Home Aprile 2018
Aprile 2018
Numero 13 del 15 aprile 2018 | Stampa |


Editoriale

SItI, una società scientifica vitale: dalla leadership sui vaccini alle priorità di sanità pubblica

logoQualche detrattore continua ad affermare che la nostra Società Scientifica si occupa troppo di vaccini. Ma da tempo abbiamo ribadito che la comunità scientifica degli igienisti italiani ha acquisito una leadership scientifica sul tema delle politiche vaccinali che sta riscuotendo successi nei più rilevanti consessi scientifici internazionali, come dimostrato dal numero di partecipazioni ai congressi e dalle recenti pubblicazioni scientifiche.
Dobbiamo tuttavia smentire che gli altri temi di prevenzione e sanità pubblica siano trascurati: ne sono prova le continue, documentate partecipazioni a commissioni ed eventi formativi su antimicrobico-resistenza, HTA, risk management, urban health, igiene degli alimenti, igiene odontoiatrica, ambiente e salute, stesura di Linee Guida varie (su questo numero di IOL, quelle della TBC e della prevenzione della carie) e altre ancora. Le possibili scelte per il prossimo Congresso Nazionale di Riva del Garda offrono diverse opzioni e il sondaggio on-line che lanciamo su questo numero è un'occasione per tutti i soci per indirizzare le scelte del Comitato scientifico. Buon voto.

Carlo Signorelli

51° Congresso Nazionale SItI

Via al sondaggio per scegliere i workshop del Congresso

logoI Collegi, le Consulte, i Gruppi di lavoro e le Sezioni regionali SItI hanno inviato le proposte per i workshop del 51° Congresso Nazionale che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre 2018. Le 34 proposte pervenute verranno valutate dal Comitato scientifico del Congresso, ma parallelamente sono sottoposte a un sondaggio di Igienisti on-line a cui tutti i lettori sono invitati a partecipare (si può esprimere un solo voto con un massimo di tre preferenze). Sui prossimi numeri pubblicheremo i risultati.

Tubercolosi e immigrati

Presentate le linee guida a cui ha partecipato anche la SItI

logologoGiovedì 12 aprile 2018, presso l'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà (INMP), si è tenuto il convegno di presentazione delle linee guida: “I controlli alla frontiera / La frontiera dei controlli” e “Il controllo della tubercolosi tra gli immigrati in Italia", realizzate nell’ambito del Programma nazionale “Linee guida sulla tutela della salute e l’assistenza socio-sanitaria alle popolazioni migranti”. Il Programma, nato da un accordo di collaborazione tra l’INMP, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e la Società Italiana di Medicina della Migrazioni (SIMM), presieduta da Maurizio Marceca, ha l’obiettivo di elaborare raccomandazioni evidence-based, indirizzate alle Regioni e agli operatori del SSN, a supporto della programmazione sanitaria e per la diffusione delle buone pratiche. La SItI ha partecipato a alla stesura delle linee guida con Enrico Di Rosa (nella foto a sinistra) e Paolo Villari (nella foto a destra). (a cura di A. Odone)

Università

Esperti di igiene odontoiatrica partecipano alla stesura del documento sulla prevenzione della carie

logologoLa SItI ha partecipato ai lavori dell’Italian Core Curriculum in Cariology. Un progetto orientato a fornire agli studenti ed ai docenti dei Corsi di Odontoiatria uno strumento organizzativo didattico coerente con l’evoluzione delle conoscenze in uno dei più diffusi ed impattanti problemi di Sanità pubblica nei Paesi industrializzati e la principale causa di perdita dei denti. Al tavolo di lavoro, costituito da 19 rappresentanti di diverse discipline che contribuiscono alla formazione nel settore per quanto attiene la conoscenza, la prevenzione ed il trattamento della carie, la SItI è stata rappresentata dai colleghi Italo Angelillo (nella foto a sinistra) e Paolo Castiglia (nella foto a destra), che hanno partecipato ai lavori di stesura del documento (di cui pubblichiamo l’ultima bozza in anteprima) nei giorni 1-2 febbraio 2018 ed alla sua presentazione durante il 25° Congresso del Collegio dei Docenti in Odontoiatria tenuto a Roma.

Consulta specializzandi

La II Riunione della Consulta Specializzandi

logoVenerdì 13 e Sabato 14 aprile 2018 si terrà presso la sede di Novara la II Riunione della Consulta dei Medici in Formazione Specialistica. Tra gli argomenti all’ordine del giorno: le Giornate degli Specializzandi 2018 che si terranno a giugno a Catania, ma anche la riscrittura del regolamento ed il contributo al Congresso Nazionale di Riva del Garda. Non mancheranno i momenti conviviali. Si ringraziano gli Specializzandi della neonata Scuola di Novara per l’ospitalità. (a cura di G. Voglino)

Consulta specializzandi

Costituito il Comitato Scientifico delle Giornate degli Specializzandi 2018

logoDopo il successo di Bologna nel 2017, le Giornate degli Specializzandi si svolgeranno a Catania dal 14 al 16 giugno 2018. Giunte alla quinta edizione, con una nuova cadenza annuale, ripropongono il confronto tra giovani, docenti e operatori di Sanità Pubblica nazionali ed internazionali. Il Comitato Scientifico sarà costituito da Alberto Carli (Verona), Placido D’Agati (Catania), Francesco D'Aloisio (L'Aquila), Vincenza Gianfredi (Perugia), Gabriele Giorgianni (Catania), Stefano Guicciardi (Bologna), Sveva Mangano (Milano), Lorenzo Paglione (Roma La Sapienza), Viviana Santoro (Roma Tor Vergata), Federico Tassinari (Genova), Robin Thomas (Torino - Delegato Euronet) e Gianluca Voglino (Torino).

Aggiornamento professionale

Via al programma FAD 2018 della SItI: 70 crediti ECM, gratis per i soci

logoSono on-line quattro corsi FAD su diversi temi di igiene e sanità pubblica per un totale di 70 crediti ECM. Si tratta di una nuova iniziativa formativa della SItI che ha utilizzato in parte il materiale didattico dell'ultimo Congresso Nazionale per offrire ai partecipanti al Congresso di Torino e ai nostri soci un metodo semplice, economico ed efficace per l'aggiornamento professionale. Questi i corsi:

  • Le nuove politiche di prevenzione in Italia - 20 crediti
  • Vaccinazioni e politiche vaccinali nell’anno dell’estensione degli obblighi vaccinali - 20 crediti (corso a tematica speciale che permette lo sconto di 10 crediti nel prossimo triennio)
  • Ambiente e salute - 10 crediti
  • Igiene e sicurezza del lavoro e nelle attività sportive - 20 crediti (valido anche per l'aggiornamento dei medici competenti)

I corsi sono gratuiti per i partecipanti paganti al 50° Congresso Nazionale SItI e per i soci in regola con la quota associativa 2018 (a partire dal mese successivo al versamento effettivo della quota). Le quote a pagamento sono Euro 40 per i corsi da 20 crediti ed Euro 20 per quello da 10 crediti. Tutte le informazioni su http://www.mveducational.it/event/promoter/siti-2018.

Riunioni SItI

Convention dei Direttori dei Dipartimenti, Collegi e Consulte

logologoSono numerosi gli appuntamenti scientifici e societari nei prossimi mesi: tra questi segnaliamo il 20 aprile a Roma il tradizionale appuntamento con la Convention dei Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione (organizzata dalla Fondazione Smith Kline), il 23 e 24 aprile a Capri un Convegno organizzato dal Collegio degli operatori di Sanità Pubblica della SItI e il 31 maggio-1 giugno a Roma la riunione dei Docenti universitari di discipline igienistiche (nella foto a sinistra il coordinatore Roberta Siliquini). Sarà invece Ragusa ad ospitare la IV edizione delle Giornate delle Professioni Sanitarie in programma il 6 ottobre su "Strategie e strumenti per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative” (nella foto a destra il coordinatore della Consulta Anna Fabbro).

Note di soci, brevi news e curiosità

Copertura vaccinale in Veneto: la corretta lettura dei dati

logo(Valsecchi M, Cinquetti S, Ferro A)
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: "Ora che, finalmente, nel Paese è terminata la consultazione popolare per le elezioni politiche, e forse è possibile tornare a discutere di strategie vaccinali e di numeri di coperture senza correre il rischio di strumentalizzazione..." Leggi tutto

Ma le coperture a 24 mesi parlano chiaro: la legge del Veneto non ha funzionato

logo(Burioni R, Odone A, Rezza G et al.)
La nota teoria, esposta garbatamente dai tre colleghi, non è convincente scientificamente. Innanzitutto, occorre specificare che le pubblicazioni contestate prendono in considerazione le coperture a 24 mesi, indicatore standard per valutare l'adesione alle vaccinazioni nel primo anno di vita... Leggi tutto

Consulta: in 40 pagine "smontate" le teorie vaccinali del Veneto

logoEcco le motivazioni con cui la Corte costituzionale ha respinto i ricorsi presentati dalla Regione Veneto contro i provvedimenti nazionali (Decreto Lorenzin e L 119/2017) sugli obblighi vaccinali. "L'obbligo spetta al legislatore nazionale ed è una scelta ragionevole per difendere la salute collettiva, prevenendo la diffusione delle malattie..." Leggi tutto

Altra radiazione dell’Ordine dei Medici a Milano

logoDopo Darlo Miedico fuori anche la dottoressa Gabriella Maria Lesmo nota per le posizioni antivax. Specializzata in anestesiologia, rianimazione e pediatria la dottoressa da tempo era attiva a Bellinzona, in Svizzera. Il procedimento su di lei era stato aperto dopo alcuni esposti arrivati all’Ordine.

Bandito il Premio Angelillo 2018. Scadenza il 31 luglio

logoIl Presidente della SItI Calabria Liliana Rizzo ha diffuso il bando per il prossimo Premio “Bruno Angelillo”, da assegnare alla migliore tesi di specializzazione, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.

Entro il 1 maggio gli abstract della EPH Conference di Lubjana

logoScade il 1 maggio il termine per la presentazione degli Abstract per la XI Conferenza Europea di Sanità Pubblica (EPH) che si terrà a Lubiana dal 28 novembre al 1 dicembre con il titolo "Winds of change: towards new ways of improving public health in Europe". Tutte le informazioni sul sito internet https://ephconference.eu.

Campagna iscrizioni

Siamo a 700 soci nel 2018. Ecco come rinnovare le iscrizioni

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2018 è iniziata! Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1982), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, , oltre ai corsi a distanza (FAD) 2018, ai quali i Soci potranno accedere gratuitamente. L'anno 2018 sarà caratterizzato dal 51° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre.
Per rinnovare l’adesione alla SItI i Soci hanno ricevuto in questi giorni una email con il link d'accesso alla scheda on-line, dove poter aggiornare le informazioni di contatto e ricevere le coordinate per effettuare il bonifico tramite il proprio internet banking. Il Socio potrà contestualmente iscriversi alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8,00 euro.
Per i nuovi Soci o per i Soci che non hanno ricevuto la mail per il rinnovo (probabilmente per una email di contatto errata o non più attiva nell'archivio della segreteria), è disponibile l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.