Home 2018 Novembre 2018 Numero 43 del 23 novembre 2018
Numero 43 del 23 novembre 2018 Stampa


Editoriale

Abbiamo la bicicletta ... ora dobbiamo pedalare

logoL'inclusione ufficiale della SItI tra le società scientifiche legittimate alll’emanazione delle linee guida è motivo di grande soddisfazione per gli igienisti, e anche personale, e spero possa essere un elemento di ripensamento per chi, nel 2017, contestò la fretta con cui abbiamo adeguato il nostro Statuto alle disposizioni del Ministero della Salute. Ne valeva la pena ! Questo status può aprire oggi uno scenario nuovo nella vita societaria che riguarda la possibilità di essere un punto di riferimento nazionale per redigere linee guida di carattere organizzativo che riguardano soprattutto le attività di prevenzione e sanità pubblica incluse nel primo LEA. Se sapremo cogliere questa opportunità entreremo nel circuito degli stakeholder virtuosi per rendere più efficienti le prestazioni della medicina del territorio, della prevenzione e dei presidi ospedalieri, grazie alle notevoli competenze organizzative che abbiamo al nostro interno. Ecco perché in Giunta si è ipotizzato un Gruppo di lavoro intersocietario ad hoc sul tema delle linee guida, che contiamo di costituire al più presto.

Fausto Francia


Attualità

Le ultime da Lubiana: i delegati italiani saranno oltre 200

logoGli igienisti italiani della SItI saranno la rappresentanza nazionale più numerosa all'11a Conferenza Europea di Sanità Pubblica che si svolgerà a Lubiana dal 28 novembre al 1 dicembre. Nell'allegato tutte le informazioni logistiche sulla conferenza che prevede una larga partecipazione dei nostri rappresentanti quantificati ad oggi in 210 sui 1600 partecipanti. Ricordiamo che la prossima edizione della Conferenza si svolgerà a Marsiglia nel novembre del 2019 e quella successiva a Roma dal 12 al 17 ottobre 2020 in contemporanea al 16° Congresso Mondiale di Sanità Pubblica.

Attualità

Rifiuti: "meglio gli inceneritori delle discariche"

logoLa SItI è intervenuta nell'acceso dibattito in corso sui termovalorizzatori sottolineando come “le evidenze scientifiche confermano che le discariche inquinano l'ambiente più degli inceneritori, che oggi non si può prescindere dalla disponibilità di un numero congruo di termovalorizzatori che possono portare a un bilancio energetico complessivo positivo”. In allegato la rassegna stampa di questi giorni e il documento a suo tempo redatto dal Gruppo di lavoro Salute e Ambiente.

 

Attualità

I giovani igienisti protagonisti a Genova

logoIl 16 novembre presso il Cisef (Centro Internazionale di Studi e Formazione) Gaslini di Genova si è svolto il Convegno “Il giovane igienista nella rete della sanità pubblica”, organizzato dalla Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva, diretta dal professor Giancarlo Icardi, e dalla Scuola di Dottorato in Prevenzione Vaccinale dell’Università di Genova. Il successo dell’iniziativa è dimostrato dal grande interesse e partecipazione da parte di medici di sanità pubblica, specializzandi, studenti e laureati delle professioni sanitarie della prevenzione.

 

Organi collegiali

Aperte le candidature per i nuovi Organi collegiali della SItI

logoSi sono aperti i termini per la presentazione delle Candidature per la elezione delle rappresentanze elettive della Giunta che scadranno il 16 dicembre 2018 alle ore 13.00. Dopo tale data il Consiglio delle Sezioni Regionali stabilirà la settimana delle elezioni prevista tra il 30esimo e il 60esimo giorno. Si allega il Decreto del Presidente SItI ed il modulo per esprimere le candidature. Sulla base del nuovo Statuto è previsto un Comitato di Garanzia Nazionale per sovrintendere alla correttezza delle procedure elettorali costituito dai Probiviri e da un rappresentante per ciascuna delle quattro componenti societarie.

 

Antibioticoresistenza

Una Campagna contro l'antibiotico resistenza in Sicilia

logologoEcco il link alla Campagna Siciliana sulla Consapevolezza e Uso Prudente degli Antibiotici (EAAD) dove è possibile consultare e condividere il toolkit sviluppato e fornito dall’European Centre for Disease prevention and Control (ECDC) in occasione delle campagne annuali dell’European Antibiotic Awareness Day (EAAD), che si svolgono ogni anno il 18 novembre in tutta Europa per sensibilizzare l’uso razionale degli antibiotici. Una volta effettuato l’accesso, il sito suggerirà percorsi diversi in relazione al profilo specifico della persona, quale cittadino, medico, professionista ospedaliero, farmacista (a cura di A. Agodi).

 

Antibioticoresistenza

Lotta alla AMR anche in casa e nell'igiene personale

logoLa lotta all'antibiotico-resistenza passa anche attraverso una corretta igiene della casa e della persona. Nel giorno dello European Antibiotic Awareness Day, con l'egida di due gruppi di lavoro della SItI (GISIO e Edilizia) è stato diffuso un documento dell'International Scientific Forum on Home Hygiene (IFH) - gruppo di esperti internazionali di cui fa parte anche Carlo Signorelli - che sottolinea l'importanza dell'igiene nella vita quotidiana riassume il perché l'igiene sia importante nella nostra vita quotidiana, i comportamenti corretti e i falsi miti. Il documento formula raccomandazioni costruttive per lo sviluppo di un approccio efficace all'igiene con una serie di inviti all'azione, dal lavaggio delle mani, all'attenzione massima alle tossinfezioni alimentari di origine domestica, alla limitazione dell'uso degli antibiotici da assumere solo sotto stretta indicazione medica fino all'uso dei disinfettanti domestici da limitare alle situazioni ad alto rischio.

 

Note di soci, brevi news e curiosità

A Bruxelles la conferenza sulla medicina di precisione

logoSi è tenuta a Bruxelles il 7 novembre 2018, la conferenza: "Recommendations for Personalized Medicine: the contribution of PRECeDI in the field of prevention”, occasione in cui si è discusso delle recenti ricerche scientifiche su questo tema.

Convegno al Ministero sull'igiene negli ambienti confinati

logoIl 9 Novembre si è svolto presso il Ministero della Salute il convegno “Ambienti di vita e salute: dalle evidenze d’impatto sanitario agli obiettivi prestazionali" con riferimento al PNP 2014-2018, che indirizza verso linee guida ispirate a criteri di eco-compatibilità.

Due operatori lombardi rievocano il terremoto in Irpinia

logoI colleghi lombardi Vittorio Carreri (nella foto) e Edgardo Valerio sono stati invitati in Irpinia a tenere una relazione sull'esperienza del drammatico terremoto del 1980 come operatori sanitari impegnati nei soccorsi a Teora e a Solofra. In allegato la relazione dell'intervento.

Verrà presentato all'ISS il libro su come comunicare i vaccini

logoVerrà presentato all'ISS il 27 novembre il libro #Comunicare i #Vaccini per la #Salute pubblica dei colleghi Daniel Fiacchini, Giancarlo Icardi, Pierluigi Lopalco e Michele Conversano, tra i più noti esperti italiani sui vaccini. A questo link è possibile acquistare il libro con il 15% di sconto.

Medico specialista trasferito anzitempo, la Provincia gli chiede i danni

logoNel dibattito sui contratti persi nelle Scuole di Specializzazione balza all'attenzione la notizia di un ex specializzando che non ha rispettato il vincolo previsto dal contratto in sovrannumero ed ha ricevuto dalla Provincia di Trento (che aveva messo a disposizione il contratto) la richiesta di restituzione di 64.534 euro.

Condoglianze a Cesira Pasquarella per la perdita del papà

logoMi duole comunicare che è mancato il papà della nostra carissima amica e collega Cesira Pasquarella. A Ira, alla Sua mamma, alle sorelle e al fratello, esprimo a nome mio personale e a nome di tutti Voi le nostre sentite condoglianze e la nostra affettuosa vicinanza nella preghiera. Antonella Agodi

I Tweet della settimana

L'EPH Conference 2018 di Lubiana e le “puntuali” uscite di Burioni

logoA pochi giorni dall'apertura dell'11a Conferenza Europea i social si attrezzano per seguirne i contenuti attraverso l' hashtag #EPH2018 e una app dedicata alle attività congressuali (EPH 2018, già scaricabile). Instancabile Roberto Burioni riprende sui social e commenta la notizia del licenziamento dell'ostetrica di Civitanova Marche che rifiutava di vaccinarsi e si prepara al lancio di una nuova iniziativa di comunicazione (a cura di A. Odone).

Campagna iscrizioni

Superati 2100 soci nel 2018, record della Sezione Apulo-Lucana

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l'anno 2018 prosegue, ed è stata raggiunta la quota di 2102 soci. Tra le Sezioni Regionali più numerose segnaliamo Apulo-Lucana (275), Triveneto (225), Lazio (219) e Lombardia (201). Tra le categorie gli operatori (963) precedono gli specializzandi in igiene (460), i docenti (318) e le professioni sanitarie (276). I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l'anno 2018 possono utilizzare il bollettino MAV ricevuto per posta o l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.