecipazione più attiva della Consulta nei Convegni delle Sezioni Regionali e nei Congressi Nazionali. Viene inoltre ribadito che l'obiettivo principale della Consulta è affermare e consolidare la presenza nella SItI portando il proprio contributo scientifico e professionale. Per sottolineare l'attenzione della Società verso queste categorie professionali, il Presidente della SItI Carlo Signorelli ha invitato la delegata della Consulta ai rapporti con la Giunta Esecutiva Carmela Russo (nella foto) a partecipare alla riunione che si terrà a Glasgow il 20 novembre durante la 7a European Public Health Conference.

Consulta Professioni sanitarie (2)

I report sulla formazione continua e la gestione delle sedute vaccinali

logo

Dopo la sua costituzione nel 2013 (Congresso di Taormina) l'attività della Consulta delle Professioni sanitarie (nella foto la coordinatrice Anna Fabbro) ha condotto due importanti indagini conoscitive, una relativa alla Formazione Continua e l'altra inerente alla gestione della seduta vaccinale. La prima ha visto coinvolti solo i soci delle Professioni Sanitarie della SItI e i risultati sono stati esposti nel corso di un workshop al Congresso Nazionale. L'indagine sulla seduta vaccinale, effettuata attraverso la compilazione di un questionario, ha coinvolto gli operatori sanitari non medici che si occupano di vaccinazioni in tutto il territorio Italiano. La risposta è andata oltre le aspettative, visto che i questionari compilati sono stati 1006. Per entrambe le indagini è stato realizzato un report riassuntivo: quello sulla formazione continua verrà diffuso ai soci delle Professioni Sanitarie, mentre quello sulla seduta vaccinale verrà inviato ai Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione che hanno collaborato alla divulgazione del questionario nelle strutture da loro dirette.

Gruppi di lavoro

Ecco le prime relazioni: GISIO, Ambiente e salute e Genomica in sanità pubblica

logo

In base allo Statuto e al Regolamento vigente sui Gruppi di lavoro è previsto l'invio da parte di tutti i coordinatori di una relazione sull'attività svolta nell'ultimo anno e la sua pubblicizzazione. Tale documento sarà tenuto in considerazione della nuova Giunta della SItI che dovrà proporre e rinnovare i Gruppi con la nomina dei coordinatori e dei board ristretti nelle prossime sedute e comunque entro dicembre. Le prime relazioni pervenute sono quelle del GISIO - Gruppo Italiano Studio Igiene Ospedaliera (coordinatore Cesira Pasquarella), Ambiente e salute (Coordinatore Margherita Ferrante) e Genomica in sanità pubblica (Coordinatore Stefania Boccia). Nei prossimi numeri di Igienisti on-line pubblicheremo le altre. I Gruppi di lavoro attivi nel 2014 erano 13.

Ambiente e salute

Materiale didattico della SItI per i corsi di laurea

logo

Il crescente interesse scientifico e popolare sulle tematiche del rapporto tra ambiente e salute sottolinea sempre più l'importanza degli aspetti formativi del personale medico e delle professioni sanitarie. Il Gruppo di lavoro Salute e Ambiente della SItI ha colto questa esigenza iniziando l'elaborazione di due "pacchetti formativi" semplici e aggiornati: uno per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e uno per gli studenti del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro. I due file sono costituiti da una serie di diapositive illustrate e sono stati presentati al 47° Congresso Nazionale SItI di Riccione. Sono a disposizione di tutti i soci ed in particolare dei titolari di insegnamenti nei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e in Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro. Poichè i file saranno aggiornati e integrati a breve, si invita ad inviare eventuali segnalazioni di errori e suggerimenti al Coordinatore di Gruppo di lavoro Margherita Ferrante (nella foto) Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Vaccinazioni

Via alla campagna antinfluenzale: pubblicata la determina AIFA

logo

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Determina dell’AIFA n. 1058 del 01/10/2014 che autorizza i vaccini influenzali per la stagione 2014-2015, in accordo alle procedure registrative Nazionali e di Mutuo Riconoscimento. La composizione di tutti i vaccini influenzali per la stagione 2014-2015 segue le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e del Committee for Human Medicinal Products (CHMP) dell’EMA. L’AIFA, come già indicato dalla Circolare del Ministero della Salute pubblicata il 10 settembre 2014, sottolinea che il periodo destinato alla conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale è quello autunnale, a partire dalla metà di ottobre fino a fine dicembre.

Post-Congresso Nazionale

Atti congressuali in PDF e bollettini SItI Notizie

istockphoto

Chiuso il 47° Congresso Nazionale SItI di Riccione restano a disposizione dei soci SItI tre file in PDF contenenti rispettivamente gli abstract delle relazioni principali, quelli delle comunicazioni brevi e dei poster. Sono anche disponibili i due bollettini SItI notizie, il primo pubblicato all'apertura e il secondo alla chiusura con l'intervista al nuovo Presidente Carlo Signorelli. Gli atti congressuali verranno pubblicati sulla Rivista Epidemiologia & Prevenzione (IF=1,456) dove troveranno posto i lavori selezionati dal Comitato Scientifico oltre ai dieci abstract premiati durante la Cerimonia di chiusura.

Aggiornamento per medici competenti

Grande successo dei corsi FAD della SItI: già 532 iscrizioni!

istockphoto

Sono quattro i corsi FAD promossi dalla Giunta e dal Comitato Scientifico dalla Siti per aggiornare i professionisti della prevenzione su temi cruciali per la nostra disciplina ed in particolare gli iscritti all'albo dei medici competenti. Sono stati due corsi attivati in giugno: L'evoluzione della normativa e gli attori della sicurezza (50 crediti ECM) e Il rischio chimico ed i rapporti con la vigilanza (24 crediti ECM). I due nuovi corsi, La Formazione in tema di controllo delle infezioni e Igiene ospedaliera (10 crediti ECM) e La Prevenzione delle malattie infettive nella pratica sportiva (10 crediti ECM) hanno raccolto molte adesioni che portano il totale complessivo delle iscrizioni a 532. Si ricorda che i corsi sono gratuiti per tutti i Soci SitI in regola con la quota associativa dell’anno 2014 e che e che i crediti acquisiti possono essere utilizzati per completare il debito formativo ECM previsto per il triennio 2011-2013 per i medici competenti. Iscrizioni sul sito www.mveducational.it.

Pubblicazioni

Come acquisire i tre libri presentati dal Congresso

istockphoto

Il Gruppo di lavoro Salute e Ambiente ha presentato il volume, coordinato da Margherita Ferrante, "Gestione dei rifiuti dalla produzione allo smaltimento" che si aggiunge a quello pubblicato lo scorso anno sulla gestione delle risorse idriche. Il volume, pubblicato dalla SEU, è disponibile in PDF per tutti i soci SItI in regola con la quota associativa 2014 (acquistabile dalla SEU a 10 euro). Inviare richiesta via E-mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).


istockphoto

Il Gruppo di lavoro Scienze Motorie per la salute (GSMS), coordinato da Giorgio Liguori, ha prodotto un testo organico indicato per i corsi di igiene e organizzazione sanitaria e delle attività sportive al quale hanno collaborato circa 30 colleghi che insegnano in diverse sedi accademiche. Costa 24 euro ed è già disponibile sul sito internet dell'editore (www.seuroma.it).


istockphoto

Infine, in occasione del centenario della morte di Angelo Celli, medico e igienista di riconosciuta fama internazionale e direttore dell’Istituto di igiene sperimentale fondato all’Università di Roma, è stato pubblicato un volume a cura dello storico Stefano Orazi, presentato al Congresso di Riccione, dal titolo "Celli, un grande igienista tra scienza e politica". Il volume (costo 20 euro) è prenotabile usando il modulo qui allegato.

Milano 2015

Aperte le iscrizioni low cost per Milano 2015. Guarda il video di presentazione

logo

La macchina organizzativa di Milano 2015 è già in moto da alcuni mesi. Si tratta di un appuntamento scientifico che si connota per più di un elemento di unicità. Anzitutto il 48° Congresso Nazionale si svolgerà in concomitanza con la 8th European Public Health Conference, promossa da EUPHA, che rappresenta l’appuntamento scientifico più rilevante a livello continentale per le tematiche della sanità pubblica. Un parallelismo congressuale, ospitato presso il modernissimo MiCo, che si terrà nel periodo di apertura di Expo. Nella brochure di presentazione, già distribuita a Riccione, ci sono tutte le informazioni relative alle iscrizioni a basso costo ai due eventi (299 euro, che scendono a 199 per giovani, specializzandi e operatori delle professioni sanitarie). Un'offerta da non perdere! Durante la cerimonia di chiusura del 47° Congresso Nazionale SItI di Riccione è stato proiettato un video di presentazione di 5 minuti dei due congressi disponibile da oggi anche per i lettori di IGIENISTI ON-LINE. GUARDA IL VIDEO.

Campagna iscrizioni SItI

Soci paganti nel 2014: siamo a 2431

logo

Il rinnovo delle quote associative della SItI per il 2014 potrà avvenire in tutte le banche e uffici postali utilizzando il MAV che è stato inviato per posta a tutti i nostri soci. Le quote di iscrizione sono di 60 euro per i soci ordinari e 40 euro per le categorie che fruiscono della riduzione. I nuovi iscritti (e coloro che non avessero ricevuto il MAV corretto) possono compilare il form di iscrizione che permetterà la generazione di un avviso di pagamento MAV da pagare on-line tramite carta di credito o, se previsto, tramite il servizio offerto dal proprio istituto di Internet Banking. Il MAV può essere inoltre stampato e pagato presso tutti gli sportelli bancari oppure presso tabaccherie e ricevitorie Lottomatica abilitate. Al momento i soci iscritti alla SItI per il 2014 sono 2431 con una distribuzione per sezione regionale che mostra il consueto primato della Sezione Abruzzo-Molise (478 soci), seguito da Lombardia (244), Lazio (241), Triveneto (217), Apulo-Lucana (208) e Sicilia (156).

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 45