Home Giugno 2019
Giugno 2018
Numero 21 del 18 giugno 2018 | Stampa |

Breaking news

Docenti chiedono convocazione dell'Assemblea SItI

logoIl Consiglio del Collegio dei Docenti di discipline igienistiche della SItI, ai sensi dell’articolo 10 dello Statuto SItI vigente, ha chiesto formalmente al Presidente Nazionale Fausto Francia la convocazione urgente di un’Assemblea generale straordinaria dei soci per approvare la modifica dello Statuto elaborata dal tavolo di lavoro congiunto e presentata nella recente Assemblea dei docenti.


Dibattito societario

Antonio Ferro: La verità rende liberi. Provo sconcerto ...

logoProvo sconcerto e vergogna leggendo l’ultimo editoriale di Roberta Siliquini e la precedente nota sul resoconto della seduta del Collegio Docenti, per la violenza delle parole, per la mistificazione della realtà e per le affermazioni false contenute. La proposta del Collegio Operatori, accettata e condivisa anche dal nostro Presidente Fausto Francia e che ben conoscevano i 4 rappresentanti dei docenti seduti al tavolo paritetico di concertazione, è stata bollata “sia fattivamente, eticamente e moralmente irricevibile”, come se noi, rappresentanti del Collegio Operatori, fossimo dei malfattori. Solo ora viene evocato il parere dei Probiviri (e solamente il punto 1), parere che un anno fa era stato presentato in Giunta, accettato dalla componente degli Operatori, rigettato in malo modo dalla componente dei Docenti e colpevolmente messo nel cassetto (cito a testimone il prof. Gaetano Maria Fara) ... Leggi tutto.

Dibattito societario

Paolo Villari: La realtà è fortunatamente ben diversa ...

logoParole violente, realtà mistificate, affermazioni false. Questi i contenuti della nota di Antonio Ferro, Coordinatore del Collegio degli Operatori di Sanità Pubblica della SItI che attribuisce al Coordinatore del Collegio dei Docenti, che tra l’altro è anche Presidente del Consiglio Superiore di Sanità. Subito dopo afferma che i ricorsi non sono affatto temerari, ma positivi, in quanto ci hanno consentito di arrivare all’attuale situazione societaria (!), e sono dovuti ai tentativi di una parte dei massimi Dirigenti SItI ai tempi del Congresso di Napoli di alterare l’esito di democratiche votazioni. Infine, afferma che il Direttore nella newsletter Igienisti On-line filtra e maneggia le notizie a proprio piacere. Si tratta di accuse gravissime, e spero vivamente in una rettifica formale con scuse ufficiali. La realtà è fortunatamente ben diversa ... Leggi tutto.

Dibattito societario

Umberto Carbone: Venerdì 1 giugno ero presente ...

logoVenerdì 1 giugno ero presente, come Lei, all’apertura dei lavori ed all’assemblea del Collegio dei Docenti. Il coordinatore Roberta Siliquini ha comunicato lo stato dell’arte su commissioni idoneità, concorsi, stato della Società, etc e si è aperta la discussione; tutto come all’ordine del giorno. Ad un certo punto il presidente nazionale, dott. Fausto Francia, ha esposto a tutti noi una soluzione discussa nel Collegio degli Operatori, per il superamento della crisi societaria ... Leggi tutto.

Dibattito societario

Nicola Nante: la SItI sta attraversando una fase molto delicata ...

logoCari Colleghi,
la S.It.I. sta attraversando una fase molto delicata. E’ in gioco il patrimonio morale e culturale che i nostri MAESTRI, a partire da Achille Sclavo, ci hanno lasciato. Non è colpa di uno solo tra i due attuali contendenti universitari alla Presidenza della Società se una tale eredità corre il rischio di essere dissipata.
Sono d’accordo con Paolo Bonanni, che propone un patto tra gentiluomini. Personalmente ritengo che la principale qualità di un uomo/donna, a maggior ragione se Professore Universitario, sia l’affidabilità, cioè la capacità di mantenere la parola data ... Leggi tutto.

Specializzazioni

La posizione della CRUI sui posti in specialità delle Regioni

logoPubblichiamo la recentissima mozione della CRUI, concordata anche alla luce della mozione approvata dal Collegio dei Docenti della SItI. Essa, sulla base del dibattito in corso, tende a sottolineare che: 1) gli atenei sono pronti ad allargare la rete formativa ad altre strutture ospedaliere (purché di qualità); 2) che comunque già oggi il numero degli “iscrivibili” (cioè quanti specializzandi possono essere iscritti ad ogni scuola) è in larga misura superiore a quella dei 6.200 contratti del MEF e supera anche il numero delle quasi 9.000 unità richieste dalla Conferenza Stato-Regioni. Quindi la mozione sottolinea come già oggi ci sia capienza nelle reti formative e se le Regioni desiderano aumentare la numerosità dei contratti potrà essere ampliata la Rete formativa per le specialità più sofferenti. Di certo - secondo la CRUI - sarebbe inaccettabile 1) che vengano detratti i contratti, per le sole 5 specialità più critiche e 2) che la qualità della Rete dove si formano gli specializzandi non sia certificata (come accade ora da ANVUR ed AGENAS). Il problema è dove trovare le risorse. In pratica, se risulta che le Regioni abbiano risorse per i 2.000-2.500 contratti mancanti.

Consulta specializzandi

Francia e Signorelli aprono le Giornate degli Specializzandi

logoSi è appena conclusa a Catania la V edizione delle Giornate degli Specializzandi in igiene e medicina preventiva, che sono state aperte dai saluti delle autorità accademiche, dal Presidente SItI Fausto Francia, dal past-Presidente Carlo Signorelli e dai tre direttori delle Scuole di igiene e sanità pubblica siciliane (Marina Marranzano, Isa Picerno e Alessandra Casuccio). Un'interessante sessione è stata dedicata al ruolo del medico igienista nello studio dei fattori di rischio ambientali. Oltre cento i partecipanti, di cui gran parte dei primi anni, in rappresentanza di quasi tutte le 35 Scuole italiane. Gianluca Voglino (nella foto), coordinatore del comitato scientifico, e i colleghi Dino Dagati e Gabriele Giorgianni di Catania, coordinatori del comitato locale, hanno curato l'organizzazione del congresso.

51° Congresso Nazionale SItI

Mancano due settimane alla scadenza per l'invio degli abstract

logoNella riunione del 14 maggio di Roma con i Presidenti delle Sezioni regionali della SItI e con i Coordinatori dei collegi e delle Consulte SItI erano stati individuati i temi che saranno presentati a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre 2018 come Workshop nell'ambito del 51° Congresso Nazionale SItI. Pubblichiamo l’elenco finale dei 18 workshop selezionati in base alla rilevanza scientifica e al gradimento dei soci misurato attraverso un sondaggio on-line. La scadenza per l'invio degli abstract - che possono riguardare tutti i temi di igiene e sanità pubblica - è stata fissata il prossimo 30 giugno. Tutte le informazioni congressuali e per l'invio degli abstract sono disponibili sul sito https://www.siti2018.it/

Lutto nell'Igiene

Scomparso il professor Angelo Savino di Perugia

logoSi è spento, all'età di 81 anni, il professor Angelo Savino, già Associato di Igiene all'Università di Perugia e socio storico della nostra società scientifica. La collega di Perugia Rossana Pasquini ne ricorda in una nota i principali ambiti di ricerca che hanno riguardato il monitoraggio microbiologico di aria e superfici in ambienti ad alto rischio di contaminazione e infezione in collaborazione con l’indimenticato professor Mario Pitzurra.
Ai parenti, ai colleghi e agli amici del professor Savino le più vive condoglianze della SItI.

I Tweet della settimana

Diffusione di documenti, promozione eventi, comunicati del Ministero

logoIn maniera eterogenea per stili, contenuti, e obiettivi dei messaggi di comunicazione, si nota come Twitter sia sempre più utilizzato dalla comunità della sanità pubblica italiana; dagli opinion leader, dalle Istituzioni e i suoi rappresentati, dalle società logoscientifiche e dalle giovani generazioni. Che sia per la diffusione di nuovi documenti o pubblicazioni (si veda il tweet di Paolo D'ancona dell'ISS sulle nuove information sheets sulle reazioni avverse da vaccini dell'OMS), che sia per la promozione di eventi scientifici in corso (si veda la copertura Twitter logodelle Giornate degli Specializzandi curata da Gianluca Voglino) o per l'azione stessa del Ministero della Salute (si veda il post della Ministra Giulia Grillo sulle liste d'attesa) – le trame della nostra disciplina si rilanciano a colpi da 280 caratteri. (a cura di Anna Odone)

Campagna iscrizioni

Quasi 1300 iscrizioni nel 2018. I soci hanno ricevuto il MAV a casa

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2018 prosegue! La Segreteria ha aggiornato l'elenco dei soci che hanno rinnovato la quota per l'anno 2018. Ad oggi sono 1269; le sezioni più numerose sono Apulo-Lucana (160), Sardegna (150), e Lombardia (144). Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1982), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD) 2018, ai quali i Soci potranno accedere gratuitamente. L'anno 2018 sarà caratterizzato dal 51° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre. I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l’anno 2018 stanno ricevendo il bollettino MAV bancario. Per i nuovi Soci è disponibile l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 5