Home
Maggio 2018


Numero 18 del 29 maggio 2018 Stampa


Editoriale

Cure fuori regione, un problema per la sostenibilità

logoIl nuovo Governo dovrà affrontare la non semplice questione della sostenibilità del SSN che, al di là dei proclami, costituisce un serio problema sanitario, sociale ed economico. Le avvisaglie vengono da una recente (ri)proposta di limitare la mobilità interregionale per le cure. Se da un punto di vista strettamente economico la discussione ha un senso, dall'altro la proposta rischia di minare il principio costituzionale della libertà delle cure e dall'altro di mandare in crisi i bilanci delle aziende ospedaliere (private accreditate ma anche pubbliche) delle regioni che riescono oggi a chiudere, con fatica, i bilanci in pareggio (ultimo confortante report quello dell'Emilia Romagna). In poche parole verrebbe tolto, o fortemente limitato, il diritto a uomini e donne di alcune regioni, soprattutto del Centro-Sud, di curarsi nei più importanti ospedali del Nord, che andrebbero così in crisi. Mala tempora currunt.

Carlo Signorelli

Assemblea Mondiale WHO

Le politiche di prevenzione al centro dei programmi OMS

logoI delegati dell’Assemblea Mondiale dell'OMS, riuniti a Ginevra la scorsa settimana, hanno discusso il nuovo ambizioso piano strategico per i prossimi cinque anni. Il 13° programma generale di lavoro 2019-23 (GPW) è progettato per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all’SDG3, che prevede di garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età entro il 2030. Il documento stabilisce tre obiettivi: assicurare che, entro il 2023, 1 miliardo di persone in più beneficino di copertura sanitaria universale; 1 miliardo di persone in più siano meglio tutelate dalle emergenze sanitarie; e 1 miliardo di persone in più beneficino di una salute e di un benessere migliori. L’OMS stima che raggiungere questo obiettivo “triplo miliardo” potrebbe salvare 29 milioni di vite. I delegati hanno osservato che l’OMS dovrà effettuare una serie di cambiamenti strategici, in particolare per rafforzare la sua leadership nella sanità pubblica; concentrarsi sull’impatto nei paesi; e assicurare che le persone possano accedere a informazioni autorevoli e strategiche su questioni che riguardano la salute delle persone. In allegato il discorso di Beatrice Lorenzin, all'ultima uscita da Ministro.

Human Technopole

Nominati i vertici: Siliquini nel Consiglio di sorveglianza

logoCon la nomina dei primi sette membri del Consiglio di Sorveglianza di Human Technopole, prende il via formalmente la Fondazione responsabile del nuovo istituto di ricerca multidisciplinare con sede a Milano presso le aree di Expo. Tra questi anche Roberta Siliquini, Ordinario di igiene a Torino e Presidente del Consiglio Superiore di Sanità. Gli altri membri sono Daniele Franco, Ragioniere Generale dello Stato; Marco Mancini, Capo dipartimento al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca; Mauro Maré, Dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze; Marcella Panucci, Direttore Generale di Confindustria; Donatella Sciuto, prorettore del Politecnico di Milano. Complimenti e buon lavoro a Siliquini.

Organi Collegiali

Convocazione dell'Assemblea del Collegio dei docenti

logoIl Collegio dei Docenti universitari di discipline igienistiche della SItI si riunirà a Roma-Sapienza giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno per un convegno che prevede anche l'intervento di Andrea Lenzi e Mario Amore del CUN e del Rettore della Sapienza Eugenio Gaudio. Sabato 1 giugno alle ore 10 è convocata ufficialmente l'Assemblea dei Docenti del SSD MED/42 che prevede all'ordine del giorno una discussione sulle proposte di modifica dello Statuto SItI e sulle abilitazioni nazionali e l'approvazione di due mozioni riguardanti le Scuole di Specializzazione in igiene e medicina preventiva: una chiede l'aumento dei contratti al 1° anno e l'altra la convenzione con il SSN di tutte le Scuole (vedi notizia successiva).

Specializzazioni

La mappa delle convenzioni tra Scuole di Igiene e SSN

logoEcco il quadro aggiornato delle convenzioni tra Istituti e Dipartimenti universitari, dove lavorano i professori di igiene del SSD MED/42, e il SSN. Lo spunto per la raccolta è l’Allegato 1 del Decreto Interministeriale 402/2017 che, fissando gli standard per l’accreditamento e i requisiti d’idoneità della rete formativa per le Scuole di Specializzazione di Area Medica, definisce le strutture di sede della Scuola come “strutture a direzione universitaria, idonee e attrezzate per l’organizzazione e la realizzazione di attività di formazione professionale specialistica nell’area medica di pertinenza della Scuola nonché per la gestione organizzativa, amministrativa, didattica e tecnica sanitaria delle relative attività e per il coordinamento e/o la direzione delle stesse”. La situazione nazionale è variegata, con 12 Scuole attualmente senza convenzioni, 2 Scuole con attivazioni in corso e le altre con convenzioni attive prevalentemente con le Aziende Ospedaliere-Universitarie. Solo in cinque casi le convenzioni sono con strutture delle Aziende USL territoriali.

51° Congresso Nazionale SItI

Ecco i 12 workshop selezionati per il Congresso nazionale

logoDopo la riunione del 14 maggio di Roma con i Presidenti delle Sezioni regionali della SItI e con i Coordinatori dei collegi e delle Consulte SItI sono stati individuati i temi che saranno presentati a Riva del Garda dal 13 al 18 ottobre 2018 come Workshop nell'ambito del 51° Congresso Nazionale SItI. Si tratta delle proposte più votate nel sondaggio (due sono state accorpate) e due temi considerati particolarmente meritevoli (Strumenti di clinical governance ed emergenze) oltre che un workshop dedicato alle problematiche universitarie del SSD MED/42. La scadenza per l'invio degli abstract - che possono riguardare tutti i temi di igiene e sanità pubblica - è stata fissata il prossimo 30 giugno. Tutte le informazioni congressuali e per l'invio degli abstract sono disponibili sul sito https://www.siti2018.it/

Premi

Altro successo per Ricciardi: premio per la miglior pubblicità sociale

logoNon si sono ancora spenti gli echi del successo mondiale di Ginevra (presidenza dell'Associazione Mondiale di Sanità Pubblica, WFPHA) che Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all'Università Cattolica e Presidente dell'ISS, colleziona un altro significativo successo: vince un premio alla 31a edizione del GrandPrix Advertising Strategies, il più importante premio in Italia relativo alla marca e alla sua comunicazione. Il riconoscimento (Pubblicità Progresso Social Award) è stato assegnato "per aver fatto fare un importante passo avanti alla comunicazione della Pubblica Amministrazione, allineandola ai più alti livelli internazionali”. Ed in particolare per il portale dedicato alle fake news.

Corsi & Convegni

Appuntamenti in Sicilia per le due Consulte

logoLe Giornate degli Specializzandi si svolgeranno a Catania dal 14 al 16 giugno 2018. Giunte alla V edizione, con una nuova cadenza annuale, le giornate ripropongono il confronto tra giovani, docenti e operatori di Sanità Pubblica nazionali ed internazionali. Il Comitato Scientifico selezionerà, tra i contributi pervenuti, i tre migliori per la pubblicazione del lavoro in extenso su una rivista di settore indicizzata.
logoSempre in Sicilia, a Ragusa il 6 ottobre, la IV Giornata delle Professioni Sanitarie, il cui tema principale sarà la prevenzione delle malattie cronico-degenerative. E' prevista una sessione poster con la premiazione dei migliori tre. Il giorno 5 ottobre si terrà la riunione del Consiglio Direttivo della Consulta, mentre al termine della Giornata si terrà l'Assemblea dei soci delle professioni sanitarie. La giornata sarà inserita all'interno delle tradizionali Giornate Iblee di Prevenzione, che si terranno sempre a Ragusa dal 5 al 6 ottobre 2018.

Corsi & Convegni

Ecco la Carta di Erice del 52° Corso sulle attività motorie

logoPubblichiamo la versione definitiva della Carta di Erice esitata al termine dei lavori e di ulteriori 10 giorni di revisione e condivisione, da tutti i docenti ed i discenti partecipanti al 52° Corso della Scuola Superiore di Statistica ed Epidemiologia dedicato a "Attività motoria, wellness e fitness: il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione e del SSN nella promozione della salute e nella prevenzione del doping sul territorio". Si ringraziano gli estensori e i Tutor per la guida ed il supporto alle attività dei gruppi di lavoro, che hanno fornito insieme alle relazioni dei docenti gli spunti fondamentali per redigere la Carta (a cura di C. Costantino)

Associazioni

Barbara Cittadini prima donna Presidente dell'AIOP

logoL'imprenditrice palermitana Barbara Cittadini è stata eletta presidente dell’AIOP, l’Associazione italiana ospedalità privata, al termine dell’Assemblea nazionale tenutasi a Roma il 26 maggio. Si tratta della prima donna alla guida dell’associazione, che succede a Gabriele Pelissero (nella foto col nuovo Presidente), il quale si è rallegrato per il successo. Auguri di buon lavoro.

TrovaLavoro

ECDC cerca "a comando" esperto di malattie infettive

logoL'Agenzia Europea per il controllo delle malattie infettive (ECDC) cerca esperti europei di malattie infettive (prevalentemente malattie prevenibili da vaccino, malattie a trasmissione sessuale e influenza), dipendenti di enti pubblici, disponibili ad un distacco presso l'Agenzia di Stoccolma per un periodo compreso tra 6 e 24 mesi. La scadenza del bando è il 4 giugno.

Campagna iscrizioni

Quasi mille soci nel 2018. I soci hanno ricevuto il MAV a casa

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2018 prosegue! Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1982), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD) 2018, ai quali i Soci potranno accedere gratuitamente. L'anno 2018 sarà caratterizzato dal 51° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre. I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l’anno 2018 stanno ricevendo il bollettino MAV bancario. Per i nuovi Soci è disponibile l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.

 

 
Numero 17 del 20 maggio 2018 Stampa

Breaking news

Walter Ricciardi eletto presidente della WFPHA

logoIl candidato italiano Walter Ricciardi, Presidente dell'ISS, è stato eletto Presidente della World Federation of Public Health Associations (WFPHA) nell'elezione svoltasi oggi a Ginevra. Ha sconfitto per 29 voti a 19 lo statunitense Georges Benjamin, Direttore generale dal 2002 dell'American Public Health Association (APHA, la più grande associazione di sanità pubblica del mondo). Quattro sono stati i voti raccolti dal terzo candidato, il panamense Claude Betts. "Sono onorato di portare la grande tradizione della Sanità pubblica italiana ai vertici mondiali. Grazie alla SItI che mi ha candidato e al professor Signorelli per il suo decisivo supporto" ha dichiarato Ricciardi dopo l'elezione, ringraziando anche EUPHA per avere proposto e sostenuto la sua candidatura.


Editoriale

Sanità Pubblica italiana in cima al mondo

logoIl successo del Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità italiano Walter Ricciardi va al di là della pur prestigiosa carica associativa. Il risultato di Ginevra corona un ciclo di successi della sanità pubblica del nostro Paese a livello istituzionale, scientifico e operativo; successi che hanno visto nuove e rilevanti presenze italiane in prestigiose organizzazioni sanitarie internazionali, ruoli di leadership in iniziative su temi strategici (tra cui vaccini e antibioticoresistenza), produzioni scientifiche significative e un attivismo societario che include l'impegno organizzativo della SItI, il contributo dei soci italiani in EUPHA, il successo del congresso europeo del 2015 a Milano, l'onore di ospitare la riunione annuale ASPHER del 2019 e il Congresso Mondiale WFPHA del 2020. Con questa presidenza di Ricciardi la presenza italiana si rafforza, spostando verso il Vecchio Continente gli interessi scientifici dell'Associazione mondiale di sanità pubblica che era stata fino ad ora governata prevalentemente da componenti extra-europee e filo-americane. Come in tutte le imprese difficili ci sono stati ostacoli di percorso e alcune resistenze interne ed esterne. Ma i brillanti risultati finali devono essere di esempio e supporto per i molti operatori e ricercatori del nostro settore che quotidianamente nobilitano, a vari livelli, le attività della nostra sanità pubblica.

Carlo Signorelli

WFPHA

Coro di complimenti per Ricciardi: da Tedros a Lorenzin

logoGiungono dalla vicina sede dell'OMS i complimenti più graditi per Walter Ricciardi, presidente eletto dell'Associazione Mondiale di Sanità Pubblica (WFPHA). Tedros Adhanom Ghebreyesus (nella foto), direttore generale dell'OMS, ha inviato il seguente messaggio "WHO is ready to strengthen its partnership with WFPHA”. Complimenti dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin (in arrivo a Ginevra per l'Assemblea mondiale dell'OMS che si apre lunedì mattina alle 9.00), dall'ex Direttore generale della Prevenzione Ranieri Guerra (ora collaboratore di Tedros all'OMS) che sottolinea "l'ottima impresa della delegazione italiana contro un avversario difficile" e dal Segretario generale del Ministero della salute Giuseppe Ruocco e i funzionari Francesco Maraglino e Stefania Iannazzo, tutti presenti a Ginevra. Tantissimi i messaggi di congratulazioni dei colleghi italiani pervenuti, primo fra tutti quello del Presidente della SItI Fausto Francia.

Organi Collegiali

Il nuovo Statuto convince i Presidenti delle Sezioni Regionali

logoIl Presidente della SItI Fausto Francia ha convocato i componenti del Consiglio delle Sezioni Regionali per illustrare le possibili modifiche statutarie - messe a punto da una commissione eletta lo scorso autunno e composta da 5 universitari e 5 operatori - che potrebbero porre fine anche alla disputa in atto sulle regole elettorali. Nel nuovo impianto ciascuna componente (universitari e operatori) voterebbe un pari numero (cinque) di propri membri in Giunta (in totale dieci), i quali eleggeranno al loro interno i due presidenti che rimarranno in carica 2 anni ciascuno. Tra i vantaggi sottolineati nella riunione le elezioni ogni 4 anni anziché 2. Per le Sezioni le regole statutarie rimarranno invariate. Le prossime tappe saranno i passaggi negli Organi collegiali.

Università

Parte nei tempi la procedura per le Specializzazioni mediche

logoPer il 2017/2018 saranno 6.200 i posti per medici in formazione specialistica finanziati dal MIUR, ma per la loro divisione siamo ancora in alto mare dopo la repentina richiesta di accreditamento conclusasi lo scorso 2 maggio. È stato per ora pubblicato il bando per l’ammissione alle Scuole di specializzazione di area sanitaria per l’anno accademico 2017/2018, il cui testo è disponibile on line. La prova nazionale si terrà il prossimo 17 luglio, probabilmente in tempo utile per l'inizio il 1 novembre 2018 delle attività didattiche e formative.

51° Congresso Nazionale SItI

Iniziata la raccolta degli abstract: scadenza il 30 giugno

logoLa scadenza per l'invio degli abstract del 51° Congresso Nazionale, che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre 2018, è stata fissata al prossimo 30 giugno. I contributi possono riguardare tutti i temi di igiene e sanità pubblica. Le informazioni relative al Congresso ed all'invio degli abstract sono disponibili sul sito https://www.siti2018.it/

Tabagismo

Invito a inviare abstract in occasione del World No Tobacco Day

logoIl 31 maggio si celebra come sempre la Giornata Mondiale Senza Tabacco (World No Tobacco Day - WNTD) sul tema “Tabacco e cardiopatie”. L’OMS ha deciso infatti di evidenziare i rapporti fra tabacco e malattie cardiovascolari che costituiscono la principale causa di morte della popolazione mondiale. L'ISS, insieme al Ministero della Salute, all’Istituto Mario Negri e alla Società Italiana di Tabaccologia, organizza in questa occasione, il “XX Convegno Nazionale Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale”. L’appuntamento costituisce un momento importante di aggiornamento in tema di controllo del tabagismo. Roberta Pacifici, direttrice dell’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga dell’ISS, presenterà il “Rapporto Nazionale sul fumo 2018” che fotografa la situazione italiana. La commissione scientifica Prevenzione Tabagismo della SItI invita i soci a presentare abstract al prossimo Congresso Nazionale a Riva del Garda (scadenza 30 giugno 2018) su tematiche relative al tabacco per costituire una sessione dedicata. (a cura di M. S. Cattaruzza)

Note di soci, brevi news e curiosità

Antipneumococco: ecco le recenti linee del Québec

logoArricchiamo il dibattito scientifico sulla vaccinazione antipneumococcica con la pubblicazione del recente rapporto dell'organo tecnico dello Stato canadese del Québec che ha esperienza di utilizzo con tutti i vaccini disponibili. Il PCV7 è stato rimpiazzato nel 2009 dal PCV10 e nel 2011 dal PCV13.

Sopralluogo a Erice per il Congresso ASPHER del 2019

logoIl 15 maggio si è svolto il sopralluogo a Erice con il Direttore generale dell'ASPHER Robert Otock per la programmazione del Convegno annuale delle Scuole Europee di Sanità Pubblica previsto dal 26 al 29 maggio 2019. Soddisfazione per la visita svolta in occasione del 53° Corso su "Attività motoria, wellness e fitness e il ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione", di cui riferiremo nel prossimo numero di Igienisti on-line.

Campagna iscrizioni

Siamo a 875 tesserati nel 2018. I soci riceveranno il MAV a casa

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2018 prosegue! Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1982), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD) 2018, ai quali i Soci potranno accedere gratuitamente. L'anno 2018 sarà caratterizzato dal 51° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre. I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l’anno 2018 riceveranno nei prossimi giorni il bollettino MAV bancario. Per i nuovi Soci è disponibile l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.

 

 
Numero 16 dell'11 maggio 2018 Stampa


Editoriale

Nuovo Governo. Sulla Sanità un silenzio assordante

logoSta per nascere il nuovo Governo "pentaleghista" ma la sanità è tuttora esclusa dai dibattiti politici e dal principali punti programmatici. Ed è un silenzio che stride in relazione ai non pochi problemi aperti, primo fra tutti la sostenibilità del SSN. Ancor più incerto il totoministri della salute per il quale abbiamo letto solo qualche indiscrezione che indica come possibili ministri della salute i leghisti Massimo Garavaglia e Luca Coletto, i pentastellati Armando Bartolazzi e Giulia Grillo e la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. La prossima settimana le carte verranno scoperte.

Carlo Signorelli

Breaking news

Ricciardi sfida il colosso americano per la presidenza WFPHA

logologoSaranno tre i candidati alla presidenza della World Federation of Public Health Associations (WFPHA) di cui la SItI fa storicamente parte. Walter Ricciardi (nella foto a sinistra), Presidente dell'ISS e attuale membro del Governing Board, dovrà vedersela nell'elezione programmata a Ginevra il prossimo 21 maggio con due candidati americani. Claude Betts di Panama ma soprattutto lo statunitense Georges C. Benjamin (nella foto a destra), Direttore generale dal 2002 dell'American Public Health Association (APHA, la più grande associazione di sanità pubblica del mondo). Ricciardi può contare sui voti europei (30 su 76), su un CV di rilievo, sul ruolo nell'Executive Board dell'OMS e sul prossimo Congresso mondiale che verrà organizzato a Roma nel 2020. Benjamin è un eccellente manager che potrà contare su voti in Africa, America e Asia. La competizione si preannuncia avvincente.

Organi Collegiali

Il 14 maggio il nuovo Statuto al vaglio dei Presidenti delle Sezioni

logoIl Presidente della SItI Fausto Francia ha convocato per il giorno 14 maggio alle ore 11 a Roma una riunione coi componenti del Consiglio delle Sezioni Regionali della SItI inclusi i coordinatori del Collegi e delle Consulte che prevede, all'ordine del giorno, la discussione sulle possibili modifiche statutarie, temi e sedi dei prossimi congressi nazionali, l’esame dei bilanci societari, e le indicazioni per i SItI-Award e i nuovi soci onorari.

Organi Collegiali

Dal 31 maggio al 1° giugno a Roma l'Assemblea dei docenti di igiene

logoIl Convegno annuale dei docenti universitari di discipline igienistiche inizierà a Roma-Sapienza giovedì 31 maggio alle ore 14.30 on una sessione scientifica dedicata a procedure di reclutamento, scuole di specializzazione, igiene nei diversi corsi di laurea ed insegnamento della vaccinologia. Il Convegno proseguirà venerdì 1 giugno alle 9 con l'illustrazione dei prossimi eventi internazionali della SItI e l'Assemblea generale del Collegio, che discuterà anche delle modifiche statutarie. Nella foto l'attuale coordinatore del Collegio Roberta Siliquini.

Vaccinazioni

VaccinarSì compie cinque anni. Oltre due milioni i contatti

logoL’8 Maggio 2013 è nato VaccinarSì, portale curato dalla SItI che ritiene fondamentale supportare questa iniziativa, fornendole il contributo scientifico e specialistico, e garantendo un’immediata ed efficace divulgazione di contenuti scientifici. Senza esitazione è giunto il Patrocinio del Ministero della Salute, dell’ISS e delle principali Società Scientifiche. Oltre 70 Aziende Sanitarie hanno deciso di inserire in Home Page il Link con il portale VaccinarSì, che è diventato in pochi anni il punto di riferimento di migliaia di operatori sanitari e di famiglie. «La nostra Società Scientifica – afferma Antonio Ferro, responsabile del progetto VaccinarSi - è convinta che la disinformazione sui vaccini si possa contrastare solo con la validità di una informazione coerente, approfondita, verificabile, comprensibile, convincente e indipendente. A distanza di 5 anni il sito è stato visitato da più di 2 milioni e settecentomila persone, con circa 6 milioni di pagine visionate.

Gruppi di Lavoro

SItI sottoscrive una call to action contro l'antibioticoresistenza

logoLa SItI, assieme a oltre 100 Società Scientifiche mondiali attive nell'area dell'igiene e della sanità pubblica, ha sottoscritto, di concerto con il Gruppo di lavoro GISIO, la Call to Action on AMR and WFPHA Global Charter for the Public Health, in vista del workshop che si terrà a Ginevra il 23 maggio in concomitanza con l'Assemblea mondiale dell'OMS.

Università

Via alle procedure per le nuove abilitazioni nazionali alla docenza

logoIl Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha pubblicato, il bando per la selezione dei commissari delle nuove tornate dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per il biennio 2018-2020. Gli aspiranti commissari (che devono essere professori ordinari in servizio nelle università italiane) dovranno presentare domanda entro 60 giorni a decorrere dalla data di emanazione del nuovo decreto di aggiornamento dei valori-soglia degli indicatori utilizzati per l’ASN.

Ministero della Salute

Costituito tavolo ministeriale sull'Urban Health

logoLa pianificazione urbana svolge sempre più un ruolo determinante nella promozione di stili di vita sani; e ciò in quanto le scelte ambientali, urbanistiche e sociali a scala urbana ed edilizia, che possono condizionare direttamente ed indirettamente la salute della popolazione, sono diventate oggi un aspetto prioritario per la Sanità pubblica e per i relativi nuovi Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Per tale motivo il Ministero della Salute ha recentemente istituito presso la Direzione Generale della Prevenzione un Tavolo di Lavoro su "Città e Salute _ Urban Health" con l’obbiettivo di produrre un documento di indirizzo che miri a favorire l’integrazione delle politiche e delle strategie sanitarie nelle scelte urbanistiche, ambientali e dei trasporti. Tra i componenti del Board nominati dal Ministero, sono presenti colleghi igienisti che svolgono attività di ricerca su questi temi, quali Daniela D’Alessandro (nella foto) e Stefano Capolongo, oltre ad Andrea Lenzi in qualità di Presidente di Health City Institute.

Congressi

Costituito a Pisa un gruppo di comunicazione in sanità

logoDopo il convegno su Ambiente e Salute del 20 aprile a Pisa è stato costituito un Gruppo multidisciplinare “Vedere Ascoltare Leggere Educare in Salute” (“VALE in Salute: osservare il cambiamento”), pubblicato su Panorama della Sanità.

Congressi

Ecco il documento finale di Capri 5

logoIl 23 e il 24 aprile 2018 si è svolto a Capri un convegno per un confronto sulle modalità di rilancio del SSN e Regionale, con un focus particolare sulla prevenzione, e con la necessità di una sinergia Territorio - Università - Ospedale. Ne è scaturito un documento finale che pubblichiamo sulle tre grandi tematiche del Congresso organizzato dal Collegio degli Operatori della SItI in collaborazione con la Sezione Campania.

51° Congresso Nazionale SItI

Iniziata la raccolta degli abstract: scadenza il 30 giugno

logoLa scadenza per l'invio degli abstract del 51° Congresso Nazionale, che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre 2018, è stata fissata al prossimo 30 giugno. I contributi possono riguardare tutti i temi di igiene e sanità pubblica. Le informazioni relative al Congresso ed all'invio degli abstract sono disponibili sul sito https://www.siti2018.it/

Note di soci, brevi news e curiosità

I membri del nuovo Board Prevenzione della Fondazione SK

logoSegnalo che la lista dei membri del Board Prevenzione di Fondazione Smith Kline, come riportata su IOL 15/2018 non è quella definitiva che risulta la seguente: CNR (C. Collicelli), Cittadinanzattiva (S. Nardi), CSS (R. Siliquini), FIMMG (F. Corti), FIMP (G. Chiamenti), Fondazione Smith Kline (F. Calamo-Specchia, L. Da Ros, M. Di Domenico, F. Faggiano, D. Lagravinese, J. Lapinet), ISS (W. Ricciardi), SItI (I. Angelillo, M. Conversano, A. Ferro, F. Francia, C. Signorelli), SIP (A. Villani). Agenas e Ministro non hanno ancora designato i loro rappresentanti. (Lucio Da Ros)

Anche in Francia discussione su quale vaccino antipneumococcico

logoIl Ministero della Salute francese ha pubblicato la revisione delle raccomandazioni che fanno seguito ad una richiesta dell’azienda produttrice del vaccino PCV10 e che ha visto la comunità scientifica e la società civile coinvolta in una pubblica consultazione. Il ministero francese ha confermato le raccomandazione del PCV13.

EMA apre consultazione pubblica sulla valutazione dei vaccini

logoL'Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha rilasciato un aggiornamento delle linee guida sulla valutazione clinica dei vaccini per una consultazione pubblica di sei mesi. Il nuovo testo sostituisce e combina in un unico documento le linee guida precedenti e quelle sugli adiuvanti nei vaccini, oltre ad affrontare le questioni più recenti emerse in tema di sperimentazione clinica dei vaccini.

Trovalavoro

GIMBE bandisce 30 borse di studio per un corso sull’EBP

logoSulla base del successo ottenuto nelle edizioni precedenti, testimoniato dalle oltre 1600 candidature pervenute, la Fondazione GIMBE ha previsto una sesta edizione del bando per l'erogazione di 30 borse di studio, ciascuna del valore di € 800, destinate a laureati in Medicina e Chirurgia e Professioni Sanitarie e a specializzandi. Le borse di studio, interamente sostenute dalla Fondazione, sono da intendersi a esclusiva copertura della quota di partecipazione al corso di formazione “Evidence-based Practice”, che permette di acquisire l’EBP core curriculum, set di conoscenze, attitudini e skills, certificato dall’EU-EBM Unity Project. Il corso si svolgerà a Bologna presso il Royal Hotel Carlton dal 16 al 19 gennaio 2019.

Campagna iscrizioni

Siamo a 845 tesserati nel 2018. I soci riceveranno il MAV a casa

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2018 prosegue! Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1982), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD) 2018, ai quali i Soci potranno accedere gratuitamente. L'anno 2018 sarà caratterizzato dal 51° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre. I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l’anno 2018 riceveranno nei prossimi giorni il bollettino MAV bancario. Per i nuovi Soci è disponibile l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.