Home Gennaio 2019
Gennaio 2019
Numero 02 dell'8 gennaio 2019 | Stampa |

Breaking news

Silvio Brusaferro nominato Commissario dell’ISS. Complimenti e auguri dalla SItI

logoIl collega Silvio Brusaferro, Ordinario di Igiene all'Università di Udine, è stato nominato dal Ministro della Salute commissario dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) fino alla nomina del nuovo Presidente. “Sono chiamato a traghettare questo Istituto verso una nuova governance - ha dichiarato Brusaferro - e con questo spirito di servizio intendo caratterizzare la mia azione. Raccolgo le redini di un Istituto che sotto la guida del presidente Walter Ricciardi, che ringrazio per quanto fatto, ha visto un rinnovato protagonismo su scala nazionale e internazionale. L’ISS è una istituzione ed una risorsa fondamentale per il nostro paese e per il SSN, ricca di storia, esperienza, professionalità e prestigio. Considero mio dovere mettere a disposizione la mia esperienza ed i miei rapporti nazionali ed internazionali per dare continuità alle progettualità avviate e proseguire nell’opera di valorizzazione e rafforzamento di tutte le sue componenti”. Felicitazioni e auguri di buon lavoro dal Presidente della SItI Italo Angelillo a nome della Giunta e della Comunità scientifica.


Editoriale

Rifiuti: nessuna emergenza ma un inaccettabile segno di degrado urbano

logologoCarlo Marx ha detto "La storia si ripete sempre due volte: la prima come tragedia, la seconda come farsa". Non so se le ripetute emergenze rifiuti che, a cadenze più o meno regolari, affliggono Roma, ancorché di drammatica spettacolarità, abbiamo mai assunto il profilo della tragedia, ma certamente il rischio di scivolare nella farsa è consistente. In occasione delle festività natalizie, la già sempre critica gestione dei rifiuti romana è entrata nuovamente in crisi e le immagini di strade e piazze stracolme di rifiuti che traboccano dai cassonetti hanno riempito le pagine dei giornali e dei social e hanno fatto il giro del mondo. In questi ultimi giorni i toni sono ulteriormente saliti, ed all'indignazione e alla protesta si è affiancata la preoccupazione. Si è incominciato a parlare di emergenze sanitarie e rischi di epidemie. Nell’estate del 2016, a fronte di una situazione analoga, la SItI è intervenuta con un documento tecnico del Gruppo di lavoro Salute e Ambiente ancora attualissimo, anche a supporto dei colleghi dei servizi di igiene pubblica, che devono gestire le preoccupate segnalazioni ed in qualche modo sopirne le ansie. In particolare facciamo notare che i rifiuti accumulati per strada sono uno spettacolo indecente e un segnale di degrado urbano che non vorremmo mai vedere; non sono però documentate emergenze sanitarie particolari, come epidemie o rischi infettivi, come qualcuno ha paventato in questi giorni: anche perché siamo in pieno inverno! Il Direttivo SItI Lazio, nella riunione dell'8 gennaio, ha deliberato l'istituzione di un gruppo di lavoro per realizzazione di un report sulla gestione dei rifiuti nella Regione.

Enrico Di Rosa

Organi collegiali

Elezioni Giunta: Comitato di Garanzia approva le candidature

logoSul sito della nostra Società sono stati pubblicati gli elenchi delle candidature, dichiarate validamente presentate dal Comitato di Garanzia Nazionale, per le elezioni delle Rappresentanze Elettive per la componente dei Docenti universitari di discipline igienistiche e degli Operatori di prevenzione, di sanità pubblica e delle direzioni sanitarie in seno alla Giunta esecutiva. Si comunica inoltre che sono stati pubblicati anche gli elenchi, divisi per Sezione regionale, delle due componenti dell'elettorato attivo, cioè i Soci ordinari che hanno diritto di voto poiché regolarmente iscritti nel 2017 ed entro il 31 dicembre per il 2018, così come previsto dall'articolo 7 dello Statuto. Gli aventi diritto al voto che risultino esclusi dagli elenchi hanno facoltà di presentare un reclamo scritto al Comitato di Garanzia a mezzo posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Si ricorda che in base all'articolo 15 dello Statuto, i Soci Operatori e Universitari, all'interno di ciascuna Sezione, votano i 4 membri di Giunta appartenenti alla rispettiva componente. La componente degli Specializzandi e delle Professioni Sanitarie hanno già eletto, in base ai loro rispettivi Regolamenti, il loro Rappresentante in seno alla Giunta in occasione del Congresso Nazionale di Riva del Garda e, pertanto, non sono interessati dalle votazioni. L'elettorato attivo è riservato esclusivamente alle due componenti interessate dalle procedure elettorali regionali, che si terranno dal 21 al 27 gennaio 2019.

 


Congressi del 2019

Da Padova a Marsiglia ecco gli appuntamenti più importanti dell'anno

logologoSono diversi i convegni di interesse igienistico già programmati per il 2019 di cui diamo annuncio; altri ne verranno e saranno elencati nella speciale rubrica della nostra Newsletter. Si comincia a Padova con un Convegno sui 40 anni del SSN poi il Convegno del 3-4 febbraio a Catania sulla lotta ai tumori. A Erice dal 26 al 29 maggio ci sarà la riunione Annuale dei Direttori delle Scuole di Sanità pubblica europee (e italiane) con la possibilità di inviare abstract entro il 15 gennaio 2019. Castelbrando 9 si svolgerà a Vittorio Veneto il 24-25 giugno 2019 col titolo "Uniformare l'offerta preventiva per favorire la coesione sociale in un Paese che cambia". Infine ricordiamo il 52° Congresso Nazionale SItI dal 16 al 19 ottobre a Perugia, organizzato congiuntamente dalle Sezioni Umbria, Marche e Abruzzo-Molise, e la 12a Conferenza Europea di Sanità Pubblica (EPH) che si svolgerà a Marsiglia dal 20 al 23 novembre (scadenza abstract il 1 maggio 2019). L'offerta si completa con una serie di congressi di valenza regionale e interregionale e con il 56° Corso di Erice su “Salute ed ambiente” (3-7 novembre).


40° anniversario SSN

Il video storico del Ministero della salute sulla nascita del SSN

logoProponiamo, a chi fosse sfuggito, il link dell'interessante video storico-didattico realizzato dal Ministero della salute per le celebrazioni del 40° anniversario. E' una breve storia della sanità nel nostro Paese: dalle mutue alla nascita del Servizio Sanitario Nazionale fino ai giorni nostri con il commento dello storico della medicina Giorgio Cosmacini che ha tenuto la lettura magistrale all'ultimo congresso Nazionale SItI di Riva del Garda dedicato proprio alle celebrazioni.

Attualità

Antonella Agodi nominata nel DNCC dell'HAI-Net dell'ECDC

logoLa collega Antonella Agodi (nella foto), Ordinario di Igiene presso l'Università degli Studi di Catania e coordinatore del GISIO-SItI, è stata recentemente eletta tra i dieci componenti europei del Disease Network Coordination Committee (DNCC) dell'Healthcare-associated Infections Surveillance Network (HAI-Net) dell'European Centre for Disease prevention and Control (ECDC). Tale Comitato sosterrà l'ulteriore sviluppo della rete HAI-Net fornendo pareri importanti, ma non vincolanti, per quanto riguarda tutte le sue attività, includendovi sorveglianza, prevenzione e controllo o qualsiasi altro aspetto tecnico, epidemiologico o scientifico, consentendo in tal modo alla rete di migliorare la sua efficacia e il suo valore aggiunto. Complimenti e buon lavoro da parte della SItI.

 

Lettere al Direttore

Francesco Vitale e Carlo Signorelli co-direttori della Scuola di Erice

logologoRiceviamo e pubblichiamo la lettera che annuncia l'ingresso di Francesco Vitale e Carlo Signorelli, Ordinari di Igiene rispettivamente delle Università di Palermo e Parma, che affiancheranno Gaetano Maria Fara, Giuseppe Giammanco e Moyses Szklo quali co-direttori della Scuola di Epidemiologia e Medicina Preventiva che ha sede presso la Fondazione e Centro di Cultura Scientifica “Ettore Majorana” di Erice. Il prossimo evento della Scuola sarà l'Annual Retreat dei Direttori delle Scuole di Sanità Pubblica Europee dell'ASPHER che si svolgerà dal 26 al 29 maggio 2019 (scadenza abstract il 15 gennaio), seguito dal 3 al 7 novembre dal 56° Corso su “Salute ed Ambiente" (Direttori: Margherita Ferrante ed Annalaura Carducci).

 

I Tweet della settimana

L’intervista di Ricciardi al Corriere della Sera e i DG igienisti

logoSegnaliamo, tra i tweet più letti e apprezzati della settimana, l'intervista di Walter Ricciardi al Corriere della Sera, due tweet di Lorenzo Moia (uno sulle evidenze scientifiche dei dolcificanti e uno dal titolo emblematico “Has Cochrane lost its way?“) e un rilievo sulla qualifica dei nuovi Direttori Generali di ATS e ASST di Regione Lombardia che evidenzia come il 32,5% siano medici con la specializzazione in igiene e medicina preventiva (a cura di A. Odone).

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 4