Home Agosto 2017
Agosto 2017
Numero 32 del 22 agosto 2017 | Stampa |


Editoriale

Legge 119/2017: ribadito il ruolo dei Dipartimenti di prevenzione

logoCari colleghi con l'emanazione della Circolare del Ministero della Salute del 16 agosto 2017, che dettaglia le modalità operative di applicazione del DL 73/2017 convertito dal Parlamento con L. 119/2017, si attiva il percorso che rende obbligatorio il rispetto del calendario vaccinale per dieci malattie infettive, ai fini dell’ammissione nelle comunità della prima infanzia e scolastiche.
Sono stati mesi molto faticosi per la comunità degli igienisti dibattuti tra la convinzione che una scelta consapevole delle famiglie fosse la strada maestra da percorrere e l’oggettività dei dati che dimostravano un calo preoccupante delle coperture vaccinali nel paese, con aree abbondantemente al di sotto del 90% per alcune vaccinazioni raccomandate.
I tempi del convincimento non erano compatibili con la necessità di assicurare da subito una protezione di gregge alle migliaia di bambini che non possono vaccinarsi per motivi di salute... Leggi tutto l'articolo.

Fausto Francia

Vaccini

Ecco la Circolare esplicativa del Ministero della Salute

logoCome preannunciato, il Ministero della Salute ha emanato il 16 agosto la Circolare con le indicazioni operative riguardanti le nuove norme in materia di prevenzione vaccinale dopo l'introduzione delle dieci vaccinazioni obbligatorie incluse nella legge 119/2017 che ha convertito in legge il DL 72/2017. Nella foto il Direttore Generale della Prevenzione Ranieri Guerra che ha partecipato personalmente alla stesura del documento consultando anche le società scientifiche.

Vaccini

Un’altra Circolare per le quattro vaccinazioni raccomandate

logoIl Ministero della Salute ha anche emanato una Circolare per regolare l'offerta attiva e gratuita delle quattro vaccinazioni (antimeningococco B e C, antipneumococco e antirotavirus) in base alle specifiche indicazioni del PNPV. Le quattro vaccinazioni sono previste dalla Legge 119/2017 come rilevanti per la sanità pubblica.

Vaccini

Anche il MIUR pubblica una Circolare sui vaccini obbligatori

logoSimultaneamente alla Circolare del Ministero della Salute il Ministero dell'Istruzione ha a sua volta emanato il 16 agosto 2017 una serie di indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione per l'applicazione del DL 73/2017 convertito in legge (L.119/17)

Vaccini

A Taranto si sperimenta il certificato vaccinale in farmacia

logoIn attesa che l'organizzazione scolastica di organizzi, a Taranto è stato siglato un protocollo operativo tra ASL e Federfarma per il rilascio dei certificati vaccinali nelle farmacie. Michele Conversano (nella foto) è stato il promotore dell'iniziativa e ha illustrato come, a breve, i genitori potranno presentarsi presso le farmacie muniti di Tessera Sanitaria del minore e del documento di identità del genitore. La tutela della privacy sarà garantita..

Università

Specializzazioni, caso nazionale. Rischiano due Scuole di igiene

logoIl Corriere della Sera ha pubblicato il 21 agosto l'elenco delle 135 Scuole di Specializzazione che non avrebbero i requisiti secondo la valutazione dell’Osservatorio del MIUR ora al vaglio del Ministero della Salute tra cui due di Igiene e Medicina Preventiva (Salerno e Varese-Insubria). E mentre la polemica diventa politica gli aspiranti specializzandi protestano per i ritardi.

Colloqui internazionali

Incontro con il Ministro della Salute e Vicepremier di Malta

logoIl Past-President della SItI Carlo Signorelli e il Presidente di EUPHA Natasha Muscat Azzoppardi hanno incontrato il 18 agosto il Vice Primo Ministro di Malta e Ministro della Salute Chris Fearne parlando di vari temi di sanità pubblica europea delle possibili collaborazioni tra i due paesi e della Conferenza mondiale di sanità pubblica del 2020 a Roma.

50° Congresso Nazionale

Abstract per Torino tassativamente entro il 9 settembre

logoPubblichiamo il programma avanzato e il planning del 50° Congresso Nazionale SItI. La scadenza inderogabile per l'invio degli abstract è il 9 settembre. Tutte le informazioni e le iscrizioni su www.siti2017.it.

Conferenza EUPHA 2017

Entro il 1 settembre le iscrizioni ridotte alla EPH Conference

logoC’è tempo fino al 1 settembre per effettuare le iscrizioni a costo ridotto per la 10a Conferenza Europea di Sanità Pubblica in programma a Stoccolma dal 1 al 4 novembre 2017. In allegato la recente newsletter EUPHA con le principali notizie congressuali. Tutte le altre informazioni anche per le iscrizioni al sito https://ephconference.eu/.

Newsletter

Da settembre Igienisti on-line solo ai soci in regola con la quota

logoLa nostra apprezzata Newsletter continuerà ad essere inviata via E-mail a partire dal mese di settembre solo ai soci in regola con la quota associativa dell'anno 2017. Per rinnovare la quota clicca qui.

Rinnovo iscrizioni SItI

I soci SItI salgono a 2258. Le istruzioni per rinnovare le quote

logoLa Segreteria ha aggiornato l'elenco dei soci che hanno rinnovato la quota per l'anno 2017. A oggi sono 2258; le sezioni più numerose sono Abruzzo-Molise (536) Apulo-Lucana (285) e Triveneto (190). I non iscritti possono rinnovare la quota con il MAV postale o via internet.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3