Home 2015 Febbraio 2015 Numero 5 del 12 febbraio 2015
Numero 5 del 12 febbraio 2015 Stampa

Editoriale

Parte l'operazione Milano 2015. Attivo il sito congressuale

logo

Dedicheremo gran parte dei prossimi numeri di Igienisti on-line alla promozione del 48° Congresso Nazionale della SItI, un evento che si connota per più di un elemento di unicità. Anzitutto il 48° Congresso Nazionale si svolgerà in concomitanza con la 8a European Public Health Conference, promossa da EUPHA, che rappresenta da anni l’appuntamento scientifico più rilevante a livello continentale per le tematiche della sanità pubblica. I due eventi si terranno come noto nel periodo di apertura di Expo, il cui tema portante (Nutrire il Pianeta, Energia per la vita) si ricollega a materie familiari a molti dei nostri soci. L'evento deve quindi essere l'occasione per divulgare e valorizzare le nostre migliori ricerche ed esperienze operative.
Da oggi è attivo il sito internet congressuale www.siti2015.org attraverso cui finalizzare le iscrizioni e ottenere tutte le informazioni e gli aggiornamenti. La Giunta nazionale e la Sezione Lombardia concorderanno a breve i temi e i relatori delle sessioni plenarie mentre le Sezioni regionali, i Gruppi di lavoro, i Collegi e le Consulte potranno proporre i workshop (entro il 10 marzo). Tutte le altre sessioni verranno composte con i vostri abstract il cui termine di presentazione è fissato per il 15 maggio, in tempo per una selezione accurata da parte del Comitato scientifico.
E mentre la nostra macchina organizzativa congressuale si è messa in moto registriamo sulla stampa internazionale un altro significativo invito a Milano. Dopo l'americano NY Times anche il britannico Sunday Times elenca cinque ragioni per visitare la metropoli lombarda nel 2015.

Carlo Signorelli, Presidente SItI

Addio a Cesare Meloni

Il saluto degli igienisti all'ex Presidente

logo

Sono stati moltissimi i colleghi e gli amici che hanno salutato la scorsa settimana Cesare Meloni, scomparso il 2 febbraio all'età di 82 anni. Tra questi il Presidente SItI Signorelli e gli ex Presidenti Crovari, Fara, Carreri e Renga. Igienisti on-line ha dedicato a Meloni un numero speciale con i ricordi di molti colleghi, allievi ed amici di una vita. Il ricordo durante le esequie è stato affidato all'allievo Gabriele Pelissero. Nella prossima Giunta della SItI verrà proposto di dedicare una sessione plenaria del prossimo Congresso al nostro ex Presidente che organizzò, proprio a Milano nel 1988, il 33° Congresso Nazionale della SItI.

48° Congresso Nazionale SItI

Sul sito congressuale tutte le informazioni. Abstract entro il 15 maggio

logo

E' attivo da oggi il sito internet del 48° Congresso Nazionale della SITI all'indirizzo www.siti2015.org dove tutti i soci potranno trovare informazioni, aggiornamenti, modalità per le iscrizioni e l'invio degli abstract e lo schema generale del congresso. Queste le principali scadenze congressuali:
- 10 marzo: Proposte workshop (da Gruppi di lavoro, Sezioni, Collegi e Consulte)
- 15 maggio: Scadenza invio Abstract
- 15 luglio: Termine per iscrizioni a costo ridotto
Al Congresso risultano già iscritti 98 soci che hanno fruito della formula low cost proposta entro il 31 dicembre scorso.

Specializzazioni

Firmato il Decreto. Igiene scende da 5 a 4 anni

logo

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha controfirmato il decreto di riordino delle Scuole di specializzazione di Medicina già firmato nei giorni scorsi dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini. Detto Decreto riduce anche la durata dei percorsi formativi, con la Scuola di Igiene e medicina preventiva che torna a 4 anni. "Dovremo attendere la pubblicazione in Gazzetta per verificare la conformità del profilo di apprendimento e degli obiettivi formativi con quanto proposto dal noi - ha dichiarato Gaetano Privitera, Referente presso il CUN delle Scuole di Igiene - e dopo la pubblicazione dovremo lavorare per l’approvazione dei nuovi regolamenti e ordinamenti per i quali sarà necessaria una stretta collaborazione per garantire maggiore omogeneità a livello nazionale. Resta aperta la questione della ridefinizione delle reti formative che è condizionata ad una Legge delega in materia di gestione e sviluppo delle risorse umane ex art. 22 del Patto per la Salute che dovrà emergere da un Tavolo politico Stato-Regioni". In occasione della Conferenza dei Referenti di tutte le scuole di area medica lo scorso 7 gennaio il Presidente del CUN Andrea Lenzi ha lanciato la proposta per la convocazione di una Conferenza nazionale sui percorsi didattico-formativi delle scuole, che si dovrebbe tenere indicativamente verso metà anno a Roma, e ha riproposto l’istituzione di una certificazione nazionale complementare. Per quanto concerne il prossimo concorso nazionale di ammissione, visti i ritardi che la farraginosa procedura attuale sta provocando e le scadenze stringenti che ci si porranno con la pubblicazione del decreto, secondo Lenzi è probabile che questo sarà ritardato di qualche mese.

Coperture vaccinali

L'OMS bacchetta l'Europa per morbillo e rosolia

logo

Più di 100 mila casi di morbillo e circa 90 mila di rosolia: è questo il bilancio degli ultimi quattro anni nella Regione europea dell'OMS. Si tratta di dati che non inducono all'ottimismo sull'obiettivo che l'OMS si era data, vale a dire di far scomparire le due malattie in quest'area entro il 2015. Effettivamente i dati non sembrano far prevedere che l'obiettivo sarà centrato. E l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha chiesto un incontro urgente al nostro Ministro della Salute.

Alimenti e attività fisica

Okkio alla ristorazione e attività fisica. Due convegni in Emilia-Romagna ed un Corso ad Erice

logo

Il 23 febbraio, nell'ambito di un Convegno organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e patrocinato dalla SItI, verranno presentati i risultati del progetto CCM Ministero della Salute “Okkio alla ristorazione” che ha coinvolto 6 Regioni Italiane e 56 Servizi di Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) ed oltre 400 ditte di ristorazione. L'evento segue la presentazione dei dati 2014 avvenuta il 21 gennaio presso il Ministero della Salute. Sull'argomento riportiamo una nota di Emilia Guberti. Sempre in Emilia-Romagna, a Bologna, si terrà il 19-20 febbraio un corso su "Attività fisica e salute: nuovi bisogni, strategie e ambiti di intervento" che prevede anche attività motorie outdoor per i partecipanti. Infine, la Scuola Superiore di Epidemiologia e Medicina Preventiva del Centro Majorana di Erice dedicherà il 47° corso, diretto da Vincenzo Romano Spica e da Pierluigi Macini, ad un tema strettamente correlato: “Attività motoria, wellness e fitness: nuove sfide per la prevenzione e la promozione della salute”, dal 20 al 24 aprile prossimo.

Romanzo di Vittorio Carreri

Rottamatori e rottamati. Ma non della SItI.

logologoVittorio Carreri, past Presidente SItI, ha toccato con l'ultima opera il traguardo del settimo romanzo. Puntuali, uno per anno, dal 2009 al 2015, senza mai perdere il ritmo, senza mai interrompere la cadenza, affrontando ogni volta temi sempre nuovi. All'amico e collega Gaetano Maria Fara l'onore e l'onere della settima presentazione. La presentazione ufficiale del libro si terrà il 27 febbraio a Mantova.

Quote di iscrizione SItI

Iscrizioni 2015 rinnovabili via internet

logo

La campagna iscrizioni alla SItI per l’anno 2015 è iniziata ! Le quote associative sono rimaste invariate per il 2015 (60 euro soci ordinari e 40 euro per specializzandi, professioni sanitarie e under 35). Diversi sono gli eventi congressuali regionali e nazionali in programma, oltre che quelli a distanza (FAD), ai quali i soci potranno accedere. L'anno 2015 sarà caratterizzato dal 48° Congresso Nazionale della SItI organizzato congiuntamente alla 8a Public Health Conference di EUPHA dal 14 al 17 ottobre a Milano.
Per rinnovare l’adesione alla SItI per il 2015 puoi già da ora cliccare al link http://www.societaitalianaigiene.org/site/new/index.php/menu/iscrizione, dove è possibile scaricare il modulo che permetterà di pagare direttamente tramite il servizio di internet banking, senza dover effettuare quindi il pagamento diretto. Contestualmente è anche possibile iscriversi alla Società Europea di Sanità Pubblica (EUPHA) con un contributo aggiuntivo di 8 euro.

Congressi 2015

Ecco il calendario degli appuntamenti del 2015

logo

La 26a edizione del Congresso Siculo-Calabro si svolgerà a Palermo il 10-11 settembre, l'interregionale Piemontese-Ligure-Sardo il 15-16 maggio a Torino, il summit dei Direttori di Dipartimento a Verona il 10 aprile ed il classico appuntamento degli anni dispari a Castelbrando, il 7°, il 20-21 maggio a Vittorio Veneto. Sono questi i principali appuntamenti societari del 2015 oltre al Congresso Nazionale, alle Giornate degli Specializzandi ed a numerosi convegni regionali e interregionali.