Home 2019 Novembre 2019 Numero 30 del 22 novembre 2019
Numero 30 del 22 novembre 2019 Stampa


Editoriale

Bienvenue à Marseille per la Conferenza Europea dei record

logoSi è aperta con il nuovo Direttore dell'OMS Europa Hans Kluge e si chiuderà con la presentazione del Congresso Mondiale, Europeo ed Italiano del 2020 a Roma. Il menù della 12a Conferenza Europea di Sanità Pubblica (EPH) di Marsiglia (20-23 novembre) è ricchissimo di contenuti scientifici e ha battuto ogni record di partecipazione e di lavori scientifici. logo L'Italia si conferma essere il paese europeo con la delegazione più numerosa (circa 200, seconda solo alla Francia ospitante) e quasi 200 contributi scientifici tra comunicazioni, pitch e poster. Infine ad arricchire il prestigio della nostra sanità pubblica è venuto il premio alla carriera (Andrija Štampar Medal) che verrà consegnato al professor Gaetano Maria Fara venerdì 21 novembre nel corso della sessione plenaria organizzata dall'ASPHER.

Carlo Signorelli


Attualità

In corso la Conferenza Europea di Sanità Pubblica

logoE' intitolata "Building bridges for solidarity and public health" la 12a edizione della Conferenza Europea di Sanità Pubblica in programma dal 20 al 23 novembre a Marsiglia presso il Palais des Congrès et des Expositions. Tutto il programma è pubbliocato sul sito internet mentre un efficiente ufficio stampa (curato da un giovane collega italiano, Pasquale Cacciatore) aggiornerà puntualmente su twitter (@EPHconference) l'andamento dell'importante evento continentale. Mercoledì 20 novembre si inizierà con il ricco programma di pre-conferenze con una larga rappresenetanza italiana. Nei tre giorni si svolgeranno anche una serie di riunioni di EUPHA, ASPHER e ROMA2020.


Organi societari

In corso le votazioni per il nuovo universitario in Giunta

logoSul sito della nostra Società sono stati pubblicati gli orari e le sedi dei seggi, divisi per Sezioni regionali, per l'Elezione della Rappresentanza Elettiva per la componente dei Docenti universitari di discipline igienistiche in seno alla Giunta esecutiva della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) per lo scorcio del quadriennio 2018-2022. Il Comitato di Garanzia Nazionale ha comunicato che svolgerà le operazioni di scrutinio il 3 dicembre alle ore 11:00 presso la sede della SItI, Viale Città d'Europa 74 a Roma; ha dichiarato validamente presentate le due candidature pervenute: Umberto Carbone (leggi il documento programmatico e Maria Teresa Montagna (leggi il documento programmatico). Sul sito della nostra Società sono stati pubblicati gli elenchi definitivi, divisi per Sezione regionale, dell'elettorato attivo, cioè i Soci ordinari della componente dei Docenti, che hanno diritto di voto poiché regolarmente iscritti nel 2018 ed entro il 18 ottobre per il 2019, così come previsto dall'articolo 7 dello Statuto.


Prossimi eventi

Le Giornate sulla ricerca dei giovani il 20-21 dicembre a Roma

logoLa SItI ha istituito da quest'anno le “Giornate della ricerca scientifica e delle esperienze professionali dei giovani”, che si svolgeranno a Roma il 20 e 21 dicembre quale luogo di incontro e di scambio di percorsi ed esperienze per i giovani che operano nella nostra Società scientifica lungo tutta la filiera delle diverse ed articolate tematiche di Sanità Pubblica. Le Giornate sono finalizzate al rafforzamento, alla diffusione e alla valorizzazione delle relazioni virtuose e del dialogo tra le diverse anime della nostra Società, dal mondo accademico a quello del SSN, nelle molteplici attività di ricerca, per una sempre più feconda collaborazione e un più costruttivo dialogo. Attenzione particolare sarà rivolta agli obiettivi ed ai risultati applicativi delle ricerche scientifiche e delle esperienze professionali in grado di modificare le scelte di stili di vita dei cittadini per la prevenzione delle principali patologie umane.
I Giovani, under 40, potranno illustrare i risultati delle loro attività, che devono servire a segnalare nuovi argomenti da affrontare, a confrontarsi sui risultati conseguiti e sulle linee da intraprendere e ad indicare collegamenti nazionali e internazionali in atto o in progetto. I due giorni saranno suddivisi in sessioni tematiche, con i risultati dei progetti di ricerca e le esperienze delle quattro componenti societarie che saranno pubblicati sugli Atti. Il momento conclusivo vedrà il conferimento dei premi, selezionati per ciascuna componente. L'invio degli abstract, che saranno pubblicati sulla rivista Journal of Preventive Medicine and Hygiene, è possibile fino al 25 novembre 2019 utilizzando la procedura online e seguendo queste istruzioni. L'iscrizione è gratuita.


Formazione

11 crediti ECM per il corso FAD del Congresso di Riva del Garda

logoA partire da domenica 10 novembre e fino al 31 dicembre 2019 sarà online, sulla piattaforma FAD del provider Planning Congressi, il corso a distanza relativo al 51° Congresso Nazionale SItI di Riva del Garda del 2018. La FAD è stata accreditata per tutte le professioni (e relative discipline) inserite nell'ECM del Congresso e dà diritto ad acquisire 11 crediti (se si risponde correttamente ad almeno il 75% delle domande). L'accesso alla FAD è gratuito per i soci SItI in regola con la quota associativa 2019, i quali possono richiedere la keyword alla segreteria SItI: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . A gennaio partirà il corso FAD relativo al Congresso di Perugia.


Attualità

Vaccini in gravidanza. Nuova circolare del Ministero deella Salute

logoE' stata pubblicata la nuova circolare del Ministero della Salute sulle vaccinazioni in gravidanza. Rispetto alla precedente le novità riguardano i tempi tempi ideali per la vaccinazione contro tetano, difterite e pertosse che vanno dalla 27a alla 36a settimana di gestazione e la vaccinazione influenzale che ora viene raccomandata a qualsiasi epoca della gravidanza.


Attualità

Gli igienisti italiani nella classifica internazionale degli scienziati

logoCome riportato dai media nei giorni scorsi, la rivista PLoS Biology ha recentemente pubblicato un articolo in cui è stata stilata una classifica mondiale degli studiosi di tutte le discipline. Gli autori hanno preso in considerazione le informazioni derivanti da numero di citazioni, tenendo anche conto della posizione degli autori, h-index e altri parametri, ricavando un indicatore composito standardizzato. Selezionando tutti i ricercatori che avevano al loro attivo almeno 5 pubblicazioni censite da Scopus, sono stati valutati quasi 7 milioni di scienziati appartenenti a 22 settori e 176 subsettori scientifici.
Questa selezione ha permesso di ordinare e pubblicare un database dei primi 100.000 scienziati al mondo secondo i criteri adottati, cioè il top 1,5% dei 7 milioni valutati. Controllando le affiliazioni riportate nella Table S4 dell’articolo con quelle indicate in pubblicazioni degli ultimi anni citate in PubMed, si osserva che in questa lista sono inclusi alcuni Igienisti italiani tra cui Silvio De Flora (Genova, nella foto), che figura in posizione 15.733 (top 0,2%), Stefano Bonassi (Università telematica S.Raffaele, Roma), che figura in posizione 53.477 (top 0,8%) Alberto Izzotti (Genova), che figura in posizione 63.393 (top 0,9%) e Alessandro Zanetti (Milano), che figura in posizione 68.572 (top 1,0%).


Specializandi

Un progetto del GdL sulla prevenzione delle reazioni trasfusionali

logoL’idea del gruppo di lavoro nasce dalla consapevolezza dell’importanza della prevenzione della reazione trasfusionale AB0, che costituisce un rilevante evento sentinella nell’ambito del Rischio Clinico. Attualmente, nel nostro Paese, alcuni ospedali hanno già attivato misure preventive per contrastare l’occorrenza di tale evento. A partire dalla Raccomandazione ministeriale n. 5 del Marzo 2008, intendiamo fornire la valutazione dello stato dell’arte e operare confronti tra diverse realtà aziendali e regionali. Vorremmo portare avanti uno studio trasversale sull’occorrenza dell’evento sentinella (reazione AB0) nelle Aziende Ospedaliere degli specializzandi aderenti al gruppo di lavoro pre e post formulazione della raccomandazione ministeriale, quindi verificare se la R.M. ha diminuito l’occorrenza degli eventi, periodo 1998-2018 (a cura di Claudia Emilia Sannasardo).


Premiazione

Medaglia d'oro alla carriera della SIPS al collega Nicola Nante

logoComplimenti al professor Nicola Nante, Ordinario di Igiene all'Università di Siena, a cui è stato assegnata la Medaglia d'oro per la promozione della salute 2019 nell'ambito del Congresso nazionale della Società Italiana di Promozione della Salute (SIPS) svoltosi a Bari "per aver contribuito con il proprio impegno alla crescita della promozione della salute con attività di studio e ricerca scientifica".


Twitter

Ecco i tweet della settimana: influenza

logoWalter Ricciardi (nella foto a destra) è stato nominato presidente del Comitato scientifico di Fondazione Human Technopole, composto da scienziati internazionali. Il logo Corriere della Sera dedica un'intera pagina firmata da Adriana Bazzi al crescente problema dell'antiobioticoresistenza mentre GIMBE parla della Conferenza Evidemce Based Health Care. Il collega Stefano Capolongo (architetto e PO dele SSD MED/42, nella foto a sinistra) logoè stato eletto Direttore del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano mentre è stata pubblicata la nuova edizione del testo di Igiene e Sanità Pubblica cui hanno partecipato, oltre all'editor, 12 colleghi igienisti di altrettante sedi universitarie che insegnano nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia.


Campagna iscrizioni

Verso i 2000 soci nel 2019. Come rinnovare la quota

logoLa Segreteria ha aggiornato l'elenco dei Soci che hanno rinnovato per l'anno 2019: la campagna iscrizioni alla SItI ha raggiunto la quota di 1978 Soci. Per chi non avesse ancora provveduto è disponibile l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale sia per i nuovi soci che per i rinnovi, oltre ai MAV spediti per posta ordinaria.