Home
Agosto 2017


Numero 32 del 22 agosto 2017 Stampa


Editoriale

Legge 119/2017: ribadito il ruolo dei Dipartimenti di prevenzione

logoCari colleghi con l'emanazione della Circolare del Ministero della Salute del 16 agosto 2017, che dettaglia le modalità operative di applicazione del DL 73/2017 convertito dal Parlamento con L. 119/2017, si attiva il percorso che rende obbligatorio il rispetto del calendario vaccinale per dieci malattie infettive, ai fini dell’ammissione nelle comunità della prima infanzia e scolastiche.
Sono stati mesi molto faticosi per la comunità degli igienisti dibattuti tra la convinzione che una scelta consapevole delle famiglie fosse la strada maestra da percorrere e l’oggettività dei dati che dimostravano un calo preoccupante delle coperture vaccinali nel paese, con aree abbondantemente al di sotto del 90% per alcune vaccinazioni raccomandate.
I tempi del convincimento non erano compatibili con la necessità di assicurare da subito una protezione di gregge alle migliaia di bambini che non possono vaccinarsi per motivi di salute... Leggi tutto l'articolo.

Fausto Francia

Vaccini

Ecco la Circolare esplicativa del Ministero della Salute

logoCome preannunciato, il Ministero della Salute ha emanato il 16 agosto la Circolare con le indicazioni operative riguardanti le nuove norme in materia di prevenzione vaccinale dopo l'introduzione delle dieci vaccinazioni obbligatorie incluse nella legge 119/2017 che ha convertito in legge il DL 72/2017. Nella foto il Direttore Generale della Prevenzione Ranieri Guerra che ha partecipato personalmente alla stesura del documento consultando anche le società scientifiche.

Vaccini

Un’altra Circolare per le quattro vaccinazioni raccomandate

logoIl Ministero della Salute ha anche emanato una Circolare per regolare l'offerta attiva e gratuita delle quattro vaccinazioni (antimeningococco B e C, antipneumococco e antirotavirus) in base alle specifiche indicazioni del PNPV. Le quattro vaccinazioni sono previste dalla Legge 119/2017 come rilevanti per la sanità pubblica.

Vaccini

Anche il MIUR pubblica una Circolare sui vaccini obbligatori

logoSimultaneamente alla Circolare del Ministero della Salute il Ministero dell'Istruzione ha a sua volta emanato il 16 agosto 2017 una serie di indicazioni operative alle istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione per l'applicazione del DL 73/2017 convertito in legge (L.119/17)

Vaccini

A Taranto si sperimenta il certificato vaccinale in farmacia

logoIn attesa che l'organizzazione scolastica di organizzi, a Taranto è stato siglato un protocollo operativo tra ASL e Federfarma per il rilascio dei certificati vaccinali nelle farmacie. Michele Conversano (nella foto) è stato il promotore dell'iniziativa e ha illustrato come, a breve, i genitori potranno presentarsi presso le farmacie muniti di Tessera Sanitaria del minore e del documento di identità del genitore. La tutela della privacy sarà garantita..

Università

Specializzazioni, caso nazionale. Rischiano due Scuole di igiene

logoIl Corriere della Sera ha pubblicato il 21 agosto l'elenco delle 135 Scuole di Specializzazione che non avrebbero i requisiti secondo la valutazione dell’Osservatorio del MIUR ora al vaglio del Ministero della Salute tra cui due di Igiene e Medicina Preventiva (Salerno e Varese-Insubria). E mentre la polemica diventa politica gli aspiranti specializzandi protestano per i ritardi.

Colloqui internazionali

Incontro con il Ministro della Salute e Vicepremier di Malta

logoIl Past-President della SItI Carlo Signorelli e il Presidente di EUPHA Natasha Muscat Azzoppardi hanno incontrato il 18 agosto il Vice Primo Ministro di Malta e Ministro della Salute Chris Fearne parlando di vari temi di sanità pubblica europea delle possibili collaborazioni tra i due paesi e della Conferenza mondiale di sanità pubblica del 2020 a Roma.

50° Congresso Nazionale

Abstract per Torino tassativamente entro il 9 settembre

logoPubblichiamo il programma avanzato e il planning del 50° Congresso Nazionale SItI. La scadenza inderogabile per l'invio degli abstract è il 9 settembre. Tutte le informazioni e le iscrizioni su www.siti2017.it.

Conferenza EUPHA 2017

Entro il 1 settembre le iscrizioni ridotte alla EPH Conference

logoC’è tempo fino al 1 settembre per effettuare le iscrizioni a costo ridotto per la 10a Conferenza Europea di Sanità Pubblica in programma a Stoccolma dal 1 al 4 novembre 2017. In allegato la recente newsletter EUPHA con le principali notizie congressuali. Tutte le altre informazioni anche per le iscrizioni al sito https://ephconference.eu/.

Newsletter

Da settembre Igienisti on-line solo ai soci in regola con la quota

logoLa nostra apprezzata Newsletter continuerà ad essere inviata via E-mail a partire dal mese di settembre solo ai soci in regola con la quota associativa dell'anno 2017. Per rinnovare la quota clicca qui.

Rinnovo iscrizioni SItI

I soci SItI salgono a 2258. Le istruzioni per rinnovare le quote

logoLa Segreteria ha aggiornato l'elenco dei soci che hanno rinnovato la quota per l'anno 2017. A oggi sono 2258; le sezioni più numerose sono Abruzzo-Molise (536) Apulo-Lucana (285) e Triveneto (190). I non iscritti possono rinnovare la quota con il MAV postale o via internet.

 
Numero 31 del 15 agosto 2017 Stampa


Editoriale

La SItI pronta per il riconoscimento del Ministero della Salute

logoBuon Ferragosto a tutti i soci e lettori di Igienisti on-line. Questo numero straordinario raggiunge molti di voi in vacanza, riportando alcune brevi notizie e curiosità di interesse societario, tra cui l'ottima novità che la SItI sarebbe già da ora in possesso di tutti i requisiti per essere iscritta nell'elenco ministeriale delle società e associazioni tecnico-scientifiche introdotto dalla Legge Gelli (art 5 L. 24/2017), il che la legittimerebbe a produrre linee guida e raccomandazioni sugli argomenti di pertinenza disciplinare opponibili agli organi giudiziari ai fini della responsabilità professionale una volta inserite nel Sistema Nazionale Linee Guida. Si tratterebbe di un compito gravoso ma anche di un prestigioso traguardo che poche società e associazioni scientifiche riuscirebbero a raggiungere, visti i 16 rigorosi requisiti del DM ed in particolare la rappresentatività degli specialisti (30%) e l'esplicita esclusione di ogni attività di tutela sindacale diretta o indiretta. Se abbiamo raggiunto questo traguardo è grazie a una lungimirante gestione negli scorsi anni, che ha permesso la continua crescita dei soci con una politica societaria rigorosa e coerente con le esigenze dei tempi. Complimenti ai Presidenti e alle Giunte che hanno condotto la SItI fino ad oggi. Attendiamo gli sviluppi con le rigorose tempistiche e, per ora, ci rallegriamo per l'allettante prospettiva di un ruolo societario mai troppo sviluppato e di una preminenza della SItI nel panorama delle società scientifiche impegnate nell'ambito dell'Igiene, della Medicina Preventiva e della Sanità Pubblica.

Carlo Signorelli

Notizie brevi di Ferragosto

logoI TEMPI DEL DECRETO MINISTERIALE - Corsa contro il tempo per l'elenco delle società scientifiche. Il DM 2 agosto 2017 (pubblicato sulla GU del 10 agosto) prevede 90gg. per la presentazione delle domande (ed eventuale adeguamento statutario) e 120gg. per le verifiche. Tutto si concluderebbe (il condizionale è d'obbligo !) nella primavera del 2018.


logoABSTRACT PER TORINO ENTRO IL 9 SETTEMBRE - Pubblichiamo il programma avanzato e il planning del 50° Congresso Nazionale SItI. La scadenza inderogabile per l'invio degli abstract è il 9 settembre. Tutte le informazioni e le iscrizioni su www.siti2017.it


logoIN VIGORE LA LEGGE 119/2017 SUGLI OBBLIGHI VACCINALI - E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 182 del 5 agosto 2017 ed entrata in vigore il giorno successivo la legge di conversione con modifiche del DL 73/2017 sull'estensione degli obblighi vaccinali.


logoPRONTA LA CIRCOLARE ESPLICATIVA - Il Ministero della Salute ha predisposto la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (forse già il 16 agosto) delle indicazioni operative per l’attuazione della legge 119/2017 che sostituiscono e integrano la Circolare 0017892 del 12/06/2017.


logoRAPPORTO MEF: SPESA SANITARIA IN CALO - L'ultimo rapporto sul monitoraggio della Spesa Sanitaria in Italia ha evidenziato una sostanziale stabilizzazione della spesa pubblica in rapporto al PIL, che si ferma al 6,7% nel 2016.


logoVIA AL PROGETTO CHOOSING WISELY SItI-ANMDO - Un importante contributo scientifico per la lotta alle inappropriatezze in ospedale viene dal progetto Choosing wisely - Igiene Ospedaliera, promosso dal Gruppo di lavoro GISIO (nella foto il Coordinatore Antonella Agodi con altri componenti del Gruppo in occasione di un recente evento a Catania).


logoSCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN STALLO - I ministeri competenti stanno completando le procedure per l'accreditamento delle 1.433 Scuole. Potrebbero avere problemi solo un paio delle 38 Scuole di Igiene e medicina preventiva. Ancora attesa per il bando di ammissione.


logoDIVIETI DI FUMO IN OSPEDALE - E' ancora aperto il sondaggio per Direttori Sanitari ospedalieri e medici di direzione sanitaria, promosso dalla Commissione scientifica sul tabagismo della SItI, sull'applicazione in ospedale delle nuove norme sul divieto di fumare ex D.Lgs 6/2016.


logoCONFERENZA MONDIALE LEGIONELLA A ROMA - Paola Borella (nella foto) e Maria Luisa Ricci (ISS) sono i responsabili scientifici della 9th International Conference on Legionella che si terrà a Roma dal 26 al 30 settembre. Tutte le informazioni e il programma su legionella2017.com


logoCONFERENZA DEI DOCENTI DI IGIENE NEL 2018 - Il Coordinatore del Collegio dei Docenti di igiene della SItI Roberta Siliquini (nella foto) organizzerà una Conferenza nazionale dei docenti di discipline igienistiche nella primavera del 2018. Tra i temi trattati ricerca, specialità e reclutamenti.


logoSONCINI: PIU' QUALITA' NELLE SPECIALITA' - In una lettera al Direttore di IOL l'ex Coordinatore della Consulta degli specializzandi commenta le novità su accreditamento e procedure concorsuali delle Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva. Leggi la lettera.


logoBUONE VACANZE A TUTTI - La Segreteria SItI di Roma riaprirà il 28 agosto con il consueto orario settimanale dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Buone vacanze a tutti.


 
Numero 30 del 5 agosto 2017 Stampa


Editoriale

In vacanza con buoni risultati e qualche "sospeso"

logoNell'ultimo anno il Parlamento e il Governo hanno approvato i nuovi LEA, la legge "Gelli" sulla sicurezza delle cure e la responsabilità professionale e quella recente sull'estensione degli obblighi vaccinali, che completa un pacchetto di misure per l'implementazione delle politiche vaccinali in Italia culminata con la redazione del PNPV 2017-19. Se a ciò aggiungiamo la riforma dell'ISS, il recentissimo riconoscimento delle società scientifiche e la riformulazione delle norme per la nomina dei direttori generali, non possiamo che compiacerci con le Istituzioni nazionali per l'attenzione alle politiche di prevenzione e sanità pubblica con pochi eguali nel recente passato. Restano i nodi della nuova organizzazione dei servizi vaccinali (che verrà esplicitata in una Circolare di prossima emanazione), della bassa adesione agli screening, delle iniziative per contenere l'antibiotico-resistenza, dei decreti attuativi della legge Gelli e di tutte quelle campagne di prevenzione sui determinanti di malattia offuscate dall'attenzione mediatica concentrata sui vaccini. La comunità degli igienisti italiani non può che rallegrarsi per i risultati raggiunti e sperare di continuare su questa strada, anche per garantire la sostenibilità del nostro SSN minato da fattori di contesto ma sempre più apprezzato in ambienti internazionali. Buone vacanze a tutti.

Carlo Signorelli

Obblighi vaccinali

Aspettando la Circolare un Forum sulle buone pratiche vaccinali

logoLa nuova legge sugli obblighi vaccinali, votata dal Parlamento lo scorso 28 luglio, verrà pubblicata nei prossimi giorni sulla Gazzetta ufficiale (si parla del 16 agosto ma potrebbe essere anche prima). Simultaneamente uscirà una Circolare esplicativa del Ministero della Salute che integra e modifica quella pubblicata il 12 giugno in concomitanza con l'emanazione del Decreto Legge 37/2017. Nel frattempo Igienisti on-line lancia un forum per raccogliere idee e proposte sulla nuova organizzazione dei servizi vaccinali gravati dagli impegni previsti dal PNPV 2017-19 e dalla recente legge di conversione del DL 37/2017. Tutti gli operatori sono invitati ad iscriversi al forum e a condividere esperienze.

Sondaggio di Igienisti on-line

Il 93% dei soci favorevoli ai nuovi obblighi vaccinali

logoHanno aderito in 199 lettori (di cui 149 hanno completato il questionario) al sondaggio lanciato da Igiensiti on-line la settimana scorsa per valutare la percezione dei soci sull'estensione degli obblighi vaccinali, approvati a larga maggioranza dal Parlamento il 28 luglio. Il 68,5% degli igienisti italiani è favorevole senza riserve alla legge, cui si aggiunge il 24,8% di favorevoli con qualche riserva. Solo il 6,7% si dichiara contrario. Le percentuali complessive di favorevoli variano di poco tra categorie professionali (universitari 77%-16%-6%; operatori 68%-23%-9%) e aree geografiche con l’eccezione di Sicilia e Sardegna (nessun contrario tra i 17 rispondenti). Il sondaggio informatico ha sicuramente limiti metodologici ma il rilievo è coerente con le percezioni e con quanto si rilevò lo scorso anno su un quesito simile riguardante la nuova legge dell'ER sull'obbligo di esibizione del certificato vaccinale negli asili. Questa la nota diffusa dopo i risultati preliminari sulla stampa specializzata e su twitter (112 logo like).

Sondaggio sul tabagismo

Divieti ex D.Lgs 6/2016: cosa si sta facendo negli ospedali ?

logoLa Commissione scientifica della SItI sul tabagismo, coordinata da Maria Sofia Cattaruzza, propone un questionario anonimo ai medici di direzione sanitaria sullo stato di implementazione del divieto di fumo sulla base del D.Lgs 6/2016 che, oltre ad aver recepito la direttiva europea 2014/40/UE (come l’introduzione delle avvertenze combinate - testo e immagini - sui pacchetti di sigarette, ecc.), ha introdotto anche nuove misure di contrasto al fumo, tra cui il divieto di fumare nelle “pertinenze esterne delle strutture universitarie ospedaliere, presidi ospedalieri e IRCCS pediatrici e nelle pertinenze esterne dei reparti di ginecologia e ostetricia, neonatologia e pediatria delle strutture universitarie ospedaliere e dei presidi ospedalieri e degli IRCCS”. L’introduzione di queste misure contro il fumo passivo è stata recepita anche da molti Dipartimenti di Prevenzione e Distretti. Allo scopo di conoscere meglio lo stato d’implementazione del Decreto, si invitano i soci - con particolare riguardo ai Direttori Sanitari ospedalieri e ai medici di direzione sanitaria, dei Distretti e dei Dipartimenti di Prevenzione - a dedicare qualche minuto per rispondere alle 15 domande del questionario.

Decreto Ministeriale

Pubblicato il Decreto per il riconoscimento delle società scientifiche

logoQuattordici anni dopo il Decreto Sirchia che fu bocciato dalla Corte Costituzionali, il Ministro della Salute ci riprova. E' firmato il decreto che istituisce e regolamenta l’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, che avranno il compito di elaborare le linee guida cui gli esercenti le professioni sanitarie si devono attenere nell'esecuzione delle prestazioni sanitarie. Il decreto attua uno dei punti più significativi della Legge Gelli (L 24/2017) sulla sicurezza delle cure e sulla responsabilità professionale sanitaria e stabilisce i requisiti che le società scientifiche devono possedere ai fini dell’iscrizione nell’elenco da effettuare nei prossimi 90 giorni. La SItI dovrebbe essere in possesso di tutti i requisiti previsti dal Decreto.

Antinfluenzale

Pubblicata la nuova circolare sulla campagna vaccinale 2017-18

logoIl vaccino antinfluenzale per la prossima stagione invernale conterrà una nuova variante antigenica di sottotipo H1N1 pdm09 (A/Michigan/45/2015), che sostituirà il ceppo A/California/7/2009. E' quanto contenuto nella tradizionale Circolare Ministeriale che da il via effettivo alla prossima campagna vaccinale. Nella stagione 2016-2017 sono stati segnalati 162 casi gravi e 68 decessi. L’età media dei casi gravi è stata di 73 anni, mentre tra i decessi è stata di 76 anni. Le coperture (dati provvisori) avevano fatto registrare un lieve incremento rispetti alle due stagioni precedenti.

Agenzia europea del farmaco

Un editoriale di Lancet appoggia la candidatura di Milano per l'EMA

logoIl direttore della prestigiosa rivista scientifica Lancet, Richard Horton, si schiera apertamente per la candidatura di Milano ad ospitare l'Agenzia europea del farmaco (EMA) che, dopo Brexit, lascerà Londra. Lo fa con un editoriale che analizza alcune eccellenze nostrane nell'ambito della ricerca farmacologica tra cui le attività del prestigioso Istituto Mario Negri con il suo storico Direttore Silvio Garattini.

Congresso Nazionale SItI 2017

Il programma del Congresso di Torino. Abstract entro il 9 settembre

logoTemi attuali e multidisciplinari con molti ospiti esterni per rappresentare l'apertura della nostra società scientifica verso altre discipline, istituzioni e più in generale stakeholder impegnati nelle strategie di sanità pubblica. Il programma preliminare del 50° Congresso Nazionale di Torino presenta sei sessioni plenarie dedicate a Healthy ageing, Salute delle migrazioni, Emergenze sanitarie, Urban health, Vaccinazioni e Organizzazione dei servizi sanitari territoriali. Inoltre 12 workshop proposti da Collegi, Consulte e Gruppi di lavoro della SItI, i simposi sponsorizzati e le tradizionali sessioni di comunicazioni brevi e poster per le quali la scadenza per l'invio degli abstract é stata fissata al 9 settembre 2017. Tutte le altre informazioni sulle iscrizioni e invio degli abstract sul sito dedicato.

Rinnovo iscrizioni SItI

Già 2112 iscrizioni. I non iscritti hanno ricevuto il MAV postale

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2017 ha fatto registrare 2112 iscritti per l'anno in corso. Le regioni con più soci sono l'Abruzzo-Molise con 529, l'Apulo-Lucana con 266 e la Sardegna con 180.
I Soci non ancora iscritti hanno ricevuto o stanno per ricevere il MAV cartaceo. Le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1981), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie. Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre ai corsi a distanza (FAD), ai quali i Soci potranno accedere gratuitamente o con agevolazioni.
Per i nuovi Soci o per i Soci che non hanno ricevuto comunicazioni per il rinnovo (probabilmente per una email o indirizzo errato nell'archivio della segreteria), è on-line la pagina iscrizioni sul sito istituzionale, dove poter aggiornare le informazioni di contatto e ricevere le coordinate per effettuare il bonifico tramite il proprio internet banking. Il Socio potrà contestualmente iscriversi (o integrare la quota) alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8,00 euro.

Chiusura uffici

Segreteria SItI chiusa dal 21 al 25 agosto

Gli operatori della segreteria nazionale della SItI saranno in servizio fino al 18 agosto. La Segreteria resterà chiusa dal 21 al 25 agosto. Riaprirà il 28 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00. Buone vacanze!