Home 2018 Novembre 2018 Numero 42 del 9 novembre 2018
Numero 42 del 9 novembre 2018 Stampa

E' ufficiale: la SItI nell'elenco ministeriale delle Società Scientifiche

logoE' stato pubblicato dal Ministero della Salute con determina del 6 novembre 2018 l'elenco delle 293 società scientifiche e associazioni tecnico scientifiche istituito presso il Ministero della Salute ai sensi dell’art. 5 L. 24/2017 ai fini dell’emanazione delle linee guida tra le quali risulta anche la SItI. Un risultato atteso che premia gli sforzi fatti dalla nostra società nelle modifiche statutarie e adeguamento ai criteri richiesti. Grande soddisfazione è stato espresso dal Presidente Italo Angelillo e dai Past-President Carlo Signorelli e Fausto Francia.


Editoriale

Specialità: persi in partenza 12 contratti per un regolamento assurdo

logo“Neo-laureati senza scrupoli hanno fatto la pre-iscrizione alle Scuole di specializzazione bloccando gli altri in graduatoria e poi non si sono più iscritti" ci hanno segnalato qualche giorno fa alcuni colleghi. Interpellando i Direttori abbiamo scoperto che i “geni”, nelle 35 Scuole di igiene e medicina preventiva, sono stati almeno 12, che il sistema di assegnazione non consente il recupero dei contratti, che non sono previste sanzioni per i "no-show" e che, per la nostra disciplina, le perdite potrebbero aumentare a dicembre quando (incredibilmente !) è stata fissata la prova di ammissione per i medici di medicina generale. La situazione sembra surreale: Gaetano Privitera (Pisa) non riesce a capire la psicologia di ragazzi che bloccano un posto e poi rinunciano senza alcun senso di responsabilità, mentre Paolo Bonanni (Firenze) auspica che "prima o poi possa terminare questa assurda perdita di possibilità di formare giovani colleghi, specialmente in una disciplina come la nostra per la quale riceviamo continue richieste di disponibilità di specialisti".


Attualità

Il Lancet è impietoso: nessuno peggio dell'Italia per l'AMR

logoL'impatto dell'antimicrobicoresistenza (AMR) in Italia è al più alto livello in Europa con oltre 10mila morti all'anno attribuibili a queste infezioni. Il recentissimo articolo su Lancet ID di Alessandro Cassini (medico igienista specializzato alla Sapienza ora all'ECDC) e collaboratori presenta i più recenti dati sulle resistenze nei paesi dell'UE, che vedono Italia e Grecia al primo posto per impatto sanitario. Sul tema segnaliamo un editoriale di Evelina Tacconelli che riassume il quadro complessivo e la partecipazione come coautore dello studio di Annalisa Quattrocchi di Catania, che è componente del GISIO-SItI e sta lavorando con un grant EPIET ECDC a Dublino. Complimenti ai colleghi italiani impegnati su questo tema strategico e buon lavoro a chi deve gestire il nuovo Piano nazionale di contrasto alle AMR.

Organi collegiali

La presidenza Angelillo e le prime decisioni in Giunta

logoLa Presidenza di Italo Angelillo - che ha riconfermato Enrico Di Rosa come Segretario Generale e Tesoriere - si è aperta a Riva del Garda ed è proseguita con i sopralluoghi a L'Aquila e Perugia che sono le sedi candidate per il congresso del 2019. Nella prossima Giunta programmata il 16 novembre si discuterà di questo e dell'elezione dei componenti della Giunta con il nuovo Statuto. All'ordine del giorno anche alcune decisioni sui Gruppi di lavoro. Cogliamo l'occasione per segnalare un'intervista a Panorama della Sanità del nuovo Presidente SItI.

 

Attività internazionali

La newsletter EUPHA e un numero speciale dello EJPH

logoManca meno di un mese alla Conferenza Europea di Sanità Pubblica (EPH Conference) programmata quest'anno a Lubiana dal 29 novembre al 1 dicembre. Come sempre sarà numerosa la rappresentanza italiana, che ha fatto registrare il primato di abstract inviati. EUPHA ha pubblicato una newsletter sulla conferenza con i principali appuntamenti, mentre è da qualche giorno "open access" sullo European Journal of Public Health (EJPH) un numero monografico dedicato all'interazione tra politica e policymaker.

 

Attività internazionali

I Past-President Francia e Signorelli alla Conferenza APHA

logologoSaranno i due Past-President della SItI Fausto Francia e Carlo Signorelli a rappresentare la nostra società alla Conferenza della Società Americana di Sanità Pubblica (APHA) che si tiene a San Diego dal 10 al 14 novembre. Sarà anche l'occasione per svolgere attività promozionale per il prossimo Congresso Mondiale di Sanità Pubblica che si svolgerà a Roma dal 13 al 19 ottobre 2020, per il quale si auspica una significativa rappresentanza statunitense.

 

Premi

Pneumo Rischio vince il premio speciale di AboutPharma

logoIl 25 ottobre 2018 si è svolta a Roma la sesta edizione degli AboutPharma Digital Awards 2018, la manifestazione che premia i progetti migliori nel mondo della salute a supporto di tutti gli stakeholder (pazienti, operatori sanitari, Istituzioni ecc.). Pneumo Rischio, progetto eHealth multidisciplinare e multipiattaforma, nato nel 2015 dalla collaborazione tra l’Università di Firenze e l’Università di Genova, ha vinto il premio speciale dedicato alle Istituzioni e Associazioni di pazienti. Nella foto Sara Boccalini (Università di Firenze, al centro) e Donatella Panatto (Università di Genova, a sinistra) ritirano il premio agli AboutPharma Digital Awards 2018 (.....leggi tutto.....)

 

Note di soci, brevi news e curiosità

Ricciardi ha tenuto la "Carmine Melino Award Lecture"

logoIl professore Walter Ricciardi, Ordinario di Igiene all'Università Cattolica e Presidente dell'ISS, ha tenuto nell'aula Celli del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive di Sapienza Università di Roma, la “Carmine Melino Award Lecture” che ricorda il collega scomparso qualche anno fa. La Targa è stata consegnata dal Direttore del Dipartimento, il professore Paolo Villari, insieme al professore Gerry Melino, figlio di Carmine.

Un corso FAD dell’ISS sulle paralisi flaccide acute

logoIl 30 ottobre 2018 ha preso avvio il corso a distanza “Paralisi Flaccide Acute: status dell'eradicazione della poliomielite e problematiche aperte”offerto con metodologia di apprendimento attivo, ispirato ai principi dell’apprendimento per problemi- Rivolto al personale sanitario il corso si propone l’incremento della consapevolezza del processo di eradicazione della poliomielite e della sorveglianza delle paralisi flaccide acute in Italia. Il corso è gratuito e fruibile sulla piattaforma https://www.eduiss.it/ e rilascia 16 crediti ECM.

Tradotte in Italiano le Checklist del Guidelines International Network

logoLa Fondazione GIMBE ha recentemente tradotto in lingua italiana la Checklist del Guidelines International Network per modificare le definizioni di malattia. Ve lo proponiamo in allegato.

I Tweet della settimana

L'nfluenza stagionale diventa “virale” sui social

logoL’avvio della campagna di vaccinazione antinfluenzale ha avuto risonanza sui social media su cui sono state riportate le notizie degli isolamenti dei primi virus influenzali della stagione a Parma e a Bari. Con rammarico, ripresa e amplificata la denuncia la carenza di forniture vaccinali a Milano. In queste prime settimane di campagna il canale social si conferma utile piattaforma per la promozione della vaccinazione antiinfluenzale, ma anche veicolo di “disinformazione virale(a cura di A. Odone).

Campagna iscrizioni

Quasi 2100 soci nel 2018, record della Sezione Apulo-Lucana

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l'anno 2018 prosegue, ed ha superato la soglia dei 2000 soci. E' stata raggiunta la quota di 2099 soci e tra le Sezioni Regionali più numerose segnaliamo Apulo-Lucana (274), Triveneto (224), Lazio (219) e Lombardia (201). Tra le categorie gli operatori (963) precedono gli specializzandi in igiene (460), i docenti (318) e le professioni sanitarie (276). I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l'anno 2018 possono utilizzare il bollettino MAV ricevuto per posta o l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.