Home
Maggio 2019


Numero 15 del 30 maggio 2019 Stampa

Scadenza per gli abstract di Perugia prorogata al 7 giugno

logoLa Segreteria Organizzativa comunica che la scadenza dei termini per la presentazione di Abstract per il 52° Congresso SItI, che si terrà a Perugia dal 16 al 19 ottobre 2019, è stata prorogata dal 31 maggio al 7 giugno. Sul sito www.siti2019.it sono disponibili, oltre all’abstract submission, anche le modalità di iscrizione e di prenotazione alberghiera.


Editoriale

A Erice i Direttori Europei delle Scuole di Sanità Pubblica

logoUn Retreat con partecipazione senza precedenti (oltre 200 delegati!), temi scientifici interessanti e una vetrina per le 35 Scuole di Igiene e Medicina Preventiva italiane. Si è tenuto ad Erice il Deans' & Directors' Retreat organizzato dall'Associazione Europea di Sanità Pubblica (ASPHER), a cui hanno partecipato la maggior parte delle Scuole italiane di Igiene e Medicina preventiva. Sono stati trattati diversi attuali temi di sanità pubblica oltre ad una sessione dedicata alle Scuole italiane. Nella cerimonia inaugurale hanno parlato gli italiani Carlo Signorelli, Gaetano Privitera, Walter Ricciardi, Gaetano Maria Fara (destinatario del prestigioso Premio Andrija Štampar per l'anno 2019), Francesco Vitale e Vincenza Gianfredi, rappresentante dei giovani professionisti.


Deans' & Directors' Retreat ASPHER

Consulta dei Direttori delle Scuola di Igiene riunita a Erice

logoAlla sessione dedicata alle Scuole italiane, moderata dal Segretario Generale SItI Paolo Villari e da Silvana Castaldi, hanno tenuto relazioni Francesco Vitale (Palermo), Gaetano Privitera (Pisa), Walter Ricciardi (Roma), nonché Paola Bordin (Verona) e Filippo Quattrone (Pisa) in rappresentanza degli specializzandi. Sono emerse diverse interessanti proposte tra cui la creazione di una rete di collaborazione con omogeneizzazione dei curricula formativi.


Attualità

Brusaferro proposto dal Ministro per la Presidenza ISS

logoIl collega Silvio Brusaferro, Ordinario di igiene a Udine e attuale commissario dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), è stato proposto dal Ministro della Salute Giulia Grillo come prossimo Presidente dell'Ente. In attesa del Decreto di nomina ufficiale la SItI si complimenta per la prestigiosa designazione.


Attualità

Igienisti protagonisti ai congressi nazionali SIP e ANMDO

logologoProfessori di Igiene, operatori e medici di direzione della SItI sono protagonisti in questi giorni in numerosi eventi societari o di altre società con cui abbiamo da anni significativi rapporti scientifici. Nell’ambito del 75° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP) che si svolgerà a Bologna dal 29 maggio al 1 giugno ci sarà una sessione dedicata alle vaccinazioni con Paolo Castiglia, Carlo Signorelli, Italo Angelillo, Francesco Vitale, Martina Barchitta, Michele Conversano, Fausto Francia, Pierluigi Lopalco, Paolo Villari e Roberto Ieraci. Dal 3 al 5 giugno si svolgerà a Torino il 45° Congresso Nazionale ANMDO logologosu "Il futuro degli ospedali: analisi, integrazione, azioni" che prevede la lettura magistrale di Roberta Siliquini e gli interventi, tra gli altri, di Italo Angelillo, Ida Mura, Carlo Signorelli, Stefano Capolongo, Adriano Marcolongo, Francesco Auxilia, Luigi Bertinato, Anna Odone, Silvio Brusaferro, Gabriele Pelissero.


Attualità

Ricciardi insignito della laurea ad Honorem a Philadelphia

logoWalter Ricciardi, professore ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica, ha ricevuto la laurea honoris causa in "dottore della scienza" dalla Thomas Jefferson University di Philadelphia "per i risultati raggiunti e il contributo dato al mondo della sanità pubblica". Nella stessa cerimonia, che si è svolta presso il Kimmel Center for the Performing Arts di Philadelphia, la laurea honoris causa è stata conferita a Ricciardi e a John Sculley, già Ceo di Apple, davanti una platea di circa 3000 persone composta da tutti i laureati in medicina della Jefferson del 2019 e alle loro famiglie.

Gruppi di lavoro

Consultazione pubblica per il progetto ToReach

logoSu segnalazione del GdL sull’HTA, si invita a partecipare alla consultazione lanciata nell’ambito del Progetto Europeo TO-REACH, finanziato dal Programma Europeo Horizon 2020 – SC1 e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, e ad una survey promossa dall’European Committee on Infection Control (EUCIC). La consultazione, disponibile al link https://to-reach.eu/our-strategic-research-agenda/ fino al 28 giugno, ha l’obiettivo di raccogliere le opinioni e i contributi dei vari stakeholder sull’Agenda Strategica di Ricerca sviluppata nell’ambito del progetto TO-REACH. L’Agenda ha l'ambizione di vincere le sfide che i sistemi sanitari si trovano ad affrontare e intende fornire una strategia europea per ampliare la conoscenza e comprensione dell'adozione, implementazione e potenziale scale-up di innovazioni nei servizi e nelle politiche.
La survey promossa dall’EUCIC si propone invece di analizzare le motivazioni che guidano gli operatori sanitari nella scelta di vaccinarsi contro l’influenza e le attitudini dei team di controllo delle infezioni nei confronti della vaccinazione antinfluenzale. La survey, disponibile anche in Italiano al link https://www.umfrageonline.ch/s/92e96ef, è aperta fino al 15 luglio.


Professioni sanitarie

Istituiti due Premi dedicati alla memoria di Antonio Boccia

logoLa SItI, in collaborazione con la Sezione di Igiene dell’Istituto di Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) e la Sezione di Igiene del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive di Sapienza, bandisce in onore e nel ricordo del Professore Antonio Boccia, la I edizione del Concorso nazionale per le migliori due Tesi di Laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione. Possono concorrere al Premio coloro che hanno discusso la Tesi dopo il 1° gennaio 2018 e che sono Soci della SItI. I due Premi consistono nell’Iscrizione gratuita al Master di II Livello in Epidemiologia e Biostatistica dell’UCSC, pari ad un importo di 5.100 Euro, e al Corso di Alta Formazione in “Economia e Management Sanitario” di Sapienza, pari ad un importo di 1.500 euro. Leggi il bando.


Trovalavoro

In Alto Adige sempre richiesti i giovani igienisti

logoNei sette ospedali dell’Alto Adige ci sono carenze di specialisti nel settore Igiene e Sanitá Pubblica per il territorio e l'Azienda è interessata ad offrire contratti pubblici con orari di lavoro flessibili e condizioni economiche vantaggiose per coprire i posti vacanti. E' derogabile il requisito dell’attestato di bilinguismo con offerta di un corso di tedesco. Il contratto è annuale con la possibilità però di essere rinnovato fino a 3 anni. Con la presente si chiede alla Redazione di informare gli iscritti in merito a questa opportunità. Attualmente stiamo raccogliendo i CV degli interessati, che sono da inviare all’indirizzo mail seguente: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . TF 0471- 223635-34. Sul sito www.sabes.it/carriera vengono pubblicati i vari bandi per le graduatorie a cui si può partecipare anche senza attestato di bilinguismo.


Twitter

Grande evidenza al Retreat ASPHER e alla risoluzione italiana sui farmaci

logoNumerosi i tweet dedicati al Retreat ASPHER di Erice. Vi proponiamo quello della cerimonia di apertura, del premio consegnato all'ECDC e della nuova campagna informativa "This is Public Health"". Anche la Sessione italiana dei Direttori delle Scuole di Igiene ha avuto evidenza. Focus anche sulla risoluzione sulla trasparenza del prezzo dei farmaci promossa dall’Italia con il supporto di altri 22 Stati all'Assemblea annuale dell'OMS.


Campagna iscrizioni

Siamo a 1024 tesserati nel 2019. I soci riceveranno il MAV a casa

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2019 prosegue! Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1983), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD) di cui daremo notizia nei prossimi numeri con le facilitazioni per i soci in regola con la quota associativa. L'anno 2019 sarà caratterizzato dal 52° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Perugia dal 16 al 19 ottobre. E' disponibile l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale sia per i nuovi soci che per i rinnovi. I Soci già iscritti riceveranno nei prossimi giorni per posta anche un bollettino MAV bancario, altra modalità con cui sarà possibile rinnovare la quota.

 
Numero 14 del 20 maggio 2019 Stampa

Abstract per il Congresso Nazionale di Perugia entro il 31.5

logoLa Segreteria Organizzativa comunica che il 31 maggio scadranno i termini per la presentazione di Abstract per il 52° Congresso SItI, che si terrà a Perugia dal 16 al 19 ottobre 2019. Informiamo i soci che sul sito www.siti2019.it sono disponibili, oltre all’abstract submission, anche le modalità di iscrizione e di prenotazione alberghiera.


Editoriale

Successo della settimana Europea di Sanità Pubblica

logoNello scorso numero di Igienisti on-line abbiamo riassunto alcune iniziative a livello internazionale che riguardavano la sanità pubblica a testimonianza della vitalità della disciplina e della convergenza di obiettivi. Questa settimana, sotto la regia di EUPHA, è stata indetta, per la prima volta in Europa, la settimana europea di sanità pubblica (European Public Health Week o EPHW). Sono stati organizzati complessivamente circa 100 eventi in oltre 30 Paesi di diverse caratteristiche (convegni, conferenze web, dibattiti ecc), a testimonianza dell'attivismo della comunità scientifica e della grande interazione tra diverse figure professionali. Un bel risultato in attesa dei prossimi eventi scientifici tradizionali.

Carlo Signorelli


Attualità

Sicilia capitale della Sanità Pubblica con tre importanti eventi

logologoVoluto o casuale sta di fatto che in soli dieci giorni si tengono tre eventi scientifici rilevanti a livello locale, nazionale e internazionale nella stessa regione. Si è iniziato il 17-18 con la decima edizione delle Giornate Iblee a Ragusa, organizzate dal Direttore del locale Dipartimento di Prevenzione Franco Blangiardi. Si prosegue il 23-25 logologocon il XXIX Congresso Interregionale Siculo-Calabro dedicato a "Prevenzione e promozione della salute: facilitare le scelte per guadagnare salute" organizzato dalle sezioni SItI di Sicilia e Calabria col Responsabile Scientifico Raffaele Squeri a Messina per chiudere con l'evento internazionale a Erice dal 26 al 29 maggio (ASPHER Deans' & Directors' Retreat) che vedrà la partecipazione di circa 200 delegati di 33 Paesi.


Organi societari

Enrico Di Rosa nuovo Coordinatore del Collegio Operatori della SItI

logoL'Assemblea del Collegio degli Operatori di Sanità Pubblica e delle Direzioni sanitarie della SItI, riunitosi a Rimini il 10 maggio, ha eletto all'unanimità Enrico Di Rosa Coordinatore Nazionale. Succede a Antonio Ferro, recentemente eletto Presidente per il biennio 2020-2022. Di Rosa è Direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica della ASL Roma 1. Da parte della redazione di IOL e di tutti i soci gli auguri di Buon Lavoro.


Intervista al nuovo coordinatore

Di Rosa delinea le azioni degli operatori per il prossimo biennio

logoAll'indomani della elezione abbiamo rivolto - in esclusiva per Igienisti on-line - alcune domande al nuovo Coordinatore del Collegio degli Operatori di sanità pubblica della SItI Enrico Di Rosa che delinea le linee del suo mandato, avanza le proposte della SItI per la valorizzazione e il rilancio dei Dipartimenti di prevenzione e viene sollecitato a iniziative per i colleghi delle direzioni mediche ospedaliere. (.....Leggi tutta l'intervista.....)

Specializzandi

Grande successo per il Meeting EuroNet MRPH di Torino

logoDall’11 al 13 Aprile, presso il Dipartimento di Scienze della Salute Pubblica di Torino, si è tenuto lo Spring Meeting di EuroNet MRPH.Il meeting ha visto la partecipazione di 70 specializzandi provenienti da 8 diversi Paesi; oltre alle attività dei gruppi di lavoro ed alla sessione assembleare il meeting ha ospitato gli interventi di esperti nei campi di data science e comunicazione in Salute Pubblica, stimolando successivi dibattiti su questi temi. Il prossimo appuntamento è fissato dal 25 al 27 Luglio, con il Summer Meeting di Vienna. Per rimanere in contatto con EuroNet e ricevere aggiornamenti sul prossimo meeting e sulle attività proposte potete seguire la pagina Facebook (https://www.facebook.com/euronetmrph/) o scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. chiedendo di essere inseriti alla mailing list (a cura della Delegazione EuroNet Italia 2019).


Specializzandi

Per le Giornate 2019 de L'Aquila è aperta la call for abstract

logoCome da consuetudine, la Consulta degli Specializzandi si è fatta promotrice della 6a edizione delle Giornate degli Specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva. Le Giornate, dal titolo “Emergenze locali e globali in Sanità Pubblica - Le sfide del futuro igienista tra integrazione e multidisciplinarietà”, avranno luogo il 13 ed il 14 giugno 2019 a L'Aquila, nell’anno del decimo anniversario dal drammatico sisma. Il 15 giugno, in continuità, avrà luogo un ulteriore evento nazionale dal titolo “La Sanità Pubblica affronta le Grandi Emergenze”, organizzato dalla SItI Abruzzo-Molise. La città de L'Aquila si appresta, quindi, ad ospitare medici in formazione specialistica ed esperti che si confronteranno sulle varie necessità in tema di emergenze e condivideranno proposte ed idee, nel pieno spirito collaborativo della SItI. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.sitilaquila2019.it (a cura di A. Barbara e S. Greco).


Attualità

Liste di attesa: studio evidenzia poca trasparenza e tanti problemi

logoSono disponibili on line i dati del rapporto GIMBE “Governance delle liste d’attesa: analisi recepimenti regionali del PNGLA 2010-2012 e valutazione dei piani attuativi aziendali”, ricerca finanziata nell'ambito del progetto GIMBE4YOUNG, mediante la borsa di studio G. Cartabellotta, e destinata, per l'edizione del 2018, alla dott.ssa Vincenza Gianfredi, specializzanda in Igiene a Perugia. I dati ottenuti mostrano che la trasparenza sui tempi di attesa, di fatto prevista per legge, rimane in larga parte disattesa da Regioni e Province Autonome. Inoltre, le informazioni rese disponibili sono estremamente eterogenee rispetto alle informazioni potenzialmente utili a cittadini e pazienti.


Trovalavoro

In Alto Adige sempre richiesti i giovani igienisti

logoNei sette ospedali dell’Alto Adige abbiamo ci sono carenze di specialisti nel settore Igiene e Sanitá Pubblica per il territorio e l'Azienda è interessata ad offrire contratti pubblici con orari di lavoro flessibili e condizioni economiche vantaggiose per coprire i posti vacanti. E' derogabile il requisito dell’attestato di bilinguismo con offerta di un corso di tedesco. Il contratto è annuale con la possibilità però di essere rinnovato fino a 3 anni. Con la presente si chiede alla Redazione di informare gli iscritti in merito a questa opportunità. Attualmente stiamo raccogliendo i CV degli interessati, che sono da inviare all’indirizzo mail seguente: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . TF 0471- 223635-34. Sul sito www.sabes.it/carriera vengono pubblicati i vari bandi per le graduatorie a cui si può partecipare anche senza attestato di bilinguismo.


Twitter

Assemblea OMS, Oservasalute, EPHW, Erice 2019 e Roma2020

logoIl circuito di Twitter è sempre più una fonte informativa per operatori ed esperti di sanità pubblica. Il 15 maggio si è celebrato il 15° anniversario dall'istituzione del progetto Osservasalute dell'Università Cattolica del S. Cuore coordinato da Walter Ricciardi (nellalogo foto con Carlo Signorelli). Nei giorni della 72a Assemblea annuale dell'OMS il Direttore Generale Tedros Adhanom Ghebreyesus ha presenziato all'Assemblea della World Federation of Public Health Association (WFPHA) a cui appartiene anche la SItIlogo; a Ginevra sono state organizzate iniziative di promozione per il prossimo Congresso Mondiale di Sanità Pubblica che si svolgerà a Roma dal 12 al 17 ottobre 2020. Segnaliamo il risalto he ha avuto sui social la prima edizione della Settimana Europea di Sanità Pubblica (EPHW). Infine un tweet da Erice del professor Gaetano Maria Fara in vista del prossimo evento internazionale dell'ASPHER che si aprirà il 26 maggio.

 
Numero 13 dell'8 maggio 2019 Stampa


Editoriale

Quel vento di sanità pubblica che investe l'Europa

logoAlla vigilia delle elezioni europee percepiamo una diffusa volontà di portare all'attenzione dei più alti vertici istituzionali vari temi che riguardano la sanità pubblica, come la copertura sanitaria universale, il potenziamento dei servizi sanitari, la lotta all'antibiotico-resistenza ed alla vaccine hesitancy fino ai rischi dei cambiamenti climatici ed ai vantaggi di vivere in città "sane". In un recente editoriale pubblicato sullo European Journal of Public Health il Direttore OMS-Euro uscente, Zuszanna Jakab, enfatizza i risultati raggiunti con la Coalition of Partners e le sfide future. EUPHA, la più importante società scientifica europea di sanità pubblica - che vede la SItI tra i componenti più attivi - ha pubblicato un documento di indirizzo per i prossimi membri del Parlamento Europeo, mentre la 12a Conferenza Europea di Marsiglia (20-23 novembre) fa registrare il record di abstract inviati (2025!) e di workshop proposti (150). Un altro classico appuntamento, la Riunione annuale dei direttori delle Scuole di Sanità Pubblica europee dell'ASPHER, organizzata quest'anno dalla SItI ad Erice dal 26 al 29 maggio, fa registrare il record assoluto di partecipanti, con un "sold out" che metterà a dura prova le strutture del Centro Majorana e del caratteristico comune medioevale siciliano. Eventi internazionali come la European Immunization Week, la European Public Health Week e la giornata mondiale OMS del lavaggio delle mani catalizzano sempre più l'attenzione del mondo scientifico, dei media e delle istituzioni. Per non parlare di articoli, documenti, linee-guida di cui sentiamo parlare continuamente e di cui cerchiamo di dare notizia sulla nostra Newsletter. Insomma, a fronte di equilibri politici instabili e di un'economia che non decolla, la spinta verso scelte politiche di sanità pubblica si consolida come un elemento di coesione politica e sociale. E almeno questa è una buona notizia !

Carlo Signorelli


International

Record di lavori per la Conferenza di Marsiglia. Italia seconda

logoGli igienisti italiani sempre protagonisti alle Conferenze Europee di Sanità Pubblica. Per la 12a edizione in programma a Marsiglia dal 20 al 23 novembre sono stati inviati alla Segreteria entro il termine del 1 maggio ben 2025 abstract provenienti da 83 paesi e 150 richieste di workshop, un record storico. Tra i maggiori contributori la Francia con 310 lavori seguita da Italia con 233. Un ottimo viatico per il Congresso Mondiale di Roma del 2020.


International

Verso il tutto esaurito alla Conferenza dei Direttori di Erice

logoSono già 150 gli iscritti alla Conferenza annuale dei Direttori europei delle Scuole di Sanità Pubblica dell'ASPHER che si svolgerà presso il Centro E. Majorana di Erice dal 26 al 29 maggio; tra questi almeno 25 Direttori delle Scuole italiane di Igiene e medicina preventiva. La sessione inaugurale (domenica 26 alle ore 16) prevede la lettura magistrale di Martin McKee (Nothing is true and everything is possible: public health in a world of fake news) nominato socio onorario della SItI in occasione della conferenza Europea del 2015. Leggi il programma.


International

Già in moto la macchina organizzativa per Roma 2020

logoLa 16a edizione del Congresso Mondiale di Sanità Pubblica è programmato a Roma (Centro congressi La Nuvola) dal 13 al 19 ottobre 2020 e ingloberà il 53° Congresso Nazionale SItI (con una formula simile a quella di Milano 2015) e la 13a Conferenza Europea di Sanità Pubblica. Sono attesi a Roma oltre 4.000 delegati per un evento che si preannuncia memorabile. Al momento sono state aperte le iscrizioni low-cost (scadenza 30 novembre) e le proposte delle sessioni World Leadership Dialogues che affiancheranno le plenarie. Co-Chairs della conferenza saranno Walter Ricciardi e Carlo Signorelli.

Eurotwitter

Obblighi vaccinali che aumentano, il road-show di Kluge e altri eventi

logoWalter Ricciardi ricorda in un tweet che bisognerebbe comunicare al nostro Parlamento che i Ministri della Salute di Germania e Irlanda, pienamente sostenuti dalla comunità scientifica dei loro Paesi, hanno deciso di introdurre l’obbligatorietà delle vaccinazioni. Hans Kluge, candidato autorevolissimo alla carica di Direttore dell'OMS-Europa incontra il Ministro della Salute di Malta assieme al Presidente EUPHA Natasha Azzopardi Muscat. EUPHA lancia la Settimana europea di sanità pubblica mentre WFPHA organizza un evento a Ginevra il 22 maggio in concomitanza con l'Assemblea generale dell'OMS.


Sondaggio

Vaccinazioni in farmacia ? Si ma con riserve e ... molti utili commenti

logoIl 57% dei nostri lettori è favorevole, il 24% scettico e il 20% contrario. Dopo la notizia che il Ministero della Salute francese ha esteso a tutti i farmacisti la possibilità di vaccinare contro l’influenza a partire dalla stagione 2019/20 abbiamo tastato il polso, in modo informale, alla nostra comunità scientifica per percepire un'opinione generale sull'idea di estendere alle farmacie le offerte vaccinali. Dei 128 rispondenti (di cui 49 con risposte complete) più della metà (57%) è d'accordo senza riserve mentre il 18% contrario. La parte più interessante è data dai commenti prevalentemente degli scettici che vi proponiamo in modo anonimo e che sottolineano la complessità del tema che potrebbe però essere un'opportunità per un rialzo delle coperture vaccinali negli adulti nel nostro Paese. A titolo informativo pubblichiamo un rilievo della International Pharmaceutical Federation (FIP) che mostra come in circa la metà dei 45 Paesi considerati in farmacia vengono somministrati vaccini.


Specializzandi

Per le Giornate 2019 de L'Aquila è aperta la call for abstract

logoCome da consuetudine, la Consulta degli Specializzandi si è fatta promotrice della 6a edizione delle Giornate degli Specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva. Le Giornate, dal titolo “Emergenze locali e globali in Sanità Pubblica - Le sfide del futuro igienista tra integrazione e multidisciplinarietà”, avranno luogo il 13 ed il 14 giugno 2019 a L'Aquila, nell’anno del decimo anniversario dal drammatico sisma. Il 15 giugno, in continuità, avrà luogo un ulteriore evento nazionale dal titolo “La Sanità Pubblica affronta le Grandi Emergenze”, organizzato dalla SItI Abruzzo-Molise. La città de L'Aquila si appresta, quindi, ad ospitare medici in formazione specialistica ed esperti che si confronteranno sulle varie necessità in tema di emergenze e condivideranno proposte ed idee, nel pieno spirito collaborativo della SItI. Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.sitilaquila2019.it (a cura di A. Barbara e S. Greco).


52° Congresso Nazionale SItI

Scelte le sette sessioni plenarie. Al lavoro per comporre i workshop

logoLa Giunta ha fatto le prime scelte per i temi scientifici del 52° Congresso Nazionale SItI, che si terrà a Perugia dal 16 al 19 ottobre 2019. Le sette sessioni plenarie riguarderanno: 1) Educazione sanitaria e promozione della salute; 2) Linee-guida; 3) Antibiotico-resistenza; 4) La ricerca per lo sviluppo degli interventi e delle politiche in Sanità Pubblica; 5) Emergenze in sanità pubblica; 6) Continuità assistenziale, integrazione socio-sanitaria e fragilità; 7) Ambiente, alimenti e determinanti delle malattie cronico-degenerative. Dopo i risultati del sondaggio a cui hanno aderito oltre 500 soci riguardo ai temi più interessanti la Giunta ha chiesto ai proponenti dei temi ritenuti più interessanti di formulare proposte articolate di cui daremo notizia sui prossimi numeri. Tutte le informazioni su quote di iscrizione e scadenze sono consultabili sul sito del Congresso www.siti2019.it. Ricordiamo che gli abstract potranno essere inviati entro il 31 maggio 2019 utilizzando la sezione "abstract" del sito.


Prossimi appuntamenti

Un convegno al giorno nel mese di maggio. O quasi.

logologoIl mese di maggio 2019 offre agli igienisti italiani universitari, operatori e specializzandi un ricchissimo programma di eventi scientifici che la nostra Newsletter ha raccolto nella colonna di destra. Tra i più importanti appuntamenti il tradizionale Congresso Siculo-Calabro di Messina (23-25 maggio), quello interregionale di Liguria, Piemonte, Sardegna e Val d'Aosta (24-25 maggio), la riunione europea dei Direttori delle Scuola di Sanità Pubblica logologo a Erice (26-29 maggio), la VII Convention dei Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Sanitarie d'Italia (10 maggio) e molti altri eventi settoriali di grande interesse scientifico (Legionellosi a Bari, tubercolosi a Padova, 100 anni dalla nascita dell'Assistente Sanitario a Treviso, due anni di Legge Gelli a Milano, le X Giornate Iblee e altri ancora).

Note di soci, brevi news e curiosità

Nuovo Piano di prevenzione per epidemie di poliomielite

logoIl Ministero della Salute ha pubblicato il “Piano Nazionale di preparazione e risposta a una epidemia di poliomielite” per offrire una pronta risposta ad una eventuale reintroduzione di poliovirus nel nostro Paese. Il nuovo Piano si affianca al sistema di sorveglianza dei casi di Paralisi Acuta Flaccida determinate da poliovirus e alla vaccinazione della popolazione.

Specializzazioni: fuori il bando, a breve gli accreditamenti

logoE' stato pubblicato il bando di ammissione alle Scuole di specializzazione per il prossimo anno accademico. Le prove di ammissione saranno il 2 luglio e l'inizio delle frequenze il 1 novembre. Nei prossimi giorni sono attesi gli accreditamenti da parte del MIUR e l'attribuzione dei contratti. Le Scuole di Igiene e Medicina preventiva potrebbero scendere di 1-2 unità dalle attuali 35.

In Cattolica si celebrano i 15 anni del Rapporto Osservasalute

logoUn Convegno all'università Cattolica di Roma per celebrare i 15 anni dalla prima pubblicazione del Rapporto Osservasalute. L'evento si svolgerà mercoledì 15 maggio alle ore 14 presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli. Interverranno, tra gli altri, Walter Ricciardi, Almerico Cicchetti e Claudio Cricelli. E' stato invitato il Ministro della Salute Giulia Grillo.