Home
Settembre 2018


Numero 34 del 26 settembre 2018 Stampa


Editoriale

Al via la tornata elettorale. Dal 17 al 20 ottobre il Congresso Nazionale

logoManca meno di un mese al 51° Congresso Nazionale di Riva del Garda che prevede, oltre ad un interessante programma scientifico, anche la tornata elettorale per Collegi, Consulte e Giunta nazionale. Prima di allora le Sezioni dovranno eleggere i Direttivi per il prossimo biennio e i Presidenti eletti, mentre il 2 ottobre a Roma verranno ripetute le elezioni di Napoli, oggetto del noto ricorso. Se il programma verrà rispettato il 20 ottobre avremo nuovi Organismi societari regolarmente insediati e la possibilità di dedicarsi al programma societario. Resta in sospeso l'eventuale adozione in sede congressuale, prima del 20 Ottobre, del nuovo Statuto che potrebbe prevedere un diverso sistema elettivo per la nuova Giunta, ovvero una soluzione temporanea per la prima tornata.

Organi collegiali

Ecco i candidati per la nuova Giunta SItI e la Presidenza 2020-22

logoHanno presentato nei termini previsti dallo Statuto la propria candidatura per la Vicepresidenza SItI (e la Presidenza 2020-22): Enrico Di Rosa (Lazio), Michele Conversano, Alberto Fedele e Rosita Cipriani (Apulo-Lucana). Per la Giunta Esecutiva tra gli operatori di sanità pubblica hanno dato la disponibilità alla candidatura: Gabriele Bagnasco (Piemonte), Daniel Fiacchini (Marche), Liliana Rizzo (Calabria), Alberto Fedele e Rosita Cipriani (Puglia), Enrico Di Rosa (Lazio). Tra gli universitari sono candidati i tre componenti eletti a Napoli Silvio Brusaferro (Friuli), Stefania Boccia (Lazio) e Ida Mura (Sardegna) oltre a Umberto Carbone (Campania). Della Giunta faranno parte anche i Coordinatori dei due Collegi che dovranno essere eletti prima o durante il 51° Congresso Nazionale. Nella foto Michele Conversano, già Presidente SItI nel 2012-14 e ora ricandidato.

Organi collegiali

Il 2 ottobre il Consiglio delle Sezioni ripete la votazione di Napoli

logoL’Assemblea dei soci, tenutasi a Bologna il 15 settembre, ha preso atto della sentenza del Tribunale di Roma relativa alla causa intentata da Massimo Valsecchi e Maria Trassi sulle votazioni di Napoli. Considerato che il giudice ha dichiarato invalide le elezioni solamente per la mancata convocazione della prof.ssa Rossella Coppola, coordinatore uscente del Comitato scientifico, al fine di dare ottemperanza alle valutazioni del giudice ed assicurare una regolare continuità gestionale alla SItI, l’Assemblea ha deliberato di ripetere tali votazioni. Alla luce di ciò il presidente ha convocato a Roma martedì 2 ottobre 2018 i componenti di allora del Consiglio delle Sezioni Regionali per procedere alle elezioni del coordinatore scientifico, del vicepresidente e dei membri di giunta per il biennio 2016-2018.

Organi collegiali

Le Sezioni Regionali al rinnovo dei Direttivi prima del Congresso

logoIl rinnovo degli Organi collegiali nelle Sezioni Regionali non è inficiato dalla possibile modifica statutaria. Esso avverrà infatti ai sensi dello Statuto con elezione, prima del Congresso Nazionale di Riva del Garda, da parte delle Assemblee di Sezione, dei membri dei Consigli Direttivi Regionali, nonché dei Presidenti regionali eletti per il biennio 2020-22. A Riva del Garda entreranno ufficialmente in carica i Presidenti delle Sezioni eletti due anni fa (vedi elenco) chiamati a votare per la nuova Giunta e il nuovo Vicepresidente.


Organi collegiali

L'Assemblea di Riva del Garda il 19 ottobre pomeriggio ?

logoLa Presidenza ha programmato un'altra Assemblea straordinaria dei soci durante il Congresso Nazionale di Riva del Garda, probabilmente venerdì 19 nel tardo pomeriggio. Seguirà la convocazione ufficiale con l'Ordine del Giorno. Nonostante il positivo riscontro tra i presenti a Bologna del nuovo articolato non vi è, al momento, un pieno accordo tra le diverse componenti societarie. Qualora lo statuto non venisse modificato, al Congresso si procederà il giorno 20 alle votazioni con lo Statuto vigente.


51° Congresso Nazionale SItI

Sessione LAST MINUTE: l'elenco delle presentazioni orali

logoCome per le edizioni precedenti, anche in occasione del 51° Congresso Nazionale SItI è stata programmata una sessione "Last minute" che si svolgerà probabilmente il 17 ottobre prima della cerimonia inaugurale (ore 15.30-17). Le presentazioni, di 10 minuti ciascuna, saranno complessivamente nove (vedi elenco) e almeno un presentatore deve essere regolarmente iscritto al Congresso. Tutte le altre informazioni e i programmi del 51° Congresso Nazionale SItI che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre sono disponibili sul sito congressuale https://www.siti2018.it/.


Specializzandi

Dopo la Conferenza Europea il Winter Meeting di EuroNet MRPH

logoSi terrà da sabato 1 a lunedì 3 dicembre 2018, nella località montana di Velika Planina (Slovenia), il Winter Meeting di EuroNet MRPH (European Network of Medical Residents in Public Health). L’evento sarà immediatamente successivo all’11th European Public Health Conference di Lubiana. Nelle tre giornate si darà ampio spazio alla discussione sui temi maggiormente sentiti dai giovani professionisti della rete e alle attività dei gruppi di lavoro del network. A questo link tutte le informazioni ed il programma del meeting. (a cura di G. Voglino)

Trovalavoro

L'ASL di Alessandria cerca medico igienista per il SIAN

logoCi è stato segnalato l'allegato bando di avviso di ricerca per un dirigente medico a tempo determinato da assegnare al Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) della ASL-AL di Alessandria; a tale bando seguirà in tempi brevissimi la pubblicazione del bando di concorso per una posizione a tempo indeterminato. Si ringrazia la redazione anticipatamente per l'importante servizio offerto.

I Tweet della settimana

Notizie di sanità pubblica dall'Italia e dall'Europa

logoAula affollata a Pisa per il convegno su Salute e Ambiente organizzato da SItI e AIE con la perfetta regia della collega Annalaura Carducci, Presidente della Sezione Toscana e la partecipazione di molti igienisti. Anche gli adulti hanno bisogno di vaccinarsi. Ce lo ricorda uno schema illustrato di iovaccino che invita tutti a condividere queste importanti informazioni. Sul fronte internazionale riportiamo la notizia della presentaizone del Report on European Reference Networks a Bruxelles che ha visto la partecipazione di Martin Mc Kee e Walter Ricciardi mentre EUPHA next propone la partecipazione al World Health Summit che si terrà nel mese di ottobre. (a cura di A. Odone)

Campagna iscrizioni

Verso i 2000 soci nel 2018, record della Sezione Apulo-Lucana

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l'anno 2018 prosegue, essendo ormai vicina la soglia dei 2000 soci. E' stata raggiunta la quota di 1916 e tra le Sezioni Regionali più numerose segnaliamo l'Apulo-Lucana (250), Triveneto (208), Lazio (206) e Lombardia (189). Tra le categorie gli operatori (894) precedono gli specializzandi in igiene (428), i docenti (295) e le professioni sanitarie (242). I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l'anno 2018 possono utilizzare il bollettino MAV ricevuto per posta o l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.

 

Lettere al Direttore

Ferro e Fabbro: un appello all'unità

logologoRiceviamo e pubblichiamo la nota di Antonio Ferro, Coordinatore del Collegio del Operatori di sanità pubblica e di Anna Fabbro, Coordinatore della Consulta delle professioni sanitarie. "Caro Presidente e Cari membri del Consiglio delle Sezioni Regionali, l'accelerazione presa dagli ultimi eventi ..." (Leggi tutto…..)

Francia: io ho sempre avuto a cuore la pace della società

logologo"Il primo che ha sempre avuto a cuore la pace nella SItI sono stato io. Avrei voluto presiedere una società in cui i suoi Organi potessero lavorare in armonia per il bene comune..." (Leggi tutto…..)

 
Numero 33 del 19 settembre 2018 Stampa


Editoriale

Gli scenari societari dopo l'Assemblea di Bologna

logoSul n. 27/2018 di IOL erano stati ipotizzati i possibili scenari dopo la pubblicazione della sentenza che, come noto, ha riscontrato un vizio formale nell'elezione tenutasi a Napoli nel 2016. L'Assemblea generale dei soci ha deliberato la ripetizione del voto di Napoli con le stesse modalità. Resta possibile, pur con tempi ristretti, la modifica statutaria prima del Congresso Nazionale di Riva del Garda se vi fosse una piena convergenza dei Collegi e delle Consulte. In caso contrario si dovrà procedere, in conformità al vigente statuto, alle elezioni col vecchio meccanismo e con le procedure indicate su questo numero del nostro notiziario.

Organi collegiali

Un'altra Assemblea a Riva del Garda. Ma per ora manca l'accordo

logoL'Assemblea dei soci del 15 settembre ha esaminato la bozza del nuovo Statuto apportando alcuni correttivi e correggendo errori formali nella stesura. La Presidenza ha programmato un'altra Assemblea straordinaria dei soci il giorno dell'apertura del Congresso Nazionale, mercoledì 17 ottobre alle ore 14:30 a Riva del Garda. Seguirà la convocazione ufficiale con l'Ordine del Giorno. Nonostante il positivo riscontro tra i presenti a Bologna del nuovo articolato non vi è, al momento, un pieno accordo tra le diverse componenti societarie. Qualora lo statuto non venisse modificato, al Congresso si procederà alle votazioni con lo Statuto vigente e con le modalità indicate su questo numero del notiziario.

Organi collegiali

Ecco scadenze e modalità per i rinnovi delle cariche nazionali

logoIl rinnovo degli Organi collegiali avverrà ai sensi dello Statuto vigente che prevede le candidature per il Presidente e per i membri elettivi della Giunta 30 giorni prima delle votazioni (ossia il 20 ottobre). Il Consiglio delle Sezioni Regionali verrà convocato nella nuova composizione il 20 ottobre alle ore 12:00 a Riva del Garda. Le candidature per la Presidenza SItI per il biennio 2020-22 e per la Giunta 2018-20 dovranno pervenire alla Segreteria ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) entro venerdì 21 settembre 2018. A Riva del Garda sono previsti anche i rinnovi dei due Collegi e delle Consulte.

Organi collegiali

Le Sezioni Regionali al rinnovo dei Direttivi prima del Congresso

logoIl rinnovo degli Organi collegiali nelle Sezioni Regionali non è inficiato dalla possibile modifica statutaria. Esso avverrà infatti ai sensi dello Statuto con elezione, prima del Congresso Nazionale di Riva del Garda, da parte delle Assemblee di Sezione, dei membri dei Consigli Direttivi Regionali, nonché dei Presidenti regionali eletti per il biennio 2020-22. A Riva del Garda entreranno ufficialmente in carica i Presidenti delle Sezioni eletti due anni fa (vedi elenco) chiamati a votare per la nuova Giunta e il nuovo Vicepresidente.


51° Congresso Nazionale SItI

Sessione LAST MINUTE. Abstract entro il 20 settembre

logoCome per le edizioni precedenti, anche in occasione del 51° Congresso Nazionale SItI è stata programmata una sessione "Last minute" che si svolgerà probabilmente il 17 ottobre prima della cerimonia inaugurale. La sessione è aperta a 4-5 contributi riguardanti dati originali, documenti, testi di recentissima pubblicazione o altre comunicazioni su temi attuali di sanità pubblica. Eventuali proposte da parte di soci già iscritti al Congresso dovranno essere inviate con un breve abstract (max 1500 caratteri) all'indirizzo E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 20 settembre. Non saranno considerati i contributi già inviati come abstract. Tutte le altre informazioni e i programmi del 51° Congresso Nazionale SItI che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre sono disponibili sul sito congressuale https://www.siti2018.it/.

Vaccinazioni

Una Consensus intersocietaria per le vaccinazioni nei diabetici

logoLa SItI, in collaborazione con la Società Italiana di Diabetologia (SID), l'Associazione Medici Diabetologi (AMD), la Federazione Italiana Medici Medicina Generale (FIMMG), la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) ha messo a punto una Consensus Statement sulle vaccinazioni raccomandate nel paziente diabetico adulto. Le premesse derivano dal fatto che il soggetto diabetico presenta un’aumentata suscettibilità nei confronti delle infezioni e che il diabete si associa a un decorso più severo di diverse patologie infettive. Le raccomandazioni verranno pubblicate in lingua inglese su una rivista scientifica indicizzata. Per la nostra società hanno partecipato ai lavori Giancarlo Icardi, Ordinario di Igiene a Genova e il Presidente SItI Fausto Francia.

Opportunità per i soci

Prorogate al 20 settembre le iscrizioni al corso sul digitale

logoDopo la positiva esperienza del primo corso per giovani leader in sanità pubblica, organizzato dalla SItI nel 2017 assieme al Centro di collaborazione OMS presso l'Università Cattolica di Roma, viene offerta un'altra interessante opportunità ai soci in regola con la quota associativa per gli anni 2017 e 2018. Un corso innovativo e sperimentale di sei giornate (tra dicembre 2018 e febbraio 2019) sulla trasformazione digitale della salute pubblica ed in particolare un aggiornamento su come alcuni sviluppi tecnologici di frontiera possano essere utilizzati a supporto della ricerca scientifica e del miglioramento dei servizi di igiene pubblica. Sono previste 24 borse di studio per soci di ogni età ed estrazione culturale (inclusi specializzandi in igiene agli ultimi anni) che verranno selezionati secondo i criteri indicati dal bando qui allegato con scadenza prorogata al 20 settembre. Primo curioso ostacolo per i potenziali interessati: dovranno corredare la domanda di un breve video motivazionale girato con un qualsiasi smartphone.

Prossimi Congressi

Ricciardi apre l'81° Congresso Nazionale di Medicina del Lavoro

logoSono lontani i tempi delle forti tensioni tra le discipline dell'igiene e della Medicina del lavoro. Un ulteriore segno importante è l'invito al collega Walter Ricciardi, Ordinario di Igiene all'Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente dell'ISS, di aprire l'81° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) in programma a Bari dal 26 al 28 settembre. Titolo della lettura magistrale "È possibile evitare la tempesta perfetta ? Sviluppo e sostenibilità del Servizio Sanitario nazionale italiano". Durante il Convegno verranno nominati i nuovi vertici della SIML.

Prossimi Congressi

Da Vercelli alla Sicilia numerosi appuntamenti congressuali

logoE' molto ricco il calendario degli eventi societari delle prossime due settimane. Il 21-22 settembre si svolgerà a Pisa un interessante convegno su ambiente e salute mentre sempre il 21 a Vercelli si terrà il tradizionale appuntamento interregionale delle Sezioni Piemonte Val d'Aosta-Liguria e Sardegna. Il 27 settembre la Sezione Lombardia si occupa del 40° Anniversario del SSN mentre il 29 settembre (Cagliari) e il 5 ottobre (Piacenza) sono state programmati eventi regionali con le Assemblee per i rinnovi dei Direttivi di Sezione. Infine due appuntamenti siciliani: il 5-6 ottobre a Ragusa l'Assemblea della SItI-Sicilia e le Giornate delle Professioni sanitarie, il 6-7 ottobre a Taormina la Scuola igienistica Messinese incontra le Accademie di Sanità Pubblica.

Trovalavoro

La Fondazione Poliambulanza cerca medico di direzione sanitaria

logoLa Fondazione Poliambulanza cerca un valido medico di Direzione Sanitaria che abbia già maturato esperienza in una realtà ospedaliera e sia dotato di uno spirito proattivo. Se qualcuno fosse interessato contattare il Direttore sanitario Walter Gomarasca ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

I Tweet della settimana

A Roma l'Assemblea Regionale OMS e il CMC per il 2020

logoIl discorso del Ministro della Salute Giulia Grillo all'apertura del Comitato Regionale Europeo dell'OMS in corso di svolgimento a Roma; nella settimana di lavori sono diversi i temi scientifici e politici dibattuti dall'OMS. Sui fronti societari si è riunito il 18 settembre presso l'ISS il Congress Management Council (CMC) del 16° Congresso Mondiale di Sanità Pubblica programmato a Roma nel 2020. (a cura di A. Odone)

Campagna iscrizioni

Verso i 2000 soci nel 2018, record della Sezione Apulo-Lucana

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l'anno 2018 prosegue, essendo ormai vicina la soglia dei 2000 soci. E' stata raggiunta la quota di 1878 e tra le Sezioni Regionali le più numerose segnaliamo l'Apulo-Lucana (247), Triveneto (206), Lazio (200) e Lombardia (186). Tra le categorie gli operatori (878) precedono gli specializzandi in igiene (421), i docenti (291) e le professioni sanitarie (231). I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l'anno 2018 possono utilizzare il bollettino MAV ricevuto per posta o l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.

 

 
Numero 32 del 15 settembre 2018 Stampa

ASSEMBLEA DEI SOCI

Tanti soci a Bologna votano il futuro della SItI

logoL'Assemblea dei soci SItI, svoltasi a Bologna, ha visto la partecipazione di 208 soci (di cui 98 presenti e gli altri con deleghe regolarmente depositate). Tra questi 98 docenti, 53 operatori, 54 specializzandi e 4 operatori delle professioni sanitarie. Erano rappresentati soci di tutte le Sezioni Regionali. Si tratta di una delle Assemblee più affollate della recente storia societaria. Prima di una costruttiva discussione sul futuro societario è stata data lettura della proposta del Collegio degli operatori e della Consulta delle professioni sanitarie che non ha trovato consensi in aula. L'Assemblea dei soci ha votato a larghissima maggioranza di ripetere, con le medesime modalità e la convocazione aggiuntiva della professoressa Rossella Coppola, le tre elezioni del Consiglio delle Sezioni Regionali di Napoli (Coordinatore del Comitato Scientifico, Vicepresidente e Membri di Giunta). Approvato il bilancio societario e rimandata la decisione sulle modifiche di Statuto. All’inizio è stato osservato un minuto di silenzio in memoria dell’ex Presidente Antonio Boccia.

Specializzazioni

Al primo round solo in 13 scelgono Igiene e medicina preventiva

logoQuesti interessanti dati, pubblicati grazie alla collaborazione con Massimo Minerva, Presidente dell'Associazione indipendente Liberi Specializzandi (ALS), elencano le scelte dei primi classificati al Concorso nazionale di Ammissione alle Scuole di Specializzazione di quest'anno. Le Scuole di Igiene e medicina preventiva figurano solo al 43° posto (su 50) nelle scelte dei candidati, con occupazione fin qui di soli 13 posti sui 178 contratti a bando. Un dato non sorprendente su cui occorre però lavorare anche in ambito societario anche al fine di contenere il tasso di abbandono durante il corso. Le specialità più gettonate sono risultate essere Chirurgia plastica, Dermatologia e Cardiologia.


51° Congresso Nazionale SItI

Sessione LAST MINUTE. Abstract entro il 20 settembre

logoCome per le edizioni precedenti, anche in occasione del 51° Congresso Nazionale SItI è stata programmata una sessione "Last minute" che si svolgerà probabilmente il 17 ottobre prima della cerimonia inaugurale. La sessione è aperta a 4-5 contributi riguardanti dati originali, documenti, testi di recentissima pubblicazione o altre comunicazioni su temi attuali di sanità pubblica. Eventuali proposte da parte di soci già iscritti al Congresso dovranno essere inviate con un breve abstract (max 1500 caratteri) all'indirizzo E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 20 settembre. Non saranno considerati i contributi già inviati come abstract. Tutte le altre informazioni e i programmi del 51° Congresso Nazionale SItI che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre sono disponibili sul sito congressuale https://www.siti2018.it/.

Opportunità per i soci

Prorogate al 20 settembre le iscrizioni al corso sul digitale

logoDopo la positiva esperienza del primo corso per giovani leader in sanità pubblica, organizzato dalla SItI nel 2017 assieme al Centro di collaborazione OMS presso l'Università Cattolica di Roma, viene offerta un'altra interessante opportunità ai soci in regola con la quota associativa per gli anni 2017 e 2018. Un corso innovativo e sperimentale di sei giornate (tra dicembre 2018 e febbraio 2019) sulla trasformazione digitale della salute pubblica ed in particolare un aggiornamento su come alcuni sviluppi tecnologici di frontiera possono essere utilizzati a supporto della ricerca scientifica e del miglioramento dei servizi di igiene pubblica. Sono previste 24 borse di studio per soci di ogni età ed estrazione culturale (inclusi specializzandi in igiene agli ultimi anni) che verranno selezionati secondo i criteri indicati dal bando qui allegato con scadenza prorogata al 20 settembre. Primo curioso ostacolo per i potenziali interessati: dovranno corredare la domanda di un breve video motivazionale girato con un qualsiasi smartphone.

Sezione Lombardia

Igienista disperso in montagna ritrovato vivo dopo 3 giorni

logoAuguri di pronta guarigione al collega Bruno Pesenti, ex Direttore del Dipartimento di Prevenzione di Bergamo, nostro socio di lungo corso, disperso in Val Brembana e ritrovato miracolosamente vivo dopo 3 giorni. Il collega 70enne di Cassano d’Adda, professionalmente ancora attivo, risultava disperso tra la Val Taleggio dalla Valle Brembana. Ora è ricoverato in Terapia intensiva all'Ospedale Papa Giovanni di Bergamo ma le sue condizioni, stando alle ultime notizie di cronaca, stanno migliorando. Guarda la notizia e il video del recupero del Soccorso Alpino pubblicato sull'Eco dio Bergamo.

Congressi

Grande affluenza e relatori eccellenti al congresso di Bari

logoRelatori di eccezione e relazioni di grande spessore al convegno sulla prevenzione vaccinale, tenutosi il 7 settembre a Bari e organizzato da SItI e SINVIM. E' stata l'occasione per la presentazione del nuovo DG Asl Bari Antonio Sanguedolce, igienista formatosi alla scuola del professor Salvatore Barbuti, che ha rivolto un saluto e ripercorso la storia della scuola e della SItI - Sezione Apulo-Lucana come esempio nazionale di integrazione università/territorio con espressioni di orgoglio per i suoi migliori allievi uniti e presenti. Il presidente Fausto Francia era presente ed ha rivolto il saluto della SItI Nazionale ai partecipanti. (a cura di D. Lagravinese)

Trovalavoro

La Fondazione Poliambulanza cerca medico di direzione sanitaria

logoLa Fondazione Poliambulanza di Brescia cerca un valido medico di Direzione Sanitaria che abbia già maturato esperienza in una realtà ospedaliera e sia dotato di uno spirito proattivo. Se qualcuno fosse interessato contattare il Direttore sanitario Walter Gomarasca ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

I Tweet della settimana

Vaccini sempre protagonisti sui social

logoIl Past-President Carlo Signorelli ha portato il saluto di SItI ed Eupha al Congresso Sud Africano di Sanità Pubblica. E' in circolazione la petizione per i vaccini dell'Unicef mentre un recente studio della @Unibocconi ipotizza una correlazione tra i tagli alla sanità e la recrudescenza del morbillo. (a cura di A. Odone)

Note di soci, brevi news e curiosità

#Rompilatrasmissione: campagna di informazione vaccinale

logoCittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, in collaborazione con la SItI, ha lanciato una campagna di informazione sui vaccini. Attraverso i social e una guida utile - scaricabile dal sito e presto distribuita anche in versione cartacea, si forniscono informazioni sui vaccini ponendo accento su diritti e doveri in ambito vaccinale.

Il 54° Corso di Erice sui servizi sanitari e loro esiti

logoDal 18 al 23 Novembre si svolgerà ad Erice il 54° Corso residenziale della Scuola Superiore di Epidemiologia dedicato all'"Impatto della valutazione sull'organizzazione dei servizi sanitari e sui loro esiti", diretto dai colleghi Francesco Di Stanislao e Cesare Cislaghi ben noti per l'importante attività svolta sul tema.

Quattro igienisti raccontano come comunicare i vaccini

logoDaniel Fiacchini, Giancarlo Icardi, Pierluigi Lopalco e Michele Conversano, tra i più noti esperti italiani in materia, raccontano con semplicità e chiarezza in un recente testo come si devono Comunicare i vaccini per la salute pubblica, per vincere i dubbi e le perplessità legati al complesso fenomeno dell'esitazione vaccinale.

Petti (igiene in odontoiatria) Co-Editor in Chief di Oral Diseases

logoIl collega Stefano Petti, Ordinario di MED/50, docente nel Corso di Laurea in Odontoiatria alla Sapienza di Roma, già Associate Editor delle riviste Oral Diseases, BMC Public Health e BMC Cancer, è stato recentemente nominato Co-Editor in Chief di Oral Diseases (IF=2.3). Complimenti e buon lavoro.

Agodi Direttore del Dipartimento Ingrassia di Catania

logoLa collega Antonella Agodi, Ordinario di Igiene a Catania e coordinatore del Gruppo GISIO-SItI, è stata recentemente eletta Direttore del prestigioso Dipartimento "G. F. Ingrassia" dell'Università degli Studi di Catania. Complimenti e auguri di Buon lavoro.

Campagna iscrizioni

Verso i 2000 soci nel 2018, record della Sezione Apulo-Lucana

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l'anno 2018 prosegue, essendo ormai vicina la soglia dei 2000 soci. E' stata raggiunta la quota di 1868 e tra le Sezioni Regionali le più numerose segnaliamo l'Apulo-Lucana (247), Triveneto (206), Lazio (198) e Lombardia (183). Tra le categorie gli operatori (872) precedono gli specializzandi in igiene (418), i docenti (291) e le professioni sanitarie (230). I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l'anno 2018 possono utilizzare il bollettino MAV ricevuto per posta o l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.

 

 
Numero 31 del 7 settembre 2018 Stampa

EDIZIONE STRAORDINARIA

L’Igiene italiana piange la scomparsa di Antonio Boccia

logo Il professor Antonio Boccia, già Ordinario di Igiene alla Sapienza Università di Roma e Presidente della SItI nel biennio 2010-2012, ci ha lasciato ieri, per un arresto cardiaco improvviso. E’ stato uno dei professori di igiene più noti e conosciuti degli ultimi 30 anni, cattedratico di fama e sempre molto attivo nella vita societaria. Sono pervenute in sede partecipazioni al lutto da ogni parte d’Italia. Ai parenti, agli allievi e agli amici vanno le più sentite condoglianze del Presidente SItI e di tutta la comunità igienistica nazionale. I funerali si terranno sabato 8 settembre alle ore 10.00 presso la Cappella Universitaria di Sapienza all’interno della Città Universitaria (Piazzale Aldo Moro, 5), di fronte al Dipartimento che ha diretto per molti anni.


Editoriale

Il profilo dell’allievo di Bruno Angelillo protagonista alla Sapienza

logoAntonio Boccia si è formato a Napoli, dove alla fine degli anni ’60 si laurea in Medicina e Chirurgia e consegue le specializzazioni in Igiene e Medicina Preventiva ed Igiene e Tecnica Ospedaliera. Subito dopo la laurea incontra il Suo Maestro, il Prof. Bruno Angelillo, caposcuola della scuola napoletana di igiene che ha formato numerosi docenti che sono andati a ricoprire cattedre di igiene in diverse Università italiane. Antonio Boccia è di fatto uno dei primi allievi del Prof. Angelillo e, sotto la guida del Suo Maestro, contribuisce in maniera fondamentale al decollo del Policlinico nuovo dell’Università di Napoli. Nel 1980 diventa Professore Ordinario di Igiene nella Facoltà di Scienze di Sapienza ... (Leggi tutto...)

Paolo Villari

Organi collegiali

Tutto pronto per l’Assemblea: Francia ha raccolto gli emendamenti

logoIl Presidente della SItI Fausto Francia ha convocato ufficialmente l'Assemblea straordinaria dei soci il 15 settembre, alle ore 9:00 in prima e alle ore 12:00 in seconda convocazione, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Maggiore in Largo Nigrisoli 2. All'Ordine del giorno, oltre all'esame dei bilanci societari, la proposta di modifica dello Statuto secondo le indicazioni della Commissione costituita ad hoc dopo il 50° Congresso Nazionale SItI di Torino e le modalità per la rielezione degli Organi Collegiali sospesi dopo la Sentenza del Tribunale di Roma. Il Presidente Francia sta raccogliendo alcuni emendamenti e proposte formulate da soci dopo la lettura del testo redatto dallo Studio Legale. Sono pervenute in sede, nei termini previsti dallo Statuto, circa 120 deleghe.


51° Congresso Nazionale SItI

Sessione LAST MINUTE. Abstract entro il 20 settembre

logoCome per le edizioni precedenti, anche in occasione del 51° Congresso Nazionale SItI è stata programmata una sessione "Last minute" che si svolgerà probabilmente il 17 ottobre prima della cerimonia inaugurale. La sessione è aperta a 4-5 contributi riguardanti dati originali, documenti, testi di recentissima pubblicazione o altre comunicazioni su temi attuali di sanità pubblica. Eventuali proposte da parte di soci già iscritti al Congresso dovranno essere inviate con un breve abstract (max 1500 caratteri) all'indirizzo E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 20 settembre. Non saranno considerati i contributi già inviati come abstract. Tutte le altre informazioni e i programmi del 51° Congresso Nazionale SItI che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre sono disponibili sul sito congressuale https://www.siti2018.it/.

Opportunità per i soci

Entro il 10.9 le iscrizioni per il corso sul digitale in sanità pubblica

logoDopo la positiva esperienza del primo corso per giovani leader in sanità pubblica, organizzato dalla SItI nel 2017 assieme al Centro di collaborazione OMS presso l'Università Cattolica di Roma, viene offerta un'altra interessante opportunità ai soci in regola con la quota associativa per gli anni 2017 e 2018. Un corso innovativo e sperimentale di sei giornate (tra dicembre 2018 e febbraio 2019) sulla trasformazione digitale della salute pubblica ed in particolare un aggiornamento su come alcuni sviluppi tecnologici di frontiera possono essere utilizzati a supporto della ricerca scientifica e del miglioramento dei servizi di igiene pubblica. Sono previste 24 borse di studio per soci di ogni età ed estrazione culturale (inclusi specializzandi in igiene agli ultimi anni) che verranno selezionati secondo i criteri indicati dal bando qui allegato con scadenza 10 settembre. Primo curioso ostacolo per i potenziali interessati: dovranno corredare la domanda di un breve video motivazionale girato con un qualsiasi smartphone.

Prossimi convegni

A Pisa un Convegno sulle politiche ambientali

logoIl convegno “Il dialogo e la condivisione per la tutela della salute e dell’ambiente" programmato a Pisa per il 21 e 22 settembre affronterà la complessità dei fattori che legano l’ambiente alla salute umana e la molteplicità degli attori coinvolti per tendere ad un’azione unitaria, coordinata e sinergica. Le maggiori criticità a questo proposito riguardano proprio le carenze nella condivisione di dati e informazioni, nello scambio di idee sugli obiettivi prioritari, nella partecipazione sociale alle scelte politiche... Leggi tutto. (a cura di AL Carducci)

Trovalavoro

Scade il 14 settembre il concorso per igienisti in la Val d'Aosta

logologo L'azienda USL della Valle d'Aosta sta cercando medici igienisti sia per il territorio che per la Direzione medica ospedaliera. A tale proposito è stato pubblicato avviso per l'assegnazione di incarichi temporanei (vedi link), con scadenza per inoltrare la domanda il 14 settembre. Per informazioni e per inoltrare la domanda rivolgersi a Ufficio Concorsi: 0165 54 60 70 – 0165 54 60 71 – 0165 54 60 73; sito web www.ausl.vda.it - Sezione "Avvisi e Concorsi".

I Tweet della settimana

Ritiro del Decreto Vaccini, Congresso ICA 2018 e digitalizzazione

logoIl Governo ha confermato la volontà di ritiro del provvedimento con cui si sospendeva l’obbligo vaccinale. In merito alla convegnistica ecco i contenuti del Convegno internazionale di Areobiologia, al quale ha partecipato la SItI, diffusi in tempo reale in rete attraverso l’ hashtag #ICA2018. Sul fronte internazionale segnaliamo che i canali social dell’UE hanno fatto eco alla nuova policy europea a sostegno della digitalizzazione dei sistemi sanitari, sottolineando l’ azione della Commissione per aumentare la disponibilità dei dati e promuoverne la condivisione nel campo dell'assistenza sanitaria. (a cura di Anna Odone)

Note di soci, brevi news e curiosità

Una precisazione dei Probiviri sull’ultimo documento

logoGentile Presidente, nel dare notizia del nuovo documento dei Probiviri, IOL 30/2018 così lo commenta: "Per correttezza di informazione la Presidenza SItI precisa che il precedente parere dei probiviri era stato pubblicato due volte su Igienisti on-line (14/2018 e 19/2018) e che ... (Leggi tutto…..)

Grande successo per il convegno di Bari su viaggiatori e migranti

logoAl Convegno organizzato il 7 settembre a Bari da SItI e SINVIM sulla prevenzione vaccinale sala affollata e relatori eccellenti tra cui il Presidente della SItI Fausto Francia. Responsabile scientifico dell’evento il Past-President della SItI e Proboviro Domenico Lagravinese.

Luca Li Bassi nuovo Direttore Generale dell'AIFA

logoSarà Luca Li Bassi, medico esperto di management sanitario e sanità pubblica il nome che il Ministro Giulia Grillo presenterà alle Regioni per un parere (non vincolante) quale nuovo Direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Succederà a Mario Melazzini.

 
Numero 30 del 5 settembre 2018 Stampa


Editoriale

Perché è necessaria l'Assemblea dei soci di Bologna

logoFausto, ma perché fare un'Assemblea a Bologna il 15 settembre un mese prima del Congresso Nazionale di Riva del Garda? Questa domanda mi è stata posta da vari soci e merita assolutamente una risposta. I motivi sono due, uno contingente e vitale per la nostra Società ed uno di prospettiva... (Leggi tutto...)


Fausto Francia

Organi collegiali

Assemblea del 15 settembre: il Presidente raccoglie gli emendamenti

logoIl Presidente della SItI Fausto Francia ha convocato ufficialmente l'Assemblea straordinaria dei soci il 15 settembre, alle ore 9:00 in prima e alle ore 12:00 in seconda convocazione, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Maggiore in Largo Nigrisoli 2. All'Ordine del giorno, oltre all'esame dei bilanci societari, la proposta di modifica dello Statuto secondo le indicazioni della Commissione costituita ad hoc dopo il 50° Congresso Nazionale SItI di Torino e le modalità per la rielezione degli Organi Collegiali sospesi dopo la Sentenza del Tribunale di Roma. Il Presidente Francia sta raccogliendo alcuni emendamenti e proposte formulate da soci dopo la lettura del testo redatto dallo Studio Legale. Le deleghe assembleari sono possibili con le limitazioni previste dall'art. 10 dello Statuto.

Organi collegiali

Un nuovo documento dei Probiviri sulle possibili soluzioni alla crisi

logoIn vista dell'importante e imminente Assemblea di Bologna riceviamo e pubblichiamo il nuovo parere dei Probiviri (nella foto Domenico Lagravinese) che auspicano una soluzione dei problemi in vista del 51° Congresso Nazionale di Riva del Garda dove si potrà tenere l'Assemblea finale per formalizzare un cambio di Statuto, se vi sarà un largo consenso. Per correttezza di informazione la Presidenza SItI precisa che il precedente parere dei probiviri era stato pubblicato due volte su Igienisti on-line (14/2018 e 19/2018) e che, contrariamente a quanto affermato, lo stesso fu discusso approfonditamente nella Giunta del 25 luglio 2017, prima della sua sospensione, come si può evincere dall'estratto del verbale qui allegato.

Organi collegiali

I commenti del Segretario Enrico Di Rosa e di Paolo Villari

logologo"Proprio con questo scopo - precisa in un documento il Segretario Generale-Tesoriere Enrico Di Rosa (nella foto a sinistra) - è fondamentale e indilazionabile l'Assemblea di Bologna del 15 settembre, convocata secondo lo Statuto vigente, come tappa del percorso verso Riva del Garda e verso qualunque decisione si voglia prendere per il futuro della SItI, essendo oggi l'Assemblea dei soci l’unico organismo societario che può prendere tali importanti decisioni. “L’Assemblea è la fine di un incubo - precisa la nota di Paolo Villari (nella foto a destra), Ordinario di Igiene alla Sapienza e componente del Tavolo che ha elaborato la nuova proposta di Statuto - ed una via d’uscita democratica e trasparente. Non si comprendono le ragioni di chi si oppone a questo disegno".


51° Congresso Nazionale SItI

Sessione LAST MINUTE. Abstract entro il 20 settembre

logoCome per le edizioni precedenti, anche in occasione del 51° Congresso Nazionale SItI è stata programmata una sessione "Last minute" che si svolgerà probabilmente il 17 ottobre prima della cerimonia inaugurale. La sessione è aperta a 4-5 contributi riguardanti dati originali, documenti, testi di recentissima pubblicazione o altre comunicazioni su temi attuali di sanità pubblica. Eventuali proposte da parte di soci già iscritti al Congresso dovranno essere inviate con un breve abstract (max 1500 caratteri) all'indirizzo E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 20 settembre. Non saranno considerati i contributi già inviati come abstract. Tutte le altre informazioni e i programmi del 51° Congresso Nazionale SItI che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre sono disponibili sul sito congressuale https://www.siti2018.it/.

Gruppi di lavoro

La morte per un risucchio in piscina: le norme di prevenzione

logoIl tragico episodio di domenica scorsa, che ha fatto seguito ad uno simile avvenuto qualche mese fa, ha riproposto il tema dei rischi di annegamento in piscina, dell'efficacia delle attuali norme di prevenzione e dei sistemi di controllo. La dinamica dell'incidente sembra essere legata al risucchio da una bocchetta subacquea di aspirazione dell'impianto natatorio che ha provocato l’annegamento dello sfortunato bambino il quale le si era avvicinato per recuperare un oggetto. In realtà questo è un rischio minore rispetto ai circa 400 morti all'anno complessivi in Italia in acque per la balneazione (di cui una decina avvenuti in piscine soprattutto private) e ai 372.000 nel mondo per annegamento. I commenti di Vincenzo Romano Spica (Coordinatore del Gruppo di lavoro Scienze Motorie per la salute) e di Carlo Signorelli, Past-President della SItI.

Opportunità per i soci

Entro il 10.9 le iscrizioni per il corso sul digitale in sanità pubblica

logoDopo la positiva esperienza del primo corso per giovani leader in sanità pubblica, organizzato dalla SItI nel 2017 assieme al Centro di collaborazione OMS presso l'Università Cattolica di Roma, viene offerta un'altra interessante opportunità ai soci in regola con la quota associativa per gli anni 2017 e 2018. Un corso innovativo e sperimentale di sei giornate (tra dicembre 2018 e febbraio 2019) sulla trasformazione digitale della salute pubblica ed in particolare un aggiornamento su come alcuni sviluppi tecnologici di frontiera possono essere utilizzati a supporto della ricerca scientifica e del miglioramento dei servizi di igiene pubblica. Sono previste 24 borse di studio per soci di ogni età ed estrazione culturale (inclusi specializzandi in igiene agli ultimi anni) che verranno selezionati secondo i criteri indicati dal bando qui allegato con scadenza 10 settembre. Primo curioso ostacolo per i potenziali interessati: dovranno corredare la domanda di un breve video motivazionale girato con un qualsiasi smartphone.

Prossimi convegni

A Pisa un Convegno sulle politiche ambientali

logoIl convegno “Il dialogo e la condivisione per la tutela della salute e dell’ambiente" programmato a Pisa per il 21 e 22 settembre affronterà la complessità dei fattori che legano l’ambiente alla salute umana e la molteplicità degli attori coinvolti per tendere ad un’azione unitaria, coordinata e sinergica. Le maggiori criticità a questo proposito riguardano proprio le carenze nella condivisione di dati e informazioni, nello scambio di idee sugli obiettivi prioritari, nella partecipazione sociale alle scelte politiche... Leggi tutto. (a cura di AL Carducci)

Trovalavoro

Scade il 14 settembre il concorso per igienisti in la Val d'Aosta

logologo L'azienda USL della Valle d'Aosta sta cercando medici igienisti sia per il territorio che per la Direzione medica ospedaliera. A tale proposito è stato pubblicato avviso per l'assegnazione di incarichi temporanei (vedi link), con scadenza per inoltrare la domanda il 14 settembre. Per informazioni e per inoltrare la domanda rivolgersi a Ufficio Concorsi: 0165 54 60 70 – 0165 54 60 71 – 0165 54 60 73; sito web www.ausl.vda.it - Sezione "Avvisi e Concorsi".

I Tweet della settimana

Ritiro del Decreto Vaccini, Congresso ICA 2018 e digitalizzazione

logoULTIMA ORA: il Governo ha comunicato la volontà di ritiro del provvedimento con cui si sospendeva l’obbligo vaccinale. In merito alla convegnistica ecco i contenuti del Convegno internazionale di Areobiologia, al quale ha partecipato la SItI, diffusi in tempo reale in rete attraverso l’ hashtag #ICA2018. Sul fronte internazionale segnaliamo che i canali social dell’UE hanno fatto eco alla nuova policy europea a sostegno della digitalizzazione dei sistemi sanitari, sottolineando l’ azione della Commissione per aumentare la disponibilità dei dati e promuoverne la condivisione nel campo dell'assistenza sanitaria. (a cura di Anna Odone)