Home 2017 Novembre 2017 Numero 48 del 25 novembre 2017
Numero 48 del 25 novembre 2017 Stampa


Editoriale

Torino crocevia della sanità pubblica. Oggi si chiude un grande congresso

logoBeatrice Lorenzin (Ministro della Salute), Antonino Saitta e Sergio Venturi (Assessori regionali di Piemonte ed Emilia-Romagna), Sergio Chiamparino (Governatore del Piemonte), Federico Gelli (Parlamentare e Responsabile sanità del PD) e Ranieri Guerra (Assistente del Direttore Generale dell'OMS) hanno lasciato il loro sigillo sul 50° Congresso della nostra società scientifica che si conclude nella giornata di oggi sabato 25 novembre a Torino. I dati parlano di 1205 iscritti, in aumento rispetto alle precedenti edizioni, con larga partecipazione di giovani, equa distribuzione geografica e soprattutto la sensazione di essere. per quattro giorni. il centro della sanità pubblica del nostro Paese.
Complimenti a Roberta Siliquini e Gabriele Bagnasco, organizzatori locali, alla società organizzatrice Medicina Viva, agli sponsor e, naturalmente, al Presidente della SItI Fausto Francia, che si dovrà ora adoperare per trovare una soluzione (auspicabilmente rapida !) alle questioni societarie. Ma dopo Torino 2017 tutti sono più ottimisti !

Carlo Signorelli

Congresso Nazionale SItI

Venturi: "Noi apripista sugli obblighi vaccinali. E i risultati sono evidenti"

logo"La legge nazionale sull'obbligo vaccinale è stata doverosa, confermando e rafforzando l'iniziativa legislativa della Regione Emilia-Romagna, che ha fatto da apripista con l'approvazione della legge regionale n°19 nel novembre 2016. I dati preliminari al 30 giugno 2017, presentati al 50° Congresso SItI di Torino, risultano molto incoraggianti mostrando incrementi delle coperture vaccinali superiori all'1% per le 4 vaccinazioni già da prima obbligatorie e del 3,5% per il vaccino MPR, relativi alla coorte di nascita 2014. Alcune province sono ancora sotto le soglie di sicurezza ma stiamo lavorando sotto l'aspetto organizzativo e comunicativo per raggiungere gli obiettivi nel segno dell'equità e della protezione della salute della popolazione. Gli obblighi di legge non segnano i fallimenti delle strategie ma i doverosi interventi dei decisori ove la scienza dimostri obiettivi di salute rilevanti". Sergio Venturi, Assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, è intervenuto nella sessione plenaria di venerdì sulle vaccinazioni chiudendo un'interessante sessione a cui hanno partecipato anche Paolo Villari, Gianni Rezza e Michele Conversano. “Sono impressionato per la partecipazione e per gli alti contenuti scientifici di questo congresso - ha dichiarato Venturi al termine della sessione - e mi auguro che il contributo delle società scientifiche continui ad aiutare i decisori nell’area strategica della prevenzione”.

Congresso Nazionale SItI

Sabato con Ranieri Guerra e Federico Gelli soci onorari della SItI

logologoSabato 25 novembre, ultima giornata congressuale, la SItI consegnerà gli attestati di soci onorari all'onorevole Federico Gelli "per il contributo personale e politico all’emanazione di norme emblematiche per la sicurezza, la qualità e l’appropriatezza delle cure sanitarie in Italia” e a Ranieri Guerra, per tre anni Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute (ed ora all’OMS come Assistente al nuovo DG Tedros), "per l’alto contributo fornito al progresso delle politiche di prevenzione in Italia". Lo stesso Guerra parteciperà come relatore all’ultima sessione plenaria (ore 10.00, Aula dei 500) dedicata alle emergenze sanitarie. Sarà proprio Guerra ad aprire i lavori con un intervento sulla attualità e le prospettive della Preparazione e Risposta alle Emergenze in Italia. La professoressa Maria Pia Fantini farà il punto sul quadro internazionale della formazione in materia, attraverso i più recenti modelli concettuali e metodologici elaborati dalla collaborazione internazionale dell’Università di Bologna con la School of Public Health di Harvard e l'ECDC. In chiusura avremo il piacere di ascoltare l’Ing. Susanna Balducci, Referente Funzione Sanità per il sistema di Protezione Civile della Regione Marche, che presenterà un modello integrato e sinergico di risposta, già testato in numerose emergenze, dalla pandemia influenzale del 2009 ai recenti eventi sismici che hanno interessato il Centro Italia. (a cura di Daniel Fiacchini)

Congresso Nazionale SItI

Una Commissione interna valuterà possibili modifiche statutarie

logoBasteranno alcuni ritocchi allo statuto SItI e soprattutto ai meccanismi elettorali per riportare normalità nella conduzione degli organi collegiali? Il Presidente Fausto Francia è ottimista e ha promosso la costituzione di tavolo di discussione con la partecipazione di Sandro Cinquetti, Alberto Fedele, Antonio Ferro, Francesco Blangiardi, Roberta Siliquini, Carlo Signorelli, Ida Mura e Paolo Villari oltre che del Presidente e del Segretario SItI Enrico Di Rosa. La riunione di insediamento del Gruppo si terrà sabato 25 novembre al termine dei lavori del 50° Congresso Nazionale.

Congresso Nazionale SItI

Assistenti sanitari protagonisti alla sessione sul Task shifting

logoIl Task Shifting è una riorganizzazione dei servizi sanitari che promuove l'autonomia delle professioni sanitarie su atti e procedure di complessità intermedia. A Questo tipo di gestione la SItI ha dato spazio sostenendone la crucialità per contenere la spesa sanitaria senza rinunciare alla qualità.
Ma quanto emersa nella sessione congressuale di venerdì è che c'è ancora molto da fare: da parte delle professioni sanitarie che dovranno acquisire la consapevolezza delle loro competenze per la corretta collocazione nell'organizzazione dei servizi sanitari e da parte dei gestori con l'implementazione di protocolli e procedure strutturati supportati dalla formazione a tutela degli operatori sanitari.

Sentenza del TAR

Comunicato del Gruppo vaccini sulla questione PCV10-PCV13

logoLa Regione Piemonte sceglie il PCV10, il concorrente fa ricorso al TAR ritenendo che non fosse possibile mettere in competizione i due vaccini attualmente in commercio e cioè il “Prevenar 13” (Pfizer) ed il “Synflorix” (Glaxosmithkline), ma il TAR ha ritenuto il ricorso privo fondamento in quanto: “la scelta di utilizzare una determinata tipologia di vaccino è demandata alla Regione, che, nel caso in esame […] ha ritenuto di porre in concorrenza all'interno del medesimo lotto entrambi i vaccini pneumococcici coniugati attualmente commercializzati in Italia”. Dopo l'Ordinanza la SItI ha ribadito, in un conunicato elaborato dal suo Gruppo vaccini, lo stato attuale delle conoscenze, degli studi scientifici e dei dati di sorveglianza disponibili sull'efficacia dei vaccini antipnemococcici PCV10 e PCV13.

Curiosità

Quaranta vaccinati contro l'influenza al Congresso SItI

logoDurante il 50° Congresso Nazionale è stato allestito, come in passato, un ambulatorio per la somministrazione della vaccinazione antinfluenzale ai congressisti. Da sinistra i promotori dell’iniziativa: Fausto Francia, Gabriele Bagnasco, Antonio Ferro, Paolo Bonanni, Luciano Murrone con medici e infermieri, operatori del SISP dell’ASL di Torino, che si sono prestati a questa lodevole operazione. Circa 40 congressisti hanno gradito la proposta, approfittando dell’occasione per ricevere il nuovo vaccino quadrivalente messo a disposizione dall’ASL di Vercelli. La notizia è stata diffusa dalla RAI regionale.

Sondaggio

Come giudicare un leader in sanità pubblica ? Ultimo giorno per partecipare al sondaggio

logoNell'ambito del corso di Leadership in Sanità Pubblica, organizzato dal Centro di collaborazione dell'OMS for Health Policy Governance and Leadership in Europe, con il patrocinio della SItI, è stato somministrato un questionario ai partecipanti per capire quali sono le più importanti caratteristiche di un leader in sanità pubblica. Riproponiamo anche oggi il sondaggio per i lettori di Igienisti on line.

Pubblicazioni scientifiche

Presentati un nuovo testo di igiene e una monografia su HTA

logologoUn supplemento del Journal of Preventive Medicine and Hygiene è dedicato al Gruppo di Lavoro HTA per il manuale “Health Technology Assessment e Sanità Pubblica” che ha visto tra gli autori i componenti del gruppo stesso coordinati da Carlo Favaretti. La SEU ha pubblicato la nuova edizione del manuale "Igiene e sanità pubblica" (Editor Carlo Signorelli con otto Associate Editors di altrettante sedi accademiche).

Rinnovo iscrizioni SItI

Soci salgono a 2621. Per tutto il Congresso quota rinnovabile allo stand SItI

logoLa Segreteria ha aggiornato l'elenco dei soci che hanno rinnovato la quota per l'anno 2017. A oggi sono 2621; le sezioni più numerose sono Abruzzo-Molise (550) Apulo-Lucana (313) e Triveneto (234). I non iscritti possono rinnovare la quota con il MAV postale o via internet. Durante il Congresso si potrà rinnovare la quota rivolgendosi alla Dott.ssa Marianna Sovera presso lo stand SItI.

51° Congresso Nazionale

Grazie a tutti e arrivederci a Riva del Garda

logoUn ringraziamento caloroso agli organizzatori, agli sponsor e a tutti i partecipanti al 50° Congresso Nazionale di Torino con l’appuntamento per tutti al Centro Congressi di Riva del Garda (TN) dal 17 al 20 ottobre 2018 per il 51° Congresso Nazionale.