Home Maggio 2018
Maggio 2018
Numero 18 del 29 maggio 2018 | Stampa |


Editoriale

Cure fuori regione, un problema per la sostenibilità

logoIl nuovo Governo dovrà affrontare la non semplice questione della sostenibilità del SSN che, al di là dei proclami, costituisce un serio problema sanitario, sociale ed economico. Le avvisaglie vengono da una recente (ri)proposta di limitare la mobilità interregionale per le cure. Se da un punto di vista strettamente economico la discussione ha un senso, dall'altro la proposta rischia di minare il principio costituzionale della libertà delle cure e dall'altro di mandare in crisi i bilanci delle aziende ospedaliere (private accreditate ma anche pubbliche) delle regioni che riescono oggi a chiudere, con fatica, i bilanci in pareggio (ultimo confortante report quello dell'Emilia Romagna). In poche parole verrebbe tolto, o fortemente limitato, il diritto a uomini e donne di alcune regioni, soprattutto del Centro-Sud, di curarsi nei più importanti ospedali del Nord, che andrebbero così in crisi. Mala tempora currunt.

Carlo Signorelli

Assemblea Mondiale WHO

Le politiche di prevenzione al centro dei programmi OMS

logoI delegati dell’Assemblea Mondiale dell'OMS, riuniti a Ginevra la scorsa settimana, hanno discusso il nuovo ambizioso piano strategico per i prossimi cinque anni. Il 13° programma generale di lavoro 2019-23 (GPW) è progettato per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all’SDG3, che prevede di garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età entro il 2030. Il documento stabilisce tre obiettivi: assicurare che, entro il 2023, 1 miliardo di persone in più beneficino di copertura sanitaria universale; 1 miliardo di persone in più siano meglio tutelate dalle emergenze sanitarie; e 1 miliardo di persone in più beneficino di una salute e di un benessere migliori. L’OMS stima che raggiungere questo obiettivo “triplo miliardo” potrebbe salvare 29 milioni di vite. I delegati hanno osservato che l’OMS dovrà effettuare una serie di cambiamenti strategici, in particolare per rafforzare la sua leadership nella sanità pubblica; concentrarsi sull’impatto nei paesi; e assicurare che le persone possano accedere a informazioni autorevoli e strategiche su questioni che riguardano la salute delle persone. In allegato il discorso di Beatrice Lorenzin, all'ultima uscita da Ministro.

Human Technopole

Nominati i vertici: Siliquini nel Consiglio di sorveglianza

logoCon la nomina dei primi sette membri del Consiglio di Sorveglianza di Human Technopole, prende il via formalmente la Fondazione responsabile del nuovo istituto di ricerca multidisciplinare con sede a Milano presso le aree di Expo. Tra questi anche Roberta Siliquini, Ordinario di igiene a Torino e Presidente del Consiglio Superiore di Sanità. Gli altri membri sono Daniele Franco, Ragioniere Generale dello Stato; Marco Mancini, Capo dipartimento al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca; Mauro Maré, Dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze; Marcella Panucci, Direttore Generale di Confindustria; Donatella Sciuto, prorettore del Politecnico di Milano. Complimenti e buon lavoro a Siliquini.

Organi Collegiali

Convocazione dell'Assemblea del Collegio dei docenti

logoIl Collegio dei Docenti universitari di discipline igienistiche della SItI si riunirà a Roma-Sapienza giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno per un convegno che prevede anche l'intervento di Andrea Lenzi e Mario Amore del CUN e del Rettore della Sapienza Eugenio Gaudio. Sabato 1 giugno alle ore 10 è convocata ufficialmente l'Assemblea dei Docenti del SSD MED/42 che prevede all'ordine del giorno una discussione sulle proposte di modifica dello Statuto SItI e sulle abilitazioni nazionali e l'approvazione di due mozioni riguardanti le Scuole di Specializzazione in igiene e medicina preventiva: una chiede l'aumento dei contratti al 1° anno e l'altra la convenzione con il SSN di tutte le Scuole (vedi notizia successiva).

Specializzazioni

La mappa delle convenzioni tra Scuole di Igiene e SSN

logoEcco il quadro aggiornato delle convenzioni tra Istituti e Dipartimenti universitari, dove lavorano i professori di igiene del SSD MED/42, e il SSN. Lo spunto per la raccolta è l’Allegato 1 del Decreto Interministeriale 402/2017 che, fissando gli standard per l’accreditamento e i requisiti d’idoneità della rete formativa per le Scuole di Specializzazione di Area Medica, definisce le strutture di sede della Scuola come “strutture a direzione universitaria, idonee e attrezzate per l’organizzazione e la realizzazione di attività di formazione professionale specialistica nell’area medica di pertinenza della Scuola nonché per la gestione organizzativa, amministrativa, didattica e tecnica sanitaria delle relative attività e per il coordinamento e/o la direzione delle stesse”. La situazione nazionale è variegata, con 12 Scuole attualmente senza convenzioni, 2 Scuole con attivazioni in corso e le altre con convenzioni attive prevalentemente con le Aziende Ospedaliere-Universitarie. Solo in cinque casi le convenzioni sono con strutture delle Aziende USL territoriali.

51° Congresso Nazionale SItI

Ecco i 12 workshop selezionati per il Congresso nazionale

logoDopo la riunione del 14 maggio di Roma con i Presidenti delle Sezioni regionali della SItI e con i Coordinatori dei collegi e delle Consulte SItI sono stati individuati i temi che saranno presentati a Riva del Garda dal 13 al 18 ottobre 2018 come Workshop nell'ambito del 51° Congresso Nazionale SItI. Si tratta delle proposte più votate nel sondaggio (due sono state accorpate) e due temi considerati particolarmente meritevoli (Strumenti di clinical governance ed emergenze) oltre che un workshop dedicato alle problematiche universitarie del SSD MED/42. La scadenza per l'invio degli abstract - che possono riguardare tutti i temi di igiene e sanità pubblica - è stata fissata il prossimo 30 giugno. Tutte le informazioni congressuali e per l'invio degli abstract sono disponibili sul sito https://www.siti2018.it/

Premi

Altro successo per Ricciardi: premio per la miglior pubblicità sociale

logoNon si sono ancora spenti gli echi del successo mondiale di Ginevra (presidenza dell'Associazione Mondiale di Sanità Pubblica, WFPHA) che Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all'Università Cattolica e Presidente dell'ISS, colleziona un altro significativo successo: vince un premio alla 31a edizione del GrandPrix Advertising Strategies, il più importante premio in Italia relativo alla marca e alla sua comunicazione. Il riconoscimento (Pubblicità Progresso Social Award) è stato assegnato "per aver fatto fare un importante passo avanti alla comunicazione della Pubblica Amministrazione, allineandola ai più alti livelli internazionali”. Ed in particolare per il portale dedicato alle fake news.

Corsi & Convegni

Appuntamenti in Sicilia per le due Consulte

logoLe Giornate degli Specializzandi si svolgeranno a Catania dal 14 al 16 giugno 2018. Giunte alla V edizione, con una nuova cadenza annuale, le giornate ripropongono il confronto tra giovani, docenti e operatori di Sanità Pubblica nazionali ed internazionali. Il Comitato Scientifico selezionerà, tra i contributi pervenuti, i tre migliori per la pubblicazione del lavoro in extenso su una rivista di settore indicizzata.
logoSempre in Sicilia, a Ragusa il 6 ottobre, la IV Giornata delle Professioni Sanitarie, il cui tema principale sarà la prevenzione delle malattie cronico-degenerative. E' prevista una sessione poster con la premiazione dei migliori tre. Il giorno 5 ottobre si terrà la riunione del Consiglio Direttivo della Consulta, mentre al termine della Giornata si terrà l'Assemblea dei soci delle professioni sanitarie. La giornata sarà inserita all'interno delle tradizionali Giornate Iblee di Prevenzione, che si terranno sempre a Ragusa dal 5 al 6 ottobre 2018.

Corsi & Convegni

Ecco la Carta di Erice del 52° Corso sulle attività motorie

logoPubblichiamo la versione definitiva della Carta di Erice esitata al termine dei lavori e di ulteriori 10 giorni di revisione e condivisione, da tutti i docenti ed i discenti partecipanti al 52° Corso della Scuola Superiore di Statistica ed Epidemiologia dedicato a "Attività motoria, wellness e fitness: il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione e del SSN nella promozione della salute e nella prevenzione del doping sul territorio". Si ringraziano gli estensori e i Tutor per la guida ed il supporto alle attività dei gruppi di lavoro, che hanno fornito insieme alle relazioni dei docenti gli spunti fondamentali per redigere la Carta (a cura di C. Costantino)

Associazioni

Barbara Cittadini prima donna Presidente dell'AIOP

logoL'imprenditrice palermitana Barbara Cittadini è stata eletta presidente dell’AIOP, l’Associazione italiana ospedalità privata, al termine dell’Assemblea nazionale tenutasi a Roma il 26 maggio. Si tratta della prima donna alla guida dell’associazione, che succede a Gabriele Pelissero (nella foto col nuovo Presidente), il quale si è rallegrato per il successo. Auguri di buon lavoro.

TrovaLavoro

ECDC cerca "a comando" esperto di malattie infettive

logoL'Agenzia Europea per il controllo delle malattie infettive (ECDC) cerca esperti europei di malattie infettive (prevalentemente malattie prevenibili da vaccino, malattie a trasmissione sessuale e influenza), dipendenti di enti pubblici, disponibili ad un distacco presso l'Agenzia di Stoccolma per un periodo compreso tra 6 e 24 mesi. La scadenza del bando è il 4 giugno.

Campagna iscrizioni

Quasi mille soci nel 2018. I soci hanno ricevuto il MAV a casa

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2018 prosegue! Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1982), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD) 2018, ai quali i Soci potranno accedere gratuitamente. L'anno 2018 sarà caratterizzato dal 51° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre. I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l’anno 2018 stanno ricevendo il bollettino MAV bancario. Per i nuovi Soci è disponibile l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3