Home 2019 Ottobre 2019 Numero 25 del 16 ottobre 2019
Numero 25 del 16 ottobre 2019 Stampa


Editoriale

Dopo 43 anni ospiti di una prestigiosa sede igienistica

logologoIl 16 ottobre si inaugura il 52° Congresso della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI). Perugia ospitò nel 1976, dall'1 al 4 Giugno, il XXVIII Congresso Nazionale della allora Associazione Italiana per l’Igiene e la Sanità Pubblica. Il Presidente della Sezione Umbra della Associazione era la professoressa Giuseppina Scassellati Sforzolini, una dei noti professori ordinari di Igiene che con molti altri ha nobilitato l'attività scientifica e didattica nella sede umbra. La storia dell’Igiene a Perugia inizia tra le due guerre (... leggi tutto ...)

Massimo Moretti


52° Congresso Nazionale SItI

Ecco il programma definitivo: si apre mercoledì 16 alle ore 17:30. Oltre 1200 iscritti

logoPubblichiamo il programma definitivo del 52° Congresso Nazionale della SItI che si terrà a Perugia dal 16 al 19 ottobre 2019 e si aprirà con due Letture di Lamberto Briziarelli e Silvio Brusaferro e con una sessione sul Nuovo sistema nazionale Linee Guida con la partecipazione di Roberta Siliquini, Jan Brozek e Emanuele Torri. Il Congresso proseguirà con una serie di sessioni e plenarie, workshop e simposi sponsorizzati che toccano tutti i variegati aspetti della nostra disciplina. L'evento è particolarmente importante per Perugia e per l’Umbria che, dopo oltre 40 anni, ospiteranno nuovamente la comunità scientifica degli igienisti per l'assise nazionale.


Organi collegiali

Assemblea dei soci convocata a Perugia il 17 ottobre alle ore 19.30

logoL’Assemblea Generale (Ordinaria) dei Soci della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) è convocata per il giorno 17 ottobre 2019 alle ore 19.30 (in seconda convocazione, vedi allegato) in occasione del 52° Congresso Nazionale di Perugia. Tra i punti all'Ordine del giorno la relazione del Presidente, l'approvazione dei bilanci e le quote associative per l'anno 2020.
Le altre riunioni degli Organi societari sono così programmate:
- Giunta Esecutiva Nazionale: mercoledì 16 ottobre alle ore 13:30
- Consiglio delle Sezioni Regionali: giovedì 17 ottobre alle ore 14:00
- Collegio dei Docenti: venerdì 18 ottobre alle ore 19:00 (Sala Trumpet 1+2)
- Collegio degli Operatori: venerdì 18 ottobre alle ore 19:00 (Town Hall)
- Consulta delle Professioni sanitarie: venerdì 18 ottobre alle ore 19:00 (Sala Piano)
- Consulta degli Specializzandi: venerdì 18 ottobre alle ore 19:00 (Sala Trumpet 3+4)


Professioni sanitarie

Alta partecipazione alla V Giornata delle Professioni Sanitarie

logoA Matera oltre 110 presenze alla V Giornata delle professioni sanitarie, organizzata dalla sezione Appulo-Lucana della SItI. L’alta partecipazione ha seguito con intereresse i temi sviluppati nelle tre sessioni, moderate da dirigenti dei dipartimenti di prevenzione, sul tema dell'acqua: sicurezza e qualità, binomio indissolubile.
Dopo i saluti del Presidente Nazionale Italo Angelillo, che ha apprezzato l’iniziativa ed il lavoro svolto dal coordinamento delle professioni ed il lavoro interdisciplinare sul territorio nazionale, sono seguiti i saluti della Prof.ssa Maria Teresa Montagna, Presidente della sezione regionale SItI, del Dott. E. Moliterni, Direttore del dipartimento di ASM Matera e del Dott. A. Martemucci, Direttore UOC igiene degli alimenti e della nutrizione ASM di Matera che hanno ospitato l’evento.
Ha introdotto i lavori Gennaro De Pasquale, coordinatore nazionale della consulta delle professioni sanitarie. Di grande interesse scientifico la lettura magistrale del Dott. Luca Lucentini, dell’ISS, che ha trattato l’argomento dei criteri e metodi di analisi di rischio nel settore delle acque e gli indirizzi internazionali, europei e nazionali.
Altre relazioni sono state tenute da esponenti delle professioni sanitarie ed hanno trattato diversi argomenti sul piano tecnico normativo, sanitario e preventivo; interessante quella sulle prospettive nel campo della educazione alla salute nelle scuole quale scommessa per le future generazioni. Gli atti del convegno saranno pubblicati prossimamente nella sezione della Consulta del sito web deella SItI.


Attualità

Ricciardi a capo del Board Europeo contro il cancro

logoIl collega Walter Ricciardi, ordinario di Igiene alla Cattolica di Roma ed ex presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, è stato nominato presidente del "Mission board on cancer" europeo, che dispone di un fondo di ben 20 miliardi di euro, messo a disposizione dal Parlamento europeo e dagli Stati membri. Complimenti per il prestigioso incarico e buon lavoro.


Vaccinazioni

La SItI patrocina uno spot per le vaccinazioni con Marco Tardelli

logoIl 10 ottobre è stato presentato al Ministero della Salute un nuovo spot, che vede come testimonial il campione del mondo Marco Tardelli. Lo spot è una delle iniziative della Campagna di Italia Longeva "Vaccinazioni nell'età adulta: #UnaSceltaVincente" ed ha avuto il patrocinio di SItI, Sigg e Simg per la parte scientifica. Questo il link per visionare lo spot.


Trovalavoro

Concorso pubblico per 40 igienisti al Ministero della Salute

logoÈ indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 40 posti di dirigente sanitario medico (ex dirigente delle professionalità sanitarie) – disciplina “Igiene, epidemiologia e sanità pubblica”, a tempo pieno ed indeterminato, per le esigenze degli uffici centrali e periferici del Ministero della Salute. La domanda deve essere presentata entro il 28 ottobre 2019. Per tutte le informazioni dettagliate si rimanda al sito del Ministero della Salute.


Lettere al Direttore

La crisi della prevenzione in Italia (di V. Carreri)

logoNell’editoriale del n. 24/2019 Igienisti On Line di oggi, si sottolinea giustamente l’ampia partecipazione al Congresso nazionale di Perugia. Tutto ciò sembra contrastare con alcuni aspetti degli organismi societari più importanti. Dopo il Congresso forse bisognerà fare il punto sulla situazione della prevenzione e della sanità pubblica e sul ruolo importante della nostra Società Scientifica. Mi riferisco al mio osservatorio più diretto: il Collegio degli Operatori di Prevenzione (... leggi tutto ...)


Twitter

I complimenti del Ministro a Ricciardi e altre notizie d'attualità

logo"Ecco Una gran bella notizia per l’Italia la nomina di Walter Ricciardi alla guida del “Mission board for cancer". Buon lavoro!" Così il Ministro della Salute Roberto Speranza ha commentato la nomina del nostro collega che è stato intervistato qualche giorno dopo dal giornalista logo di Repubblica Michele Bocci. Continua il roadshow per promuovere il Congresso Mondiale di Sanità Pubblica del 2020, a Kampala logo(Uganda) in occasione del Congresso africano delle Scuole di Sanità pubblica (ASPHA). Segnaliamo infine uno dei tanti tweet circolati in occasione del Congresso Nazionale SIHTA e l'apertura dell'account ufficiale del gruppo Leadership in Sanità Pubblica della SItI.


Campagna iscrizioni

Nell'anno 2019 i soci SItI salgono a 1900. Come rinnovare la quota

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2019 prosegue e ha raggiunto 1893 iscrizioni. Per chi non avesse ancora provveduto le quote associative sono rimaste invariate: 60,00 euro quella ordinaria; 40,00 euro per i Soci juniores (nati dopo il 1° gennaio 1983), Specializzandi e per tutte le Professioni Sanitarie che possono essere versate utilizzando il MAV inviato per posta, il sito internet o le segreterie regionali. E' anche disponibile l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale sia per i nuovi soci che per i rinnovi. I Soci già iscritti stanno ricevendo in questi giorni per posta ordinaria anche un bollettino MAV bancario, altra modalità con cui sarà possibile rinnovare la quota.