Home 2017 Novembre 2017 Numero 47 del 24 novembre 2017
Numero 47 del 24 novembre 2017 Stampa


Editoriale

Un Congresso di Igiene vivace, interessante e stimolante

logoDopo Napoli il Congresso nazionale della SItI di Torino riporta serenità, interesse e passione per una disciplina che continua ad essere tenuta in grande considerazione dalle istituzioni sanitarie regionali e nazionali, come testimoniano le eccellenti presenze alla cerimonia inaugurale. Nelle sessioni della seconda giornata si sono alternate tre plenarie e due letture con i più autorevoli esperti della vaccinologia nazionale. Oltre alle sessioni di comunicazioni ha destato particolare interesse la Tavola rotonda "Duemila ottantaquattro: il futuro della sanità pubblica (ovvero il pessimismo della ragione)", organizzata dalla Sezione Piemonte della SItI e moderata da Roberta Siliquini e Gabriele Bagnasco, che ha trattato temi che spaziavano dalla genomica alla prevenzione personalizzata, dall’immigrazione massiccia dai paesi poveri all’invecchiamento della popolazione, dalla robotica alla trasformazione delle nostre società, dalle diseguaglianze in continuo aumento all'influenza sempre crescente dell’economia sulla salute. Seguiranno workshop e comunicazioni.

Carlo Signorelli

Congresso Nazionale SItI

Programma di venerdì: si inizia con l'impatto delle vaccinazioni

logoLa prima sessione plenaria della terza giornata congressuale sarà dedicata alle vaccinazioni e prevede la partecipazione di eccellenti relatori quali Paolo Villari, Gianni Rezza, Michele Conversano e l'Assessore alla sanità della regione Emilia-Romagna Sergio Venturi. Seguiranno workshop e comunicazioni fino alla plenaria delle ore 12 sull'igiene nell'organizzazione dei servizi con la partecipazione di Francesco Auxilia, Antonio Scaramozzini, Carmelo Scarcella e Valeria Mastrilli. Sono previsti anche altri due simposi prima delle riunioni degli organi collegiali che inizieranno alle ore 16.

Congresso Nazionale SItI

Oggi riunione di Collegi e Consulte e del Consiglio delle Sezioni

logoOggi venerdì 24 novembre alle ore 16.00 si svolgeranno le riunioni del Collegio Docenti (Sala 500, leggi la convocazione), del Collegio Operatori (Sala Londra, leggi la convocazione), della Consulta delle Professioni Sanitarie (Sala Madrid) e della Consulta degli Specializzandi (Sala Istanbul). Il Consiglio delle Sezioni Regionali si riunirà alle ore 17.30 nella Sala Riunioni al 1° piano dell'NH Hotel Lingotto Congress.

Congresso Nazionale SItI

Un film ripercorre i 50 Congressi Nazionali degli igienisti italiani

logoPrima della cerimonia inaugurale del 50° Congresso Nazionale è stato proiettato nell'affollata Aula Magna del Centro Congressi del Lingotto di Torino un breve filmato che ha ripercorso la storia dei congressi degli igienisti italiani fin dalla prima edizione tenutasi a Trento nel 1921 con la Presidenza di Achille Sclavo, primo presidente delle Società Italiane di Igiene oltre che professore e rettore a Siena e fondatore dell'omonimo Istituto senese di ricerca e produzione di vaccini. La realizzazione del filmato è stata interamente in house a cura dall'informatico della SItI Felice Iossa a cui vanno i più vivi ringraziamenti.

Sondaggio

Come giudicare un leader in sanità pubblica ? Partecipa al sondaggio

logoNell'ambito del corso di Leadership in Sanità Pubblica, organizzato dal Centro di collaborazione dell'OMS for Health Policy Governance and Leadership in Europe, con il patrocinio della SItI, è stato somministrato un questionario ai partecipanti per capire quali sono le più importanti caratteristiche di un leader in sanità pubblica. Riproponiamo oggi il sondaggio per i lettori di Igienisti on line. Sul numero di domani sabato 25 settembre pubblicheremo i risultati.

Pubblicazioni scientifiche

Due supplementi de Il Sole 24 ore dedicati ai vaccini

logologoLa Fondazione Giovanni Lorenzini di Milano ha recentemente pubblicato due supplementi del Settimanale Il Sole 24-ore Sanità di interesse igienistico che hanno visto la partecipazione di diversi nostri soci. Il primo volume è dedicato a "Perché parlare ancora di vaccinazione anti-HPV alla luce delle conferme di efficacia e dell'introduzizone del vaccino HPV-9" e vede tra gli autori Michele Conversano, Giancarlo Icardi, Alberto Lombardi, Domenica Lorusso, Tommasa Maio, Luciano Mariani, Francesco Saverio Mennini, Sergio Pecorelli, Andrea Peracino, Gianni Rezza e Alberto Villani. Il secondo supplemento è intitolato "Dalla Vaccine Hestinacy alla Vaccine Recovery" e ha visto la partecipazione di Roberto Burioni, Alberto Lombardi, Sergio Pecorelli, Andrea Peracino, Rosa Prato, Gianni Rezza, Caterina Rizzo, Carlo Signorelli, Alberto Ugazio, Alberto Villani. I volumi sono in distribuzione presso lo Stand SItI al Congresso.

Pubblicazioni scientifiche

Presentati a Torino un testo di igiene e una monografia su HTA

logologoUn supplemento del Journal of Preventive Medicine and Hygiene è dedicato al Gruppo di Lavoro HTA per il manuale “Health Technology Assessment e Sanità Pubblica” che ha visto tra gli autori i componenti del gruppo stesso coordinati da Carlo Favaretti. La SEU ha pubblicato la nuova edizione del manuale "Igiene e sanità pubblica" (Editor Carlo Signorelli con otto Associate Editors di altrettante sedi accademiche).

Rinnovo iscrizioni SItI

I soci SItI salgono a 2621. Per tutto il Congresso quota rinnovabile allo stand SItI

logoLa Segreteria ha aggiornato l'elenco dei soci che hanno rinnovato la quota per l'anno 2017. A oggi sono 2621; le sezioni più numerose sono Abruzzo-Molise (550) Apulo-Lucana (313) e Triveneto (234). I non iscritti possono rinnovare la quota con il MAV postale o via internet. Durante il Congresso si potrà rinnovare la quota rivolgendosi alla Dott.ssa Marianna Sovera presso lo stand SItI.