Home 2018 Ottobre 2018 Numero 35 del 3 ottobre 2018
Numero 35 del 3 ottobre 2018 Stampa

Breaking news

Italo Angelillo rieletto Presidente. La Giunta SItI torna in carica

logoMartedì 2 ottobre 2018 il Consiglio delle Sezioni Regionali è stato convocato per procedere alle rielezioni del coordinatore scientifico, del vicepresidente nazionale e dei membri della Giunta Esecutiva per il biennio 2016-2018, dopo la sentenza del Tribunale di Roma e le relative sospensioni con la necessità di convocare anche la professoressa Rossella Coppola (che è risultata peraltro assente). Sono stati riconfermati tutti gli eletti di Napoli: Italo Angelillo (nella foto), Vicepresidente e Presidente per il biennio 2018-2020, Francesco Vitale, Coordinatore del Comitato Scientifico e Stefania Boccia, Silvio Brusaferro, Ida Mura, Emilia Guberti, Daniel Fiacchini e Alberto Fedele membri della Giunta che torna così in carica fino al prossimo Congresso Nazionale.

Organi collegiali

Ecco i candidati per la nuova Giunta SItI e la Presidenza 2020-22

logoHanno presentato nei termini previsti dallo Statuto la propria candidatura per la Vicepresidenza SItI (e la Presidenza 2020-22): Enrico Di Rosa (Lazio), Michele Conversano, Alberto Fedele e Rosita Cipriani (Apulo-Lucana). Per la Giunta Esecutiva tra gli operatori di sanità pubblica hanno dato la disponibilità alla candidatura: Gabriele Bagnasco (Piemonte), Daniel Fiacchini (Marche), Liliana Rizzo (Calabria), Alberto Fedele e Rosita Cipriani (Puglia), Enrico Di Rosa (Lazio). Tra gli universitari sono candidati i tre componenti eletti a Napoli Silvio Brusaferro (Friuli), Stefania Boccia (Lazio) e Ida Mura (Sardegna) oltre a Umberto Carbone (Campania). Della Giunta faranno parte anche i Coordinatori dei due Collegi che dovranno essere eletti prima o durante il 51° Congresso Nazionale. Nella foto Rosita Cipriani, Presidente della Sezione Apulo-Lucana della SItI e candidata sia alla Giunta che alla Vicepresidenza.

Organi collegiali

Le Sezioni Regionali al rinnovo dei Direttivi prima del Congresso

logoIl rinnovo degli Organi collegiali nelle Sezioni Regionali non è inficiato dalla possibile modifica statutaria. Esso avverrà infatti ai sensi dello Statuto con elezione, prima del Congresso Nazionale di Riva del Garda, da parte delle Assemblee di Sezione, dei membri dei Consigli Direttivi Regionali, nonché dei Presidenti regionali eletti per il biennio 2020-22. A Riva del Garda entreranno ufficialmente in carica i Presidenti delle Sezioni eletti due anni fa (vedi elenco) chiamati a votare per la nuova Giunta e il nuovo Vicepresidente. La data utile per il conteggio dei soci ai fine dei voti ponderati è stata fissata in venerdì 12 ottobre.


Organi collegiali

Convocata l'Assemblea dei soci a Riva del Garda il 19 ottobre

logoLa Presidenza SItI ha convocato ufficialmente l'Assemblea straordinaria dei soci durante il 51° Congresso Nazionale di Riva del Garda, venerdì 19 ottobre alle ore 9 in prima convocazione e alle ore 19 in seconda convocazione. L'Ordine del Giorno prevede la discussione e l'eventuale approvazione del nuovo Statuto nonché l'elezione dei probiviri e dei revisori dei conti. Qualora lo Statuto non venisse modificato, il giorno successivo, sabato 20 ottobre, si procederà alle votazioni con lo Statuto vigente.


Abilitazioni universitarie

Gli aspiranti commissari sono 48, di cui 26 igienisti

logoIl MIUR ha pubblicato l'elenco e i curricula dei professori ordinari del settore concorsuale 06/M1 che hanno presentato domanda entro il 25 settembre per poter essere sorteggiati nelle Commissioni per le abilitazioni scientifiche nazionali ai ruoli universitari. Sono in tutti 48 docenti di cui 26 igienisti (MED/42), 20 statistici sanitari (MED/01) e 2 infermieri (M£ED/45). I sorteggi si terranno nelle prossime settimane.


Consulta delle Professioni Sanitarie

A Ragusa le Giornate delle PPSS. Il Direttivo al rinnovo al Congresso

logoPer il 4° anno il Direttivo della Consulta delle PPSS ha organizzato la Giornata delle Professioni Sanitarie che si terrà a Ragusa il 6 ottobre. PPSS provenienti da diverse regioni affronteranno il tema della prevenzione delle malattie cronico degenerative. E’ prevista una sessione poster con la premiazione dei 3 poster migliori. Questa è l’ultima giornata organizzata dal direttivo attualmente in carica e che a Riva del Garda, in occasione del Congresso Nazionale, sarà rinnovato... (...leggi tutto...)


Tecnici della Prevenzione

Luisa Romanò eletta Presidente nazionale dei Corsi di Laurea

logoA Bologna, durante la Conferenza dei Corsi di laurea delle professioni sanitarie, si sono svolte le elezioni dei Consigli direttivi delle Commissioni Nazionali. Il nuovo Presidente nazionale dei corsi di Laurea in Tecniche delle prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro eletto è l'igienista Luisa Romanò (nella foto), Associato di igiene all'Università di Milano e Presidente del Corso di Laurea. Vice-presidente è il dottor Alessandro Versetti di Brescia.

Sezione Sardegna

Convegno e Assemblea a Cagliari col Presidente Francia

logoSi è svolto Cagliari il 29 Settembre il congresso regionale della sezione Sardegna, con un pubblico come sempre numeroso e partecipe e con la presenza del Presidente nazionale Fausto Francia. Si è trattato del 7° evento scientifico organizzato dal presidente Gabriele Mereu (nella foto) e dal direttivo nel corso del loro mandato ed è stata anche l’occasione per procedere al rinnovo delle cariche societarie durante l’assemblea dei soci... (...leggi tutto...).

I Tweet della settimana

European Health Forum, Notte dei ricercatori e i 120 anni della SIP

logoE’ in corso lo European Health Forum Gastein, tradizionale appuntamento che riunisce tra la cornice delle Alpi Austriache esperti e policy makers. I messaggi chiave ed i principali contenuti delle sessioni e dei workshop saranno diffusi attraverso l’hashtag #EHFG2018. In Italia, grande penetranza social delle iniziative organizzate per la #NotteDeiRicercatori, primo tra tutti dall’ Istituto Superiore di Sanità con l’intento di creare occasioni di incontro e diffondere la cultura scientifica tra i cittadini di tutte le età. Il Presidente SIP, Alberto Villani, ha aperto a Roma il convegno celebrativo dei 120 anni dalla fondazione della Società Italiana di Pediatra. La prestigiosa rivista The Lancet dedica un profilo a Natasha Azzopardi Muscat dove tratteggia le principali tappe professionali e i traguardi del presidente EUPHA raggiunti in 20 anni di carriera in sanità pubblica. (a cura di A. Odone)

Campagna iscrizioni

Verso i 2000 soci nel 2018, record della Sezione Apulo-Lucana

logoLa campagna iscrizioni alla SItI per l'anno 2018 prosegue, essendo ormai vicina la soglia dei 2000 soci. E' stata raggiunta la quota di 1982 e tra le Sezioni Regionali più numerose segnaliamo l'Apulo-Lucana (252), Triveneto (213), Lazio (208) e Lombardia (195). Tra le categorie gli operatori (894) precedono gli specializzandi in igiene (428), i docenti (295) e le professioni sanitarie (242). I Soci che non hanno ancora rinnovato la quota associativa per l'anno 2018 possono utilizzare il bollettino MAV ricevuto per posta o l'iscrizione on-line sul nostro sito istituzionale.