Home Giugno 2019
Giugno 2019
Numero 18 del 22 giugno 2019 | Stampa |


Editoriale

A "Castelbrando 9" obbligo vaccinale, TBC, nutrizione, emergenze e molto altro

logoGli obblighi vaccinali, il focolaio epidemico di tubercolosi di Motta di Livenza, le infezioni da Mycobacterium chimaera ed una Tavola Rotonda in apertura dei lavori su "I nuovi LEA e il nuovo Piano Nazionale della Prevenzione: percorsi preziosi per ridurre le differenze di offerta preventiva e di salute presenti nel paese" sono alcuni degli argomenti al centro del Convegno Castelbrando 9, in programma all’Auditorium BCC di Tarzo il 24 e 25 giugno. Il titolo-programma é “Castelbrando 9: uniformare l’offerta preventiva” e vedrà la partecipazione di circa 300 operatori provenienti da tutt’Italia. Si tratta della nona edizione di un appuntamento biennale sui grandi temi della medicina preventiva e della sanità pubblica organizzato dalla SItI in collaborazione con L’Azienda ULSS 2 Marca trevigiana.
“Siamo orgogliosi di ospitare questo importante appuntamento scientifico – commenta Francesco Benazzi, Direttore generale dell’Ulss 2 e Presidente del Comitato Scientifico del Convegno - che consentirà di confrontare le nostre buone pratiche di sanità pubblica con i professionisti attivi nelle diverse realtà italiane. Sarà molto interessante per noi ascoltare e acquisire esperienze operative presentate da altri igienisti, anche del mondo accademico, su temi di grande importanza quali la prevenzione cardiovascolare e oncologica, l’igiene nutrizionale e la risposta alle emergenze di sanità pubblica”.
“Il recente caso di tetano in una bambina non vaccinata di Verona – sottolinea Sandro Cinquetti, Direttore del servizio igiene e sanità pubblica dell’Ulss 2 del Veneto e co-Presidente del Convegno, insieme a Vittorio Carreri, come in tutte le precedenti edizioni - testimonia l’importanza di rinnovare l’impegno sulla prevenzione vaccinale, puntando soprattutto sull’adesione consapevole da parte dei pochi genitori esitanti, chiamati a scelte fondamentali per la vita dei loro figli. Sarà un grande onore per noi confrontarci, in un contesto scientifico di prim’ordine, sul focolaio epidemico di tubercolosi che ci ha visti impegnati nei mesi scorsi”. Nel corso del convegno "Castelbrando 9" si svolgeranno, come di consueto, alcune riunioni degli organi collegiali della SItI tra cui la Giunta esecutiva nazionale, il Consiglio del Collegio degli Operatori ed il Consiglio direttivo della Sezione Triveneto.


Attualità

Il Parlamento approva il Decreto Calabria. Senza modifiche

logoIl cosiddetto "Decreto Calabria" è stato approvato senza modifiche ma con l'impegno a risolvere alcune problematiche attraverso le circolari applicative (ruolo delle Scuole di specializzazione, reti formative, assunzioni specializzandi al 4 e 5 anno). Si allega la versione finale della mozione della CRUI e dell'Intercollegio con relativi allegati (a cura di G. Privitera).


Attualità

La SItI impegnata nella redazione di tre Linee Guida

logoLa SItI, come è noto inserita dal Ministero della Salute nell’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie abilitate a produrre linee guida cui i medici e gli altri operatori sanitari dovranno attenersi nello svolgimento della propria attività, si sta dedicando, insieme ad altre Società Scientifiche e Associazioni accreditate, alla redazione di Linee Guida sulle seguenti tematiche: 1) Follow-up post trattamento delle lesioni cervicali intraepiteliali di alto grado; 2) Vaccinazione anti HPV post trattamento delle lesioni cervicali intraepiteliali di alto grado; 3) Biomarcatori nello screening cervicale con test HPV.


52° Congresso Nazionale SItI

Tanti abstract per il Congresso Nazionale di Perugia: +25%

logoSono pervenuti entro la scadenza del 9 giugno ben 662 abstract per il 52° Congresso SItI, che si svolgerà a Perugia dal 16 al 19 ottobre 2019 organizzato dalle tre Sezioni (Umbria, Marche e Abruzzo-Molise) colpite dal recente sisma che ha ispirato alcuni dei temi del Congresso. Il dato è superiore del 25% rispetto ai lavori pervenuti per il 51° Congresso di Riva del Garda. In attesa delle valutazioni del Comitato scientifico, presieduto dal professor Francesco Vitale, informiamo i soci che sul sito www.siti2019.it sono disponibili tutte le informazioni sul congresso e sulle modalità di iscrizione.


Crediti ECM

Alcune proposte formative per i soci SItI (60 crediti ECM)

logoSono per il momento tre i corsi accreditati e offerti ai nostri soci per un totale di 60 crediti ECM. I titoli sono: 1) Politiche di prevenzione in Italia: Piano Nazionale di Prevenzione e Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale; 2) L’igiene e la sicurezza sul lavoro e promozione delle attività motorie; 3) Politiche ambientali per la tutela della salute e rappresentano un aggiornamento del materiale didattico raccolto in occasione del 51° Congresso Nazionale SItI di Torino del 2017.
In questo allegato tutte le informazioni utili. I corsi sono gratuiti per i soci SItI 2019 tramite inserimento del codice d’accesso da richiedere alla segreteria MV Congressi Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .


Congressi

La Sanità Pubblica affronta le Grandi Emergenze a L'Aquila

logoNella giornata di sabato 15 giugno si è svolto a L'Aquila l'incontro organizzato dalla sezione Abruzzo Molise della SItI. La Sanità Pubblica si è candidata a supportare l'integrazione dei diversi ambiti disciplinari, a guidare la necessaria convergenza verso il sostegno e la tutela delle popolazioni esposte a eventi maggiori e a valutare gli esiti nel tempo. Con il Presidente SItI Italo F. Angelillo hanno presentato contributi giuristi, economisti, ingegneri delle telecomunicazioni, medici dell'emergenza (con l'Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi ed il CRIMEDIM) e gli Igienisti delle Regioni colpite: oltre l'Abruzzo, il Lazio, le Marche e l'Umbria. L'incontro scientifico, aperto da Leila Fabiani e concluso da Gaetano M. Fara rappresenta un'importante premessa per la sessione plenaria di tema analogo prevista nel 52° congresso a Perugia, e delinea il percorso scientifico del Gruppo di Lavoro di recente istituzione sulla Prevenzione e Gestione delle emergenze.


Specializzandi

Giornate dedicate alle emergenze nel decennale del terremoto

logoIl 13 e 14 giugno si è svolta all’Aquila la VI edizione delle “Giornate degli Specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva”, congresso annuale che riunisce giovani medici (provenienti da tutta Italia) in formazione specialistica nell’ambito della sanità pubblica. L’evento, denominato “Emergenze locali e globali in Sanità Pubblica, le sfide del futuro igienista tra integrazione e multidisciplinarietà”, è stato organizzato in occasione del decennale del terribile terremoto dalla Consulta dei medici in formazione specialistica e dalla sezione SItI Abruzzo-Molise presso il Dipartimento di Scienze Umane (DSU) messo a disposizione dall’università degli studi dell’Aquila. Un ringraziamento agli organizzatori locali ed in particolare alla professoressa Leila Fabiani. Ulteriori notizie ed approfondimenti dedicati alle “Giornate degli Specializzandi" seguiranno nelle prossime edizioni di Igienisti on-line.

Note di soci, brevi news e curiosità

Memorial Day per Antonio Boccia a Roma il 6 settembre

logoAd un anno dalla sua scomparsa, il 6 settembre 2019 si svolgerà nell'Aula Celli della Sapienza (Roma) il Memorial Day dedicato al Prof. Antonio Boccia. Interverranno tra gli altri Walter Ricciardi, Italo Angelillo, Silvio Brusaferro ed Eugenio Gaudio.

On line il programma della Conferenza di Marsiglia

logoSono aperte le iscrizioni alla 12a Conferenza Europea di Sanità Pubblica in programma a Marsiglia dal 20 al 23 novembre 2019. In allegato alcune utili informazioni per i partecipanti.

Gabriella Aggazzotti nominato professore Emerito

logoMercoledì 26 giugno la collega Gabriella Aggazzotti, già Ordinario di Igiene all’Università di Modena e Reggio Emilia, preside di Facoltà e membro della Giunta SItI, verrà insignita del titolo di Professore Emerito con una cerimonia formale nell’Aula Magna universitaria incentrata sulla sua lettura dal titolo "Un viaggio di 50 anni nell’Universita di Modena e Reggio Emilia". Tutta la SItI plaude a questo meritato riconoscimento.

Un documento sulle necessità di Prevenzione

logoInvio una nota redatta in collaborazione col dottor Edgardo Valerio, medico igienista, socio SItI e già direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Milano, sulle maggiori necessità di prevenzione e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. Con la speranza che possa essere letta e commentata (V. Carreri).

La rassegna stampa a cura di Fare Comunicazione

logoSi allega la rassegna stampa di notizie di interesse per la SItI collezionate tra i mesi di maggio e giugno del 2019, redatta a cura dell'Ufficio stampa della SItI. Tra le notizie quelle sui convegni e sulla giornata mondiale del lavaggio delle mani

Nuovo sito per informazioni sui rischi nei viaggiatori

logoLa SIMVIM, in collaborazione con VaccinarSi, ha predisposto un nuovo sito: www.simvim.org liberamente accessibile per ottenere informazioni sui rischi per la salute presenti nei paesi di destinazione e su dove rivolgersi per effettuare le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate.

Bando per Dottorato di Ricerca all'Università di Milano

logoSu richiesta della direzione, si invia una breve presentazione del Dottorato in Sanità Pubblica dell’Università di Milano, per opportuna conoscenza e/o diffusione, segnalando che i termini di iscrizione sono ormai prossimi (24 giugno) (G. Zehender).


Campagna iscrizioni

Siamo a 1182 tesserati nel 2019. I soci riceveranno il MAV a casa

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2019 prosegue! Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1983), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD) di cui daremo notizia nei prossimi numeri con le facilitazioni per i soci in regola con la quota associativa. L'anno 2019 sarà caratterizzato dal 52° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Perugia dal 16 al 19 ottobre. E' disponibile l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale sia per i nuovi soci che per i rinnovi. I Soci già iscritti riceveranno nei prossimi giorni per posta anche un bollettino MAV bancario, altra modalità con cui sarà possibile rinnovare la quota.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3