Home 2015 Maggio 2015 Numero 21 del 24 maggio 2015
Numero 21 del 24 maggio 2015 Stampa

Editoriale

La tempesta perfetta e la scialuppa della prevenzione

logo logo Il 19 maggio è stato presentato a Roma un volume dal titolo altisonante (La tempesta perfetta) che richiama l'omonimo film con George Cloney e delinea i possibili scenari futuri del nostro Servizio sanitario con le proiezioni demografiche allarmanti e gli inevitabili aumenti dei costi per le cure. Nonostante i cattivi presagi il volume delinea alla fine interventi per evitare il naufragio tra cui lo sviluppo delle politiche di prevenzione. Negli stessi giorni, in un'altra parte dell'Italia la SItI organizzava la settima edizione del Convegno di Castelbrando dedicato alla prevenzione utile che ha proposto agli oltre 400 partecipanti interessanti relazioni e significative esperienze di lavoro nei Dipartimenti di Prevenzione. Infine, una terza testimonianza dell’attivismo della nostra Società scientifica proviene da Torino, ove si è svolto l’ormai tradizionale convegno interregionale Piemonte-Liguria-Sardegna (in allegato il comunicato finale), e dimostra come ormai la SItI sia proiettata verso il 48° Congresso Nazionale di Milano del prossimo ottobre, che che ha fatto registrare ben 781 abstract pervenuti nei tempi e un totale di oltre 1000 contributi scientifici nella cornice della città di Expo 2015.

Carlo Signorelli

Castelbrando 7

La prevenzione utile fa tappa al Giro d'Italia

logologoIl Convegno biennale di Castelbrando, organizzato da 12 anni da Sandro Cinquetti (nella foto) e spostato quest'anno a Vittorio Veneto per il centenario della Grande Guerra, non ha deluso le aspettative con relazioni interessanti e attuali presentate nelle quattro sessioni che sono state precedute da una lettura magistrale di Massimo Valsecchi. In allegato i comunicati e la rassegna stampa che ben sintetizzano i contenuti congressuali. Al termine sono stati premiati i migliori poster e una delegazione con il responsabile del portale vaccinarSì Antonio Ferro e il Presidente SItI Carlo Signorelli si è recata - con l'Associazione Sportiva di ciclisti che fa capo al portale - all'arrivo della 12a tappa del Giro d'Italia 2015 a Vicenza.

48° Congresso Nazionale SItI

Abstract record a 781. Entro il 15 luglio le iscrizioni ridotte

logo

Si è chiuso domenica 17 maggio il termine per l'invio degli abstract per il 48° Congresso Nazionale della SItI. In totale sono pervenuti 781 lavori, in numero superiore alle edizioni congressuali di Giardini-Naxos (725) e Riccione (723). Gli abstract sono stati riordinati e trasmessi al Comitato scientifico e ai circa 90 "referee" per la loro valutazione. Sui prossimi numeri di Igienisti on-line pubblicheremo i dati definitivi dei contributi scientifici della comunità igienistica nazionale che, includendo sessioni plenarie, workshop e lavori presentati alla 8th European Public Health Conference, supereranno la quota di 1000. Il quadro delle sessioni del Congresso nazionale SItI si sta componendo. In allegato l'elenco provvisorio dei relatori prescelti per le sessioni plenarie che saranno dedicate a temi interessanti, attuali e in parte collegati con le tematiche di EXPO 2015. Tutte le informazioni e istruzioni sono contenute sul sito congressuale www.siti2015.org.

Scuole di specializzazione

Aumentano i contratti per Igiene e medicina preventiva

logo

Il Ministero ha pubblicato la ripartizione dei contratti per le Scuole di Specializzazione delle Facoltà di Medicina e Chirurgia relativamente all’anno accademico 2015/16. I contratti sono complessivamente aumentati, rispetto allo scorso anno accademico, da 5.000 a 6.000 (+20%), con la Scuola di Igiene e medicina preventiva salita da 147 a 176. Il Ministero ha anche pubblicato la ripartizione dei posti fra le 32 Scuole e la programmazione per l'anno accademico 2016/17, che prevede per la nostra disciplina un fabbisogno di 249 unità: circa il 40% in più di quanto ottenuto quest’anno, anche se bisognerà fare i conti con le disponibilità complessive.

Expo 2015

Due impegni SItI su nutrizione e prevenzione odontoiatrica

logo

Il programma degli eventi collaterali all'esposizione universale, in corso a Milano, va arricchendosi di giorno in giorno anche se con alcuni ritardi rispetto al previsto. Tra gli eventi scientifici ne segnaliamo preliminarmente due nei quali la SItI è stata coinvolta formalmente: l'8 agosto 2015, presso il Padiglione Italia di Expo, la SItI sarà presente ad un evento in cui verrà presentato il Manifesto su "Nutrizione Clinica e Preventiva" realizzato grazie alla collaborazione delle principali società scientifiche impegnate in campo nutrizionale; dal 29 al 31 ottobre, nell'ambito del Congresso di Ortodonzia della SIDO, si svolgerà un panel di esperti sulla "Prevenzione a 360° del cavo orale" coordinato dal Presidente della SItI.

Quote di iscrizione SItI

Soci a quota 1734. Il record dell'Abruzzo-Molise vale un SItI Award per Lizza

logo

La Giunta della SItI ha proposto l'assegnazione al Vice-Presidente della Sezione Abruzzo-Molise Mario Lizza (nella foto) l'assegnazione del SItI Award 2015, premio istituito lo scorso anno per riconoscere il merito a soci le cui attività professionali e scientifiche abbiano contribuito in modo rilevante al conseguimento degli scopi e delle funzioni della Società, sanciti dallo Statuto. In allegato un profilo delle attività formative che hanno consentito a questa Sezione di raggiungere la quota di 510 soci.
La Sezione Abruzzo e Molise è la punta estrema di una campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2015 che ha già raggiunto la rilevante quota di 1734 adesioni ottenute quasi tutte con il metodo on-line di generazione del MAV bancario. Si tratta di un dato significativo che potrebbe permettere di raggiungere e superare il record del 2014 (2622 soci). Per tutti i soci che non hanno ancora rinnovato la quota è stato inviato a domicilio un MAV postale che potrà essere pagato presso gli sportelli bancari e postali. Le quote associative sono rimaste invariate per il 2015 (60 euro per i soci ordinari e 40 euro per specializzandi, professioni sanitarie e under-35) e danno diritto a ricevere la Newsletter IGIENISTI ON-LINE, alle iscrizioni ridotte al 48° Congresso Nazionale della SItI organizzato a Milano congiuntamente alla 8th European Public Health Conference. Per tutti coloro che vogliono rinnovare o sottoscrivere l’adesione per l'anno 2015 si può utilizzare il modulo d'iscrizione, presente sul nostro sito istituzionale, che permetterà di pagare direttamente tramite il servizio di internet banking, senza dover effettuare quindi il pagamento diretto. Contestualmente è anche possibile iscriversi alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8 euro.