Home Luglio 2019
Luglio 2018
Numero 24 del 8 luglio 2018 | Stampa |


Editoriale

Si riaccende la discussione sulle politiche vaccinali

Che il nuovo Governo giallo-verde volesse porre in discussione il Decreto Lorenzin era noto e scontato, come preannunciato il 5 marzo scorso sulle colonne del nostro notiziario societariologo. Più incomprensibile che tra i tanti problemi della sanità italiana (sostenibilità del SSN, attuazione dei nuovi LEA, gestione delle cronicità, liste di attesa, ecc.) il certificato vaccinale scolastico venga al primo posto. Ancor più difficile da capire la confusione tra le scelte politiche, le modalità operative di attuazione delle leggi e le decisioni tecniche che noi non finiremo mai di ritenere di pertinenza degli Organi tecnici e degli esperti sulla base delle evidenze scientifiche. Assieme alla nuova Circolare ministeriale sulle autocertificazioni scolastiche Vi proponiamo, in questo numero domenicale, una succinta rassegna realizzata dal nostro ufficio stampa che riassume le polemiche e le posizioni registrate negli ultimi giorni. Per i nuovi indirizzi di politica vaccinale in Italia ci riserviamo di valutare il preannunciato disegno di legge di modifica della normativa vigente.

Carlo Signorelli


51° Congresso Nazionale SItI

Ultime ore per gli abstract: si chiude lunedì 9 luglio alle ore 12:00

logoDopo l'annunciata proroga per l'invio degli abstract per il 51° Congresso Nazionale della nostra società scientifica si comunica che la chiusura finale del sistema avverrà lunedì 9 luglio alle ore 12:00. Tutte le informazioni congressuali e per l'invio degli abstract sono disponibili sul sito https://www.siti2018.it/. Ripubblichiamo l’elenco finale dei 20 workshop in programma a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre 2018, selezionati in base alla rilevanza scientifica ed al gradimento dei soci misurato attraverso un sondaggio on-line.

Specializzazioni

Cambiano i criteri di ripartizione e l’Igiene perde tre contratti

logoE' stato diffuso in questi giorni l'elenco dei nuovi contratti ministeriali per le Scuole di specializzazione di area sanitaria. Il MIUR ed il Ministero della Salute, al fine di soddisfare le richieste della Conferenza Stato-Regioni di aumentare i contratti per alcune specialità ritenute carenti (Anestesia, Medicina dell'emergenza-urgenza, Ginecologia, Pediatria e Radioterapia), ha dovuto rimodulare la ripartizione dei contratti statali a sfavore delle altre Scuole. Da tale iniziativa, purtroppo, non è rimasta indenne la nostra. Infatti, risultano purtroppo in calo i posti nelle 35 Scuole di Specializzazione in Igiene e medicina preventiva, che scendono di tre unità rispetto al 2017, passando da 180 a 177. Nella ripartizione dei contratti ministeriali risultano modificati alcuni criteri di distribuzione che hanno portato a una diversa distribuzione che ha premiato, tra le altre, le Scuole di Genova e di Milano, ma che ha visto una contrazione di contratti per alcune scuole ricadenti in Regioni in cui il fabbisogno è stato sensibilmente riveduto in basso. Gli esami di ammissione si terranno con il concorso nazionale il 17 luglio. (a cura di W. Mazzucco)

Lutto nell'Igiene

Addio a Pierluigi Bisbini, esempio di passione e generosità

logoSi è spento qualche giorno fa Pierluigi Bisbini, già Ordinario di Igiene dell'Università di Bologna, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore dell'Istituto di Igiene, Direttore del Dipartimento di Medicina e Sanità pubblica, Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva e Direttore sanitario della Clinica delle malattie nervose e mentali. Profondo conoscitore di temi di inquinamento idrico e ambientale, è stato consulente della Regione Emilia-Romagna per la ricerca sui fenomeni di eutrofizzazione delle acque antistanti il litorale emiliano-romagnolo. E' stato chiamato come esperto, per oltre 30 anni, alle sedute del Consiglio Superiore di Sanità. Lo voglio ricordare e salutare sottolineando alcune sue qualità che rappresentano bene il professore e l’uomo. La prima è la “passione”, quella con cui affrontò sempre il ruolo di professore e ricercatore e che, dopo il pensionamento, lo portò ad approfondire lo studio dei luoghi, delle persone, della storia della sua amata terra di Fogliano, sulla collina modenese. La seconda è la “generosità” che lo ha sempre accompagnato in tutti i momenti della vita professionale e privata. Infine, la “riservatezza”, qualità di un signore di altri tempi, che non gli impediva di affrontare il rapporto con gli altri con il sorriso. Queste doti umane sono state molto apprezzate da coloro che hanno avuto modo di condividere con lui il lavoro di ogni giorno e che lo ricorderanno sempre con grande stima e affetto. (a cura di E. Leoni)

Specializzandi

A Valencia il Summer meeting dei giovani specializzandi

logoDal 12 al 13 luglio 2018 si terrà a Valencia il Summer Meeting di EuroNet MRPH (European Network of Medical Residents in Public Health). Nelle due giornate sarà dato ampio spazio alle attività legate ai gruppi di lavoro del network ed al confronto sulla figura del professionista di sanità pubblica. A questo link il programma del meeting. (a cura di EuroNet MRPH Italia)

Congressi

Una discussione sulla vaccinazioni negli operatori sanitari

logoIl 28 giugno i membri dell’Accademia Romana di Sanità Pubblica si sono riuniti per discutere di vaccinazioni negli operatori sanitari. L’evento ha visto la partecipazione attiva di numerosi soci dell’Accademia e il contributo di importanti relatori. Tanti gli aspetti di cui si è discusso i dati italiani (Rezza), gli aspetti legislativi e normativi visti dalla prospettiva delle Regioni Marche ed Emilia-Romagna (Poscia), un caso-scuola di inchiesta epidemiologica nelle Marche (Cimini), i promettenti modelli messi in campo dall'ospedale Bambin Gesù (Zaffina) e della Fondazione Policlinico Gemelli (Laurenti), l’indagine sulla conoscenza e le attitudini alla vaccinazione tra le ostetriche di Roma (De Vito), fino all’importante ruolo svolto dai mezzi di comunicazione, in particolare dal neo-nato sito www.vaccinarsinlazio.org, nel diffondere un’informazione corretta (Spadea). Al termine dei lavori, su invito del presidente professor Walter Ricciardi e dei moderatori (Paolo Villari e Stefania Boccia), i soci dell’Accademia hanno rinnovato il loro impegno nel promuovere una maggiore consapevolezza, contrastare la disinformazione e incrementare la copertura vaccinale tra gli operatori sanitari. (a cura di S. Boccia)

I Tweet della settimana

Non solo vaccini: la sanità pubblica italiana attiva su diversi fronti

logoTralasciando l'accesa discussione sulle vaccinazioni che ha avuto ampio spazio nel network social italiano riportiamo la presa di posizione di Walter Mazzucco, ripreso dai giovani medici, che invoca una modifica del sistema di reclutamento dei medici per il SSN, la segnalazione di Carlo Favaretti, sempre molto acuto nel cogliere i segnali di cambiamento e innovazione in sanità, dell’acquisizione da parte di Amazon della prima farmacia online, e la rilevanza avuta dall' Health City Forum, tenutosi il 3 luglio a Roma. (a cura di A. Odone)

Campagna iscrizioni

Oltre 1300 iscrizioni nel 2018. I soci hanno ricevuto il MAV a casa

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2018 prosegue! La Segreteria ha aggiornato l'elenco dei soci che hanno rinnovato la quota per l'anno 2018. Ad oggi sono 1333; le sezioni più numerose sono Apulo-Lucana (171), Sardegna (150), e Lombardia (149). Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1982), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD) 2018, ai quali i Soci potranno accedere gratuitamente. L'anno 2018 sarà caratterizzato dal 51° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre. I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l’anno 2018 stanno ricevendo il bollettino MAV bancario. Per i nuovi Soci è disponibile l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 2