Home 2014
2014
Numero 45 del 30 dicembre 2014 Stampa

Editoriale interattivo di fine anno

Un 2014 d'oro per la sanità pubblica italiana. E anche per la SItI

logoNon ricordiamo un anno così denso di soddisfazioni per l'igiene e la sanità pubblica italiana. Un’igienista è stata nominata Presidente del Consiglio Superiore di Sanità logoe un altro professore di igiene sta reggendo da sette mesi, come Commissario, il prestigioso Istituto Superiore di Sanità. La Specializzazione in igiene e medicina preventiva aumenta del 14% i contratti disponibili al I anno e si conferma tra le dieci Scuole rilevanti per il SSN mentre il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2014-18 ci riconosce una funzione strategica di governance - a cui abbiamo dedicato tanti sforzi - con un ruolo esplicito ai troppo spesso poco considerati Dipartimenti di Prevenzione. Un nostro autorevole socio, ex dirigente ministeriale, ci ha confermato l'impressione che già avevamo, e cioè che l'attuale Ministro della salute logo Beatrice Lorenzin si è impegnata come nessun recente predecessore sulle tematiche della prevenzione e della profilassi vaccinale; e, con i riflettori accesi dal semestre di Presidenza Italiana della UE, alcune sue iniziative hanno lasciato il segno: tra queste ricordiamo una risoluzione del Consiglio dell'UE sulle politiche vaccinali e la leadership italiana nelle politiche immunitarie mondiali conferita dalla Global Health Security Agenda.
In chiave societaria il 47° Congresso Nazionale di Riccione ha riscosso elogi a 360°, così come altre iniziative quali le FAD per i medici competenti (oltre 1100 partecipanti), il nuovo Calendario Vaccinale per la Vita, il sito vaccinarSì, il Vademecum della Sezione Apulo-Lucana, il supplemento di una rivista con impact factor con i migliori contributi del Congresso nazionale e iniziative congressuali innovative come quelle sul task shifting e sul rapporto tra scienza e magistratura. logoNon è quindi un caso che la Presidenza Conversano si sia chiusa con il record storico di soci paganti (oltre 2600) e il nuovo mandato sia iniziato con grandi aspettative: c'è stato il riavvicinamento alla SItI di molti colleghi e l'apertura ad alleanze e sinergie che hanno portato alla costituzione di ben 16 gruppi di lavoro e collaborazioni strutturate con ben 28 società scientifiche e altre associazioni nazionali ed internazionali.
logoCome nelle migliori famiglie, c'è stata anche qualche difficoltà come l'usurante elezione di Riccione, le più recenti vicende della Sezione Campania e il contraccolpo del "caso Fluad" sulle campagne antinfluenzali. Ma ci auguriamo ora, nel supremo interesse societario, di voltare presto pagina, anche perché le sfide del 2015 saranno molto impegnative e dobbiamo prepararci ad affrontarle con una società coesa, solidale e moderna: uno storico doppio Congresso SItI-EUPHA a Milano in ottobre con lo sfondo di Expo, i Piani regionali della prevenzione in tutte le regioni, il nuovo Piano nazionale di prevenzione vaccinale, la necessità di sorvegliare e intervenire su derive regionali, come la recente proposta di riforma socio-sanitaria della Lombardia, che rischiano di minare il solido e glorioso impianto della sanità pubblica italiana, che ci ha permesso di mostrare al mondo indicatori sanitari da primato. Molto è stato fatto ma molto è ancora da fare. A tutti voi un sincero ringraziamento e l’augurio di un Felice 2015.

Carlo Signorelli, Presidente SItI

Regione Lombardia

Prevenzione penalizzata nella nuova riforma socio-sanitaria

logo

La Giunta Regionale della Lombardia ha approvato il 23 dicembre un Progetto di Legge con il quale intende riformare la L 31/97, unificare in un Assessorato al welfare le competenze di Salute, Famiglia, Solidarietà Sociale, Volontariato e Pari Opportunità e rivoluzionare il sistema di programmazione ed erogazione delle prestazioni con la creazione di un sistema di agenzie, accorpamento delle ASSL e creazione delle Aziende integrate per la salute (AISA). Premettendo che il testo che pubblichiamo potrebbe non essere quello definitivo (visti i diversi cambiamenti dell'ultima ora) e che si preannuncia un iter complesso di approvazione in Consiglio ci pare di poter dire che le attività di prevenzione (alcune nemmeno menzionate !) siano fortemente penalizzate. La Sezione Lombardia della SItI ha convocato un direttivo all'inizio di gennaio per analizzare il testo e proporre modifiche.

Atti 47° Congresso Nazionale SItI

Sul supplemento di E&P 26 lavori congressuali

logologo La rivista Epidemiologia e Prevenzione (IF=1,456) pubblicherà, in un supplemento attualmente in fase di composizione, una serie di contributi presentati al 47° Congresso Nazionale SItI. Alla selezione dei lavori hanno partecipato tre Section Editors indicati dalla SItI che, assieme ai circa 30 referee della Rivista, hanno svolto la complessa procedura di valutazione. In allegato la relazione completa sul metodo eseguito per la selezione e l'indice provvisorio del supplemento con lavori ed autori. La Giunta della SItI, pur riconoscendo possibili alcune migliorie per il futuro, ha espresso soddisfazione per i risultati complessivi ottenuti.

Aggiornamento professionale

Corsi FAD-SItI 2014: successo con oltre 1000 iscrizioni

logo

Sono stati quattro i corsi FAD promossi dalla Giunta e dal Comitato scientifico della Siti per aggiornare i professionisti della prevenzione su temi cruciali per la nostra disciplina, inclusi gli iscritti all'albo dei medici competenti. L'organizzazione è stata curata dal provider Medicina Viva.
- L'evoluzione della normativa e gli attori della sicurezza (in collaborazione con Dip. San Pubblica Univ. Federico II, Napoli, 50 crediti ECM, 500 iscritti)
- Il rischio chimico ed i rapporti con la vigilanza (in collaborazione con Dip. San Pubblica Univ. Federico II Napoli, 24 crediti ECM, 308 iscritti)
- La Formazione in tema di controllo delle infezioni e Igiene ospedaliera (in collaborazione con GISIO, 10 crediti ECM, 202 iscritti)
- La Prevenzione delle malattie infettive nella pratica sportiva (in collaborazione con Dip. SBIBIT, Univ. di Parma, 10 crediti ECM, 162 iscritti).
Il totale complessivo delle iscrizioni è stato di circa 1100 (con oltre 500 certificati di fine corso ed esame rilasciati a tutt'oggi). Le iscrizioni per i corsi dell'anno 2014 si sono chiuse. I corsi FAD con facilitazioni per tutti i Soci SItI riprenderanno nel febbraio 2015.

La parola ai soci

- UNA CONSENSUS SU ALCOL E LAVORO (Agostino Messineo, Roma)
- SANITA' E CITTA METROPOLITANE (Antonio Faggioli, Bologna)
- ANTINFLUENZALE NEL PERSONALE SANITARIO (Luca Sbrogiò, Chioggia)
- LE OFFERTE FORMATIVE DELLA SAPIENZA (Paolo Villari, Roma)
- LE OFFERTE FORMATIVE DELLA CATTOLICA DI ROMA (Stefania Boccia, Roma)
- ON-LINE L'ULTIMO NUMERO DI EBPH (Stefania Boccia, Roma)
- GRAZIE PER LE CONDOGLIANZE (Francesca Majori, Cremona)

Milano 2015

Chiuse le iscrizioni low cost di Milano 2015. Ecco le plenarie EUPHA

logo

La macchina organizzativa di Milano 2015 è già in moto da alcuni mesi. Si tratta di un appuntamento scientifico che si connota per più di un elemento di unicità. Anzitutto il 48° Congresso Nazionale si svolgerà in concomitanza con la 8a European Public Health Conference, promossa da EUPHA, che rappresenta l’appuntamento scientifico più rilevante a livello continentale per le tematiche della sanità pubblica. Un parallelismo congressuale, ospitato presso il modernissimo MICO, che si terrà nel periodo di apertura di Expo con possibilità di visitarla. Intanto il Comitato scientifico EUPHA ha delineato le cinque sessioni plenarie congressuali e stabilito il termine per l'invio degli abstract: dal 1 febbraio al 1 maggio 2015.

Consulte SItI

Il Consiglio delle Sezioni approva i loghi delle due Consulte

logo

Il Consiglio delle Sezioni Regionali della SItI ha approvato i loghi delle due Consulte SItI. L'ideazione è stata della Consulta dei medici in formazione specialistica mentre l'opera grafica è del dottor Pierfrancesco Tricarico di Padova al quale vanno i più sentiti ringraziamenti della SItI.

Buon Anno a tutti. Igienisti on-line torna dopo le Feste

logo
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 45