Home 2015 Luglio 2015 Numero 30 del 18 luglio 2015
Numero 30 del 18 luglio 2015 Stampa

Editoriale

SItI: bilancio semestrale positivo: Organi collegiali attivi e propositivi

logo

La SItI ha chiuso il primo semestre con ben 2518 tesseramenti, un primato storico per questo periodo dell'anno. Alcune Sezioni hanno già superato i soci del 2014 mostrando un incoraggiante attivismo nell'organizzazione di eventi scientifici e interlocuzioni istituzionali. Sono stati attivi anche i due Collegi e le due Consulte: queste ultime hanno organizzato ciascuno un proprio evento (gli specializzandi a Milano in marzo e le Professioni sanitarie in giugno a Taranto) con successo di partecipazione e di interesse. Sono stati ripetuti gli eventi di Castelbrando (7a edizione) e la Convention dei Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione (3a edizione). Infine, i Gruppi di lavoro e le Commissioni scientifiche si sono riuniti, proposto protocolli e partecipato attivamente alla stesura del programma scientifico del prossimo Congresso Nazionale di Milano. Da menzionare anche l'approvazione di un Codice etico societario da parte del Consiglio delle Sezioni regionali.
Il Presidente SItI ha partecipato a convegni e riunioni in 12 Sezioni su 15 e completerà le visite nel prossimo autunno. Tutti i documenti societari e i discorsi del Presidente sono raccolti in un'apposita sezione del sito internet e verranno pubblicati sull'Annuario in corso di composizione.

Carlo Signorelli

48° Congresso Nazionale SItI

ENTRO IL 26 LUGLIO le iscrizioni ridotte per il Congresso Nazionale

logo

Scade il 26 luglio il termine per le iscrizioni a costo ridotto al 48° Congresso Nazionale SItI, termine dopo il quale verranno cancellati dal programma i lavori i cui presentatori non risultano iscritti e verrà elaborato il programma finale. Sullo scorso numero di Igienisti on-line (IOL 28/2015) è stato pubblicato il programma avanzato del Congresso. Tutte le informazioni e istruzioni sul 48° Congresso Nazionale SItI sono contenute sul sito congressuale www.siti2015.org.

European Public Health Conference

Ecco il programma avanzato della Conferenza Europea

logo

La European Public Health Association (EUPHA), di cui la SItI fa parte, ha pubblicato il programma avanzato della VIII EPH Conference che si svolgerà a Milano dal 14 al 17 ottobre, in concomitanza con il 48° Congresso Nazionale SItI. Il programma include alcune informazioni logistiche e l'elenco preliminare delle pre-conference. Ricordiamo a tutti i soci SItI che l'iscrizione al 48° Congresso Nazionale da diritto a partecipare e a presentare un lavoro alla VIII EPH Conference (http://www.ephconference.org/).

Alimentazione e salute

Perdere peso mangiando bene: la SItI a Expo

logo

Il 15 Luglio a EXPO è stata presentata un’iniziativa del Comitato Scientifico del programma “Educazione Nutrizionale” sostenuta dal Consorzio di Tutela del Grana Padano: un sistema di facile utilizzo per l’autogestione della dieta sotto la supervisione del MMG di riferimento. Ciò per garantirsi una sana alimentazione (con le ricette generate dal programma) ed uno stile di vita corretto, che comprenda anche attività fisica. Un’introduzione di natura epidemiologica a cura della SItI (rappresentata dal Past-President Gaetano Maria Fara) ed una serie di efficaci diapositive a cura di un rappresentante della SIMG (medici di medicina generale), hanno evidenziato i motivi in base a cui il controllo della dieta, accanto allo svolgimento di una costante attività fisica, può mantenere la popolazione libera da importanti fattori di rischio – sovrappeso ed obesità, anche infantili - delle più comuni patologie cronico degenerative. La presentazione in dettaglio del programma da parte della nutrizionista Maria Letizia Petroni ha documentato la facilità d’uso di questo strumento, potenzialmente utilissimo anche e proprio perché permette un’interazione tra l’assistito e il suo medico. Ha aperto e chiuso l’incontro il Presidente del Consorzio Nicola Baldrighi, sottolineando come il grana prodotto dal Consorzio, proprio per essere caratterizzato da un limitato contenuto di lipidi (è prodotto con latte decremato) e da un elevato contenuto proteico, si pone naturalmente, nelle giuste dosi, come componente importante di una dieta corretta.
La prossima presenza della nostra società scientifica a EXPO sarà l'8 agosto in occasione di "Manifestare la nutrizione". Saranno presenti per la SItI Carlo Signorelli, Emilia Guberti ed Elena Alonzo.

Alimentazione e salute

Arrivano le ricette "internazionali" della SItI

logo

In occasione del 48° Congresso Nazionale che si terrà a Milano dal 14 al 17 ottobre nel contesto di Expo 2015, la SItI proporrà la traduzione in lingua inglese delle "Ricette d'Italia tra gusto e salute", un testo a carattere divulgativo per promuovere un’alimentazione salutare, ecosostenibile ed economica, tanto più importante in tempo di crisi. Gli autori (E. Guberti, G.M. Fara, G. Cairella, E. Aprile, B. Baccari, M. Negosanti coadiuvati per la traduzione da F. Talarico, C. Black e A. Scozzafava) hanno selezionato alcune ricette regionali prestando attenzione alla ricerca delle combinazioni tipiche del patrimonio alimentare mediterraneo e sottolineando che non sono le singole ricette a dover garantire l’apporto completo ed equilibrato dei nutrienti, bensì la dieta nel suo complesso. In anteprima la presentazione del volume. Il tema della dieta mediterranea, dei rischi di una cattiva alimentazione e dei mutamenti alimentari indotti dalla crisi economica è molto attuale tanto che il Corriere della Sera del 15 luglio gli ha dedicato un ampio servizio a risvolto economico.

Vaccinazioni

EMA rivede i dati sulla sicurezza dei vaccini anti-HPV

logo

L'Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha avviato una revisione dei vaccini anti-HPV per chiarire ulteriormente gli aspetti del loro profilo di sicurezza. Questi vaccini sono stati utilizzati da circa 72 milioni di persone nel mondo per la prevenzione delle infezioni e dei tumori correlati tra cui quello della cervice uterina, quarta causa più comune di morte per tumore nelle donne nel mondo. La revisione non mette in discussione il fatto che i benefici dei vaccini anti-HPV superino i rischi.

Regione Lombardia

La Riforma va. Presidente SItI chiede incontro coi relatori

logo

La discussione sulla riforma del Sistema socio-sanitario della Regione Lombardia entra nel vivo con la presentazione del relatore Rizzi e le azioni ostruzionistiche delle minoranze che hanno presentato 10.562 tra ordini del giorno ed emendamenti usufruendo della norma regolamentare che non consente il contingentamento dei tempi. Per le questioni riguardanti la prevenzione e le direzioni sanitarie delle nuove Aziende sanitarie la Sezione Lombardia della SItI aveva già approvato e trasmesso alla Regione un documento con richieste di modifiche e integrazioni seguita da una più recente sintesi. Intanto il Presidente nazionale della SItI ha espresso l'intenzione di chiedere ai due relatori del provvedimento un incontro per discutere sulla governance e l'erogazione delle attività di prevenzione nei futuri assetti del Sistema regionale.

Collaborazioni societarie

FISPeOS chiude i battenti. Assemblea di scioglimento il 28 luglio

logo

Con una nota della Presidenza la Federazione Italiana per la Salute Pubblica e l’Organizzazione sanitaria (FISPeOS) ha comunicato agli associati che, a causa della prolungata inattività, nel prossimo Consiglio Direttivo del 28 luglio verrà proposto di avviare le procedure relative alla cessazione dell'Associazione con scioglimento anticipato, liquidazione e delibere consequenziali. La SItI era stata tra i soci fondatori della FISPeOS (vedi IOL 11/2012, 30/2012, 31/2012).

Quote di iscrizione SItI

Rinnovo iscrizioni con MAV o sito internet

logo

A tutti i soci è stato inviato a domicilio un MAV postale che potrà essere pagato presso gli sportelli bancari. Le quote associative sono rimaste invariate per il 2015 (60 euro per i soci ordinari e 40 euro per specializzandi, professioni sanitarie e under-35) e danno diritto a ricevere la Newsletter IGIENISTI ON-LINE, alle iscrizioni ridotte al 48° Congresso Nazionale della SItI organizzato a Milano congiuntamente alla 8th European Public Health Conference. Per tutti coloro che vogliono rinnovare o sottoscrivere l’adesione per l'anno 2015 c’è la possibilità di utilizzare il modulo d'iscrizione, presente sul nostro sito istituzionale, che permetterà di pagare direttamente tramite il servizio di internet banking, senza dover effettuare quindi il pagamento diretto. Contestualmente è anche possibile iscriversi alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8 euro.