Home Aprile 2018
Aprile 2018
Numero 15 del 27 aprile 2018 | Stampa |


Editoriale

Ci ha lasciato Antonio Pagano. Il ricordo di Francesco Auxilia

logoNel fango di Teora, tra i terremotati del Friuli, alle prese con le complesse problematiche igienico–organizzative di un grande ospedale universitario Antonio Pagano aveva fatto proprio, in senso letterale, il motto dei grandi uomini della sanità pubblica “dirty hands but clean mind”. Non era possibile scorgere nella sua pratica e nel suo insegnamento una netta cesura tra speculazione teorica e immediata applicazione ai fini del miglioramento delle condizioni di salute della popolazione. Innamorato della disciplina della Sanità Pubblica e della sua storia si trasferì dalla sua città natale, la Napoli nella quale compì i suoi studi universitari laureandosi con Marcello Piazza, a Milano alla scuola del professor Augusto Giovanardi. Socio onorario SItI dopo aver ricoperto diversi incarichi societari nazionali e regionali Pagano è stato direttore dell’Istituto di igiene e medicina preventiva dell’Università di Milano, Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Direttore della Scuola di Specializzazione in igiene e medicina preventiva i cui allievi ricoprono oggi importanti ruoli nell’ambito del SSN. Ha favorito la crescita accademica delle professioni sanitarie, in particolare dell’infermieristica nell’ambito della Conferenza Nazionale. Indimenticabile il suo tratto umano e la sua grande lezione di vita; chiunque lo abbia frequentato anche nei momenti bui, che non gli sono stati risparmiati, ne porterà sempre un ricordo indelebile.

Francesco Auxilia

Vaccinazioni

Il Ministero della Salute certifica il rialzo delle coperture

logoLa copertura anti-polio nei bambini nati nel 2015 si avvicina al valore soglia dell’Oms del 95% guadagnando un +1,2% rispetto al 2016. La copertura per la prima dose di vaccino contro il morbillo cresce del 4,42% e raggiunge a livello nazionale il 91,7%. Aumentano anche le coperture nei confronti delle vaccinazioni non obbligatorie (MenC +2,4% e pneumococco +2,4%). Questi i dati relativi alle coperture vaccinali dell’età pediatrica e dell’adolescente presentati al Ministero della Salute all'inizio della Settimana Europea delle vaccinazioni.

Vaccinazioni

Il materiale divulgativo della Settimana europea delle immunizzazioni

logoLa Settimana europea della vaccinazione 2018 è focalizzata sull’importanza delle vaccinazioni e ha scelto di diffondere il messaggio chiave tramite l’hashtag #VaccinesWork. In occasione della Settimana il Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni (NITAG) del Ministero della Salute, in collaborazione con i ricercatori dell'Iss, ha diffuso riflessioni sull’importanza della comunicazione in ambito vaccinale come risposta alla vaccine hesitancy, un approfondimento sulle reazioni avverse ai vaccini, che ne conferma il profilo di sicurezza. Inoltre, anticipa i dati Passi sulle vaccinazioni antinfluenzale e antirosolia. Sul sito del Ministero della Salute sono stati pubblicati gli opuscoli sulle vaccinazioni (disponibili anche in questa cartella compressa).

Vaccinazioni

Vaccinarsi: online i portali regionali di Lazio e Campania

logoVi informiamo con piacere che a partire dal 26 aprile sono disponibili il portale www.vaccinarsinlazio.org e il portale www.vaccinarsincampania.org. La loro realizzazione è avvenuta grazie alla partecipazione dell’Istituto di Sanità Pubblica dell'Università Cattolica e del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università di Napoli Federico II al progetto CCM “Monitorare la fiducia del pubblico nei programmi vaccinali e le sue necessità informative sviluppando un sistema di decisione assistita per le vaccinazioni tramite il sito vaccinarsi.org e altri siti e social network dedicati alle vaccinazioni", ma non sarebbe stata possibile senza il fondamentale contributo di tutti i membri del Gruppo di Lavoro Regionale sulle vaccinazioni del Lazio e della Campania che permettono ai due portali di caratterizzarsi per un panel scientifico di altissimo valore. Leggi tutto.

51° Congresso Nazionale SItI

Iniziata la raccolta degli abstract: scadenza il 30 giugno

logoLa scadenza per l'invio degli abstract del 51° Congresso Nazionale, che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre 2018, è stata fissata al prossimo 30 giugno. I contributi possono riguardare tutti i temi di igiene e sanità pubblica. Le informazioni relative al Congresso ed all'invio degli abstract sono disponibili sul sito https://www.siti2018.it/

Fondazione Smithkline

Riunito il nuovo Board Prevenzione della Fondazione

logoSi è riunito a Roma il 20 aprile il nuovo Board Prevenzione della Fondazione Smith Kline che raccoglie al suo interno circa 20 personalità scientifiche in rappresentanza di Enti, Istituzioni e Società Scientifiche tra cui la SitI. Il giorno successivo si è svolta la “VI Convention dei Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione in Italia” (organizzata da SItI, SNOP e SIMeVeP con Fondazione Smith Kline) presso l’Ospedale S. Gallicano di Roma. Gli interventi sono disponibili on-line.

Convegni

La VI Convention dei Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione

logoSi è svolta a Roma il 20 aprile la VI Convention dei Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione organizzata da SitI in collaborazione con SNOP, SiMeVeP e Fondazione SK. Si è analizzata l'evoluzione del quadro organizzativo e del mandato istituzionale con particolare riguardo al periodo post riforma del titolo V della Costituzione. Si è riaffermata la strategicità della collaborazione ed integrazione funzionale tra le tre anime della prevenzione: igienisti, medici del lavoro e veterinari e la necessità di accelerare il processo di responsabilizzazione ed autonomia operativa delle professioni sanitarie. Sono state presentate esperienze esemplari di lavoro integrato di tipo programmatorio ed operativo in varie regioni italiane. Infine è stato illustrato l’ultimo rapporto dell’Osservatorio Italiano della Prevenzione (OIP), curato dalla Fondazione SK, che rappresenta la fonte di dati sulle attività dei servizi di prevenzione più completa del nostro paese. Gli interventi sono disponibili on-line.

Giornate Specializzandi 2018

Aperta la Call for Abstract e lanciato il Sito

logoE’ on line il sito della V edizione delle Giornate degli Specializzandi http://www.giornatespecializzandisiti.it, che si svolgerà a Catania dal 14 al 16 giugno 2018. Attraverso il sito si potrà procedere con l’iscrizione e con l’invio di contributi scientifici. Sulla pagina è consultabile il programma preliminare e sono scaricabili informazioni logistiche per raggiungere le sedi del congresso o partecipare agli (immancabili) momenti conviviali.

Trovalavoro

Avviso all'ATS di Bergamo per un medico di Direzione sanitaria

logoLa Direzione dell'ATS di Bergamo ci ha chiesto di diffondere l'Avviso allegato che prevede la costituzione di un rapporto di lavoro presso la Direzione Medica della Azienda. La scadenza per la presentazione delle domande sarà il 10 maggio p.v..

Campagna iscrizioni

Siamo a 770 soci nel 2018. Ecco come rinnovare le iscrizioni

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2018 prosegue! Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1982), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD) 2018, ai quali i Soci potranno accedere gratuitamente. L'anno 2018 sarà caratterizzato dal 51° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre.
Per rinnovare l’adesione alla SItI i Soci hanno ricevuto in questi giorni una email con il link d'accesso alla scheda on-line, dove poter aggiornare le informazioni di contatto e ricevere le coordinate per effettuare il bonifico tramite il proprio internet banking. Il Socio potrà contestualmente iscriversi alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8,00 euro.
Per i nuovi Soci o per i Soci che non hanno ricevuto la mail per il rinnovo (probabilmente per una email di contatto errata o non più attiva nell'archivio della segreteria), è disponibile l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3