Home 2018 Dicembre 2018 Numero 46 del 15 dicembre 2018
Numero 46 del 15 dicembre 2018 Stampa


Editoriale

Celebrato il compleanno del SSN. E la prevenzione ?

logoIl Ministro della Salute Giulia Grillo ha organizzato un evento celebrativo per il 40° Anniversario del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un evento doveroso per quello che ha rappresentato e continua a rappresentare il SSN e per i valori che porta con sé. Certo non mancano i problemi contingenti (liste di attese, deficit, carenza di innovazioni e investimenti) e gli allarmi per le contingenze future (vedi la nota del Presidente del GIMBE) ma nel giorno del compleanno tutto ciò passa in secondo piano e forse dobbiamo chiederci se non si debba valorizzare maggiormente il nostro SSN. Le testimonianze proposte dal Ministro hanno portato sul palco le voci degli infermieri, dei volontari del 118, dei ricercatori, delle associazioni di pazienti, degli specializzandi, di un MMG e di uno psichiatra. Ci avrebbe fatto piacere vedere tra loro anche una voce dal mondo della prevenzione, che ha rappresentato e rappresenta un mattone importante del SSN, anche in prospettiva futura. Ma ci saranno sicuramente altre occasioni per farlo.

Carlo Signorelli


Attualità

Campagna antinfluenzale: richieste aumentate, mancano i vaccini

logoIl dato non è oggi quantificabile ma stando agli allarmi letti sui giornali di molte regioni d'Italia e alle dichiarazioni di due tra le principali aziende produttrici logosi può dire che la campagna antinfluenzale 2018-19 è caratterizzata dalla carenza di scorte. Da un certo punto di vista il dato è positivo e testimonia forse una ritrovata confidenza verso i vaccini da parte della popolazione italiana, ma dall'altro spiace molto non poter soddisfare tutte le domande. I possibili rimedi ? Per questa stagione nulla da fare, per la prossima più programmazione (e più ottimismo) negli ordinativi e nelle produzioni. In allegato la rassegna stampa sul tema.


Attualità

Al via il corso SItI-Accademia Digitale sulle nuove tecnologie

logoTre appuntamenti intensivi tra dicembre 2018 e febbraio 2019 per esplorare le potenzialità delle tecnologie digitali nella prevenzione e nella cura delle malattie. La SItI sperimenta la formazione specifica per i professionisti della sanità pubblica in ambienti digitali di apprendimento, con strumenti immersivi e di automazione. Il percorso (vedi comunicato stampa) si conclude con una maratona creativa di sviluppo per comunicare il valore delle vaccinazioni. "Questa iniziativa offerta ai nostri soci - sottolinea il Past-President della SITI Fausto Francia - ne segue una sulla leadership dello scorso anno e testimonia un ruolo attivo della nostra società scientifica su temi innovativi. Ogni sessione sarà preceduta da un prologo dedicato a temi attuali di prevenzione". Tra i relatori della prima sessione anche Carlo Signorelli e Pierluigi Lopalco.

Prossimi appuntamenti

Anche un Premio Nobel al convegno di Catania sulla lotta ai tumori

logoUn parterre di eccellenti relatori nobiliterà il Convegno "La lotta ai tumori: quali risultati e quali prospettive" che si svolgerà il 3-4 febbraio a Catania (in coincidenza con la Festa di S. Agata). Tra loro il Premio Nobel per la medicina nel 2008 Harald zur Hausen, Walter Ricciardi, Silvio De Flora e molti altri igienisti e operatori di sanità pubblica. Presidente del Congresso è il professor Salvatore Sciacca (nella foto).

 

I Tweet della settimana

Vaccini, 40 anni del SSN e nuovi account da seguire

logoSu Twitter lanciato l' allarme, ripreso da molte testate, della carenza di vaccini anti-influenzali (link 1) e (link 2). Sempre in tema vaccini, "postate" sui social le iniziative pugliesi e siciliane di vaccinazione nelle scuole (link 3) e (link 4). Risalto mediatico per gli eventi organizzati dal Ministero della Salute (link 5) e dall' Istituto Superiore di Sanità (link 6) per festeggiare i 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale e per il logo realizzato dalla Fondazione Gimbe per l'occasione (link 7). Segnaliamo i nuovi account di alcune Scuole di Specializzazione (link 8) e quello, cui vi chiediamo di dare massima diffusione, del Congresso Mondiale di Sanità Pubblica di Roma (link 9) (a cura di A. Odone).

Organi collegiali

Ultimi giorni per le candidature per i nuovi Organi collegiali della SItI

logoSi sono aperti i termini per la presentazione delle candidature per l'elezione delle rappresentanze elettive della Giunta, termini che scadranno il 16 dicembre 2018 alle ore 13.00. Dopo tale data il Consiglio delle Sezioni Regionali stabilirà la settimana delle elezioni prevista tra il 30esimo e il 60esimo giorno successivi. Si allega il Decreto del Presidente SItI ed il modulo per esprimere le candidature. Sulla base del nuovo Statuto è previsto un Comitato di Garanzia Nazionale per sovrintendere alla correttezza delle procedure elettorali, costituito dai Probiviri e da un rappresentante per ciascuna delle quattro componenti societarie.

 

Note di soci, brevi news e curiosità

Un volume dell'ISS per festeggiare i 40 anni del SSN

logoL’ISS ha festeggiato i 40 anni del SSN con un volume che ne testimonia il valore e racconta il contributo dell’Istituto allo svolgimento della sua missione e al suo consolidamento. Il volume “1978-2018, quaranta anni di scienza e sanità pubblica” è stato curato da Walter Ricciardi, Enrico Alleva, Paola De Castro, Fabiola Giuliano, Sandra Salinetti.

Valutazione esterna per l'Agenzia Europea ECDC

logoIl Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) è attualmente oggetto della sua Terza Valutazione Esterna, in linea con il suo mandato giuridico. La valutazione è principalmente mirata a misurare le modalità con cui il Centro ha svolto la sua missione (a cura di F. Maraglino).

Nuova raccomandazione UE sulle vaccinazioni

logoIl 7 dicembre è diventata ufficiale l'ultima Raccomandazione della UE su cooperazione e coordinamento contro le malattie prevenibili con le vaccinazioni. Il provvedimento ribadisce i concetti già contenuti nel documento del 2014, approvato sotto la Presidenza italiana.

Pubblicato un volume sul doping

logoPubblicato il volume, in formato E-book, "Le ricette dello sportivo. Come prevenire il doping con gusto e tradizionalità", che si presenta come ulteriore strumento di formazione dei formatori, secondo il principio che è stato condiviso nell'ultimo corso di Erice sulla “Dieta Mediterranea come integratore naturale per lo sport”. I Gruppi di lavoro GSMS e Alimenti e nutrizione sono tra gli autori che hanno collaborato (a cura di E. Alonzo e V. Romano Spica).

Lopalco vince un Premio per la miglior Divulgazione Scientifica

logoIl collega Pierluigi Lopalco, Ordinario di Igiene all’Università di Pisa, ha vinto il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 (Sezione libri Scienze della vita e della salute) con il recente testo "Informati e vaccinati. Cosa sono, come funzionano e quanto sono sicuri i vaccini", editore Carocci, 2018. Vivissimi complimenti al collega.

Lotta al fumo: Italia in ritardo. Al Parlamento UE l’Italian Declaration

logoL’Italia è in ritardo nelle politiche di contrasto al fumo con oltre il 23% di fumatori contro l’11% della Svezia che ha appena approvato una nuova legge per estendere i divieti. L'obiettivo della nuova legge è quello di rendere il paese scandinavo “senza fumo entro il 2025” (a cura di M. S. Cattaruzza)

Emilia-Romagna approva nuova legge regionale sulla prevenzione

logoIl Consiglio della Regione Emilia-Romagna ha approvato una nuova legge per la promozione della salute e la prevenzione in tutte le politiche settoriali che prevede l'istituzione di un tavolo multisettoriale per assicurare l'integrazione. Tra le iniziative prioritarie l'educazione agli stili di vita sani, il contrasto alla sedentarietà, il contrasto a tabagismo e alcol e altre dipendenze (a cura di F. Francia)

I droni possono essere il futuro dei trasporti in ospedale ?

logoMi permetto di porre all'attenzione della vostra comunità scientifica un articolo che, a mio parere, è in linea con i temi della newsletter e riguarda la "Gestione del trasporto materiali sanitari con mezzi privi di pilota (droni)”. E' un’idea da valutare, quella di impiegare mezzi volanti privi di pilota per il trasporto rapido, in emergenza, di materiali sanitari di prima necessità (lettera al Direttore di F. Niglio).

Campagna iscrizioni

Superati 2100 soci nel 2018, record della Sezione Apulo-Lucana

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l'anno 2018 prosegue, ed è stata raggiunta la quota di 2108 soci. Tra le Sezioni Regionali più numerose segnaliamo Apulo-Lucana (277), Triveneto (225), Lazio (221) e Lombardia (201). Tra le categorie gli operatori (974) precedono gli specializzandi in igiene (463), i docenti (321) e le professioni sanitarie (277). I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l'anno 2018 possono utilizzare il bollettino MAV ricevuto per posta o l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.