Home Febbraio 2018
Febbraio 2018
Numero 6 del 13 febbraio 2018 | Stampa |

BREAKING NEWS

Il Corriere della Sera cita i dati di Igienisti on-line

logoCi fa piacere aver notato che la tabella con alcuni dati riassuntivi sulle coperture vaccinali in Italia sia stata parzialmente riprodotta con citazione a pagina 21 del Corriere della Sera di domenica 11 marzo nell'ambito di un articolo firmato da Margherita De Bac sulle adempienze vaccinali. E' un segno tangibile della crescente diffusione che la newsletter settimanale della SItI sta acquistando. A riguardo riceviamo e pubblichiamo una richiesta di rettifica dell’Ufficio stampa della USSL 9 di Verona con una nota che riporta i dati aggiornati.


Editoriale

Emilia-Romagna e Veneto, che belle coperture vaccinali !

logologoLa pubblicazione di alcuni dati parziali sulle coperture vaccinali in Italia su Igienisti on-line ha portato bene ! Qualche giorno dopo sono stati diffusi i dati ufficiali degli Assessorati di due importanti Regioni: l'Emilia-Romagna e il Veneto che in totale fanno quasi 10 milioni di abitanti, con ampie rappresentanze di no-vax ed esitanti. Ebbene i rilievi al 31 dicembre 2017 mostrano come siano state raggiunte rilevanti coperture per i 10 vaccini oggi obbligatori (e peraltro anche per i consigliati dal PNPV 2017-19). In particolare per l'esavalente, in Emilia-Romagna, si è arrivati al 97,1% (+2,7% rispetto al 2016) e in Veneto al 95,5% (+3,5%); per il morbillo l' Emilia-Romagna è al 91,1% (+3,9%) e il Veneto al 94,7% (+5,5%). Quest'ultima regione ha diffuso ieri un comunicato stampa con annesso rapporto tecnico in cui si analizza il trend storico della coperture che evidenzia come la risalita sia iniziata ancor prima dell'introduzione dell'obbligo. Sta di fatto che, dopo solo sei mesi dall'entrata in vigore della L. 117/2017, stiamo raggiungendo i livelli di copertura raccomandati dall'OMS. E ciò grazie a un lavoro sinergico che ha visto coinvolti Ministero della Salute, Regioni, ASL, operatori sanitari, società scientifiche e altri stakeholder.

Carlo Signorelli

Attualità

Reazioni indignate all'iniziativa degli Ordini dei biologi

logoDopo la pubblicazione da parte dell'Ordine Nazionale dei Biologi del programma convegnistico del 50° anniversario, con la presenza di relatori considerati punti di riferimento della propaganda anti-vaccinista e la reazione preoccupata del Presidente SItI e del professor Pierluigi Lopalco (vedi articolo de La Repubblica) registriamo con piacere la presa di posizione del Collegio dei Biologi delle Università Italiane (CBUI), che ha espresso "forti perplessità sulla presenza tra i relatori di sostenitori di posizioni pseudo-scientifiche". Lo stesso Lopalco ci ha segnalato che i vertici dell'Università di Pisa stanno prendendo iniziative mentre Guido Silvestri, immunologo di fama internazionale e professore ad Atlanta, ha così espresso con un post su Facebook la solidarietà a Lopalco: "Tristissima la situazione di Luc Montagnier, che ha partecipato a scoperte importanti nei primi anni '80, ma non fa piu' ricerca attiva da moltissimo tempo, ed ora a 85 anni suonati viene esibito in convegni di questo tipo e da gente di questo tipo. Ci sarebbe molto altro da aggiungere ma mi taccio per rispetto all'eta' ed al passato".

Direttori Generali

Ecco l'elenco dei 758 nuovi aspiranti Direttori Generali

logoE' stato pubblicato dal Ministero della Salute l'elenco degli idonei alle Direzioni Generali delle Aziende Sanitarie. Si tratta di 758 aspiranti e quasi tutti quelli in carica di cui 209 donne (27,6%). La procedura ha seguito la riforma del 2016 che ha centralizzato gli elenchi di idonei con l'obiettivo di raggiungere alti livelli di managerialità in tutte le circa 250 aziende. Questo il commento del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin: “Si realizza una riforma epocale che ha l’obiettivo di riequilibrare i rapporti tra il vertice politico regionale e la governance delle aziende sanitarie, al fine di slegare, in particolare, la nomina dei direttori generali dalla “fiducia politica” per agganciarla a una valutazione di profilo esclusivamente tecnico".

Risk management

Indagine della FIASO coinvolgerà anche gli igienisti

logoLunedì 5 febbraio si è svolta la riunione del gruppo di lavoro per il “Forum Management Sanità” promosso dalla FIASO, che ha visto la partecipazione della SItI. E' in fase di avvio la ricerca, coordinata dalla dott.ssa Collicelli (CNR –ITB), sulla percezione e sul ruolo nelle Aziende Sanitarie del Middle Management, mediante la somministrazione di un questionario. La FIASO ha già chiesto l'adesione alle Singole Aziende (associate FIASO), al momento 47. Saranno le aziende che sottoporranno i questionari al loro “middle management”. Per quanto di interesse SItI, saranno coinvolti i Direttori dei Dipartimenti di prevenzione, i Direttori di Presidio ospedaliero, i Direttori di Distretto e i Risk Manager. (a cura di Enrico Di Rosa)

Formazione continua

Più crediti per eventi vaccinali. A breve le nuove FAD della SItI

logoLa Commissione nazionale per la formazione continua (ECM) ha identificato con un provvedimento del 14 dicembre 2017 due tematiche di interesse nazionale: la responsabilità professionale e i vaccini e le strategie vaccinali. A questi temi verrà concesso, per il triennio 2020-2022, un bonus di 10 crediti per i frequentatori di eventi formativi. Nel frattempo La SItI sta perfezionando il programma di formazione a distanza (FAD) con parziale utilizzo del materiale iconografico e dei relatori dell'ultimo Congresso Nazionale SItI di Torino e del prossimo 52° corso di Erice (2-6 Maggio 2018) sulla responsabilità professionale degli Igienisti. Sui prossimi numeri di Igienisti on-line tutti i dettagli.

Organi societari

Francia vicino a una mediazione per il nuovo Statuto SItI

logoLa Commissione di dieci soci, nominata dal Presidente della SItI Fausto Francia per superare il momento difficile societario attraverso una revisione dei meccanismi statutari di elezione degli Organi collegiali nazionali, sta per concludere i lavori con una proposta di mediazione del Presidente tra le proposte dei due Collegi (Universitari e Operatori). Il nuovo testo potrebbe portare a un accordo su larga scala per le modifiche assembleari prima della nuova votazione.

Prossimi congressi

SItI Partner dell'11th International Congress on Aerobiology

logoSi svolgerà a Parma dal 3 al 7 settembre 2018 l'11th International Congress on Aerobiology che sarà una preziosa occasione per fare il punto sui progressi dell'aerobiologia per la conservazione della salute umana, animale e ambientale, attraverso un approccio multidisciplinare. Il Congresso, presieduto da Roberto Albertini, metterà in evidenza le conoscenze su particelle e organismi biologici aerodispersi, attraverso approfondimenti su rilascio nell'aria, dispersione, trasporto anche a lunga distanza, deposizione, e impatto su esseri viventi, manufatti e ambiente, in funzione anche di mirati interventi di prevenzione volti alla salvaguardia della salute pubblica. La SItI sarà partner scientifico dell'evento con una sessione in collaborazione con il gruppo di lavoro “Igiene edilizia” e una presentazione sulla sala operatoria dedicata ai 25 anni del GISIO. La scadenza per l’invio di contributi è al momento fissata per lunedì 19 febbraio. E' previsto anche un concorso fotografico con la scadenza del 25 giugno per l'invio delle foto. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet del congresso. (a cura di C. Pasquarella)

Note di soci, brevi news e curiosità

Revisione sistematica di un igienista italiano "scagiona" il caffè

logo Il Washington Post ha dato rilievo a uno studio coordinato da Giuseppe Grosso, medico igienista di Catania, per comprendere se le bevande a base di caffè possano essere considerate parte di una dieta sana. Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista Annual Review of Nutrition e in collaborazione con l’Harvard School of Public Health, non solo ha smentito che il caffè sia un fattore di rischio, ma ne ha anche evidenziato alcune caratteristiche nutrizionali positive.

Le banche dati on line dell'Istituto Superiore di Sanità

logoVi forniamo i link dei bollettini redatti dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) con i dati su: morbillo (settimanale), West Nile virus (periodico), Influnet (settimanale), FluNews-Italia (settimanale), epatiti virali - dati Seieva (semestrali) e rosolia congenita e in gravidanza (semestrale, vedi figura tratta dall'ultimo rapporto con i casi in Italia degli ultimi 12 anni).

Un rapporto del PHE sui vaccini antinfluenzali

logo Gentile Direttore, avremmo il piacere di condividere alcune decisioni prese dalle autorità sanitarie britanniche. In un recente documento il PHE (Public Health England) fornisce una sintesi sull'appropriatezza dei vaccini influenzali negli adulti, che supporta l’uso preferenziale del vaccino trivalente adiuvato nelle persone più anziane, evidenziandone anche l’elevata costo efficacia. (M. Cambiaggi, Managing Director Seqirus Srl, A. Domnich, Medical Manager Seqirus Srl)

Specializzandi in igiene visitano l’OIE e Istituto Pasteur di Parigi

logoCirca 30 specializzandi delle Scuole di specializzazione in Igiene e medicina preventiva di Pavia, Milano San Raffaele e Parma, accompagnati da alcuni docenti, saranno dal 15 al 16 febbraio a Parigi per due visite scientifiche presso l'Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE) e il prestigioso Istituto Pasteur, che celebra quest'anno il 130° anniversario.

Un problema di sanità pubblica ai Giochi Olimpici

logoUn norovirus, che provoca vomito e diarrea, avrebbe già colpito circa 1.200 persone a Pyeongcheang, sede dei Giochi Olimpici invernali in corso di svolgimento. Il KCDC e il Comitato Olimpico stanno valutando eventuali misure preventive per gli atleti.

Da SItI e FMSI le raccomandazioni per i vaccini negli sportivi

logoSono state recentemente pubblicate sulla rivista Medicina dello Sport le Raccomandazioni per le vaccinazioni negli atleti professionisti, messe a punto da un gruppo di lavoro misto con rappresentanti della SItI e della Federazione dei Medici Sportivi Italiani (FMSI). Il lavoro scientifico è uno dei pochi sul circuito internazionale che prende in considerazione le opportunità vaccinali negli atleti sulla base anche dei diversi tipi di sport.

Alto Adige: incentivi e bilinguismo non obbligatorio per igienisti

logoL'Azienda Sanitaria dell’Alto Adige ha scritto a Igienisti on-line per la ricerca di specialisti in igiene e medicina preventiva cui offrire contratti pubblici con orari di lavoro flessibili e condizioni economiche vantaggiose per coprire i numerosi posti vacanti nei 7 ospedali. E' derogabile il requisito dell’attestato di bilinguismo da compensare con un corso di tedesco a carico dell’Azienda. Gli interessati possono leggere la proposta e scrivere una mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Campagna iscrizioni

Al via le iscrizioni 2018: rinnovabili via internet

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2018 è iniziata! Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1982), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD), ai quali i Soci potranno accedere gratuitamente o con agevolazioni. L'anno 2018 sarà caratterizzato dal 51° Congresso Nazionale della SItI che si svolgerà a Riva del Garda dal 17 al 20 ottobre.
Per rinnovare l’adesione alla SItI i Soci stanno ricevendo in questi giorni (gli invii sono programmati fino al 16 febbraio) una email con il link d'accesso alla scheda on-line, dove poter aggiornare le informazioni di contatto e ricevere le coordinate per effettuare il bonifico tramite il proprio internet banking. Il Socio potrà contestualmente iscriversi alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8,00 euro. Per i nuovi Soci o per i Soci che non riceveranno la mail per il rinnovo (probabilmente per una email di contatto errata o non più attiva nell'archivio della segreteria), sarà accessibile dal 19 febbraio una pagina iscrizioni sul sito istituzionale.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3