Home Settembre 2017
Settembre 2017
Numero 37 del 21 settembre 2017 | Stampa |

Annuncio importante

Censimento delle qualifiche dei soci SItI medici ex DM 2.8.2017

logoI soci della SItI laureati in medicina e chirurgia che non lo avessero ancora fatto sono vivamente pregati di fornire alcuni dati personali e professionali al fine di consentire alla nostra società di presentare domanda per l'inserimento nell'elenco ufficiale dei soggetti titolati a stendere linee guida. La SItI dovrà infatti documentare di avere tra i soci attivi almeno il 30% degli specialisti nella disciplina. La Segreteria ha per questo predisposto l'invio di inviti per la compilazione di un breve questionario on-line che i Soci stanno ricevendo in questi giorni via posta elettronica.


Editoriale

Quaranta per cento dei tumori sono evitabili. Parliamone di più!

logoVarie testate hanno divulgato qualche giorno fa il rapporto AIOM-AIRTUM sui tumori in Italia, segnalando che più del 40% dei casi sarebbero evitabili. La nostra Società Scientifica non può rimanere "mediaticamente inerte" su questa "evidenza”. E' ora di dedicare più attenzione a questo tema, in particolare alle inaccettabili differenze nel Paese di attivazione ed efficienza dei programmi organizzati di screening e alla disomogenea e non organica gestione dei programmi di prevenzione primaria dei tumori (non solo vaccinale, ovviamente).
Il tema merita una costante e attiva attenzione, pari almeno, se non superiore, a quella dedicata alla profilassi vaccinale. Stiamo infatti parlando del primo macro-obiettivo del PNP 2014-18 e, quindi, del principale committment programmatorio nei nostri confronti.

Sandro Cinquetti

Specializzazioni

MIUR fa il cronoprogramma: il 28 novembre le prove di ammissione

logoPer le Scuole di Specializzazione mediche la prossima settimana verrà ufficializzato l’accreditamento delle Scuole, il 29 settembre sarà pubblicato il bando, il 28 novembre sarà svolta la prova scritta che dovrebbe portare alla presa di servizio il 1 gennaio 2018. Questo il cronoprogramma per le Scuole di specializzazione in Medicina diffuso il 18 settembre con una nota congiunta MIUR-Sanità che ha assicurato la condivisione dei tempi tra i due Dicasteri. Leggi tutto il comunicato.

Leadership in Sanità Pubblica

Al via a Roma il Corso dedicato ai giovani professionisti

logoDomani si inaugura il Corso di leadership dedicato ai giovani professionisti avviati alle carriere di sanità pubblica per il quale la SItI ha assegnato 12 borse di studio, messe a disposizione grazie ad un accordo con MSD per la crescita professionale dei giovani. Il corso organizzato dal Centro di Collaborazione OMS su Health Policy, Governance and Leadership in Europe che ha sede a Roma-Cattolica, prevede sei moduli per un totale di 80 ore che verranno svolte nelle giornate di venerdì e sabato a partire dal 22 settembre. Vedi programma del corso.

Convocazione Straordinaria a Taormina

Assemblea dei Soci SItI per l'adeguamento statutario al DM 2.8.2017

logoIn occasione del convegno dal titolo “La prevenzione nella popolazione ed in ambiente ospedaliero alla luce dei nuovi LEA" che si terrà a Taormina (ME) il 6 e 7 ottobre è stata convocata l'Assemblea Straordinaria dei Soci S.It.I. chiamata ad approvare le modifiche per l'adeguamento statutario al D.M. 2 agosto 2017 per l'accreditamento della nostra Società e l'inserimento nell'elenco ufficiale dei soggetti titolati a stendere linee guida.

50° Congresso Nazionale

Già superati i 600 iscritti. Abstract all'esame del Comitato scientifico

logoSi è chiuso come da programma il 9 settembre il termine per l'invio degli abstract al 50° Congresso Nazionale in programma a Torino dal 22 al 25 novembre 2017. Si passa ora alla fase della valutazione scientifica e la suddivisione tra comunicazioni brevi e poster, processo che si concluderà entro il 10 ottobre. Il programma e tutte le informazioni per iscriversi sono pubblicati sul sito www.siti2017.it. Nel frattempo la Segreteria organizzativa ha comunicato che è stato superato il numero di 600 iscritti al convegno.

Notizie brevi

logoLA POSIZIONE DELLA CONSULTA SPECIALIZZANDI SUGLI OBBLIGHI VACCINALI - Riceviamo e pubblichiamo le Considerazioni della Consulta dei Medici in Formazione Specialistica della SItI riguardo alla Legge 119/2017 sugli obblighi vaccinali. Il testo è il frutto della discussione collegiale avvenuta ad Alghero il 15 e 16 settembre 2016.


logoI RICERCATORI DI SIENA VINCONO PREMIO IN CROAZIA - I ricercatori dell'Università di Siena hanno vinto il premio per la Best Paper Conference il 19 Settembre 2017 a Dubrovnik, nel corso del Congresso Mondiale della International Utraviolet Association (IUVA), Società Scientifica Internazionale per l'uso delle radiazioni ultraviolette.


logoRASSEGNA STAMPA SU INDICAZIONI VACCINALI - Ecco la rassegna stampa relativa al comunicato congiunto SItI-SIP-FIMP-FIMMG (Board del Calendario Vaccinale per la Vita) riguardante il documento con gli indirizzi procedurali per supportare i professionisti coinvolti nell’adeguata calendarizzazione delle vaccinazioni.


Rinnovo iscrizioni SItI

I soci SItI salgono a 2352. Le istruzioni per rinnovare le quote

logoLa Segreteria ha aggiornato l'elenco dei soci che hanno rinnovato la quota per l'anno 2017. A oggi sono 2352; le sezioni più numerose sono Abruzzo-Molise (537) Apulo-Lucana (292) e Triveneto (205). I non iscritti possono rinnovare la quota con il MAV postale o via internet.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 5