Home 2015 Marzo 2015 Numero 12 del 23 marzo 2015
Numero 12 del 23 marzo 2015 Stampa

Editoriale

Dagli specializzandi tanti stimoli e una ventata di ottimismo

logo

Se i giovani sono lo specchio del futuro, la comunità scientifica degli igienisti italiani e la SItI hanno buone ragioni per sentirsi oggi più forti e più ottimisti. La terza edizione delle Giornate degli specializzandi in Igiene e medicina preventiva ha infatti fatto registrare un successo senza precedenti; anzitutto di partecipazione e di entusiasmo, con ben 232 presenti (un terzo di tutti gli iscritti alla nostra Scuola in Italia!), che sono anche un buon viatico per il prossimo Congresso Nazionale SItI di ottobre; ma anche un successo scientifico con lavori di pregevole qualità - tutti con abstract in inglese - pubblicati anticipatamente su una rivista open access. Infine è particolarmente significativa la loro proiezione internazionale, con le riunioni di EuroNet MRPH e di EUPHAnxt e con una sessione in lingua inglese su "The new role of the public health professionals: which tools and skills?"
Il bilancio finale è positivo anche sul piano dei costi contenuti in relazione alla qualità del programma scientifico e sociale. Insomma, una lezione di grande maturità della nostra Consulta dei futuri igienisti e uno stimolo per i direttori, per i docenti e per gli operatori-tutor ad adeguare i programmi formativi all'attuale contesto e alle esigenze future; nonché, la prossima volta, ad essere presenti ben più numerosi, per ascoltare ed apprezzare il lavoro di questi ragazzi, che lavorano accanto a noi – e con il nostro aiuto - per disegnare il proprio futuro e contribuire a quello dell’Igiene.

Carlo Signorelli

Giornate degli specializzandi SItI

Record di partecipazione e alto livello scientifico

logo

I numeri della terza edizione delle Giornate degli Specializzandi (le precedenti erano state organizzate a Roma e a Napoli) sono stati particolarmente significativi: circa un terzo di tutti i medici in formazione in igiene e medicina preventiva d'Italia, appartenenti alle 32 Scuole, hanno partecipato assieme a circa 15 Direttori di Scuola e alcuni dirigenti della SItI. Ottime e variegate le sessioni scientifiche che hanno alternato temi di ricerca ad approfondimenti formativi. I lavori sono stati aperti dal Presidente Nazionale Carlo Signorelli con una relazione sui i primi sei mesi di mandato e sono stati chiusi dal Presidente della Sezione Lombardia Francesco Auxilia.

Breaking News

Peppino Perri Commissario della ASL di Catanzaro

logo

Giuseppe Perri (nella foto), Past-President della Sezione SItI-Calabria e direttore del SIAN di Lamezia Terme, è stato nominato, dal Presidente della Regione Calabria, Commissario Straordinario della Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro. La notizia ha raggiunto l'interessato durante il convegno su "Integrazione Sicurezza Alimentare e Nutrizionale dalla Ricerca scientifica alle Best Practices" organizzato dal Dipartimento Prevenzione di Foggia lo scorso 19 e 20 marzo che ha visto la partecipazione di 32 relatori e oltre 400 delegati appartenenti al mondo dei Servizi, dell'università e della produzione. A Giuseppe Perri (per gli amici Peppino) vanno i complimenti e gli auguri di Buon lavoro della SItI; auguri che il Presidente nazionale gli ha espresso personalmente con una telefonata di congratulazioni e di auguri.

48° Congresso Nazionale SItI

Aperto il sito per l'invio degli abstract. Scadenza il 15 maggio

logo

E' già possibile inviare gli abstract per il 48° Congresso Nazionale della SItI in programma dal 14 al 17 ottobre 2015 a Milano in concomitanza con la 8th European Public Health Conference. Gli abstract verranno valutati dal Comitato scientifico per il loro inserimento nelle sessioni di comunicazioni brevi o poster. Come accaduto a Riccione, i migliori verranno premiati con l'offerta di pubblicazione in extenso su una rivista scientifica con impatto. Tutte le informazioni congressuali (incluse le modalità e i costi delle iscrizioni) sono on-line sul sito internet del Congresso all'indirizzo www.siti2015.org.

48° Congresso Nazionale SItI

Quali workshop a Milano? Decidi anche tu

logo

Un programma scientifico interessante ed attuale con moltissime sessioni selezionate col metodo "bottom-up". Questo un obiettivo del 48° Congresso Nazionale SItI in programma a Milano dal 14 al 17 ottobre 2015. In aggiunta alle 4 sessioni plenarie proposte dalla Giunta e dal Comitato scientifico (nella foto il coordinatore Rossella Coppola) hanno chiesto a Collegi, Consulte, Gruppi di lavoro e Sezioni regionali SItI di suggerire proposte tra le quali ne verranno selezionate circa 12. Tra i criteri di scelta, oltre al profilo scientifico, anche l'interesse dei partecipanti. Ecco la ragione del sondaggio on-line sui temi preferiti per i workshop. E' possibile votare una sola volta scegliendo un massimo di tre preferenze tra le 28 proposte presentate. Il sondaggio si chiuderà alle ore 24 del 1 aprile.

Fondazione SmithKline

Nominato il nuovo board per la prevenzione

logo

La Fondazione Smith Kline, da molti anni impegnata nel campo delle Politiche Sociali e Sanitarie, della Prevenzione e dell’Innovazione scientifica e organizzativa, ha rinnovato il proprio board indipendente composto da esperti rappresentativi delle maggiori istituzioni scientifiche impegnate sull’argomento tra le quali la nostra Società. Eccone la composizone: AGENAS (Bellentani), SItI (Signorelli, Francia, Cinquetti, Angelillo), ISS (Ricciardi), CSS (Siliquini), CENSIS (Collicelli), Cittadinanzattiva (Gaudioso), FSK (Nicelli, Bassi, Calamo Specchia, Faggiano, Lapinet), FIMMG (Corti), FIMP (Chiamenti).
La prima riunione del nuovo board si terrà a Verona il 9 aprile, il giorno precedente la Convention dei Direttori dei Dipartimenti di prevenzione.
Intanto la FSK ha pubblicato il 3° Rapporto sulle diseguaglianze sociali in sanità dedicato all'equità nella salute e curato da Giuseppe Costa, Ordinario di Igiene all'Università di Torino.

Sezione Lombardia

La SItI in Regione per un'audizione sulla nuova riforma sanitaria

logo

La SItI Lombardia ha chiesto e ottenuto un'audizione davanti alla Commissione Sanità della Regione Lombardia per illustrare alcune riflessioni sui progetti di legge in discussione, per descrivere le peculiarità delle attività di prevenzione e chiedere la tutela di un'organizzazione dipartimentale che non comprometta le numerose attività previste dai LEA e svolte a tutela della salute dei cittadini. Della delegazione facevano parte il Presidente della Sezione Francesco Auxilia (nella foto) e il Vicepresidente Claudio Garbelli. La sintesi dell'intervento svoltosi il 16 marzo è qui allegata.

Sezione Umbria

Un numero degli Annali di Igiene per ricordare Giuseppina Scassellati

logologoIl 28 marzo 2015 ricorre il primo anniversario della scomparsa di Giuseppina Scassellati Sforzolini, maestra e pioniera dell’Igiene, Professore Emerito di Igiene all'Università di Perugia. La SItI Umbria ha approvato e deciso di patrocinare l’iniziativa di ricordarla curando l’edizione di un numero dedicato degli Annali di Igiene, rivista censita su PubMed e diretta da Gaetano Maria Fara, cui la professoressa Scassellati era fortemente legata da stima ed amicizia. Da accordi presi con il Managing Editor della rivista Rosella Del Vecchio sarà dedicato a lei il fascicolo n. 3 del Volume 27 in uscita nei mesi di maggio-giugno 2015. Per la pubblicazione del numero speciale i manoscritti, redatti in lingua inglese secondo le norme editoriali, dovranno essere inviati a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 15 Aprile 2015 e saranno sottoposti alla regolare procedura di peer reviewing.

Riunioni e congressi

Agenda settimanale della Presidenza SItI: ancora al CSS per il piano vaccini

logo

Il Presidente della SItI Carlo Signorelli parteciperà lunedì 23 marzo a Milano ad una site inspection con la direzione generale EUPHA presso il Centro Congressi MiCo dove si svolgeranno il 48° Congresso Nazionale SItI e la 8th European Public Health Conference. Il 24 marzo sarà a Roma, convocato dalla Presidenza del Consiglio Superiore di Sanità, nell'ambito del Gruppo tecnico incaricato di proporre il nuovo Piano nazionale di prevenzione vaccinale. Il 25 marzo sono programmate, nell'ambito del Gruppo di lavoro vaccini, due audizioni con le aziende interessate per le problematiche riguardanti le indicazioni dei vaccini antipneumococcici per l'infanzia. Infine lunedì 30 marzo il Presidente SItI aprirà i lavori del Convegno sulla Prevenzione del morbillo, parotite, rosolia e varicella che si terrà presso l'Università Cattolica del S.Cuore.

Quote di iscrizione SItI

Oltre 1000 iscritti nel 2015, iscrizioni rinnovabili via internet

logo

La campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2015 è in corso e ha raggiunto la rilevante quota di 1015 adesioni. Le quote associative per il 2015 sono rimaste invariate (60 euro soci ordinari e 40 euro per specializzandi, professioni sanitarie e under 35). Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre che quelli a distanza (FAD), ai quali i soci potranno accedere. L'anno 2015 sarà caratterizzato dal 48° Congresso Nazionale della SItI organizzato congiuntamente alla 8th European Public Health Conference dal 14 al 17 ottobre a Milano.
Per rinnovare l’adesione alla SItI per il 2015 i Soci possono già da ora cliccare il link http://www.societaitalianaigiene.org/site/new/index.php/menu/iscrizione, dove è possibile scaricare il modulo che permetterà di pagare direttamente tramite il servizio di internet banking, senza dover effettuare quindi il pagamento diretto. Contestualmente è anche possibile iscriversi alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8 euro.