Home Maggio 2019
Maggio 2019
Numero 15 del 30 maggio 2019 | Stampa |

Scadenza per gli abstract di Perugia prorogata al 7 giugno

logoLa Segreteria Organizzativa comunica che la scadenza dei termini per la presentazione di Abstract per il 52° Congresso SItI, che si terrà a Perugia dal 16 al 19 ottobre 2019, è stata prorogata dal 31 maggio al 7 giugno. Sul sito www.siti2019.it sono disponibili, oltre all’abstract submission, anche le modalità di iscrizione e di prenotazione alberghiera.


Editoriale

A Erice i Direttori Europei delle Scuole di Sanità Pubblica

logoUn Retreat con partecipazione senza precedenti (oltre 200 delegati!), temi scientifici interessanti e una vetrina per le 35 Scuole di Igiene e Medicina Preventiva italiane. Si è tenuto ad Erice il Deans' & Directors' Retreat organizzato dall'Associazione Europea di Sanità Pubblica (ASPHER), a cui hanno partecipato la maggior parte delle Scuole italiane di Igiene e Medicina preventiva. Sono stati trattati diversi attuali temi di sanità pubblica oltre ad una sessione dedicata alle Scuole italiane. Nella cerimonia inaugurale hanno parlato gli italiani Carlo Signorelli, Gaetano Privitera, Walter Ricciardi, Gaetano Maria Fara (destinatario del prestigioso Premio Andrija Štampar per l'anno 2019), Francesco Vitale e Vincenza Gianfredi, rappresentante dei giovani professionisti.


Deans' & Directors' Retreat ASPHER

Consulta dei Direttori delle Scuola di Igiene riunita a Erice

logoAlla sessione dedicata alle Scuole italiane, moderata dal Segretario Generale SItI Paolo Villari e da Silvana Castaldi, hanno tenuto relazioni Francesco Vitale (Palermo), Gaetano Privitera (Pisa), Walter Ricciardi (Roma), nonché Paola Bordin (Verona) e Filippo Quattrone (Pisa) in rappresentanza degli specializzandi. Sono emerse diverse interessanti proposte tra cui la creazione di una rete di collaborazione con omogeneizzazione dei curricula formativi.


Attualità

Brusaferro proposto dal Ministro per la Presidenza ISS

logoIl collega Silvio Brusaferro, Ordinario di igiene a Udine e attuale commissario dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), è stato proposto dal Ministro della Salute Giulia Grillo come prossimo Presidente dell'Ente. In attesa del Decreto di nomina ufficiale la SItI si complimenta per la prestigiosa designazione.


Attualità

Igienisti protagonisti ai congressi nazionali SIP e ANMDO

logologoProfessori di Igiene, operatori e medici di direzione della SItI sono protagonisti in questi giorni in numerosi eventi societari o di altre società con cui abbiamo da anni significativi rapporti scientifici. Nell’ambito del 75° Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP) che si svolgerà a Bologna dal 29 maggio al 1 giugno ci sarà una sessione dedicata alle vaccinazioni con Paolo Castiglia, Carlo Signorelli, Italo Angelillo, Francesco Vitale, Martina Barchitta, Michele Conversano, Fausto Francia, Pierluigi Lopalco, Paolo Villari e Roberto Ieraci. Dal 3 al 5 giugno si svolgerà a Torino il 45° Congresso Nazionale ANMDO logologosu "Il futuro degli ospedali: analisi, integrazione, azioni" che prevede la lettura magistrale di Roberta Siliquini e gli interventi, tra gli altri, di Italo Angelillo, Ida Mura, Carlo Signorelli, Stefano Capolongo, Adriano Marcolongo, Francesco Auxilia, Luigi Bertinato, Anna Odone, Silvio Brusaferro, Gabriele Pelissero.


Attualità

Ricciardi insignito della laurea ad Honorem a Philadelphia

logoWalter Ricciardi, professore ordinario di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica, ha ricevuto la laurea honoris causa in "dottore della scienza" dalla Thomas Jefferson University di Philadelphia "per i risultati raggiunti e il contributo dato al mondo della sanità pubblica". Nella stessa cerimonia, che si è svolta presso il Kimmel Center for the Performing Arts di Philadelphia, la laurea honoris causa è stata conferita a Ricciardi e a John Sculley, già Ceo di Apple, davanti una platea di circa 3000 persone composta da tutti i laureati in medicina della Jefferson del 2019 e alle loro famiglie.

Gruppi di lavoro

Consultazione pubblica per il progetto ToReach

logoSu segnalazione del GdL sull’HTA, si invita a partecipare alla consultazione lanciata nell’ambito del Progetto Europeo TO-REACH, finanziato dal Programma Europeo Horizon 2020 – SC1 e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, e ad una survey promossa dall’European Committee on Infection Control (EUCIC). La consultazione, disponibile al link https://to-reach.eu/our-strategic-research-agenda/ fino al 28 giugno, ha l’obiettivo di raccogliere le opinioni e i contributi dei vari stakeholder sull’Agenda Strategica di Ricerca sviluppata nell’ambito del progetto TO-REACH. L’Agenda ha l'ambizione di vincere le sfide che i sistemi sanitari si trovano ad affrontare e intende fornire una strategia europea per ampliare la conoscenza e comprensione dell'adozione, implementazione e potenziale scale-up di innovazioni nei servizi e nelle politiche.
La survey promossa dall’EUCIC si propone invece di analizzare le motivazioni che guidano gli operatori sanitari nella scelta di vaccinarsi contro l’influenza e le attitudini dei team di controllo delle infezioni nei confronti della vaccinazione antinfluenzale. La survey, disponibile anche in Italiano al link https://www.umfrageonline.ch/s/92e96ef, è aperta fino al 15 luglio.


Professioni sanitarie

Istituiti due Premi dedicati alla memoria di Antonio Boccia

logoLa SItI, in collaborazione con la Sezione di Igiene dell’Istituto di Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) e la Sezione di Igiene del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive di Sapienza, bandisce in onore e nel ricordo del Professore Antonio Boccia, la I edizione del Concorso nazionale per le migliori due Tesi di Laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione. Possono concorrere al Premio coloro che hanno discusso la Tesi dopo il 1° gennaio 2018 e che sono Soci della SItI. I due Premi consistono nell’Iscrizione gratuita al Master di II Livello in Epidemiologia e Biostatistica dell’UCSC, pari ad un importo di 5.100 Euro, e al Corso di Alta Formazione in “Economia e Management Sanitario” di Sapienza, pari ad un importo di 1.500 euro. Leggi il bando.


Trovalavoro

In Alto Adige sempre richiesti i giovani igienisti

logoNei sette ospedali dell’Alto Adige ci sono carenze di specialisti nel settore Igiene e Sanitá Pubblica per il territorio e l'Azienda è interessata ad offrire contratti pubblici con orari di lavoro flessibili e condizioni economiche vantaggiose per coprire i posti vacanti. E' derogabile il requisito dell’attestato di bilinguismo con offerta di un corso di tedesco. Il contratto è annuale con la possibilità però di essere rinnovato fino a 3 anni. Con la presente si chiede alla Redazione di informare gli iscritti in merito a questa opportunità. Attualmente stiamo raccogliendo i CV degli interessati, che sono da inviare all’indirizzo mail seguente: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . TF 0471- 223635-34. Sul sito www.sabes.it/carriera vengono pubblicati i vari bandi per le graduatorie a cui si può partecipare anche senza attestato di bilinguismo.


Twitter

Grande evidenza al Retreat ASPHER e alla risoluzione italiana sui farmaci

logoNumerosi i tweet dedicati al Retreat ASPHER di Erice. Vi proponiamo quello della cerimonia di apertura, del premio consegnato all'ECDC e della nuova campagna informativa "This is Public Health"". Anche la Sessione italiana dei Direttori delle Scuole di Igiene ha avuto evidenza. Focus anche sulla risoluzione sulla trasparenza del prezzo dei farmaci promossa dall’Italia con il supporto di altri 22 Stati all'Assemblea annuale dell'OMS.


Campagna iscrizioni

Siamo a 1024 tesserati nel 2019. I soci riceveranno il MAV a casa

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2019 prosegue! Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1983), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD) di cui daremo notizia nei prossimi numeri con le facilitazioni per i soci in regola con la quota associativa. L'anno 2019 sarà caratterizzato dal 52° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Perugia dal 16 al 19 ottobre. E' disponibile l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale sia per i nuovi soci che per i rinnovi. I Soci già iscritti riceveranno nei prossimi giorni per posta anche un bollettino MAV bancario, altra modalità con cui sarà possibile rinnovare la quota.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3