Home 2019 Ottobre 2019 Numero 26 del 18 ottobre 2019
Numero 26 del 18 ottobre 2019 Stampa


Editoriale

In corso a Perugia il 52° Congresso Nazionale della SItI

logoIl Congresso Nazionale in corso a Perugia, con la straordinaria partecipazione di oltre 1200 delegati, coniuga, con armonico equilibrio, esperienza sul territorio e aggiornamento scientifico, a conferma del ruolo che da sempre l'Igiene e la SItI svolgono in un contesto sanitario e sociale in rapida e continua evoluzione. Molti i temi che sono stati trattati: le strategie ed i programmi vaccinali; l'educazione sanitaria e la promozione della salute da una prospettiva nazionale, europea e globale; il nuovo sistema nazionale Linee Guida e gli scenari, i metodi di lavoro e le azioni concrete che la SItI intende intraprendere; la strategia di contrasto dell'antibiotico-resistenza; logo gli indirizzi per la ricerca igienistica per lo sviluppo di politiche sanitarie in grado di promuovere la salute delle comunità; la preparazione sanitaria ed organizzativa multidisciplinare per la gestione delle emergenze; la continuità assistenziale, l'integrazione socio-sanitaria e la gestione delle fragilità; l'ambiente e gli alimenti quali determinanti delle malattie cronico-degenerative; le disuguaglianze, gli screening oncologici, l'HTA, la comunicazione, la salute nei luoghi di lavoro, l'edilizia sanitaria, la genomica, l'attività motoria, il task-shifting, la sanificazione ambientale, l'innovazione tecnologica e la E-Health. L'obiettivo logo è stato non solo quello di riprendere e rinnovare i principali ambiti delle nostre più avanzate tradizioni culturali, ma soprattutto di rivolgerci ai nostri giovani cercando, al di fuori della retorica, di indicare gli obiettivi della nostra dimensione scientifica e professionale, di ribadire che il nostro impegno si deve proporre per tutte le giovani generazioni, nel presente e nel futuro. A loro dobbiamo volgere lo sguardo e l'attenzione ed è a loro che devono essere dedicati i nostri investimenti.

Italo F. Angelillo


52° Congresso Nazionale SItI

Già disponibili online gli Atti congressuali pubblicati sulla rivista Journal of Preventive Medicine and Hygiene

logoSegnaliamo che sul sito congressuale del 52° Congresso Nazionale della SItI, in corso di svolgimento a Perugia, oltre al programma definitivo, che insieme alla app "SItI 2019" (scaricabile gratuitamente dal rispettivo store del proprio smartphone), permette di seguire le varie sessioni di lavoro, sono stati resi già disponibilii online gli Atti che raccolgono gli abstract dei lavori presentati.


Premiazioni

I vincitori del Premio Angelillo e dei Premi Boccia

logoNella cerimonia inaugurale del 52° Congresso Nazionale della SItI si è svolta la consegna del premio "Bruno Angelillo" per la migliore Tesi di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, bandito dalla SItI in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro e giunto alla XXI edizione, che è stato assegnato alla Dott.ssa Laura Brunelli per la Tesi “A-SCAN. Adolescenti e sessualità: conoscenze e attitudine relative alla salute sessuale tra gli adolescenti di Udine”, discussa presso l'Università degli Studi di Udine. Il premio è stato consegnato dal Presidente della Sezione Umbria, Dott. Pietro Manzi e dal Segretario generale della SItI, Prof. Paolo Villari.
Sono stati poi premiati i vincitori della I edizione del premio "Antonio Boccia" per le due migliori Tesi di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione, bandito dalla SItI in collaborazione con la Sezione di Igiene dell’Istituto di Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) e logo la Sezione di Igiene del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive dell’Università Sapienza di Roma. Il premio consistente nell’iscrizione gratuita al Master di II Livello in “Epidemiologia e Biostatistica” dell’UCSC di Roma è stato assegnato al Dott. Guarino Francesco, per la tesi dal titolo "Efficacia della comunicazione nel biomonitoraggio della popolazione veneta esposta a PFAS" discussa presso l'Università degli Studi di Padova; logo il premio consistente nell’iscrizione gratuita al Corso di Alta Formazione in “Economia e Management Sanitario” di Sapienza è stato assegnato al Dott. Siciliano Francesco Antonio, per la tesi dal titolo "L'evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: Attuazione del nuovo modello organizzativo del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell'ATS di Bergamo" discussa presso l'Università degli Studi di Milano. Entrambi i premi sono stati consegnati dal Presidente nazionale della SItI, Prof. Italo Angelillo.


Gruppi di lavoro

A Perugia consegnato anche il premio per la sfida creativa GISIO

logoElena Petri, studentessa del secondo anno del Corso di Studi in Infermieristica dell'Università degli Studi di Udine, è stata premiata in rappresentanza del gruppo vincitore della quarta edizione della Sfida Creativa lanciata dal GISIO sul tema dell'Igiene delle mani. Sono intervenuti anche Davide Caruzzo, tutor didattico del Corso di Studi e due degli altri studenti coautori del video. La premiazione ha avuto luogo nel corso del Workshop GISIO su: "Definire un set di standard per le strategie di controllo delle Infezioni Correlate all'Assistenza e dell'Antibiotico-resistenza" (nella foto la consegna dell’attestato da parte di Stefania Iannazzo, Ministero della Salute, Antonella Agodi, coordinatore del GISIO e Francesco Auxilia, promotore del progetto). Il video, che è stato molto apprezzato dal pubblico presente, affronta il tema della promozione della corretta igiene delle mani, e al più presto sarà disponibile nella sezione GISIO del portale della SItI.


Novità editoriali

"La prevenzione dimezzata" il nuovo libro di Vittorio Carreri

logoVittorio Carreri, esorta le istituzioni, le forze sociali, il mondo della sanità e i cittadini ad impegnarsi per invertire la tendenza pericolosa che ha portato la prevenzione e la sanità pubblica in crisi e ad aprire finalmente una stagione riformatrice. Lo fa incrociando i ricordi della sua lunga vita professionale nelle istituzioni e un impegno di oltre 50 anni nella Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva, Sanità Pubblica (SItI), da lui presieduta nel biennio 2001-2002.


Ufficio Stampa

Il Presidente Angelillo presenta il Congresso nazionale di Perugia

logoIl nostro ufficio stampa ci ha inviato i link delle uscite del Presidente nazionale Italo Angelillo su "Sole 24 Ore Sanità" e "Quotidiano Sanità" in vista del Congresso nazionale di Perugia


Twitter

Ecco i principali link del 52° Congresso SItI (#siti2019)

logoSegnaliamo i principali account Twitter, personali e istituzionali, che stanno diffondendo in questi giorni notizie, commenti e foto del 52° Congresso Nazionale SItI in corso di svolgimento a Perugia: @SItI_Nazionale, @RSiliquini, @PublichealthU, @Igiene_SanPub, @PietroManzi, @signorellicarlo, @drsilenzi, @MRGualano, @VoglinoVoglino, @SItI_leadership, @Ninodangelo27, @LoMoroGiusy, @toni_pastello.


Campagna iscrizioni

Nell'anno 2019 i soci SItI salgono a 1900. Come rinnovare la quota

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2019 prosegue e ha raggiunto 1907 iscrizioni. Per chi non avesse ancora provveduto le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1983), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie che possono essere versate utilizzando il MAV inviato per posta, il sito internet o le segreterie regionali. E' anche disponibile l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale sia per i nuovi soci che per i rinnovi. I Soci già iscritti stanno ricevendo in questi giorni per posta ordinaria anche un bollettino MAV bancario, altra modalità con cui sarà possibile rinnovare la quota.