Home Gennaio 2019
Gennaio 2019
Numero 01 dell'1 gennaio 2019 | Stampa |


Editoriale

Buon Anno a tutti i soci dal Presidente SItI

logoCarissimi Soci,
è con vero piacere che formulo, a nome mio personale, della Giunta Esecutiva e del Consiglio delle Sezioni Regionali, a tutti Voi i più sinceri auguri di Buon Anno.
L’anno che è finito è stato molto complesso e tribolato e per tutti noi resterà nella mente per le assai tristi vicende interne. Ritengo però di potervi rassicurare sulla vitalità e soprattutto sulla coesione della nostra Società! L’invito a tutti i Soci è di impegnarsi nel nostro progetto condiviso di unione; confrontandosi, ma esclusivamente nell’alveo della nostra Comunità anche in occasione delle imminenti elezioni con la nuova modalità che sta comportando un grande sforzo organizzativo; offrendo il proprio contributo e le proprie competenze per l’ulteriore crescita della Società; favorendo l’adesione di professionisti della Sanità Pubblica. Confido nella vostra partecipazione alle attività e manifestazioni future - su tutte in ottobre il Congresso Nazionale a Perugia - quali momenti di incontro e confronto; per far riconoscere all’esterno la nostra identità culturale e operativa; per tessere rapporti sempre più stretti con Istituzioni, Società scientifiche, Associazioni e Federazioni; per favorire l’interesse dei giovani verso la disciplina.
Va sottolineato come la nostra eccellenza scientifica e culturale, testimoniata anche dall’accreditamento per la elaborazione delle linee guida e la recente istituzione di un Gruppo di Lavoro ad hoc, sia un patrimonio da coltivare per essere protagonisti. La SItI deve essere sempre più luogo di dialogo con l’attenzione ai nostri giovani che devono trovare in essa un’occasione di incontro e di crescita affinché possano affrontare la realtà lavorativa al termine del periodo formativo.
A me non resta che ringraziare la Giunta e il Consiglio delle Sezioni per il lavoro svolto in questo scorcio di anno, i tanti Soci per il sostegno, l’Ufficio di Segreteria e la Redazione di Igienisti On-Line (che compirà 10 anni!) ed augurare a tutti Voi, che fate parte di questo mondo lavorativo affascinante ed appassionante, di trovare sempre gli stimoli, la forza di volontà e la caparbietà giornaliera per vincere le sfide che ci attendono.

Italo F. Angelillo


Breaking news

Approvato il bilancio 2019. Incremento minimo per il fondo sanitario

logoNella manovra finanziaria approvata in via definitiva dalla Camera per il SSN sono stati previsti 114,5 miliardi per il 2019 (meno di 1 miliardo di incremento rispetto al 2018) con aumenti ipotizzati di 2 miliardi nel 2020 e di 1,5 miliardi nel 2021, subordinati alla firma del nuovo Patto per la salute entro il 31 marzo 2019. Per i medici è previsto l'inserimento nel monte salari dell'indennità di esclusività e la possibilità di assumere nel SSN gli specializzandi all'ultimo anno di corso. Previsto l'incremento delle borse per i corsi di medicina generale e dei contratti per le Scuole di specializzazione. Controversa la norma che permette agli operatori delle professioni sanitarie, anche in assenza del titolo idoneo all’iscrizione ai rispettivi Albi, di poter continuare a svolgere la loro attività, se hanno svolto la stessa, in regime di lavoro dipendente ovvero libero professionale, per almeno 36 mesi negli ultimi 10 anni.


Congressi del 2019

Da Padova a Marsiglia ecco gli appuntamenti più importanti dell'anno

logologoSono diversi i convegni di interesse igienistico già programmati per il 2019 di cui diamo annuncio; altri ne verranno e saranno elencati nella speciale rubrica della nostra Newsletter. Si cominciaa Padova con un Convegno sui 40 anni del SSN poi il Convegno del 3-4 febbraio a Catania sulla lotta ai tumori. A Erice dal 26 al 29 maggio ci sarà la riunione Annuale dei Direttori delle Scuole di Sanità pubblica europee (e italiane) con la possibilità di inviare abstract entro il 15 gennaio 2019. Castelbrando 9 si svolgerà a Vittorio Veneto il 24-25 giugno 2019 col titolo "Uniformare l'offerta preventiva per favorire la coesione sociale in un Paese che cambia". Infine ricordiamo il 52° Congresso Nazionale SItI dal 16 al 19 ottobre a Perugia, organizzato congiuntamente dalle Sezioni Umbria, Marche e Abruzzo-Molise, e la 12a Conferenza Europea di Sanità Pubblica (EPH) che si svolgerà a Marsiglia dal 20 al 23 novembre (scadenza abstract il 1 maggio 2019). L'offerta si completa con una serie di congressi di valenza regionale e interregionale.


Ricordo dei colleghi scomparsi

I volti dei colleghi che ci hanno lasciato nel 2018

logoSi è chiuso un anno che ha registrato il triste addio di diversi nostri colleghi che vogliamo ricordare in logo questo primo numero del 2019. Antonio Boccia (nella foto in alto a sinistra), Ordinario di Igiene a Roma ed ex Presidente SItI ci ha lasciato in settembre ed è stato ricordato al Congresso Nazionale di Riva del Garda. Durante l’anno 2018 ci hanno lasciato logo Antonio Pagano (nella foto in alto a destra) Ordinario di Igiene a Milano, logo Pierluigi Bisbini (nella foto di centro a sinistra) Ordinario di Igiene a Bologna, Antonino Nastasi (nella foto di centro a destra) Ordinario di Igiene a Palermo e Firenze, Maria Gabriella Galli (nella foto in basso a sinistra) Ordinario di Igiene a Perugia e logo Milano, Angelo Savino Associato di Igiene a Perugia, che hanno scritto pagine importanti di ricerca scientifica e didattica nelle loro sedi universitarie. Meno spesso veniamo a conoscenza della scomparsa di colleghi che operano sul territorio; tra questi Pierpaolo Cucci (Sardegna). Un vivo ricordo per tutti da parte della comunità scientifica degli igienisti italiani.

Organi collegiali

Dal 21 al 27 gennaio l'election week per la nuova Giunta SItI

logoIl Comitato di Garanzia Nazionale che deve garantire la correttezza delle procedure elettive che si terranno dal 21 al 27 gennaio 2019, come da Decreto del Consiglio delle Sezioni Regionali, composto dai Probiviri e dai rappresentanti di Collegi e Consulte, come da Decreto di nomina, si riunirà nei prossimi giorni per procedere alla verifica delle candidature pervenute. Per la Giunta tra gli operatori sono candidati Elena Alonzo (Sicilia), Gabriele Bagnasco (Piemonte), Enrico Di Rosa (Lazio), Alberto Fedele (Puglia) e Liliana Rizzo (Calabria); mentre tra gli universitari Italo F. Angelillo (Calabria), Stefania Boccia (Lazio), Silvio Brusaferro (Friuli), Umberto Carbone (Campania) e Ida Mura (Sardegna). Della Giunta, oltre ad otto eletti, faranno parte anche i Coordinatori dei due Collegi Antonio Ferro e Roberta Siliquini ed i Coordinatori delle due Consulte Andrea Barbara e Gennaro De Pasquale.

 

I Tweet della settimana

Fine anno social: messaggi vacanzieri, fake news ed emergenza rifiuti

logologoPerché per definizione i social media non vanno in vacanza; ma al contrario - amplificatori di messaggi augurali di ogni genere - ci raggiungono sulle piste da sci, ai pranzi di famiglia (con il cellulare puntualmente sul tavolo), nelle campagne natie; ecco alcune segnalazioni dell’ultima settimana: gli interventi di Pierluigi Lopalco, dell’azienda GSK e soprattutto dell'esperto Enrico Bucci (Temple University di Philadelphia) su "Il Foglio" sul caso dell’articolo pubblicato da Il Tempo circa la presunta contaminazione con sostanze pericolose di due vaccini in commercio; nonchè quello di Carlo Signorelli sul tema dello smaltimento dei rifiuti e del degrado urbano a Roma che fanno da contrasto a un’ennesimo studio epidemiologico che ha escluso associazioni tra tumori e inquinamento da termovalorizzatori. Sul fronte vacanziero, la Presidente EUPHA Natasha Azzopardi Muscat, a Torino si gode la partita Juventus-Sampdoria (a cura di A. Odone).

Chiusura sede

La Segreteria nazionale riapre il 3 gennaio. Buon Anno a tutti

logoLa Segreteria nazionale SItI di Roma rimarrà chiusa fino al 2 logogennaio 2018. Riaprirà regolarmente da giovedì 3 gennaio con i consueti orari dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Con l'occasione auguriamo a tutti i Soci un Buon Anno Nuovo!

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 4