Home Febbraio 2019
Febbraio 2019
Numero 07 del 28 febbraio 2019 | Stampa |


Editoriale

Aprono le banche dati delle Scuole di Specializzazione

logoCon ritardo rispetto alle previsioni il MIUR ha riaperto la banca dati per l'inserimento dei dati per la definizione dell'offerta formativa 2018-19 delle Scuole di Specializzazione mediche. I termini di compilazioni scadono l'11 marzo con gli abituali tempi ristretti che obbligano a corse contro il tempo per il recupero dei dati e delle convenzioni.
Una delle novità è la possibilità di inserire fra i docenti anche i ricercatori di tipo B in possesso di abilitazione nazionale alla 2a fascia e di valutazione positiva da parte dell'ateneo. Su altri fronti permangono dubbi e incertezze interpretative a cominciare dalla data in cui dovranno essere in servizio i due docenti per la disciplina caratterizzante.

Gaetano Privitera


Attualità

Accolto il ricorso per l'esclusione dei medici Direttori di Distretto

logoIl Tribunale di Rovigo ha dato ragione al medico nel ricorso contro la delibera della USL6 che escludeva i laureati in medicina e chirurgia dal concorso a Direttore di Distretto. Contro il provvedimento dell'Azienda si erano schierati la FIMMG, l'ANAAO, la CIMO e anche la SItI con una nota del Presidente Italo Angelillo. Nell’ordinanza di accoglimento del ricorso si afferma che la normativa non esclude il conferimento dell’incarico ad un dirigente amministrativo oppure ad un dirigente tecnico o professionale ma senza dubbio afferma che l’esclusione a priori della dirigenza medica e sanitaria operata riservando la selezione di alcuni distretti solo alla restante dirigenza contravviene alle clausole di correttezza e buona fede.


Attualità

Pubblicata la nuova indagine sull'attività dei SIAN

logoDisponibile l'aggiornamento dello stato dell'arte dei Servizi Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) presenti all'interno dei Dipartimenti di Prevenzione delle ASL. Dopo la prima indagine del 2008 si sono susseguite numerose rilevazioni (l’ultima nel 2016) ma, in concomitanza dei 20 anni dalla pubblicazione del DM 16 ottobre 1998 sulle Linee Guida dei SIAN, si è ritenuto di confrontare i dati 2018 con quelli del 2008, per evidenziare le differenze occorse. I SIAN si sono infatti ridotti da 186 a 112 ma tale riduzione ha riguardato anche i Dipartimenti. Altro dato importante è la grave carenza di personale e l’innalzamento dell’età media, che si pone tra i 50 e 60 anni, a sottolineare il mancato ricambio generazionale. Nonostante tali gravi carenze i SIAN sono quotidianamente impegnati, oltre che nelle tante attività di controllo ufficiale degli alimenti e bevande, in tutte le azioni relative all’area della nutrizione collettiva ed alla realizzazione delle molteplici linee del Piano nazionale di prevenzione, finalizzate alla promozione della sana alimentazione e alla prevenzione delle MCNT (a cura di E. Alonzo e M. Fardella)


Organi societari

Il Presidente SItI apre la procedura per il rinnovo dei gruppi di lavoro

logoLa nuova Giunta della SItI, nella riunione di insediamento del 12 febbraio, ha deliberato di attivare le procedure per la nomina dei nuovi Gruppi di Lavoro. Oltre ai 17 gruppi uscenti (vedi elenco con i coordinatori) saranno nominati tre nuovi Gruppi di lavoro di recente istituzione: Prevenzione e gestione delle emergenze; Linee Guida; Leadership in Sanità Pubblica; i seguenti titoli sono ancora provvisori. I coordinatori uscenti sono chiamati ad inviare le relazioni sulle attività svolte e le proposte per i rinnovi.


Attualità

Successo del Convegno di Fano sui vaccini

logo#VACCINI2019 è il titolo del convegno svoltosi a Fano l'8 febbraio e patrocinato dalla SItI Marche che ha rappresentato l’occasione per fare il punto della situazione. Nella prima sessione immancabili gli approfondimenti sulla comunicazione in ambito vaccinale (Filippetti, Grignolio, Tavoschi, Fiacchini) mentre la seconda sessione è stata occasione per parlare di innovazione del sistema vaccinale italiano, con la presentazione di un manifesto (Rosselli, Fiacchini) e il punto della situazione sui quesiti che meritano le risposte della ricerca e sulle novità della ricerca che avranno un impatto operativo significativo in ambito vaccinale (... leggi il report del Comitato scientifico ...)


Attualità

I 35 Direttori delle Scuole di Igiene al Convegno Europeo di Erice

logologoSi sta concludendo l'esame dei quasi 80 abstract pervenuti per la riunione annuale della Associazione Europea dei Direttori delle Scuole di Sanità Pubblica (ASPHER). Tutti i 35 Direttori delle Scuole di specializzazione in igiene e medicina preventiva d'Italia (complimenti ad Antonio Mistretta di Catania, ultimo eletto, nella foto) saranno invitati a partecipare all'evento che prevede l'apertura domenica 26 maggio con due letture magistrali di Gaetano Maria Fara (emerito di Igiene ed uno dei direttori della Scuola di Epidemiologia di Erice) e di Martin McKee della London School of Hygiene and Tropical Medicine. Lunedì 27 maggio è programmata la riunione dei Direttori italiani coordinati da Gaetano Privitera.

Note di soci, brevi news e curiosità

Convegno nazionale sulla legionellosi in maggio a Bari

logologoIl Parlamento si sta interessando della prevenzione della legionellosi. Ci fa quindi, particolarmente piacere segnalarvi il Convegno Nazionale "Legionellosi: una malattia prevenibile con una gestione integrata del rischio ambientale" che stiamo organizzando a Bari nei giorni 30-31 maggio - 1 giugno 2019 con quote di iscrizione particolarmente contenute soprattutto per i soci SItI e i giovani (a cura di P. Borella e M.T. Montagna)

Gabriele Pelissero nominato Cavaliere di Gran Croce

logoIl Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito il collega Gabriele Pelissero, Ordinario di Igiene all'Università di Pavia, della distinzione onorifica di Cavaliere di Gran Croce. Vivissimi complimenti

Un sito web per la lotta la tabagismo

logoMi fa piacere segnalare ai soci della SITI il portale http://tobaccoendgame.it/ vivacizzato, rinnovato e aggiornato. Si tratta di uno strumento che tende a non colpevolizzare i fumatori ma se punta l'attenzione all’industria del tabacco. A riguardo segnaliamo anche iniziative dell'OMS per la lotta al "third-hand" smoking" (L. Bodini)

Indagine del ECDC sulle conoscenze degli operatori su AMR

logoInoltro la mail di Stefania Iannazzo con l’invito a partecipare alla ECDC survey of healthcare workers knowledge and attitudes about antibiotic use and resistance (PAG) e a diffondere l’informazione a tutti i vostri contatti che riterrete opportuno coinvolgere (a cura di A. Agodi)

Una nota sulla proposta di legge sui Registri tumori

logoRiceviamo e pubblichiamo alcune osservazioni alla proposta di legge: “Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione” che è stata trasmessa dal Presidente del Senato della Repubblica l’8 novembre 2018 (a cura di V. Carreri. S. Cantoni, E. Ariano)

Un dibattito sulla rete ospedaliera della Lombardia

logoIllustri comunicatori, confidiamo sulla vostra sensibilità e professionalità per cercare di mettere in discussione alcune problematiche sulla sanità lombarda, sugli ospedali della città metropolitana milanese e sulle ipotesi di sviluppo. Abbiamo preparato un a documento di analisi e di proposte costruttive. Speriamo che vi possa suscitare qualche interesse (a cura di V. Carreri)

Aperta la raccolta degli abstract per la EPH Conference di Marsiglia

logoDall'1 febbraio si è aperta la raccolta degli abstract per la 12th European Public Health Conference (EPH) che si terrà a Marsiglia dal 20 al 23 novembre con il titolo Building bridges for solidarity and public health. La deadline è il 1 maggio 2019.

Condoglianze al collega Franco Blangiardi

logoIl Presidente, la Giunta Nazionale e la comunità scientifica degli igienisti italiani si stringe al dolore del collega Francesco Blangiardi, ex Presidente della SItI, per la recente perdita del padre.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3