Home
Ottobre 2018


Numero 41 del 31 ottobre 2018 Stampa


Università

Sorteggiate le Commissioni per le Abilitazioni alle docenze

logologoIl MIUR ha effettuato il 29 ottobre il previsto sorteggio per la formazione delle Commissioni Nazionali per il conferimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore universitario di prima e di seconda fascia che resteranno in carica due anni. Per il settore concorsuale 06/M1 (che include l’igiene generale ed applicata, SSD MED/42) sono stati nominati: Gabriele Pelissero (igiene, Pavia, nella foto, che dovrebbe anche essere il Presidente), Carla Maria Zotti (igiene, Torino), Raffaele Zarrilli (igiene, Napoli Federico II), Licia Iacoviello (igiene, Varese), Anna Rita Vestri (statistica, Sapienza). In Allegato l’elenco completo dei sorteggi.


Editoriale

Buon lavoro a tutti noi !

logoCarissimi Soci,
sono trascorsi pochi giorni dalla conclusione del Congresso di Riva del Garda e dal mio insediamento quale Presidente della nostra Società e, dopo un attimo di riflessione, sento il dovere di formulare alcuni ringraziamenti e auspici. Il ringraziamento, prima di tutto a Fausto Francia, che ha guidato con generosità e senso istituzionale la Società nel periodo più difficile e sofferto della nostra storia recente, non è formale. A coloro che hanno creduto in me, affidandomi questa responsabilità e sono onorato dell’attestato di stima accordatami. Sono autorizzato a ritenere che saranno in tanti ad accogliere l’invito a lavorare insieme, per il bene della Società, e sarò sempre attento verso ognuno di Voi. Un grazie anche a coloro che, liberamente, non mi hanno sostenuto. E’ giusto che sia così.
Vengo agli auspici. I tanti scambi di opinioni, mi hanno fatto percepire il desiderio irrinunciabile per una Società... (...leggi tutto...)

Italo F. Angelillo


51° Congresso Nazionale

I ringraziamenti e i complimenti per l'ottimo Congresso di Riva

logologoIl Presidente uscente della SItI Fausto Francia ringrazia, a nome della sua Giunta, gli organizzatori locali ed in particolare Emanuele Torri e Silvio Brusaferro per l'ottima organizzazione del 52° Congresso Nazionale della SItI svoltosi a Riva del Garda (TN) dal 17 al 20 ottobre. I numeri dei partecipanti (circa 1100, stesse presenze di Torino), logologol'interesse per i temi trattati e l'alto livello scientifico dei lavori presentati hanno continuato una lunga tradizione societaria, proprio nel 40° anniversario del SSN che è stato ricordato a Riva nelle due letture magistrali ed in una sessione speciale. Tutti i lavori sono inclusi nel volume elettronico degli abstract.

52° Congresso Nazionale SItI

L'Aquila o Perugia nel 2019: il Presidente visita le sedi

logologoDurante il 51° Congresso Nazionale SItI di Riva del Garda si è tenuta una riunione con i Presidenti delle Sezioni Umbria e Abruzzo-Molise e la società organizzatrice (la Planning Congressi che ha organizzato anche il Congresso di Riva del Garda) che ha proposto un sopralluogo tecnico nelle due sedi candidate: L'Aquila (nel decennale del terremoto) e Perugia. Il Presidente SItI Italo Angelillo ha partecipato alle visite il 29 e 30 ottobre e riferirà alla prossima Giunta esecutiva programmata per il 16 novembre a Roma e al Consiglio delle Sezioni Regionali.

 

Organi collegiali

Angelillo Presidente, Di Rosa Segretario e Giunta prorogata

logoDopo l'Assemblea straordinaria dei soci SItI di Riva del Garda del 19 ottobre e la votazione con le modifiche dello Statuto non è stato necessario procedere alle prospettate votazioni del giorno successivo in quanto è previsto un nuovo meccanismo elettivo che verrà completato nei prossimi mesi. La Giunta prorogata si è così riunita sotto la Presidenza di Italo Angelillo che ha riconfermato Enrico Di Rosa come Segretario Generale e Tesoriere.

 

Ricerca scientifica

Boccia in un progetto H2020 sulla evidence-based research

logoLa professoressa Stefania Boccia dell’Università Cattolica rappresenterà l’Italia, assieme a Nino Cartabellotta, nel progetto “COST Action CA17117” “Towards an International Network for Evidence-based Research in Clinical Health Research” finanziato dalla Commissione Europea (H2020). Il progetto (2018-22) ha come obiettivo la promozione della Evidence Based Research (EBR) attraverso la raccolta, in modo sistematico e trasparente, delle evidenze disponibili sui quesiti di interesse, prima di avviare una nuova ricerca. Sono 32 i Rappresentanti degli Stati Membri coinvolti nell’attività di Networking. La conduzione di revisioni sistematiche di letteratura è, di fatto, rilevante non solo ai fini dell’inserimento di un nuovo studio all’interno di un contesto di evidenze già disponibili, ma anche della scelta più appropriata riguardo al disegno e alla metodologia da adottare. Sarà fondamentale il coinvolgimento di tutti gli stakeholder inclusi pazienti, comitati etici, finanziatori e riviste scientifiche che potranno contribuire richiedendo una revisione sistematica della letteratura prima di approvare una nuova ricerca. Aumentando la consapevolezza dell’importanza della EBR, il progetto si propone di limitare la conduzione e la pubblicazione di studi ridondanti, evitando sprechi di risorse ed aumentando l’appropriatezza della ricerca clinica.

 

Intervista del mese

De Pasquale (Tecn. Prev.): un mandato nel segno della continuità

logo"Il rinnovo del Direttivo della Consulta delle Professioni Sanitarie e del Coordinatore per il prossimo biennio sono una pesante eredità dopo l’encomiabile lavoro svolto dal precedente gruppo direttivo, dalla Coordinatrice Anna Fabbro e dall’infaticabile Stefano Miceli, ai quali non posso ancora una volta che rinnovare i nostri ringraziamenti." E' quanto ha dichiarato Gennaro De Pasquale, dirigente delle professioni sanitarie della prevenzione all’ASL di Taranto, all’indomani dell'elezione a Coordinatore della Consulta delle Professioni Sanitarie della SItI, che illustra le linee programmatiche del suo mandato: "Il lavoro svolto con abnegazione pionieristica ha portato risultati per le professioni sanitarie all’interno della SItI che sono sotto gli occhi di tutti gli osservatori: dalla crescita dei lavori prodotti e presentati nelle specifiche sessioni congressuali alle giornate nazionali delle Professioni Sanitarie giunte alla quarta edizione (vedi abstract allegati) sino alla maggiore presenza nelle sezioni regionali e l’incremento dei componenti di direttivo nazionale. Sono fiducioso nel nuovo gruppo dirigente che nella continuità saprà sviluppare il contributo delle professioni sanitarie in una Siti partecipata."

 

Lutto nell'igiene

Scomparsa le professoressa Maria Gabriella Galli di Milano

logoE' scomparsa il 23 ottobre la professoressa Maria Gabriella Galli, 78 anni, già professore Ordinario di Igiene delle Università di Perugia e Milano. Al ricordo di Marina Tesauro (.....leggi.....) si uniscono le condoglianze della SItI nella quale ha rivestito in passato cariche sociali.

 

Prossimi congressi

Convention del Management della Sanità dal 7 al 9 novembre a Roma

logoLa prima Convention del Management della sanità si terrà a Roma, a Palazzo dei Congressi, dal 7 al 9 novembre 2018, e coinvolgerà 1.500 "decision maker" in 3 giornate di incontri, dibattiti e workshop sui temi di maggiore attualità, dai cambiamenti del lavoro ai nuovi bisogni di cura ed assistenza e ai modelli di welfare in ambito sanitario, dalle dinamiche innescate dalla ricerca scientifica e dalla innovazione tecnologica ai nuovi modelli di governace. Nell’ambito della Convention, il 9 novembre è previsto un Workshop sul tema “Promozione della salute e Presa in carico assistenziale” alla cui organizzazione ha collaborato la SItI, insieme alla CARD ed altre società scientifiche, al quale parteciperà Enrico Di Rosa.

I Tweet della settimana

Messaggi ad effetto sui temi della sanità pubblica

logoSegnaliamo alcuni messaggi ad effetto comparsi sui social: Carlo Favaretti coinvolge colleghi italiani ed europei nel ricordare i danni del fumo in gravidanza, Hans Kluge, attraverso l’ufficio regionale europeo dell’OMS ribadisce la centralità delle cure primarie nel fare fronte ai bisogni di salute “across your lifetime”. Papa Francesco, seguito da milioni di followers, credenti e non, in 10 diverse lingue e altrettanti account ci ricorda: “La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perché i servizi sanitari siano accessibili a tutti” (a cura di A. Odone).

Campagna iscrizioni

Quasi 2100 soci nel 2018, record della Sezione Apulo-Lucana

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l'anno 2018 prosegue, ed ha superato la soglia dei 2000 soci. E' stata raggiunta la quota di 2089 soci e tra le Sezioni Regionali più numerose segnaliamo Apulo-Lucana (272), Triveneto (222), Lazio (219) e Lombardia (200). Tra le categorie gli operatori (963) precedono gli specializzandi in igiene (460), i docenti (318) e le professioni sanitarie (276). I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l'anno 2018 possono utilizzare il bollettino MAV ricevuto per posta o l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.

 

 
Numero 40 del 20 ottobre 2018 Stampa


Editoriale

L'Assemblea approva lo Statuto. Italo Angelillo è Presidente

logoLa partecipata Assemblea dei soci, riunitasi in sede Congressuale a Riva del Garda, ha approvato con 1 astenuto il nuovo Statuto Associativo che modifica le procedure elettorali che d'ora in poi si terranno ogni quadriennio. Nel periodo transitorio, fino allo svolgimento dell'elezione dei 12 membri di Giunta con il nuovo meccanismo elettorale, è stata prorogata la Giunta in carica con il cambio del Presidente che da oggi è Italo Angelillo (nella foto). Il nuovo testo, elaborato dai 10 "saggi" e approvato da Collegi e Consulte, è in vigore da oggi 20 ottobre e posticipa la tornata elettorale già programmata a Riva del Garda. Il tutto si è svolto in un clima sereno, collaborativo e fiducioso per un futuro armonico della Società. Nel frattempo si sta chiudendo un altro Congresso Nazionale di successo per il quale ci complimentiamo con la Sezione ospitante, gli organizzatori locali e la società di servizi Planning.


Assemblea dei soci

Gabriella Aggazzotti, Alessandro Maida e Antonio Gattinoni probiviri

logoDurante l'Assemblea dei soci tenutasi a Riva del Garda è stato anche rinnovato il Collegio dei Probiviri. Saranno Gabriella Aggazzotti (Modena), Alessandro Maida (Sassari) ed Antonio Gattinoni (Lecco) i nuovi probiviri. L'Assemblea ha tributato un ringraziamento agli uscenti Gaetano Maria Fara, Salvatore Sciacca e Domenico Lagravinese.

51° Congresso Nazionale

Oggi una plenaria, l'insediamento della Giunta e il nuovo CSR

logoIl quarto e ultimo giorno del Congresso Nazionale di Riva del Garda prevede le prime riunioni dei nuovi organi collegiali: si insedierà la Giunta e il Consiglio delle Sezioni Regionali secondo le norme vigenti nel nuovo Statuto. Da un punto di vista scientifico segnaliamo una sessione plenaria dal titolo "Il valore in sanità" (ore 10:00, Sala Garda A). Seguirà la cerimonia di chiusura del 51° Congresso Nazionale il cui successo è testimoniato da questi numeri: 20 workshop, 7 sessioni plenarie, 11 simposi/letture sponsorizzate, 12 sponsor, 114 pitch, 176 poster, 192 comunicazioni, 256 relatori e moderatori, 715 pre-iscritti, 200 iscritti on-site, 133 staff sponsor per un totale di circa 1100 partecipanti

Assemblea dei soci

La SItI ricorda Antonio Boccia in Assemblea

logoDurante l’Assemblea generale dei soci del 19 ottobre è stato onorato il professor Antonio Boccia, già Ordinario di Igiene alla Sapienza Università di Roma e Presidente della SItI nel biennio 2010-2012, che ci ha lasciato poco più di un mese fa. In un commosso ricordo Paolo Villari ha brevemente rievocato le tappe più significative della sua carriera, cattedratico di fama e sempre molto attivo nella vita societaria. Tantissimi gli allievi presenti in sala che insieme all'intera Assemblea gli hanno tributato un lungo applauso.

Organi collegiali

Le due Consulte della SItIi hanno rinnovato i loro Direttivi

logoIn occasione del 51° Congresso Nazionale SItI si è tenuta la prima riunione della Consulta degli Specializzandi in carica per il biennio 2018-20. Il coordinamento uscente ha presentato il bilancio sociale della Consulta 2016-18, ripercorrendo i due intensi anni di lavoro. I nuovi componenti sono: Andrea Barbara (coordinatore, Cattolica), Giulia Giovanazzi (vice-coordinatore, Verona), Francesco Scarpitta (segretario, Palermo) e Filippo Quattrone (delegato collegio docenti, Pisa). Nella foto il coordinatore neo-eletto (il primo da destra) insieme ai volti che hanno fatto lalogo storia della Consulta (tutti i coordinatori con il prof Gaetano Maria Fara, che ha istituito la Consulta durante la sua presidenza). Cambio della Guardia anche per la Consulta delle professioni sanitarie. Al coordinatore uscente Anna Fabbro subentra Gennaro De Pasquale. Ogni sezione regionale é rappresentata da un membro individuato per il biennio 2018-2020.

 

Organi collegiali

Passaggio del testimone al Coordinamento del GdL Task Shifting

logoNel corso della riunione del Gruppo di Lavoro Task Shifting, tenutasi nell'ambito del 51° Congresso Nazionale, è stato nominato quale nuovo coordinatore Vincenzo Marcotrigiano che subentra al coordinatore uscente Anna Fabbro. Il Gruppo di Lavoro vede coinvolti professionisti della prevenzione, appartenenti a diverse sezioni regionali, nell'approfondimento di modelli operativi volti alla riorganizzazione razionale di alcune attività sanitarie. Buon lavoro al nuovo coordinatore e a tutti i membri.

 

52° Congresso Nazionale SItI

L'Aquila o Perugia nel 2019: a novembre la decisione

logologoIn sede congressuale si è tenuta una riunione con i Presidenti delle Sezioni Umbria e Abruzzo-Molise e la società organizzatrice (la Planning Congressi che ha organizzato anche il Congresso di Riva del Garda) che ha previsto un sopralluogo tecnico nelle due sedi candidate: L'Aquila (nel decennale del terremoto) e Perugia. Nella Giunta di novembre verrà presa la decisione finale.

 

Curiosità

Infortunio al congresso per Cesirara Pasquarella.

logoAuguri di pronta guarigione alla collega di Parma che è caduta accidentalmente sulle scale del Centro Congressi di Riva del Garda mentre si accingeva a moderare una sessione congressuale. Prontamente assistita dai colleghi trentini e condotta al pronto soccorso di Arco, a Pasquarella è stata diagnosticata la rottura della rotula. Si riprenderà a breve dopo un periodo di riposo.

 

Campagna iscrizioni

Oltre i 2000 soci nel 2018, record della Sezione Apulo-Lucana

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l'anno 2018 prosegue, ed ha superato la soglia dei 2000 soci. E' stata raggiunta la quota di 2074 soci e tra le Sezioni Regionali più numerose segnaliamo Apulo-Lucana (272), Triveneto (219), Lazio (215) e Lombardia (198). Tra le categorie gli operatori (954) precedono gli specializzandi in igiene (459), i docenti (316) e le professioni sanitarie (274). I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l'anno 2018 possono utilizzare il bollettino MAV ricevuto per posta o l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.

 

 
Numero 39 del 19 ottobre 2018 Stampa


Editoriale

Dati scientifici, politiche sanitarie e … tanti giovani

logoLa seconda giornata congressuale si è articolata su tre sessioni plenarie e numerose sessioni parallele che hanno suscitato l'interesse e l'attenzione dei 1.100 congressisti accorsi a Riva del Garda. Il Congresso Nazionale di Igiene si conferma un importante appuntamento per docenti universitari, operatori e giovani in formazione che hanno affollato fin dal primo mattino le aule dei Centro Congressi.

Carlo Signorelli

51° Congresso Nazionale

Oggi due plenarie, le riunioni di Collegi e Consulte e l'Assemblea

logoIl terzo giorno del Congresso Nazionale di Riva del Garda prevede due sessioni plenarie:
- "Dipartimenti di Prevenzione e screening tradizionali e innovativi" (ore 10:00, Sala Garda A);
- "Il ruolo degli igienisti nel contrasto dell'antibioticoresistenza" (ore 14:30, Sala Garda A).
Alle 17:30 sono programmate le riunioni dei due Collegi (Docenti in sala Dolomiti A e Operatori in sala Garda B) e delle due Consulte (Specializzandi in sala Dolomiti B e Professioni Sanitarie in Sala Belvedere). Alle 19:00 l'Assemblea dei soci in Sala Garda A che sarà aperta con un ricordo del Professore Antonio Boccia. Per tutte le informazioni relative alle altre sessioni congressuali è disponibile anche l'APP scaricabile dal sito.


Organi collegiali

Ecco le riunioni ufficiali della SItI a Riva del Garda

logoLa Presidenza SItI ha convocato ufficialmente l'Assemblea straordinaria dei soci durante il 51° Congresso Nazionale di Riva del Garda, venerdì 19 ottobre alle ore 9:00 in prima convocazione e alle ore 19:00 in seconda convocazione. L'Assemblea sarà aperta con un ricordo del Professore Antonio Boccia. Le altre riunioni sono così programmate:
- Consiglio delle Sezioni Regionali: 19 ottobre alle ore 11:00 (convocati i Presidenti regionali uscenti)\ in sala Tenno
- Collegio dei Docenti: 19 ottobre alle ore 17:30 in sala Dolomiti A
- Collegio degli Operatori: 19 ottobre alle ore 17:30 in sala Garda B
- Consulta delle Professioni sanitarie: 19 ottobre alle ore 17:30 in Sala Belvedere
- Consulta degli Specializzandi: 19 ottobre alle ore 17:30 in sala Dolomiti B
- Consiglio delle Sezioni Regionali: 20 ottobre alle ore 8:30 (convocati i Presidenti regionali entranti) in sala Toblino.


51° Congresso Nazionale SItI

Influenza, “a ciascuno il suo vaccino”. La dichiarazione di Bonanni

logoL’appropriatezza d’uso dei vaccini anti-influenzali è divenuta recentemente un argomento rilevante per le scelte sui prodotti più adatti per ogni categoria di persone che possono essere colpite da tale malattia. Un intervento risulta appropriato nel momento in cui risponde il più possibile, relativamente al contesto in cui si colloca, ai criteri di efficacia, sicurezza ed efficienza. Se ne è discusso in occasione del 51° Congresso nazionale della SItI (...leggi tutto il comunicato stampa...)

51° Congresso Nazionale SItI

Premiato il vincitore del premio per la sfida creativa GISIO

logoGabriele Maliandi, studente del sesto anno del Corso di Studi in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano, è il vincitore della terza edizione della Sfida Creativa lanciata dal GISIO sul tema dell'igiene delle mani in occasione della giornata mondiale promossa dal WHO. La premiazione ha avuto luogo nel corso del Workshop GISIO su "Buone pratiche in Igiene Ospedaliera" (nella foto la consegna del diploma da parte di Stefania Iannazzo e Antonella Agodi). Il video, che è stato molto apprezzato dal pubblico presente, punta sull'aspetto motivazionale e sull'importanza dell'interiorizzazione del comportamento corretto da parte del personale. È disponibile nella sezione GISIO del portale della SItI.

 

52° Congresso Nazionale SItI

A L'Aquila o Perugia il prossimo Congresso: oggi il summit

logoOggi venerdì 19 ottobre alle ore 12 si terrà una riunione a quattro con Presidente nazionale SItI, Presidenti delle Sezioni Umbria e Abruzzo-Molise e società organizzatrice (la Planning Congressi che organizza anche il Congresso di Riva del Garda) per la scelta della sede del Congresso Nazionale 2019. Sono in lizza le sedi di L'Aquila (nel decennale del terremoto) e di Perugia. La decisione verrà presa probabilmente a novembre dopo un sopralluogo congiunto.

 


Vaccinazioni

Coperture in ER: +1,4% per l'esavalente e +3,9% per il morbillo

logoSono stati diffusi i primi dati regionali sulle coperture vaccinali al 30 giugno 2018: secondo i dati presentati dall'Assessore Sergio Venturi (vedi foto) l'Emilia-Romagna sale al 96,2% per l'esavalente (era al 94,8% per la poliomielite a fine 2017 e raggiunge la soglia di sicurezza del 95,0% per la vaccinazione morbillo-parotite-rosolia (era al 91,1% nel 2017). Effetto della legge Lorenzin ? Certamente, ma un altro dato incoraggiante è che stanno salendo anche le vaccinazioni consigliate della prima infanzia: il meningococco C passa dal 91,6% di copertura al 31 dicembre 2017 al 94,1% al 30 giugno 2018: per lo pneumococco dal 92,7% al 93,4%.

Università

Pubblicati gli esiti dell'ultima tornata di abilitazioni alla docenza

logoSul sito del MIUR sono stati pubblicati i risultati dell'ultima tornata di abilitazione alle docenze universitarie per il biennio 2016-18. In prima fascia sono stati idoneati dalla commissione 35 candidati su 49 (71%) mentre in seconda fascia 60 su 111 (54%). A breve si svolgeranno le procedure di sorteggio per le nuove tornate concorsuali (2018-20). Vivissimi complimenti a tutti gli abilitati.

Ministrero della Salute

Guido Carpani nuovo Capo di Gabinetto

logoIl Ministro della Salute ha nominato il consigliere Guido Carpani nuovo Capo di Gabinetto. Si tratta di un ritorno avendo egli ricoperto lo stesso ruolo con il ministro Balduzzi. "Il consigliere Carpani – sottolinea il dicastero – è stato capo di gabinetto anche presso i ministeri dell'Ambiente e della Pubblica Amministrazione. Laureato in giurisprudenza all'Università di Bologna, è consigliere dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1998. Esperto in materia di regioni, enti locali e loro aziende di servizi, raccordi Stato-Regioni e autonomie territoriali, riforma del Titolo V della Costituzione, tutela del consumatore, SSN e tutela dell'ambiente, ha scritto oltre un'ottantina di pubblicazioni. Complimenti e Buon lavoro.

 

I Tweet della settimana

Il congresso di Riva del Garda visto dai social

logoGrande copertura social per congresso di riva del Garda. Tra i momenti più seguiti la lectio magistrale della Professoressa Roberta Siliquini durante la sessione inaugurale del Congresso e l’ intervento di Gianni Rezza in sessione plenaria. Successo social anche per i contenuti del workshop organizzato dal gruppo Leadership in sanità pubblica e per quello promosso dalla Consulta degli specializzandi. Molte comunicazioni orali riprese sulle piattaforme Twitter e Facebook attraverso hashtag #Siti2018 (a cura di A. Odone).

Campagna iscrizioni

Oltre i 2000 soci nel 2018, record della Sezione Apulo-Lucana

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l'anno 2018 prosegue, ed ha superato la soglia dei 2000 soci. E' stata raggiunta la quota di 2074 soci e tra le Sezioni Regionali più numerose segnaliamo Apulo-Lucana (272), Triveneto (219), Lazio (215) e Lombardia (198). Tra le categorie gli operatori (954) precedono gli specializzandi in igiene (459), i docenti (316) e le professioni sanitarie (274). I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l'anno 2018 possono utilizzare il bollettino MAV ricevuto per posta o l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.

 

 
Numero 38 del 18 ottobre 2018 Stampa


Cerimonia inaugurale del 51° Congresso Nazionale SItI

Cosmacini e Siliquini aprono davanti a 1000 congressisti

logoEsattamente vent'anni dopo Fiuggi il più noto storico della medicina italiana,logo Giorgio Cosmacini, inaugura a Riva del Garda il Congresso Nazionale degli igienisti italiani con una lettura magistrale molto apprezzata che ripercorre l’evoluzione dell’igiene negli ultimi 100 anni. Il Presidente della Sezione Triveneto della SItI Emanuele Torri assieme al collega logouniversitario di Udine Silvio Brusaferro, moderano una interessante sessione inauguralelogo aperta dal Presidente SItI Fausto Francia e dai saluti del Presidente dell'Ordine dei Medici di Trento Marco Ioppi, del Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria di Trento Paolo Bordon e del Dirigente Provinciale della Prevenzione Silvio logoFedrigotti. Il Presidente Francia, dopo aver elencato gli aspetti preminenti del biennio 2016-18logo e gli obiettivi raggiunti, ha rassicurato l'affollata Assemblea sulla concreta ipotesi di arrivare venerdì sera all'approvazione di un nuovo Statuto, chiudendo una pagina complicata della vita societaria. Dopo la lettura di Giorgio Cosmacini è toccatologo a Roberta Siliquini, Ordinario di Igiene a Torino e Presidente del CSS, di intrattenere la platea conlogo la lettura magistrale "Cosa abbiamo imparato in questo secolo su salute e benessere: spunti per il futuro". Siliquini ha ripercorso le innovazioni degli ultimi 100 anni soffermandosi sui risultati ottenuti, sulle nuove tecnologie, sul ruolo della Sanità Pubblica. Anche un monito: i traguardi della genetica sono minati a livello europeo dalle nuove regole sulla privacy.

51° Congresso Nazionale

In seconda giornata tre plenarie con Rezza, Iannazzo e Grasselli

logoIl secondo giorno del Congresso Nazionale di Riva del Garda prevede tre sessioni plenarie:
- "Le vaccinazioni ad un anno dall'obbligo: risulati e criticità" (ore 10:00, Sala Garda A);
- "Il Risk Management nelle strutture sanitarie nella nuova frontiera della Sanità Pubblica" (ore 14:30, Sala Garda A);
- "Il valore aggiunto del cibo italiano: la rete di controllo a garanzia della qualità" (ore 16:30, Sala Garda A).
Per tutte le informazioni relative alle altre sessioni congressuali è disponibile anche l'APP scaricabile dal sito.


Organi collegiali

Nuovo Statuto approvato a Riva? Si tratta ad oltranza

logoPrima dell’inizio del Congresso Nazionale si è riunita la Giunta SItI, rieletta il 2 ottobre scorso, per valutare le ultime modifiche all'impianto statutario esaminato dall'Assemblea dei soci del 15 settembre a Bologna. Il documento potrebbe essere approvato già nell'Assemblea Straordinaria convocata il 19 ottobre a Riva del Garda. Gli ultimi ritocchi riguarderebbero le norme finali e transitorie. Saranno infatti queste a determinare l'eventuale dilazione delle procedure elettorali già convocate per il 20 ottobre, sempre in sede congressuale. Dai partecipanti al tavolo è trapelato un cauto ottimismo.


Organi collegiali

Ecco le riunioni ufficiali della SItI a Riva del Garda

logoLa Presidenza SItI ha convocato ufficialmente l'Assemblea straordinaria dei soci durante il 51° Congresso Nazionale di Riva del Garda, venerdì 19 ottobre alle ore 9:00 in prima convocazione e alle ore 19:00 in seconda convocazione. Le altre riunioni sono così programmate:
- Consiglio delle Sezioni Regionali: 19 ottobre alle ore 11:00 (convocati i Presidenti regionali uscenti, in sala Tenno)
- Collegio dei Docenti: 19 ottobre alle ore 17:30
- Collegio degli Operatori: 19 ottobre alle ore 17:30
- Consulta delle Professioni sanitarie: 19 ottobre alle ore 17:30
- Consulta degli Specializzandi: 19 ottobre alle ore 17:30
- Consiglio delle Sezioni Regionali: 20 ottobre alle ore 8:30 (convocati i Presidenti regionali entranti, in sala Toblino)

Vaccinazioni

Le dichiarazioni del Board su antipmeumocooccica e Dr Pizza

logoIl Board del Calendario per la Vita, composto da rappresentanti di SItI, FIMP, SIP e FIMMG, ha espresso in una nota congiunta forte preoccupazione per la possibilità che nelle gare per le forniture dei vaccini attualmente in corso in diverse Regioni possa prevalere un approccio più improntato alla ricerca del risparmio che alla massima possibile tutela dei bambini nei confronti di patologie gravi e talora mortali. Il riferimento è alla vaccinazione antipneumococcica nell'infanzia... (...Leggi tutto...). Lo stesso board, qualche giorno fa, ha ribattuto ad alcune affermazioni del presidente dell'Ordine dei medici di Bologna Giancarlo Pizza riguardo l'obbligo vaccinale... (...Leggi tutto...).

Professioni sanitarie

Successo della Giornata delle Professioni Sanitarie a Ragusa

logoIl 6 ottobre si è tenuta a Ragusa la Giornata delle Professioni Sanitarie, giunta alla quarta edizione, dopo aver fatto tappa a Taranto, Lucca ed Udine. Anche la IV edizione ha visto protagonisti numerosi Professionisti della Prevenzione che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e dibattere sulla prevenzione delle malattie cronico-degenerative. Nell’ambito della sessione poster sono stati premiati i tre migliori contributi scientifici pervenuti: complimenti per l’originalità dei lavori presentati da Piersaverio Marzocca, che ha trattato la tematica relativa all’utilizzo di acqua diversa da quella potabile nelle produzioni primarie e post-primarie, ad Alessia Pieri, che ha esposto la sua esperienza sull’home visiting ed a Simone Rossi, che ha condiviso i risultati dei monitoraggi sanitari integrati in aree a vocazione vitivinicola. Al termine della giornata si è tenuta l’assemblea dei soci della Consulta. Il libro degli atti congressuali sarà a breve pubblicato sul sito web della SItI nella sezione Consulta PPSS.

Recensioni

Un libro da leggere: Salute e medicina a Milano

logoGiorgio Cosmacini, medico, filosofo e storico della medicina,ha pubblicato recentemente un libro molto interessante ed educativo: “SALUTE E MEDICINA A MILANO – Sette secoli all’avanguardia”. Il testo scopre nuovi approfondimenti e continui riferimenti a libri che l’autore aveva dedicato nell’arco di decenni ad eventi e a personaggi di ben sette secoli della storia della sicurezza sociale a Milano e dintorni. (...Leggi la recensione di Vittorio Carreri...)

 

Campagna iscrizioni

Oltre i 2000 soci nel 2018, record della Sezione Apulo-Lucana

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l'anno 2018 prosegue, ed ha superato la soglia dei 2000 soci. E' stata raggiunta la quota di 2074 soci e tra le Sezioni Regionali più numerose segnaliamo Apulo-Lucana (272), Triveneto (219), Lazio (215) e Lombardia (198). Tra le categorie gli operatori (954) precedono gli specializzandi in igiene (459), i docenti (316) e le professioni sanitarie (274). I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l'anno 2018 possono utilizzare il bollettino MAV ricevuto per posta o l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.

 

 
Numero 37 del 15 ottobre 2018 Stampa


Editoriale

Attesi oltre 1000 congressisti a Riva del Garda

logoCarissimi Soci, tra soli due giorni ci vedremo a Riva del Garda per celebrare il 51° Congresso Nazionale della nostra Società scientifica in un anno denso di ricorrenze: i 40 anni della legge di istituzione del Servizio Sanitario Nazionale al quale ogni giorno molti di noi forniscono impegno e dedizione, i 40 anni della legge Basaglia, nata in Triveneto, che ha liberato da una costrizione fisica inutile decine di migliaia di persone, i 60 anni del Ministero della salute, punto di riferimento costante per gli igienisti e i 100 anni dalla fine della Grande guerra, che si è svolta in maniera precipua in quelle zone. Mi auguro che la riflessione che apriremo su queste conquiste ci portino a ritrovare comuni sentimenti di appartenenza e ci permettano di superare definitivamente i conflitti interni alla nostra Società. Approfondiremo le maggiori tematiche della nostra disciplina in sette plenarie, 20 workshop, 26 sezioni comunicazioni, varie letture magistrali. Tra docenti, operatori dei servizi di sanità pubblica e specializzandi saremo in 1100: un'occasione irrinunciabile per fare rete tra di noi da un punto di vista umano e scientifico. A presto.

Fausto Francia

Congresso Nazionale

Anche un App per facilitare la partecipazione alle sessioni

logoIl 51° Congresso Nazionale della SItI si aprirà ufficialmente mercoledì 17 ottobre alle ore 17 con i saluti delle autorità due letture magistrali: lo storico Giorgio Cosmacini terrà la lettura "Dalla prima guerra mondiale all’Europa dei popoli: dal conflitto alla coesione sociale” mentre Roberta Siliquini parlerà di "Che cosa abbiamo imparato in questo secolo su salute e benessere: spunti per il futuro".
Ecco il Programma finale del Congresso Nazionale 2018. Tutte le altre informazioni sul sito congressuale www.siti2018.it e sull'APP scaricabile dal sito.


Organi collegiali

Nuovo Statuto approvato a Riva ? Sul filo di lana

logoSabato 13 ottobre si è riunito nuovamente il tavolo dei dieci "saggi" per valutare le ultime modifiche all'impianto statutario esaminato dall'Assemblea dei soci del 15 settembre a Bologna e che potrebbe essere approvato già nell'Assemblea Straordinaria convocata il 19 ottobre a Riva del Garda. Gli ultimi ritocchi riguarderebbero le norme finali e transitorie. Saranno infatti queste a determinare l'eventuale dilazione delle procedure elettorali già convocate per il 20 ottobre, sempre in sede congressuale.


Organi collegiali

Ecco le riunioni ufficiali della SItI a Riva del Garda

logoLa Presidenza SItI ha convocato ufficialmente l'Assemblea straordinaria dei soci durante il 51° Congresso Nazionale di Riva del Garda, venerdì 19 ottobre alle ore 9:00 in prima convocazione e alle ore 19:00 in seconda convocazione. Le altre riunioni sono così programmate:
- Consiglio delle Sezioni Regionali: 20 ottobre alle ore 12:00
- Collegio dei Docenti: 19 ottobre alle ore 17:30
- Collegio degli Operatori: 19 ottobre alle ore 17:30
- Consulta delle Professioni sanitarie: 19 ottobre alle ore 17:30
- Consulta degli Specializzandi: 19 ottobre alle ore 17:30

Organi collegiali

Candidati e programmi per la nuova Giunta e la Presidenza 2020-22

logoFatta salva l'eventuale entrata in vigore del nuovo Statuto queste le candidature presentate nei termini previsti dalle regole vigenti. Per la Vicepresidenza SItI (e la Presidenza 2020-22): Enrico Di Rosa (Lazio), Michele Conversano, Alberto Fedele e Rosita Cipriani (Apulo-Lucana). Per la Giunta Esecutiva tra gli operatori di sanità pubblica hanno dato la disponibilità alla candidatura: Gabriele Bagnasco (Piemonte), Daniel Fiacchini (Marche), Liliana Rizzo (Calabria), Alberto Fedele e Rosita Cipriani (Puglia), Enrico Di Rosa (Lazio). Tra gli universitari sono candidati i tre componenti eletti a Napoli Silvio Brusaferro (Friuli), Stefania Boccia (Lazio) e Ida Mura (Sardegna) oltre a Umberto Carbone (Campania). Della Giunta faranno parte anche i Coordinatori dei due Collegi che dovranno essere eletti prima o durante il 51° Congresso Nazionale. Nella foto Enrico Di Rosa, Segretario della Giunta SItI e candidato sia alla Giunta che alla Vicepresidenza.

Organi collegiali

Il quadro delle elezioni nelle Sezioni Regionali

logologoE' avvenuto in tutte le Sezioni Regionali il rinnovo degli Organi collegiali, rinnovo che non verrebbe comunque inficiato dalla possibile modifica statutaria. Ecco il quadro completo dei Presidenti regionali (nelle foto rispettivamente dall'alto Maria Teresa Montagna della Sezione Apulo-Lucana, Sandro Cinquetti della Sezione Triveneto,logologo Leonardo Palombi della Sezione Lazio e Silvana Castaldi della Sezione Lombardia) che entrano in carica questa settimana, dei componenti dei Consigli Direttivi e dei Vicepresidenti che diventeranno presidenti nel 2020. La data utile per il conteggio dei soci ai fine dei voti ponderati è stata fissata in venerdì 12 ottobre. La segreteria aggiornerà l'elenco definitivo coi bonifici ordinati in banca il 12 ma accreditati sul conto SItI fino a martedì 16 ottobre.

Vaccinazioni

Le dichiarazioni del Board su antipmeumocooccica e Pizza

logoIl Board del Calendario per la Vita, copmposto da rappresentanti di SItI, FIMP, SIP e FIMMG, ha espresso in una nota congiunta forte preoccupazione per la possibilità che nelle gare per le forniture dei vaccini attualmente in corso in diverse Regioni possa prevalere un approccio più improntato alla ricerca del risparmio che alla massima possibile tutela dei bambini nei confronti di patologie gravi e talora mortali. Il riferimento è alla vaccinazione antipneumococcica nell'infanzia... (...Leggi tutto...). Lo stesso board, qualche giorno fa, ha ribattuto ad alcune affermazioni del presidente dell'Ordine dei medici di Bologna Giancarlo Pizza riguardo l'obbligo vaccinale... (...Leggi tutto...).

I Tweet della settimana

Vaccine confidence, cesarei, trapianti e altri temi di sanità pubblica

logoGianni Rezza (ISS) riprende i risultati dell’ ultimo report del progetto “the Vaccine Confidence Project”, la grande indagine globale sulla fiducia nei vaccini, condotta in 67 Paesi, che ha riportato come la Regione Europea sia la più scettica riguardo alla sicurezza dei vaccini. L’Organizzazione Mondiale della Sanità pubblica le raccomandazioni per ridurre il numero di tagli cesarei non necessari. Durante la giornata europea per la donazione degli organi la Commissione Europea sottolinea come il numero di trapianti in Europa sia in crescita. L’Osservatorio Europeo sui sistemi e le politiche sanitarie pubblica un nuovo documento sul ruolo delle organizzazioni e delle agenzie di sanità pubblica nel contrastare l’obesità, il consumo di alcol e l’antibiotico-resistenza (a cura di A. Odone).

Campagna iscrizioni

Oltre i 2000 soci nel 2018, record della Sezione Apulo-Lucana

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l'anno 2018 prosegue, ed ha superato la soglia dei 2000 soci. E' stata raggiunta la quota di 2068 soci e tra le Sezioni Regionali più numerose segnaliamo Apulo-Lucana (272), Triveneto (218), Lazio (212) e Lombardia (198). Tra le categorie gli operatori (952) precedono gli specializzandi in igiene (458), i docenti (316) e le professioni sanitarie (272). I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l'anno 2018 possono utilizzare il bollettino MAV ricevuto per posta o l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2