Home 2017 Novembre 2017 Numero 45 del 20 novembre 2017
Numero 45 del 20 novembre 2017 Stampa

Breaking news

Walter Ricciardi nell'Executive Board dell'OMS

logologoComplimenti vivissimi a Walter Ricciardi, Presidente dell'ISS, che è stato nominato dal Ministro della Salute rappresentante dell'Italia nell'Executive Baord dell'OMS. Ricciardi ha sostituito Ranieri Guerra (passato al ruolo di Assistant Director del Direttore Generale dell'OMS) in un ruolo prestigioso che rappresenta un’ulteriore riconoscimento al valore della sanità pubblica nazionale. La prima riunione dell'Executive Baord dell'OMS si terrà il 22 e 23 novembre a Ginevra.


Editoriale

Saranno 1200 i partecipanti al 50° Congresso Nazionale SItI

logologoDa Trento (1921) a Torino (2017), da Achille Sclavo a Roberta Siliquini. In quasi un secolo i 50 Congressi degli Igienisti Italiani hanno segnato la storia della sanità pubblica del nostro Paese, passata attraverso l'eradicazione della malaria, il contenimento della tubercolosi, la fine dell'endemia poliomielitica, l'avvento degli antibiotici,l'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale fino ai temi più recenti del contrasto all'obesità, delle nuove politiche vaccinali, del rinnovato interesse al rapporto tra ambiente e salute, della gestione del rischio sanitario. Il parallelismo Sclavo-Siliquini è un simbolismo curioso del Congresso Nazionale di quest'anno, che si apre mercoledì a Torino. Entrambi piemontesi, entrambi accademici, entrambi chiamati a Roma a ricoprire prestigiosi incarichi istituzionali. Sclavo, allievo di Luigi Pagliani, sviluppa la sua carriera accademica all'Università di Siena di cui è stato Rettore per 7 anni e fonda l'"Istituto Siero e Vaccino Produttore", una delle più prestigiose realtà produttive del nostro Paese che si è tramandata, con vari passaggi di proprietà, fino ai giorni nostri. E' considerato il fondatore della moderna Società Italiana di Igiene (nel 1921)logo ed è stato anche chiamato a svolgere compiti presso i laboratori della allora Direzione Generale della Sanità a Roma. Roberta Siliquini è allieva di Giovanni Renga, compianto Professore Emerito e Presidente SItI nel 2003-2004. Renga ha partecipato alla candidatura di questo congresso e oggi è come fosse qui con noi. Lo ricorderà in apertura l'allieva Siliquini che ha arricchito la sua carriera accademica nell'Igiene con la chiamata, nel 2014, a rivestire (prima donna !) la prestigiosa carica di Presidente del Consiglio Superiore di Sanità da parte del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, la cui presenza è programmata per la cerimonia di apertura del Congresso nella quale riceverà anche il SItI Award. La risposta dei Soci per questo evento societario è stata eccezionale, con circa 1200 iscritti. La risposta scientifica è affidata a tutti noi, le polemiche stiano fuori da questo Congresso. Buon lavoro.

Carlo Signorelli

Congresso Nazionale SItI

Mercoledì 22 novembre alle ore 17 il Ministro inaugura il Congresso

logoSi apre mercoledì 22 novembre, nel primo pomeriggio, il 50° Congresso Nazionale SItI, con le riunioni dei gruppi di lavoro e la "Last Minute Session", che precedono la cerimonia inaugurale programmata per le ore 17.00 e aperta dall'intervento della Ministra della Salute Beatrice Lorenzin, che ha confermato la sua partecipazione. Seguiranno gli interventi delle Autorità tra cui il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e del Presidente SItI Fausto Francia, prima della lettura magistrale del Direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco. Il programma scientifico si sviluppa su sei sessioni plenarie (Healthy Ageing, Salute delle migrazioni, La dimensione urbana, Vaccinazioni: leggere l’impatto, Igiene nell’organizzazione dei servizi, Emergenze in sanità pubblica), 12 workshop, una tavola rotonda dal titolo "Duemila ottantaquattro: il futuro della sanità pubblica (ovvero il pessimismo della ragione)", oltre ai simposi sponsorizzati, alle sessioni di comunicazione e poster. Sono oltre 600 contributi che spaziano su tutti i campi dell'igiene e sanità pubblica con particolare riguardo ai temi emergenti delle migrazioni, dell'Healthy Ageing, dell'Urban Health, delle emergenze sanitarie oltre che i temi più tradizionali dell'organizzazione dei servizi e dei programmi vaccinali. Tutte le informazioni sul sito sito internet congressuale e sul programma finale.

Congresso Nazionale SItI

Nella Last Minute Session i nuovi dati di copertura vaccinale

logoMercoledì 22 novembre alle ore 15.30 è stata organizzata, come da tradizione, la Sessione Last Minute basata sui contributi pervenuti dai soci entro il 3 novembre. Il programma è ricco e interessante e comprende gli ultimi dati sulle coperture vaccinali dell'anno 2017 nella regione Emilia-Romagna (P. Cella e M.G. Pascucci), la sorveglianza sanitaria delle malattie infettive emergenti nel Lazio (E. Di Rosa), l'impatto economico e fiscale delle vaccinazioni negli adulti (A. Cicchetti), la vaccinazione antipertussica negli operatori sanitari (M. Riccò), le vaccinazioni negli sportivi (L. Vezzosi e M. Casasco), un'indagine sull'antinfluenzale nei calciatori professionisti (A. Miduri) e i rifiuti tossici in Campania (C. Di Stefano)

Congresso Nazionale SItI

A Torino riunione di Collegi, Consulte e del Consiglio delle Sezioni

logoDurante il Congresso Nazionale SItI si svolgeranno le riunioni del Collegio Docenti (venerdì 24 novembre alle ore 16.00 in Sala 500, leggi la convocazione), del Collegio Operatori (venerdì 24 novembre alle ore 16.00 in Sala Londra), della Consulta delle Professioni Sanitarie (venerdì 24 novembre alle ore 16.00 in Sala Madrid) e della Consulta degli Specializzandi (venerdì 24 novembre alle ore 16.00 in Sala Istanbul). Il Consiglio delle Sezioni Regionali si riunirà venerdì 24 novembre alle ore 17.30 in Sala 500. Durante i 4 giorni di congresso sono anche previste le riunioni di quasi tutti i gruppi di lavoro della SItI (vedi programma generale per i dettagli).

Ministero della Salute

Ruocco Direttore ad interim della Prevezione. Marabelli all'OIE

logologoGiuseppe Ruocco (nella foto a sinistra) ha assunto ad interim la posizione di Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, lasciata vacante da Ranieri Guerra, in attesa delle decisioni del Ministro per il futuro. Lo stesso Ruocco era stato nominato a settembre Segretario Generale del Ministero della Salute al posto di Romano Marabelli (nella foto a destra) che dal 1 settembre ha assunto il prestigioso incarico di Consigliere e Sostituto del Direttore Generale dell’OIE, l'Organizzazione mondiale della Sanità animale, che ha sede a Parigi. Si tratta di un incarico triennale di rilievo per lo sviluppo dei rapporti fra l'Italia e l'OIE e di raccordo con il Ministero della Salute nazionale e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani. Complimenti e auguri di buon lavoro della SItI per le nuove nomine.

Congressi

Pubblicati gli Atti delle Giornate delle Professioni Sanitarie 2017

logoLa terza edizione delle Giornate delle Professioni Sanitarie (nella foto la coordinatrice della Consulta Anna Fabbro) ha visto i professionisti della salute confrontarsi a Udine il 22 settembre 2017 su importanti temi di Sanità Pubblica e di attualità nel panorama igienistico nazionale, ovvero, la correlazione tra ambiente, stili di vita e salute. Gli Atti sono disponibili al download anche sul nostro sito istituzionale.

Congressi

Oltre 250 partecipanti al convegno su pulizia, disinfezione e antisepsi

logoLa II Conferenza Nazionale sul tema "Pulizia, antisepsi e disinfezione in ambito sanitario", organizzata da SIMPIOS in collaborazione con il gruppo di lavoro GISIO della SItI, tenutasi a Milano lo scorso 7 novembre e coordinata dal prof. Gaetano Privitera (nella foto), è stata un'importante occasione di incontro e aggiornamento in cui sono state esposte significative esperienze nazionali e valutata l'evidenza a supporto delle nuove modalità organizzative dei servizi ambientali, dei prodotti e delle tecnologie applicabili al contesto assistenziale e sanitario. La larga partecipazione dei professionisti, oltre 250 delegati, e l'adesione da parte delle aziende del settore testimoniano come la Conferenza rappresenti ormai il consolidato punto di riferimento nazionale del settore. La Conferenza ha anche offerto l'occasione per riconoscere il ruolo di fondamentale riferimento tecnico e professionale degli operatori sulla disinfezione rappresentato per tanti anni dalla dottoressa Cesarina Curti, presidente onorario dell'evento. Le relazioni della Conferenza saranno presto accessibili dal sito della SIMPIOS.

Formazione

Corsi FAD-ECM, alcune opportunità per i soci della SItI

logoNell'ambito di un progetto finanziato dal programma CCM 2015 (cui hanno partecipato 10 unità operative) il Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università degli Studi di Genova ha realizzato una FAD dal titolo "Influenza e anziani. Impatto epidemiologico, clinico ed economico. Programmare e realizzare azioni per migliorare le coperture vaccinali". Questa FAD gratuita per 1000 utenti è accreditata (4 CREDITI ECM) per medici igienisti ed altri specialisti interessati al problema (cardiologia, geriatria, pneumologia; malattie infettive; malattie metaboliche; medicina interna; medicina generale; Nefrologia) oltre che Infermieri e Assistenti sanitari e sarà attiva fino al 31 dicembre 2017.
Segnaliamo anche il corso “Vaccini 2.0. Il libro Bianco” organizzato dalla società BBQ a cui la SItI ha concesso il patrocinio che ha visto la partecipazione di diversi docenti e operatori impegnati in ambito vaccinale. Questa FAD (con 35 CREDITI ECM) ha un costo agevolato per i soci SItI per tutto il mese di dicembre, fruibile esclusivamente da questo link: cliccando sul bottone “Acquista” si potrà procedere all’iscrizione con prezzo convenzionato.

Rinnovo iscrizioni SItI

I soci SItI salgono a 2606. Le istruzioni per rinnovare le quote

logoLa Segreteria ha aggiornato l'elenco dei soci che hanno rinnovato la quota per l'anno 2017. A oggi sono 2606; le sezioni più numerose sono Abruzzo-Molise (549) Apulo-Lucana (312) e Triveneto (233). I non iscritti possono rinnovare la quota con il MAV postale o via internet.