Home 2015 Aprile 2015 Numero 15 del 16 aprile 2015
Numero 15 del 16 aprile 2015 Stampa

logo

Alimentazione nello spazio: l'astronauta Samantha Cristoforetti al Congresso Nazionale di Igiene

logo

L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha confermato che l'astronauta Samantha Cristoforetti potrà accettare l'invito della SItI a tenere una lettura magistrale al 48° Congresso Nazionale della SItI in programma a Milano dal 14 al 17 ottobre. Al suo rientro dalla missione nello spazio, previsto per la metà di maggio, verrà concordato l'argomento del suo intervento al Congresso.

Editoriale

Un triplete di vaccini per la longevità che nasce dalla prevenzione

logo

Antinfluenzale, antipneumococcica e anti-zoster sono le tre vaccinazioni consigliate per l'età avanzata, inserite nel calendario per la vita e, ci auguriamo, anche nel prossimo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale la cui bozza è in discussione al Consiglio Superiore di Sanità. Di questi argomenti si è discusso martedì 14 aprile nell'ambito di un convegno tenutosi al Ministero della salute dal titolo significativo: la longevità nasce dalla prevenzione. Le relazioni scientifiche principali hanno visto protagonisti tre igienisti (Francesco Vitale, Giancarlo Icardi e Michele Conversano) che hanno analizzato le difficoltà legate al caso Fluad (influenza), alle scarse conoscenze del vaccino (zoster) e alle difficoltà organizzative legate alla predisposizione delle campagne vaccinali (pneumococco e zoster). In più occasioni è stata sottolineata la potenzialità della prevenzione e il suo ruolo per ridurre a lungo termine la spesa sanitaria oltre che migliorare la salute. Nel corso del dibattito sono intervenuti tra gli altri il DG della Prevenzione del Ministero della Salute Ranieri Guerra, il Commissario dell'ISS Walter Ricciardi e i rappresentanti di alcune Società scientifiche e Associazioni professionali tra cui la SItI che - prima in Italia - lanciò nel 2010 il calendario vaccinale per gli adulti e gli anziani.

Carlo Signorelli

Politiche per la salute

Ranieri Guerra: proposte "forti" sulle politiche vaccinali

logo

"Se alcuni medici di famiglia sconsigliano le vaccinazioni ci sono tutti i presupposti per revocare la loro convenzione con il SSN". Questa è una delle proposte "forti" del DG della Prevenzione del Ministero della Salute Ranieri Guerra (nella foto), intervenuto alla III Convention dei Direttori di Dipartimento di prevenzione tenutasi a Verona il 10 aprile, che ha anche ipotizzato di valutare la sospensione dell'obbligo vaccinale in tutte le regioni introducendo l'obbligo del certificato di immunizzazione per l'ammissione scolastica per tutte le patologie rilevanti per la sanità pubblica.

Convegni SItI e EUPHA

Imminenti (e tassative) le scadenze degli abstract: 1 maggio per EUPHA e 15 maggio per SItI

logologoBenvenuti a Milano recita l'ultimo annuncio di EUPHA che ricorda l'imminente scadenza del termine per l'invio degli abstract per l'8th European Public Health Conference che si svolgerà dal 14 al 17 ottobre; nell'annuncio anche i titoli delle sessioni plenarie del congresso europeo. I lavori dovranno essere inviati entro il 1 maggio.
Per il 48° Congresso Nazionale della SItI ci sono due settimane in più: scadrà infatti tassativamente il 15 maggio il termine per l'invio degli abstract le cui istruzioni sono contenute sul sito congressuale www.siti2015.org.

48° Congresso Nazionale SItI

Alimentare la salute. La Giunta al lavoro sul programma

logo

La Giunta della SItI ha scelto all'unanimità il titolo del prossimo Congresso nazionale di Milano: Alimentare la salute con il triplo significato di valorizzare le attività di prevenzione utili, di richiamare il tema principale di EXPO 2015 e di sottolineare l'interesse della nostra società scientifica per l'igiene e la sicurezza alimentare e nutrizionale. Attraverso il sito internet del Congresso all'indirizzo www.siti2015.org è possibile inviare gli abstract per il 48° Congresso Nazionale per partecipare alla selezione delle comunicazioni brevi, di alcuni workshop tematici e dei poster. Gli abstract verranno valutati dal Comitato scientifico anche in relazione alla selezione dei migliori per la pubblicazione in extenso sulla Rivista Epidemiologia & Prevenzione, come già accaduto per il 47° Congresso nazionale di Riccione. Sul sito congressuale sono disponibili anche tutte le altre informazioni come modalità e costi delle iscrizioni e prenotazioni alberghiere. Nel frattempo la Giunta ha quasi completato il programma delle sessioni plenarie e la selezione di workshop e tavole rotonde di cui daremo comunicazione nei prossimi numeri della nostra newsletter.

Crediti ECM ed espulsione dall'Albo

Il Ministero "taglia" il 60% dei medici competenti

logo

Il Ministero della Salute ha cancellato dal registro dei medici competenti circa 6mila degli oltre 10mila colleghi che si erano originariamente iscritti. Ciò per non avere acquisito i necessari crediti ECM previsti dal D.Lgs 81/2008 (150 crediti in tre anni, il 70% su temi di igiene e sicurezza sul lavoro). Tale provvedimento, oltre a costituire un precedente rilevante anche per altre specialità, dimezza il numero di figure professionali disponibili sul mercato togliendo di fatto a molte aziende la possibilità di utilizzare medici non più idonei a tale funzione. In attesa di eventuali provvedimenti del Ministero, auspicati da più parti (vedi comunicato ANMA), pubblichiamo una nota di Matteo Riccò (Segretario della Sezione Emilia-Romagna della SItI, specialista in igiene e medicina del lavoro e medico competente) che ripercorre le tappe dell'iter evidenziandone anche alcuni aspetti controversi. Il tema della formazione per medici competenti è stato all'attenzione della SItI da diversi anni e verrà ripreso nell'ambito delle attività del Gruppo di lavoro coordinato da Paolo Durando.

Nomine ASL

Si allunga la lista dei direttori sanitari igienisti

logo

Antonio Gallucci, igienista di Soverato (CZ), è stato nominato direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro. Era già in servizio nella stessa struttura ospedaliera come dirigente nella direzione medica di presidio. Carmine Dell’Isola, anch'esso di Soverato, è stato nominato dal commissario straordinario Giuseppe Perri direttore sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro. A entrambi i colleghi i più vivi complimenti e auguri di buon lavoro dalla SItI che si rallegra per l'allungamento della lista dei direttori sanitari aziendali igienisti, che ha accolto qualche giorno fa anche Antonio Ferro (nella foto), award SItI per il portale vaccinarSì e ora Direttore sanitario all'ULSS 20 di Verona.

Quote di iscrizione SItI

Già 1360 iscritti nel 2015. Record Abruzzo-Molise (413). Le iscrizioni sono rinnovabili via internet

logo

La campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2015 è in corso e ha raggiunto la rilevante quota di 1360 adesioni con una distribuzione tra Sezioni Regionali che vede saldamente in testa l'Abruzzo-Molise (nella foto il Vicepresidente Mario Lizza) con 413 soci seguita dalla Sezione Apulo-Lucana (246). Le quote associative per il 2015 sono rimaste invariate (60 euro soci ordinari e 40 euro per specializzandi, professioni sanitarie e under 35). Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre che quelli a distanza (FAD), ai quali i soci potranno accedere. L'anno 2015 sarà caratterizzato dal 48° Congresso Nazionale della SItI organizzato congiuntamente alla 8th European Public Health Conference dal 14 al 17 ottobre a Milano.
Per rinnovare l’adesione alla SItI per il 2015 i Soci possono già da ora cliccare il link http://www.societaitalianaigiene.org/site/new/index.php/menu/iscrizione, dove è possibile scaricare il modulo che permetterà di pagare direttamente tramite il servizio di internet banking, senza dover effettuare quindi il pagamento diretto. Contestualmente è anche possibile iscriversi alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8 euro.