Home 2015 Settembre 2015 Numero 37 del 29 settembre 2015
Numero 37 del 29 settembre 2015 Stampa


Editoriale

Anche la SItI deve esprimersi sul decreto appropriatezza

logo

Roberta Siliquini con il Ministro Lorenzin a Porta a Porta del 28 settembre

Anche la nostra società scientifica può e deve prendere una posizione intellettualmente onesta sul "decreto appropriatezza" che Il Consiglio Superiore di Sanità (CSS) ha modificato notevolmente rispetto alla bozza iniziale. Il problema dell’appropriato utilizzo delle tecnologie sanitarie è rilevante e non può essere banalizzato. Prima di tutto il diritto alla salute sancito dalla nostra Costituzione non deve rappresentare un accesso indiscriminato alle prestazioni sanitarie: i dati indicano infatti come rilevanti i risparmi che potrebbero essere ottenuti riducendo l'eccessivo uso di alcune prestazioni non necessarie consentendo di orientare le risorse verso interventi sanitari efficaci e appropriati. In secondo luogo il concetto di appropriatezza non è assoluto ma va riferito ad ogni singolo paziente in momenti specifici della storia clinica: non è quindi corretto parlare di ‘black list’. L’elenco di prestazioni presenti nel Decreto rappresenta l'offerta del nostro SSN la cui prescrizione va considerata con attenzione in base alle caratteristiche cliniche del paziente: si evidenzia infatti nel decreto un importante sforzo nel voler segnalare, per ogni prestazione, le condizioni evidence based di erogabilità.

Roberta Siliquini
Presidente CSS

Lutto nella sanità

Morto Manzoli, amico di molti igienisti

logo

È morto a Bologna all'età di 77 anni Francesco Antonio Manzoli, professore emerito di Anatomia Umana e attualmente direttore scientifico all’Istituto Ortopedico Rizzoli.
Manzoli (Pescara, 1938), si è laureato con lode all’università di Bologna in Medicina e chirurgia e ha continuato la sua carriera universitaria nel capoluogo emiliano; nel 1989 è stato nominato Direttore dell'Istituto Superiore di Sanità. Lascia tre figli tra cui Lamberto, professore associato di igiene all'Università di Chieti, ai quali vanno le più sentite condoglianze della Società Italiana di Igiene.

Società scientifiche

Franco Vimercati riconfermato Presidente della FISM

logo

Lo scorso 25 settembre è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo della Federazione Italiana delle Società Medico-Scientifiche (FISM) di cui la SItI fa parte. Il Consiglio ha riconfermato Franco Vimercati quale Presidente per il prossimo triennio. Tutte le informazioni e la nuova composizione del Consiglio sono reperibili sul sito FISM (www.fism.it). Al Presidente Vimercati vanno le congratulazioni della SItI e gli auguri di Buon Lavoro.

Iscrizioni al Congresso

Deadline il 30 settembre. Quote ridotte per i presentatori di lavori

logo

Per ragioni tecniche non sarà possibile iscriversi al Congresso tramite gli uffici della società organizzatrice Triumph International dopo il 30 settembre 2015. Entro tale data tutti i presentatori di lavori scientifici e i moderatori potranno fruire della quota di 476 euro (ridotta 354 euro). La Segreteria organizzativa comunica inoltre che per questo Congresso non sono state previste le iscrizioni di giornata. Tutte le informazioni e le iscrizioni sono disponibili sul sito congressuale www.siti2015.org. Leggi le istruzioni e l'allerta per la prenotazione degli hotel.

48° Congresso Nazionale SItI

Ecco il programma avanzato. Si inizia mercoledì 14 ottobre

logologo Il Congresso Nazionale si inaugura mercoledì 14 ottobre alle ore 11 e proseguirà fino a sabato 17 ottobre, con 2 letture magistrali (affidate a Gaetano Maria Fara e Pietro Crovari), 5 sessioni plenarie, 20 workshop e tavole rotonde, 2 sessioni last minute, 6 simposi sponsorizzati e 28 sessioni di comunicazioni brevi. Nel pomeriggio di venerdì 16 ottobre si svolgeranno le riunioni del Collegi e delle Consulte e il Consiglio delle Sezioni Regionali SItI. L'Assemblea generale si terrà in chiusura sabato mattina. In allegato il planning generale e il programma avanzato aggiornati al 19 settembre.

Organi collegiali SItI

Tutte le riunioni programmate durante il Congresso

logo

Durante il 48° Congresso nazionale della SItI si terranno le riunioni del Collegio dei docenti (venerdì 16 ore 17) e degli Operatori (stesso orario, leggi ordine del giorno), gli incontri delle Consulte dei medici in formazione (giovedì 15 ore 14) e delle professioni sanitarie (venerdì 16 ore 16) nonché le riunioni plenarie di molti Gruppi di lavoro della SItI (vedi planning). Il Consiglio delle Sezioni si terrà venerdì 16 ore 18 mentre l'Assemblea generale chiuderà il Congresso sabato 17 ottobre alle ore 12.30.

Quote di iscrizione SItI

Verso i 3000 soci effettivi. Ecco come rinnovare la quota

logo

Con 2754 soci iscritti nell'anno 2015 la SItI ha superato il suo record storico stabilito lo scorso anno. Lo schema allegato riporta la distribuzione per Regione, per Sezione e per categoria. Istruzioni per chi deve ancora iscriversi: a tutti i soci è stato inviato a domicilio un MAV postale che potrà essere pagato presso gli sportelli bancari. Le quote associative sono rimaste invariate per il 2015 (60 euro per i soci ordinari e 40 euro per specializzandi, professioni sanitarie e under-35) e danno diritto a ricevere la Newsletter IGIENISTI ON-LINE, alle iscrizioni ridotte al 48° Congresso Nazionale della SItI organizzato a Milano congiuntamente alla 8th European Public Health Conference. Per tutti coloro che vogliono rinnovare o sottoscrivere l’adesione per l'anno 2015 c’è la possibilità di utilizzare il modulo d'iscrizione, presente sul nostro sito istituzionale, che permetterà di pagare direttamente tramite il servizio di internet banking, senza dover effettuare quindi il pagamento diretto. Contestualmente è anche possibile iscriversi alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8 euro.