Home Settembre 2018
Settembre 2018
Numero 34 del 26 settembre 2018 | Stampa |


Editoriale

Al via la tornata elettorale. Dal 17 al 20 ottobre il Congresso Nazionale

logoManca meno di un mese al 51° Congresso Nazionale di Riva del Garda che prevede, oltre ad un interessante programma scientifico, anche la tornata elettorale per Collegi, Consulte e Giunta nazionale. Prima di allora le Sezioni dovranno eleggere i Direttivi per il prossimo biennio e i Presidenti eletti, mentre il 2 ottobre a Roma verranno ripetute le elezioni di Napoli, oggetto del noto ricorso. Se il programma verrà rispettato il 20 ottobre avremo nuovi Organismi societari regolarmente insediati e la possibilità di dedicarsi al programma societario. Resta in sospeso l'eventuale adozione in sede congressuale, prima del 20 Ottobre, del nuovo Statuto che potrebbe prevedere un diverso sistema elettivo per la nuova Giunta, ovvero una soluzione temporanea per la prima tornata.

Organi collegiali

Ecco i candidati per la nuova Giunta SItI e la Presidenza 2020-22

logoHanno presentato nei termini previsti dallo Statuto la propria candidatura per la Vicepresidenza SItI (e la Presidenza 2020-22): Enrico Di Rosa (Lazio), Michele Conversano, Alberto Fedele e Rosita Cipriani (Apulo-Lucana). Per la Giunta Esecutiva tra gli operatori di sanità pubblica hanno dato la disponibilità alla candidatura: Gabriele Bagnasco (Piemonte), Daniel Fiacchini (Marche), Liliana Rizzo (Calabria), Alberto Fedele e Rosita Cipriani (Puglia), Enrico Di Rosa (Lazio). Tra gli universitari sono candidati i tre componenti eletti a Napoli Silvio Brusaferro (Friuli), Stefania Boccia (Lazio) e Ida Mura (Sardegna) oltre a Umberto Carbone (Campania). Della Giunta faranno parte anche i Coordinatori dei due Collegi che dovranno essere eletti prima o durante il 51° Congresso Nazionale. Nella foto Michele Conversano, già Presidente SItI nel 2012-14 e ora ricandidato.

Organi collegiali

Il 2 ottobre il Consiglio delle Sezioni ripete la votazione di Napoli

logoL’Assemblea dei soci, tenutasi a Bologna il 15 settembre, ha preso atto della sentenza del Tribunale di Roma relativa alla causa intentata da Massimo Valsecchi e Maria Trassi sulle votazioni di Napoli. Considerato che il giudice ha dichiarato invalide le elezioni solamente per la mancata convocazione della prof.ssa Rossella Coppola, coordinatore uscente del Comitato scientifico, al fine di dare ottemperanza alle valutazioni del giudice ed assicurare una regolare continuità gestionale alla SItI, l’Assemblea ha deliberato di ripetere tali votazioni. Alla luce di ciò il presidente ha convocato a Roma martedì 2 ottobre 2018 i componenti di allora del Consiglio delle Sezioni Regionali per procedere alle elezioni del coordinatore scientifico, del vicepresidente e dei membri di giunta per il biennio 2016-2018.

Organi collegiali

Le Sezioni Regionali al rinnovo dei Direttivi prima del Congresso

logoIl rinnovo degli Organi collegiali nelle Sezioni Regionali non è inficiato dalla possibile modifica statutaria. Esso avverrà infatti ai sensi dello Statuto con elezione, prima del Congresso Nazionale di Riva del Garda, da parte delle Assemblee di Sezione, dei membri dei Consigli Direttivi Regionali, nonché dei Presidenti regionali eletti per il biennio 2020-22. A Riva del Garda entreranno ufficialmente in carica i Presidenti delle Sezioni eletti due anni fa (vedi elenco) chiamati a votare per la nuova Giunta e il nuovo Vicepresidente.


Organi collegiali

L'Assemblea di Riva del Garda il 19 ottobre pomeriggio ?

logoLa Presidenza ha programmato un'altra Assemblea straordinaria dei soci durante il Congresso Nazionale di Riva del Garda, probabilmente venerdì 19 nel tardo pomeriggio. Seguirà la convocazione ufficiale con l'Ordine del Giorno. Nonostante il positivo riscontro tra i presenti a Bologna del nuovo articolato non vi è, al momento, un pieno accordo tra le diverse componenti societarie. Qualora lo statuto non venisse modificato, al Congresso si procederà il giorno 20 alle votazioni con lo Statuto vigente.


51° Congresso Nazionale SItI

Sessione LAST MINUTE: l'elenco delle presentazioni orali

logoCome per le edizioni precedenti, anche in occasione del 51° Congresso Nazionale SItI è stata programmata una sessione "Last minute" che si svolgerà probabilmente il 17 ottobre prima della cerimonia inaugurale (ore 15.30-17). Le presentazioni, di 10 minuti ciascuna, saranno complessivamente nove (vedi elenco) e almeno un presentatore deve essere regolarmente iscritto al Congresso. Tutte le altre informazioni e i programmi del 51° Congresso Nazionale SItI che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre sono disponibili sul sito congressuale https://www.siti2018.it/.


Specializzandi

Dopo la Conferenza Europea il Winter Meeting di EuroNet MRPH

logoSi terrà da sabato 1 a lunedì 3 dicembre 2018, nella località montana di Velika Planina (Slovenia), il Winter Meeting di EuroNet MRPH (European Network of Medical Residents in Public Health). L’evento sarà immediatamente successivo all’11th European Public Health Conference di Lubiana. Nelle tre giornate si darà ampio spazio alla discussione sui temi maggiormente sentiti dai giovani professionisti della rete e alle attività dei gruppi di lavoro del network. A questo link tutte le informazioni ed il programma del meeting. (a cura di G. Voglino)

Trovalavoro

L'ASL di Alessandria cerca medico igienista per il SIAN

logoCi è stato segnalato l'allegato bando di avviso di ricerca per un dirigente medico a tempo determinato da assegnare al Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) della ASL-AL di Alessandria; a tale bando seguirà in tempi brevissimi la pubblicazione del bando di concorso per una posizione a tempo indeterminato. Si ringrazia la redazione anticipatamente per l'importante servizio offerto.

I Tweet della settimana

Notizie di sanità pubblica dall'Italia e dall'Europa

logoAula affollata a Pisa per il convegno su Salute e Ambiente organizzato da SItI e AIE con la perfetta regia della collega Annalaura Carducci, Presidente della Sezione Toscana e la partecipazione di molti igienisti. Anche gli adulti hanno bisogno di vaccinarsi. Ce lo ricorda uno schema illustrato di iovaccino che invita tutti a condividere queste importanti informazioni. Sul fronte internazionale riportiamo la notizia della presentaizone del Report on European Reference Networks a Bruxelles che ha visto la partecipazione di Martin Mc Kee e Walter Ricciardi mentre EUPHA next propone la partecipazione al World Health Summit che si terrà nel mese di ottobre. (a cura di A. Odone)

Campagna iscrizioni

Verso i 2000 soci nel 2018, record della Sezione Apulo-Lucana

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l'anno 2018 prosegue, essendo ormai vicina la soglia dei 2000 soci. E' stata raggiunta la quota di 1916 e tra le Sezioni Regionali più numerose segnaliamo l'Apulo-Lucana (250), Triveneto (208), Lazio (206) e Lombardia (189). Tra le categorie gli operatori (894) precedono gli specializzandi in igiene (428), i docenti (295) e le professioni sanitarie (242). I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l'anno 2018 possono utilizzare il bollettino MAV ricevuto per posta o l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.

 

Lettere al Direttore

Ferro e Fabbro: un appello all'unità

logologoRiceviamo e pubblichiamo la nota di Antonio Ferro, Coordinatore del Collegio del Operatori di sanità pubblica e di Anna Fabbro, Coordinatore della Consulta delle professioni sanitarie. "Caro Presidente e Cari membri del Consiglio delle Sezioni Regionali, l'accelerazione presa dagli ultimi eventi ..." (Leggi tutto…..)

Francia: io ho sempre avuto a cuore la pace della società

logologo"Il primo che ha sempre avuto a cuore la pace nella SItI sono stato io. Avrei voluto presiedere una società in cui i suoi Organi potessero lavorare in armonia per il bene comune..." (Leggi tutto…..)

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 5