Home 2017 Novembre 2017 Numero 46 del 23 novembre 2017
Numero 46 del 23 novembre 2017 Stampa

Breaking news

La Consulta chiude la questione "free-vax"

logologoAlle 14 e 40 di mercoledì 22 novembre la Corte Costituzionale ha dichiarato non fondate tutte le istanze presentate nel ricorso della Regione Veneto sulle vaccinazioni obbligatorie. Ha inoltre stabilito che eventuali misure devono essere prese dal legislatore nazionale; e ha "giustificato" il passaggio dalla strategia della persuasione a quella dell'obbligatorietà alla luce del contesto attuale caratterizzato da un calo progressivo delle coperture. Dopo un vivace dibattito passa quindi, senza riserve, l'impianto normativo redatto dal Ministero della Salute e del Parlamento.


Editoriale

Il Ministro con gli igienisti nel giorno della Sentenza

logoIl Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha aperto il 50° Congresso Nazionale della SItI pochi minuti dopo la diffusione della notizia con la Sentenza della Corte Costituzionale che ha rigettato il ricorso della Regione Veneto sulla legge n.119 del 2017 e sul Decreto Legge 73/2017 che ha esteso gli obblighi vaccinali. Una coincidenza di particolare significato che il Ministro ha ricordato aprendo con enfasi il Congresso Nazionale assieme alla professoressa Roberta Siliquini, Ordinario di Igiene a Torino e Presidente del CSS, al Presidente della SItI Piemonte Gabriele Bagnasco e al Presidente nazionale SItI Fausto Francia che, nella sua relazione introduttiva, ha ripercorso un anno di vita societaria con i successi scientifici raggiunti. Alla Cerimonia inaugurale - una delle più affollate degli ultimi anni - sono intervenute anche le autorità accademiche e l'Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Antonino Saitta prima dell'apprezzatissima lettura magistrale tenuta dal Direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco.

Congresso Nazionale SItI

Siliquini ripercorre i Congressi nazionali e ricorda Giovanni Renga

logoIl Congresso è stato aperto dal Presidente del Comitato Organizzatore Roberta Siliquini che ha salutato e ringraziato gli oltre 1000 partecipanti e ricordato il Maestro professor Giovanni Renga, mancato lo scorso anno, che ha partecipato attivamente alla candidatura di Torino per l'evento di quest'anno. Nell'introdurre il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, Siliquini ha ripercorso la storia recente dei Congressi nazionali, le evoluzioni della disciplina e il contributo degli igienisti al progresso della prevenzione e della sanità pubblica in Italia.

Congresso Nazionale SItI

Un film ripercorre i 50 Congressi Nazionali degli igienisti italiani

logoPrima della cerimonia inaugurale del 50° Congresso Nazionale è stato proiettato nell'affollata Aula Magna del Centro Congressi del Lingotto di Torino un breve filmato che ha ripercorso la storia dei congressi degli igienisti italiani fin dalla prima edizione tenutasi a Trento nel 1921 con la Presidenza di Achille Sclavo, primo presidente delle Società Italiane di Igiene oltre che professore e rettore a Siena e fondatore dell'omonimo Istituto senese di ricerca e produzione di vaccini. La realizzazione del filmato è stata interamente in house a cura dall'informatico della SItI Felice Iossa a cui vanno i più vivi ringraziamenti. Il filmato sarà visibile fino a sabato allo stand della SItI, nel corridoio centrale del Centro Congressi del Lingotto.

Congresso Nazionale SItI

Fino a sabato mattina si snodano tutte le sessioni scientifiche

logoIl programma si svilupperà da giovedì 23 mattina su 6 sessioni plenarie (Healthy Ageing; Salute delle migrazioni; Urban health, Vaccinazioni; Igiene nell’organizzazione dei servizi; Emergenze in sanità pubblica), 12 workshop, una tavola rotonda dal titolo "Duemila ottantaquattro: il futuro della sanità pubblica (ovvero il pessimismo della ragione)", oltre ai simposi sponsorizzati, alle sessioni di comunicazione e poster. Sono oltre 600 contributi che spaziano su tutti i campi dell'igiene e sanità pubblica con particolare riguardo ai temi emergenti delle migrazioni, dell'Healthy Ageing, delle emergenze sanitarie oltre che i temi più tradizionali dell'organizzazione dei servizi, dei programmi vaccinali, delle infezioni correlate all'assistenza, degli screening e della prevenzione delle malattie infettive e croniche. Al termine della sessione plenaria di sabato mattina (ore 11) verranno nominati i nuovi soci onorari Ranieri Guerra (ex DG della Prevenzione del Ministero della Salute) e Federico Gelli (igienista oggi responsabile della sanità del PD) che hanno confermato la loro presenza al Congresso. Tutte le informazioni sul sito congressuale e sul programma finale.

Congresso Nazionale SItI

A Torino riunione di Collegi e Consulte e del Consiglio delle Sezioni

logoDurante il Congresso Nazionale SItI si svolgeranno le riunioni del Collegio Docenti (venerdì 24 novembre alle ore 16.00 in Sala 500, leggi la convocazione), del Collegio Operatori (venerdì 24 novembre alle ore 16.00 in Sala Londra, leggi la convocazione), della Consulta delle Professioni Sanitarie (venerdì 24 novembre alle ore 16.00 in Sala Madrid) e della Consulta degli Specializzandi (venerdì 24 novembre alle ore 16.00 in Sala Istanbul). Il Consiglio delle Sezioni Regionali si riunirà venerdì 24 novembre alle ore 17.30 in Sala Praga. Durante i 4 giorni di congresso sono anche previste le riunioni di quasi tutti i gruppi di lavoro della SItI (vedi programma generale per i dettagli).

Formazione

Corsi FAD-ECM, alcune opportunità per i soci della SItI

logoNell'ambito di un progetto finanziato dal programma CCM 2015 (cui hanno partecipato 10 unità operative) il Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università degli Studi di Genova ha realizzato una FAD dal titolo "Influenza e anziani. Impatto epidemiologico, clinico ed economico. Programmare e realizzare azioni per migliorare le coperture vaccinali". Questa FAD gratuita per 1000 utenti è accreditata (4 CREDITI ECM) per medici igienisti ed altri specialisti interessati al problema (cardiologia, geriatria, pneumologia; malattie infettive; malattie metaboliche; medicina interna; medicina generale; Nefrologia) oltre che Infermieri e Assistenti sanitari e sarà attiva fino al 31 dicembre 2017.
Segnaliamo anche il corso “Vaccini 2.0. Il libro Bianco” organizzato dalla società BBQ a cui la SItI ha concesso il patrocinio che ha visto la partecipazione di diversi docenti e operatori impegnati in ambito vaccinale. Questa FAD (con 35 CREDITI ECM) ha un costo agevolato per i soci SItI per tutto il mese di dicembre, fruibile esclusivamente da questo link: cliccando sul bottone “Acquista” si potrà procedere all’iscrizione con prezzo convenzionato.

Rinnovo iscrizioni SItI

I soci SItI salgono a 2617. Per tutto il Congresso quota rinnovabile allo stand SItI

logoLa Segreteria ha aggiornato l'elenco dei soci che hanno rinnovato la quota per l'anno 2017. A oggi sono 2617; le sezioni più numerose sono Abruzzo-Molise (550) Apulo-Lucana (313) e Triveneto (234). I non iscritti possono rinnovare la quota con il MAV postale o via internet.