Home 2015 Agosto 2015 Numero 31 del 2 agosto 2015
Numero 31 del 2 agosto 2015 Stampa

Editoriale

Tutte le informazioni su Milano 2015. Mentre si scalda la discussione sui tagli alla sanità

logo

Questo numero di Igienisti-on-line è dedicato per larga parte al prossimo 48° Congresso Nazionale SItI che si svolgerà a Milano dal 14 al 17 ottobre 2015. Sono qui riportate le più importanti informazioni e le prossime scadenze. In questi stessi giorni si sta sviluppando sulla stampa un dibattito acceso sui possibili nuovi tagli alla sanità, operazione che minerebbe la sostenibilità del nostro SSN. Ma noi avevamo capito che era conclusa la stagione dei tagli, soprattutto lineari. Ci vogliamo continuare a credere.

Carlo Signorelli

48° Congresso Nazionale SItI

Già quasi 900 iscritti. Proposte per la last minute session entro il 15 settembre

logo

La Segreteria organizzativa informa che al 31 luglio gli iscritti al 48° Congresso Nazionale SItI erano 873, un numero rilevante per il periodo. Si ricorda che nel programma è prevista, come lo scorso anno, una sessione “Last minute” che si terrà il 14 ottobre prima della cerimonia inaugurale. La sessione è aperta a 4/5 contributi riguardanti dati originali, documenti di recentissima pubblicazione o altre comunicazioni riguardanti temi attuali di sanità pubblica. Eventuali proposte dovranno essere inviate solo da soci già iscritti al Congresso, corredate da breve abstract (max 1500 caratteri), all'indirizzo E-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 15 SETTEMBRE 2015. Non saranno considerati contributi già inviati come abstract. Tutte le altre informazioni e istruzioni sul 48° Congresso Nazionale SItI sono disponibili sul sito congressuale www.siti2015.org.

48° Congresso Nazionale SItI

Esclusi gli abstract dei non iscritti al Congresso

logo

E' scaduto alla fine del mese di luglio il termine per le iscrizioni a costo ridotto al 48° Congresso Nazionale SItI, termine dopo il quale i lavori i cui presentatori non risultino iscritti sono cancellati d'ufficio e verrà elaborato il programma finale. Su IOL 28/2015 è stato pubblicato il programma avanzato del Congresso. Tutte le informazioni e istruzioni sul 48° Congresso Nazionale SItI sono contenute sul sito congressuale www.siti2015.org.

European Public Health Conference

Ecco il programma avanzato della Conferenza Europea

logo

La European Public Health Association (EUPHA), di cui la SItI fa parte, ha pubblicato il programma avanzato della VIII EPH Conference che si svolgerà a Milano dal 14 al 17 ottobre, in concomitanza con il 48° Congresso Nazionale SItI. Il programma include alcune informazioni logistiche e l'elenco preliminare delle pre-conference. Ricordiamo a tutti i soci SItI che l'iscrizione al 48° Congresso Nazionale dà diritto a partecipare e a presentare un lavoro alla VIII EPH Conference (http://www.ephconference.org/).

Lutto nell'infettivologia

Ci ha lasciati Mauro Moroni, pioniere degli studi sull'AIDS

logo

E' scomparso un maestro che ha gestito con grandi capacità l'emergenza AIDS in Italia. L’infettivologo Mauro Moroni è scomparso il 21 luglio a Milano all'età di 79 anni. Già Ordinario di Malattie Infettive e Tropicali all’Università degli studi di Milano, Moroni è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive, membro in più occasioni della Commissione Nazionale AIDS e Vice Presidente della Sezione III del Consiglio Superiore di Sanità. Dal 1981 al 2010 ha ricoperto l’incarico di direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera «L. Sacco» di Milano. Attualmente Moroni era presidente del Comitato etico dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico «Lazzaro Spallanzani» di Roma. Il Presidente della SItI, a nome di tutti i soci, rivolge alla famiglia, agli allievi e agli amici le più sentite condoglianze.

Congresso Siculo-Calabro

Il Congresso Siculo-Calabro dal 10 al 12 dicembre

logo

Per ragioni tecniche e organizzative il Congresso Siculo-Calabro della SItI non si svolgerà in settembre, bensì dal 10 al 12 dicembre e verterà’ sui temi della "Prevenzione al tempo della crisi". Nell'ambito del programma (nella foto il Presidente della Sezione Sicilia Nicolò Casuccio), sarà ricavato lo spazio per le riunioni degli organi direttivi nazionali.

Gruppi di lavoro

Censimento dei soci interessati alle Direzioni Mediche, Sanitarie e Generali

logo

Al fine di promuovere un puntuale coinvolgimento nelle attività formulate dal Gruppo di lavoro Direzione Mediche & Management, lo stesso gruppo ha proposto di condurre un semplice ma puntuale censimento su quanti, tra gli iscritti, sono direttamente o indirettamente impegnati in attività proprie delle Direzioni Mediche, Direzioni Sanitarie, Direzioni Generali e Management Sanitario. Per quanto sopra, tutti i soci, riceveranno un'apposita email da parte della segreteria nazionale, alla quale basterà rispondere entro il 09 agosto evidenziando il ruolo ricoperto e la struttura di appartenenza.
Lo scopo dell'iniziativa, una volta individuati i soci interessati, è quello di coinvolgere questi ultimi nelle diverse attività già in cantiere per il gruppo di lavoro, invitando tutti in maniera mirata alle iniziative oltre che ad un'apposito incontro che si terra durante le giornate congressuali di Milano.
Per ogni eventuale informazione e/o chiarimento in merito resta a disposizione il coordinatore nazionale del Gruppo di lavoro SItI Direzioni Mediche & Management, Michelangelo Salemi (nella foto), all'E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Notizie brevi, lettere e segnalazioni dei soci

GISIO isola un nuovo profilo allelico di Legionella pneumophila

logoIl Gruppo di Lavoro GISIO, in collaborazione con l'Associazione Italiana di Aerobiologia, ha condotto uno studio multicentrico, promosso da Maria Teresa Montagna (nella foto), per rilevare la presenza di Legionella spp. nell'aerosol prodotto da rete idrica contaminata mediante l'impiego di diverse tecniche di campionamento dell'aria. I ceppi isolati da aria e acqua sono stati sottoposti a tipizzazione molecolare (referente: Maria Luisa Cristina) mediante sequence-based typing (SBT) che ha permesso di identificare un nuovo ceppo di L. pneumophila (profilo allelico: 3,10,14,28,21,14,9), attualmente inserito nello EWGLI SBT database con la  codifica ST 1989.


Marcello D'Errico Preside della Facoltà di Medicina dell'Universita' Politecnica delle Marche

logoUn altro igienista Preside di Medicina. Infatti il professor Marcello D'Errico, Ordinario di Igiene all'Universita' Politecnica delle Marche, è stato recentemente eletto Preside della Facoltà per il triennio 2015-2018. A lui le più vive congratulazioni e auguri di buon lavoro.



Meeting di EuroNet MRPH a Parigi

logoLo scorso 3-4 Luglio si è tenuto a Parigi il summer meeting di EuroNet MRPH ospitato dall’associazione degli Specializzandi francesi in Salute Pubblica. Il prossimo meeting si svolgerà a Barcellona il 20-21 Novembre 2015. Leggi il report.


Le vere eccellenze dei vaccini e i falsi miti. La nota del Presidente SItI

logoE' stata pubblicata sul numero maggio-giugno 2015 della rivista Epidemiologia & Prevenzione una nota a firma del Presidente della SItI Carlo Signorelli che ha preso spunto dal Convegno organizzato dal Ministero della Salute a Roma in primavera dal titolo "La sanità in Italia: falsi miti e vere eccellenze" per ribadire l'efficacia delle pratiche vaccinali. Leggi l'articolo.


Bando per i progetti CCM

Il Ministero ha adottato il Programma annuale di attività per il 2015 del Centro per il Controllo delle malattie (CCM). La scadenza per la presentazione delle domande è stato fissato per il 10 agosto. Vai al link.


Lettera aperta di Carreri alla Senatrice De Blasi

Il Past-President della SItI Vittorio Carreri ha inviato una nota personale sulle prospettive del Servizio Sanitario Nazionale alla Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato Emilia Grazia De Blasi che pubblichiamo volentieri. Leggi la lettera.


Commento al report MMWR sui consumi alimentari (di A. Messineo)

Un interessante report è stato pubblicato sul MMWR del 10 Luglio che riporta le statistiche relative al consumo di frutta e verdura nei diversi Stati degli USA. Lo commenta Agostino Messineo, Igienista e Medico del lavoro di Roma. Leggi il commento.


Segreteria SItI chiusa dal 17 al 28 agosto

La segreteria nazionale della SItI resterà chiusa per ferie dal 17 al 28 agosto. Riaprirà il 31 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.

Quote di iscrizione SItI

Rinnovo iscrizioni con MAV o sito internet

logo

Con 2632 soci iscritti nell'anno 2015 la SItI ha superato il suo record storico stabilito lo scorso anno. Lo schema allegato riporta la distribuzione per Regione, per Sezione e per categoria. Istruzioni per chi deve ancora iscriversi: a tutti i soci è stato inviato a domicilio un MAV postale che potrà essere pagato presso gli sportelli bancari. Le quote associative sono rimaste invariate per il 2015 (60 euro per i soci ordinari e 40 euro per specializzandi, professioni sanitarie e under-35) e danno diritto a ricevere la Newsletter IGIENISTI ON-LINE, alle iscrizioni ridotte al 48° Congresso Nazionale della SItI organizzato a Milano congiuntamente alla 8th European Public Health Conference. Per tutti coloro che vogliono rinnovare o sottoscrivere l’adesione per l'anno 2015 c’è la possibilità di utilizzare il modulo d'iscrizione, presente sul nostro sito istituzionale, che permetterà di pagare direttamente tramite il servizio di internet banking, senza dover effettuare quindi il pagamento diretto. Contestualmente è anche possibile iscriversi alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8 euro.